Bmw serie 3 e90 meglio gpl o diesel? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Bmw serie 3 e90 meglio gpl o diesel?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da NeroBmw, 10 Febbraio 2012.

  1. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Straquoto...
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    oddio non ci si compra un diesel "perché va di più"
     
  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    certo che l'equilibrio perfetto tra costi di manutenzione, mantenimento, bollo e assicurazione assieme al consumo carburante nella e9x è il 325 a gpl!

    va molto di più di un 320d, si trova a meno nell'usato, e alivello di costo alla pompa risparmi pure rispetto al 320d. Il bollo è più caro certo, ma a gpl la differenza dovrebbe essere molto limitata viste le tariffe base che si aplicano ai kw aggiuntivi alle vetture con gpl.

    a livello di assicurazione tra un 2.0 e un 2.5 correrrano si e no 100 euro ( almeno quello ceh mia veva prospettato il mio assicuratore).

    In più hai una macchina eccezionale pur sempre con 6 cilindri.
     
  4. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    hai ragione... perchè consuma meno...

    ma sta di fatto che va uguale ai benza se non di più, l'unica freccia a favore dei benza è il sound... poi bisogna vedere se preferisci il motore aspirato o td... ma è soggettivo...

    ma mi dici che ti hanno fatto i diesel, forse un diesel ha investito il tuo cane quando eri piccolo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">...

    il 325 è un 3.0...
     
  5. stefix1

    stefix1 Aspirante Pilota

    23
    1
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    24
    BMW 330d coupe
    *
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Sound, emozioni, elasticità, affidabilità.

    Particolari trascurabili...
     
  7. luca_88

    luca_88 Aspirante Pilota

    42
    0
    21 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d cabrio
    Io vengo da un'auto gplizzata... era una delta 1.4 da 150cv con 2300€ d'impianto!

    Sono sincero l'auto non andava male, strattoni non ne dava... però dopo 100000km fatti a gpl i danni si sono fatti sentire... Gli iniettori del benzina andavano cambiati (non rifatti) la pompa e le sedi valvole chissà come erano messe.. Sta di fatto che al mattino partiva dopo 6 giri di chiave!

    Ora con il 120d è tutta un'altra cosa, tralasciando il fatto che l'auto va nettamente di più e parte sempre al primo colpo ( :-) ) tutte le volte al sabato mattina non devo svegliarmi prima per andare a fare gpl prima che il distributore chiuda o comunque quando sono in giro non devo diventare matto a cercare un distributore che venda gpl.. e a lungo andare è davvero seccante!
     
  8. luca_88

    luca_88 Aspirante Pilota

    42
    0
    21 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d cabrio
    Io vengo da un'auto gplizzata... era una delta 1.4 da 150cv con 2300€ d'impianto!

    Sono sincero l'auto non andava male, strattoni non ne dava... però dopo 100000km fatti a gpl i danni si sono fatti sentire... Gli iniettori del benzina andavano cambiati (non rifatti) la pompa e le sedi valvole chissà come erano messe.. Sta di fatto che al mattino partiva dopo 6 giri di chiave!

    Ora con il 120d è tutta un'altra cosa, tralasciando il fatto che l'auto va nettamente di più e parte sempre al primo colpo ( :-) ) tutte le volte al sabato mattina non devo svegliarmi prima per andare a fare gpl prima che il distributore chiuda o comunque quando sono in giro non devo diventare matto a cercare un distributore che venda gpl.. e a lungo andare è davvero seccante!
     
  9. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    e questo esprime ciò che io intendevo... diesel è meglio di gpl...

    poi 2300€ di impianto è il top... figuriamoci quelli scarsi...
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Il discorso che fai è troppo superficiale. Non esiste meglio o peggio, casomai esiste il meglio o il peggio differente per ognuno di noi.

    Il gpl non è per tutti, ma per utenti emancipati e rompiballs che alla prima incertezza non vendono l'auto ma risolvono, anche da soli.

    E sopratutto non è una di quelle modifiche da fare andando al primo sepermarket che capita, come per comprare la pasta.

    Con le dovute accortezze, il giusto impianto e, sopratutto il giusto installatore, si ottengono prestazioni SUPERIORI che a benzina (nel mio caso misurati +10cv alla ruota), fluidità maggiore e nessuna controindicazione.

    Ma ripeto, chi si trova male è quello che si affida al primo che capita senza purtroppo considerare che questo è un mondo (in generale direi quello di tutti i professionisti), dove esistono gli uomini, gli ominicchi, ecc...
     
  11. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    il 325 è un 3.0...

    il 325 e9x, quello che è possibile gasare è stato prodotto fin tutto il 2007; non è un 3.0 ma bensi un 2.5 sempre con la stessa potenza di 218cv del successivo 325 che però è un 3.0 ed ha iniezione diretta, quindi non gasabile.

    credo che sia la migliore declinazione per potenza e consumi della serie 3. e a gas va da dio. addirittura anche a metano.
     
  12. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    il 325 è un 3.0...

    il 325 e9x, quello che è possibile gasare è stato prodotto fin tutto il 2007; non è un 3.0 ma bensi un 2.5 sempre con la stessa potenza di 218cv del successivo 325 che però è un 3.0 ed ha iniezione diretta, quindi non gasabile.

    credo che sia la migliore declinazione per potenza e consumi della serie 3. e a gas va da dio. addirittura anche a metano.

    per l'impianto da 2300 euro, di per se non vuol dire nulla; se il motore non è adatta a sopportare il gpl o il metano puoi mettere anche un impianto da 10.000 euro che comunque avrà problemi. il mio impianto è da 1050 euro e per il prezzo che l' ho pagato posso anche accettare un po di strattonamenti nei primi 2km.
     
  13. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Il discorso è valido più che altro per i 4 cilindri. Già se prendi i 330 le cose cambiano...
     
  14. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    ma mi sembra ovvio io intendevo è meglio per me... non posso parlare per gli altri utenti...

    io ho riportato la mia esperienza e il mio parere, non intendo impartire postulati universali, sarebbe una banalità...
     
  15. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    pensavo parlassi dopo il 2007...
     
  16. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    sono d'accordo...
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    no, il 325i E92 motorizzato N52 (fino a fine 2006) è un 2.5 litri, il 325 E92 motorizzato N53 (2007 in avanti) è un 3 litri.

    E93 325i esiste solo con N53
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    non direi.

    i diesel non mi han fatto niente, mi limito a preferire (e comprare) quello che mi piace di più.

    e comunque non sono uno sfegatato del gpl: negli ultimi 3 anni ho avuto e cambiato nell'ordine:

    520i E39 - gpl

    323ci E46 - benzina

    725tds E38 - gasolio

    325xi - gpl, che attualmente ho ed uso.

    all'E46 ho affiancato una 524td E28 (diesel).

    penso di essermi fatto un'idea su quel che mi piace.

    non mi dispiacerebbe prendermi una diesel, come prossima auto di tutti i giorni.

    giusto per cambiare, come vedi mi annoio in fretta, ma sono sicuro che dopo 1 mese rimpiangerei i 6 cilindri a benzina. o gpl che dir si voglia.
     
  19. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    non arriviamo al solito scontro tra diesel e benzina... ne ho già avuti abbastanza su questo forum...

    è ovvio che ognuno prende ciò che gli piace e gli fa comodo...

    sulla carta il 330d arriva a 100km/h 0,1 secondo prima del suo fratello 330i... non venirmi a dire che va di più il benza...

    diciamo che vanno uguali, se deve esserci uno che va di più è il diesel...

    il benzina avrà altri dettagli a suo favore, come ne ha il diesel...

    ma tornando all'argomento della discussione, IMHO i gpl dovrebbero essere progettati per essere tali dalla nascita...

    bb ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    vanno praticamente uguali, anche perché la differenza di 0.1s sullo 0-100 è nulla, perché incide al pari della differenza di peso che ci sarebbe fra me e te nell'utilizzo della stessa vettura.

    per me poco cambia, peraltro. se avessi voluto comprarmi un 330d, mi sarei preso un 330d, il 325xi non è stata una scelta "pro risparmio" così come la si vuol far credere.

    per la frase quotata in viola, sarò breve:

    anche i motori a gasolio dovrebbero esser progettati per essere tali dalla nascita.

    ma il primo turbodiesel bmw, M21TD25, quello che ha aperto il mondo bmw sul diesel 6 cilindri, utilizzava cilindri e pistoni del benzina M20B20, bielle dell'M20B25 (sempre benzina).

    il suo successore, M51D25, era un'evoluzione a corsa allungata.

    per il resto, c'è ben poco da progettare, il combustibile gpl o metano non cambia il ciclo termico del motore a benzina, resta sempre un ciclo Otto.

    L'artigianalità della modifica non differisce poi molto da quel che può essere una rimappatura o smanettamenti simili, con la differenza dell'omologazione.

    parlando idealmente, volendo sfruttare a fondo il potenziale di un impianto a metano, la 335i risulterebbe un'arma micidiale poiché con opportune modifiche all'anticipo di accensione potrebbe sfruttare il maggior potere antidetonante del metano.

    mi chiedo inoltre perché il gpl od il metano siano così malvisti, mentre il metanolo su N54 venga di continuo lodato.

    entrambe sono modifiche parimenti invasive.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2012

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