bmw serie 3 e46 restyling vs pre-restyling | BMWpassion forum e blog

bmw serie 3 e46 restyling vs pre-restyling

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da valdanito, 27 Settembre 2012.

  1. valdanito

    valdanito Aspirante Pilota

    28
    0
    12 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    fiat punto
    buonasera a tutti
    sono un paio di settimane che ho intenzione di acquistare una serie e46 versione 5 porte.
    sono indirizzato sul benzina in quanto poi volevo metanizzare, ma ero indeciso se acquistare una restyling o una pre-restyling.
    sono sincero, la pre-restyling mi piace più e mi da l'idea di essere più compatta e robusta, poi la mia è solo un'idea xD.
    chiedo quindi a voi quale mi consigliate delle due e pregi e difetti di ognuna e la differenza oltre che esterna, ma soprattuto meccanica, e interna di strumentazione eccetera, tipo sospensioni, quadro ecc ecc.
    grazie mille
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    beh sono identiche in dimensioni e solidità, la differenza è puramente estetica (e "motoristica" per certe motorizzazioni).

    318 1.9, 323 2.5 170cv, 328 2.8 193cv, 320d 136cv sono motori che puoi trovare solo sul prerestyling.

    320d 150cv lo trovi solo sul restyling.

    il resto delle motorizzazioni lo trovi su entrambe, a seconda dell'anno di produzione

    per il resto cambiano alcune finiture interne, fai ant e post, paraurti ant e post, allestimenti (ma solo dal 2004 in poi mi pare), cambiano i volanti a seconda dell'anno di produzione. cambia la forma delle chiavi da un certo mese del 1999 in poi.

    berlina da metanizzare: ti consiglio 323i 2.5 170cv, motore molto robusto.

    lascia perdere i 4 cilindri.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2012
  3. valdanito

    valdanito Aspirante Pilota

    28
    0
    12 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    fiat punto
    ho deciso che andró di pre-restyling....

    quindi mi consigli di lasciar perdere la versione 318 da 4 cilindri?

    ne ho trovate diverse, ma dici che non vanno bene?

    io volevo fare assolutamente un benzina da metanizzare

    grazie mille
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    a benzina hai vasta scelta anche senza prendere i 4 cilindri.

    ripeto, evita i 4 cilindri.

    prendi un 6 cilindri dai 170cv in su
     
  5. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Sposto in sezione adatta.
     
  6. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    oggi Pucico sei intransigente!:biggrin:

    Se a uno piace la serie 3 e46 dal punto di vista estetico e vuole andare di risparmio, il 318 con 118 cv a metano va benissimo per risparmiare in bollo, assicurazione e a metano rimane comunque dignitosa in prestazioni.

    Se invece la scelta del metano fosse per godere appieno del piacere di guida bmw e dei sei cilindri risparmiando sul carburante, allora vale la pena pensare un 325-328-330-.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    i 4 cilindri non sono affidabili, c'è poco da dire, ne han sempre una, il problema è quando sei sfigato e ti capitano tutte insieme una dopo l'altra, e se sei fuori garanzia è anche peggio!

    consumano, non vanno avanti, sono poco affidabili: a che pro prenderli??

    quello valido in prestazioni, ovvero l'n42, viaggia discretamente e ha buona coppia, ma è delicato come la fare la maionese, se ci stai poco dietro impazzisce.

    il tutto per avere comunque costi fissi simili ai 6 cilindri

    il 118cv è debole di testa
     
  8. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    bè, in effetti anche dalle tue recenti esperienze non si può certo dire che i 4L si comportino proprio bene;

    però ad esempio il 118cv ha problemi di testa è vero, però è un motore sul quale qualsiasi meccanico può metterci le mani senza fare danni e i costi di gestione sono veramente molto bassi. Se non interessano le prestazioni non è da scartare a priori;

    l'n42 lo sconsigliamo per buoni motivi e non penso sia alla portata di tutti installare un impianto a metano sul valvetronic.

    allora a questo punto per rimanere sui 6 cilindri, e rimanere onesti in bolllo e assicurazione un bel 2.0 150cv potrebbe essre la via giusta, con metano non ha probelmi e ci sono anche i cavalli per guidare senza problemi, anche se non sportivamente, e godere comunque dei 6 Cilindri.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    io rimango della mia idea: minimo 170cv.

    se vuole restyling, 320i 2.2 170cv o 323i 2.5 170cv, i costi di assicurazione sono uguali al 318i N42, cambia, e di poco, solo il bollo. e ne guadagna in tutto
     
  10. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    :dangerous:dangerous:mrgreen:

    Io direi, un pre-rest da 150cv (come la mia:redface::mrgreen:) se poi trova il 170cv ancor meglio...(tanto la differenza a livello di spese di gestione è davvero minima....ma almeno ha qualche cv in piu....)...ma pur sempre un 6L:wink::cool:
     
  11. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    [​IMG] Originariamente Scritto da mentepazza [​IMG]

    bè, in effetti anche dalle tue recenti esperienze non si può certo dire che i 4L si comportino proprio bene;

    però ad esempio il 118cv ha problemi di testa è vero, però è un motore sul quale qualsiasi meccanico può metterci le mani senza fare danni e i costi di gestione sono veramente molto bassi. Se non interessano le prestazioni non è da scartare a priori;

    l'n42 lo sconsigliamo per buoni motivi e non penso sia alla portata di tutti installare un impianto a metano sul valvetronic.

    allora a questo punto per rimanere sui 6 cilindri, e rimanere onesti in bolllo e assicurazione un bel 2.0 150cv potrebbe essre la via giusta, con metano non ha probelmi e ci sono anche i cavalli per guidare senza problemi, anche se non sportivamente, e godere comunque dei 6 Cilindri.

    :dangerous:dangerous:mrgreen:

    forse agli inizi degli anni 95-2000, quando ancora i td non erano diffusi, 150 cv 6L su e46 facevano sempre una bella e porca figura;

    ma oggi, davvero è imbarazzante che con 143 cv se mi dimentico di cambiare marcia e sono in terza sotto i 2000 giri magari in uscita da una rotonda a più corsie, in ripresa è più veloce anche il Cubo FIAT 1.3 mj. e anche una phedra 2.0mj. e il 6L 150cv in ripresa è anche più lento dei 4L!!!

    Dove ancora i cv fanno la differenza è negli allunghi, qui ancora i benzina hanno da dire molte cose!

    Sicuramente dopo questa prima bmw ne seguiranno altre ma necessariamente con molti più cavalli e sicuramente 6L. è un peccato tirare il motore e sentire che i limiti del telaio non si raggiungono mai e che il peso si sente all'aumentare della velocità!

    Però considerando i pur modesti 143cv dell'n42 devo dire che sono una potenza sufficiente per fare lunghi viaggi

    comodamente senza spremere troppo il motore e anche in salita, con marce alte, non ci sono particolari problemi (a parte sullo stelvio....!!!). E devo dire che tornando indietro avrei sicuramente comprato il 320ci di Damiano con cui ero in contatto!

    per metanizzare un berlina e46 ed avere almeno un po di brio almeno il 2.0 150cv 6L. potendo spendere e permettersi di più il 2.5 da 170cv o da 192.
     
  12. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    e la melodia del 6 cilindri dove la mettiamo? :sbav:
     
  13. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    bmw serie 3 e46 restyling vs pre-restyling

    Io ho preso un touring 320i 2172cc 170cv. Usato, del 2002, restyling

    Sono pentito di non aver preso il 330... Va decisamente di più, consuma uguale se non addirittura di meno...

    Dal mio prontolare con Tapatalk
     
  14. valdanito

    valdanito Aspirante Pilota

    28
    0
    12 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    fiat punto
    quindi mi sconsigliate a priori il 318 4 cilindri in quanto pieno di problemi?

    io voglio un motore buono e robusto da sopportare bene il metano, di spendere qualcosa in più sul bollo o altro non mi interessa, ma non voglio ritrovarmi con un motore scadente pieno di difetti.

    se voi mi dite che non è robusto, lo lascio perdere di partenza questo 318 4 cilindri.

    grazie mille a tutti
     
  15. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Secondo me dipende da cosa cerchi. cerchi prestazioni? o ti piace solo la linea della e46?

    questo fa la differenza.

    in base a questo puoi scegliere.

    il 1.9 118cv è un motore robusto e talvolta può soffrire di problemi alla guarnizione della testa; basta comunque che fai una ricerca su autoscout.de e ti puoi accorgere di quanti 318 ci sono con oltre 250 mila km. inoltre come dicevo prima in caso di problemi, qualunque meccanico può metterci le mani e ripararla, con costi di gestione per spese straordinarie relative al motore molto più basse dei fratelli maggiori.

    se invece cerchi un motore robusto e potente ma con costi di gestione sensibilmente più alti scordati i consumi del 318 a metano (qui sul forum c'è un 318 a metano che percorre 30 km con un kg di metano).
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    prendi un 6 cilindri e non sbagli.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    sarà perché lo tiene spento, oppure ha sbagliato i conti, perchè per fare i 30 km/kg a metano, a benzina dovrebbe fare i 18 al litro
     
  18. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    I mj (a mio parere) non sono motori paragonabili ai nostri a benzina aspirati....come si fa a paragonare in termini prestazionali (in particolar modo di coppia) un motore a benzina aspirato (privo di turbo) ed un motore diesel mj con turbina ?:-k

    Bhe certo, anche questo non è da sottovalutare....dal "modestissimo" 320ci al 330ci ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ok perfetto, unico appunto (da considerare " a sfavore") , costi gestionali di tasse (bollo, assicurazione ecc):wink:

    Considera minimo ( un E46pre-rest o rest a seconda di cosa ti piace di piu esteticamente) , motore 6L da 150cv 2000cc a salire... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Mattia, perdonami ma mi trovi in disaccordo...solo per fare una rapida "statistica" tra assidui frequentatori qui del forum, che ci confrontiamo ed aggiorniamo sempre in merito a disavventure con nostre auto...potrei dire che i possessori di 318 sono quelli più con "disavventure" ... (solo per citarne alcuni...vedi scarface, vedi puccio, vedi asterix, vedi latinoloco...ecc):rolleyes::-k

    Esattamente:wink:
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    reminder per tutti: oltre i 2 litri l'assicurazione varia di poco, anche un 6 litri costa poco in più
     
  20. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    ...ed...aggiungo...io con il mio 320ci 150cv 2000cc non riesco a fare piu di 14 km/l in autostrada con velocità massima di picco 140 km/h (cruise control attivato e non) - aria condizionata disattivata - pieno carico e non - pneumatici R18 differenziati.
     

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