bmw serie 3 e46 restyling vs pre-restyling | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

bmw serie 3 e46 restyling vs pre-restyling

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da valdanito, 27 Settembre 2012.

  1. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    ...quel "poco"...dipende in che parte d'Italia hai la residenza...
     
  2. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    I mj (a mio parere) non sono motori paragonabili ai nostri a benzina aspirati....come si fa a paragonare in termini prestazionali (in particolar modo di coppia) un motore a benzina aspirato (privo di turbo) ed un motore diesel mj con turbina ?:-k

     


    Non sono confrontabili direttamente, è vero, ma sono confrontabili nella realtà delle strade quotidiane, in cui ti trovi mille di questi motoriniche se non stai attento ad usare la marcia giusta ti sverniciano! se ad esempio mi trovo in quinta a 70kmh senza scalare e di fianco ho una y 1.3mj in coppia, la y parte via che non la riprendo prima di un bel po...!


    Mattia, perdonami ma mi trovi in disaccordo...solo per fare una rapida "statistica" tra assidui frequentatori qui del forum, che ci confrontiamo ed aggiorniamo sempre in merito a disavventure con nostre auto...potrei dire che i possessori di 318 sono quelli più con "disavventure" ... (solo per citarne alcuni...vedi scarface, vedi puccio, vedi asterix, vedi latinoloco...ecc):rolleyes::-k


    Stefano, il motore maledetto è l'n42 143cv non il 118cv che nel complesso non è poi così male in affidabilità! basta frequentare forum italiani e stranieri per verificare che sono motori che possono arrivare tranquillamente oltre i 300 mila km con normale manutenzione.

    per prestazioni va scartato ma per costi di gestione ti ritrovi una e46 che ti costa come un matiz 800 a gpl.

    cerco la disucussione, in cui mi pare anche tu eri intervenuto per dire dell'impossibilità di questa percorrenza; e comunque se non ricordo male la sua media era di 25km con un kg; che con i 6L non sono fattibili.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    neanche col 318, fidati!

    beh forse facendo i 60 all'ora in quinta costanti per 300km, però io parlo di uso realistico dell'auto.

    anche la mia farà i 10-12 al litro a gas, ma guidando come le suore.

    e a sto punto, scusatemi, non mi sarei preso l'auto che ho
     
  4. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    In rosso:wink:
     
  5. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Ciao,la mia è una prerestiling del 2001 con motore 2.2 170cv e considerando la stazza ti consiglio di partire almeno da questa cavalleria,come motore vai tranquillo che è un mulo!
     
  6. valdanito

    valdanito Aspirante Pilota

    28
    0
    12 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    fiat punto
    quindi mi dite dal 320 in su?

    voi tra i 320 quale mi consigliate?

    il 2.0 cc o il 2.2?

    io voglio la pre-restyling, volevo cole ho detto un motore in grado di sopportare il metano e che non mi dia problemi...

    poi volevo sapere la differenza fra i due 320, oltre la questione motore insomma, ma come estetica meccanica allestimenti e tutto insomma.

    grazie mille
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh se è un prerestyling, non ci sono differenze.

    se vuoi risparmiare prendi il 2.0.

    fra tutti i 6 cilindri cambia poco in termini di robustezza/consumi/sopportabilità del metano.

    il 2.2 è più recente (serie M54) con vanos lato aspirazione e lato scarico.

    il più robusto fra i 6 cilindri, come ho già detto, è il 2.5 170cv della 323

    per gli allestimenti, i 6 cilindri sono tutti più o meno allineati, a memoria mi pare che dal 323 in su ci fossero i sedili a regolazione elettrica di serie.

    chrome line su tutti i 6 cilindri.

    per il resto siamo lì e dipende da cosa ha eventualmente aggiunto il primo proprietario. nel restyling non c'erano allestimenti (eletta/attiva/futura) ma solo versioni base arricchibili a piacere, che si differenziavano leggermente a seconda della motorizzazione (ad es. i 4 cilindri non avevano fendinebbia, computer di bordo, bracciolo centrale posteriore, maniglie in tinta)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2012
  8. valdanito

    valdanito Aspirante Pilota

    28
    0
    12 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    fiat punto
    mi consigli il 323?

    è ancora migliore rispetto al 325 al 328 e sopratutto al 330?
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    no, non è il migliore, il migliore è il 330i, che però ha la caratteristica di essere gran bevitore di olio al pari degli altri M54 (320i 2.2, 325i, 330i), non è un difetto ma proprio una caratteristica.

    il 323 ha dalla sua una buona affidabilità e scarsità di problemi in genere, non mangia olio, ha prestazioni discrete.

    siccome su per giù il consumo dei 6 cilindri è molto simile, il consiglio è di prendere il più potente, compatibilmente con la disponibilità al pagamento del bollo e della fortuna di trovare un bell'esemplare.
     
  10. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    In merito al discorso dell' affidabilità dei 4 cilindri benzina, devo dire che l' M43 mi sembra un mulo instancabile (c' è un signore del mio paese che ha una berlina e36 marciante ed ha alla attivo oltre 330K km). Io ho una 318is da circa un anno, è poco per trarre giudizi di affidabilità, ma finora non mi ha dato nessun problema, e ho fatto solo ordinaria manutenzione: tagliando, cinghie, cuscinetti cinghia servizi e tendicinghia e pompa acqua. Di contro so che più di qualcuno ha avuto qualche problema con l' n42. Sono sempre del parere comunque che (a meno di errori nella progettazione della casa madre) la maggior parte delle volte è il proprietario a rompere l' auto per incuria, (salvo casi di sfiga che ci sono sempre). Sicuramente i 6L sono motori affidabili, come anche i 4L (tiriamo fuori l' n42 magari), io prenderei quello che incontra di più i miei gusti e le mie esigenze, magari uno prende quello che è riconosciuto oggettivamente come il più affidabile e gli si rompe.

    [MENTION=185]Puccio[/MENTION], non so fino a che punto è una caratteristica la fame d' olio degli M54, se devo uscire una decina d' euro ogni 2k km, oltre la regolare manutenzione dell' auto. Io da appassionato lo faccio senza lamentarmi, se mi piace quel motore, allora amen, ma oggettivamente lo chiamerei difetto. Per caratteristica intendo più qualcosa che non mi comporta un' uscita di soldi, anche se limitata.

    Io comunque cercherei una 320i berlina prerest. La rest mi piace, ma la trovo meno caratteristica nel frontale rispetto alla prerest. Ma è più che altro una questione di gusti, se trovassi un' occasione irrinunciabile per una rest non ci penserei due volte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    per i consumi d'olio, leggi qui

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?198208-BMW-M54-discussione-sui-consumi-di-olio-lubrificante

    per quanto concerne il mio m54, i consumi d'olio sono attualmente modesti, nell'ordine di 1kg/10mila km (o se preferisci 0.5kg/5mila km)

    per quanto riguarda il 318i, ognuno faccia quel che vuole, così siam tutti più contenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Sì, le prime 30 pagine le ho lette tutte, lo stavo spulciando proprio negli iultimi giorni. Tu che sei più informato, sai se nel tempo i materiali degli interni delle e46 sono andati scemando come qualità? Io ho letto alcuni post riguardo ad un calo di qualità delle bmw prodotte dal 2003 in poi, ma non ho avuto esperienze in tal senso:-k
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    a me sinceramente pare siano migliori! al più uguali.
     
  14. valdanito

    valdanito Aspirante Pilota

    28
    0
    12 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    fiat punto
    grazie per le mille informazioni amici

    comunque mi sono orientato definitivamente verso un pre-restyling

    resta ora da decidere quale motorizzazione

    il 318 è stato scartato a priori, sto decidendo fra la 323 la 325 la 328 e la 330.

    so che la 323 e la 328 sono motori della categoria m52, mentre la 325 e la 330 sono della m54.

    la m52 ha meno elettronica in quanto ha l'accellatore a filo per esempio, mentre la m54 è più elettronica con accelleratore non a filo.

    mi sbaglio amici?
     
  15. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    non è che l' elettronica non ci fosse negli M52, è solo un po' più vecchia (non so se più o meno affidabile, ma nella sezione e36 non ho mai letto problemi riguardanti l' elettronica...). Come hai detto tu, hanno l' acceleratore a filo. Io forse opterei per il 323, che so essere un motore molto godurioso, ma anche il 328 non è male, anche se lo vedo più adatto ad una viaggiatrice incallita (fisima mia eh, magari non è così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) Gli M54 sono troppo nuovi per me, non mi convincono a pieno ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. valdanito

    valdanito Aspirante Pilota

    28
    0
    12 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    fiat punto
    beh in pratica mio zio ha una golf gti mk4, e le ha messo l'impianto a metano.

    pure lui prima di acquistarla si è informato e gli hanno detto tutti che era meglio prendere il motore modello agu, in quanto era euro 2, poca elettronica, accelleratore a filo, bielle più robuste, e motore molto più solido.

    la golf gti 1.8 turbo benzina ha 20 valvole e 150 cavalli, ci sono quattro tipi di motori, l'agu il primo uscito è euro 2 con accelleratore a filo, poi c'è amu e arc mi pare con anche loro 150 cv ma accelleratore elettronico ed euro 4 mi pare, poi c'è l'auq con 180 cv che è l'ultimo della serie.

    io non so....

    scrivo quello che so, ma per la cosa della golf sono super sicuro, poi qua non so se vale la stessa regola.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non c'è differenza di solidità fra M52 ed M54, siamo sempre lì
     
  18. valdanito

    valdanito Aspirante Pilota

    28
    0
    12 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    fiat punto
    la sostianzale differenza fra i due dove risiede?
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    elettronica di controllo, cilindrate (quindi alesaggio e corsa), acceleratore elettronico, qualche altro dettaglio d'aggiornamento per le versioni euro 4 (qui però andiamo sul restyling).

    di base sono simili: 6 cilindri, 24 valvole, bivanos
     
  20. valdanito

    valdanito Aspirante Pilota

    28
    0
    12 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    fiat punto
    quindi a livello strutturale sono identiche, solo che sono euro 4, mentre le m52 sono euro 2 giusto?
     

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