BMW Serie 3 2012 (nuovo modello) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 2012 (nuovo modello)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da toro9970, 28 Luglio 2007.

  1. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    BMW Serie 3 2012

    [​IMG]

    La BMW Serie 3 è il modello meglio esprime i valori del costruttore Bavarese. Con la nuova Concept CS la casa dell’elica sembra intenzionata a cambiare pesantemente i suoi dettami stilistici. Auto Motor und Sport ci informa che tutti i nuovi modelli BMW, inclusa la Serie 3 (attesa per il 2011/12), saranno radicalmente rivisti adottando molte delle forme viste sulla grande berlina-coupè presentata a Shanghai.
    Finita l’epoca del tanto discusso Bangle, BMW con il suo nuovo responsabile del design Adrian van Hooydonk (papà della CS) sembrerebbe intenzionata ad una evoluzione stilistica del prodotto che conservi parte delle “rivoluzioni” fatte recentemente ma che allo stesso tempo faccia maggiormente attenzione agli storici stilemi bavaresi; e che, soprattutto,
    compiaccia di più la vecchia clientela dell’Europa occidentale, in molti casi, stanca di linee concave e convesse e di giochi di luci ed ombre.

    La nuova BMW Serie 3 dunque sarà sempre il fiore all’occhiello della casa di Monaco ma sarà anche lei coinvolta in questa “nuova rivoluzione”. Come il resto della gamma si avvarrà di molte delle scelte tecnico/stilistiche della CS. Uno dei target della dirigenza bavarese per le prossime vetture è quello di diminuire la diversificazione fra un modello e l’altro e l’adozione di un family-feeling più marcato di quello attuale.

    [​IMG]


    Volendo immaginare l’aspetto della prossima generazione della BMW Serie 3, si potrebbe partire dal frontale che vedrà l’adozione di una calandra doppio rene più marcata ed aggressiva che in passato.
    Coerentemente con il nuovo stile, i gruppi ottici (che conserveranno i 4 anelli delle luci diurne) dovrebbero trovarsi in una posizione leggermente rialzata rispetto alla calandra ed avere un disegno ancora più originale ed aggressivo. Il cofano sarà posizionato con un’inclinazione che favorisca i pedoni in un’eventuale urto mentre la fiancata, all’altezza delle maniglie sarà percorsa da una decisa nervatura. In coda invece troveremo un
    evoluzione della fanaleria che ha debuttato sulla 3 coupè (quasi sicuramente con tecnologia LED). E’ possibile anche l’arrivo di versioni hatch-back.
    Ci sarà un lieve aumento delle dimensioni che porterà la serie 3 ad avere una larghezza di circa 187cm . La lunghezza (453cm) invece rimarrebbe pressoché invariata.
    Per contenere il peso ci sarà un maggiore uso di leghe in alluminio misto ad acciaio. (Audi TT docet). L’autotelaio si avvarrà di tecniche costruttive simili a quelle utilizzate per la Serie 5.
    Sempre quest’ultimo dovrebbe vedere l’abbandono dello schema McPherson per le sospensioni anteriori e l’adozione di uno schema a quadrilateri trasversali (proprio come avvenuto sulla nuova X5) in grado di gestire al meglio carichi trasversali e verticali.
    Al posteriore invece dovrebbe rimanere lo schema in alluminio a 5 bracci ma con l’introduzione del “Dynamic Performance Control” , una sorta di differenziale autobloccante avanzato, di cui il sapiente UF ci ha parlato qui.
    Questo dispositivo garantirebbe un comportamento ancora più sportivo, una maggiore trazione e una minore necessità dell’intervento dei controlli elettronici. La nuova 3er potrà contare anche sull’utilizzo di tecnologie come la Flex-ray (utilizzata sulla nuova X5) che permette un trasporto più veloce di dati numerici, fra i quali anche quelli inerenti il controllo della stabilità. Tutto ciò per aumentare la sicurezza e la reattività del veicolo.
    Assai probabile l’arrivo di sospensioni intelligenti come le EDC ad assetto variabile (appena presentate sulla nuova M3). Non dovrebbero mancare cambi a doppia frizione in stile DSG.
    Una sensibile diminuzione dei consumi verrà dall’utilizzo di perfezionati sistemi elettrici su base Efficient-Dynamic come il recupero dell’energia dissipata durante le frenate, il servosterzo ad assistenza elettrica e nuovi sistemi di iniezione del carburante.
    Il sempre maggiore successo della trazione integrale X-drive inoltre ha spinto gli ingegneri di Monaco allo studio di un ulteriore miglioramento di quest’ultima: il sistema sarà ancora più efficiente e semplice; garantirà inoltre consumi assai inferiori rispetto agli attuali.
    Anche gli interni, come il design esterno, vedranno un “ritorno alle origini”: come visto sulla CS la plancia sarà nuovamente rivolta al guidatore e vedrà l’introduzione di una nuova versione dell’I-Drive maggiormente semplificata che permetterà la gestione di un numero ancora superiore di funzioni. Il tutto sarà integrato(a richiesta?)da un avanzato sistema di comandi vocali che permetterà, addirittura, di richiamare il titolo di una canzone memorizzata nella banca dati.
    Faranno il loro esordio sulla BMW Serie 3 anche le versioni perfezionate dell’head-up display e del night-vision La qualità dei materiali interni dovrebbe fare un deciso passo in avanti dopo le numerose polemiche che hanno interessato modelli come la 5, la1 e la X3. Un radicale cambiamento in questo senso è già riscontrabile sulla nuova X5 dotata di materiali e finiture ottime, all’altezza del prezzo e del blasone.
    Resta comunque da capire come BMW, dopo aver snobbato la tecnologia Bluetec, abbia intenzione di risolvere il problema delle emissioni dato che già a settembre arriveranno le prime auto diesel Euro6, in particolare una versione ultra-efficiente della Classe S Mercedes-Benz e una Audi.
    Infatti, l’Efficient-Dynamic, rimane comunque una soluzione temporanea al problema , ma non definitiva.
    In ogni caso sembra che alcuni caratteri dominanti del genotipo BMW siano riemersi prepotentemente. E, come penso tutti gli amanti del marchio, non posso che esserne contento.
     
  2. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    Bmw Serie 3 Model Year '08

    Bmw Serie 3 Model Year '08

    [​IMG]

    Questa foto potrebbe tranquillamente finire su La Settimana Enigmistica nella sezione “trova le differenze”. Si, perché le due Serie 3 in questione sono i modelli 2007 e 2008, che presentano solo due elementi dissimili.
    Quali? Presto detto.
    Il primo è la presa d’aria inferiore più grossa; il secondo è la mancanza dei baffetti negli sfoghi anteriori.
    Non avete ancora capito quale sia il modello rinnovato? Vi aiutiamo noi.

    E’ quello in blu, che per il momento si differenzia dalla sua “antenata” solamente per le suddette migliorie, senza alcun intervento né al posteriore né al comparto motoristico.

    [​IMG]
    [​IMG]
     
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Foto uscite un po' di mesi fà!:cool:
    X quanto riguarda la nuova Serie 3 del 2011/12, credo ke effettivamente prenderà spunto dalla Concept Cs e la plancia ritornerà verso il guidatore!:wink:
     
  4. FABIOSLK

    FABIOSLK Secondo Pilota

    773
    3
    15 Aprile 2007
    Reputazione:
    38
    Bmw...
    Ora del 2012 ne passa di tempo,intanto mi godo la mia serie 3 touring m sport..
     
  5. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    E vorrei vedere....:wink:
     
  6. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    ASSUMERà COME si vede i fendinebbia a led come audi.
    Infatti sono molto carini anche se fanno tarocco.
    Ma da quando l'audi li ha inseriti nel topo di gamma li ha sdoganati.
    A me piacciono.
     
  7. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    interni

    [​IMG]
     
  8. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    naturalmente saranno ispirati alla concept CS. (vedi rendering)
     
  9. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    BMW Dynamic Performance Control

    [​IMG]

    Presso il BMW Test Centre ad Arjeplog, in Svezia a 56 km dal Circolo Polare Artico, dove il termometro può scendere a indicare 40°C sotto zero, si stanno svolgendo le prove della prossima innovazione tecnologica della casa bavarese.
    Si tratta del sistema Dynamic Performance Control, un dispositivo meccanico assistito dall’elettronica il cui scopo è quello di migliorare la guidabilità del veicolo in curva e nei transitori e ottimizzare la fedeltà delle traiettorie, trasmettendo nel contempo al guidatore il massimo feeling per esaltare il piacere di guida.
    In dettaglio il DPC consiste in un particolare differenziale sull’assale posteriore in grado di distribuire la coppia motrice alle due ruote in maniera variabile ed indipendente dalla coppia in ingresso. Gli effetti sono stati ottenuti accoppiando al normale differenziale con coppia conica due riduttori epicicloidali (uno all’uscita di ogni semiasse) controllati da frizioni multidisco comandate da una
     
  10. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    ...logica Elettronica
     
  11. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  12. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    sono d'accordo con te..........:cool::biggrin:
     
  13. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    giusto in tempo per quando cambierò la mia 320 touring!!!
     
  14. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.974
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    Belli questi disegni...
     
  16. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    926
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    se già adesso la facessero così la mia diventerebbe preistoria e ne venderebbero una caterva....spero davvero nel 2012 anche se mi sembra molto molto in la rispetto ai tempi standard dei nuovi modelli delle case in generale
     
  17. Jarod

    Jarod Aspirante Pilota

    16
    0
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Alfa Romeo 147 GTA
    Cavoloooo, sarà veramente in quel modo la Serie 3 ke uscirà nel 2011-12 ??????????????????????? O almeno...prenderà davvero spunto da quella li ??? ....un altra cosa : è sicuro ke il modello ke uscirà, uscirà nel 2011-12 ??????'
     
  18. angelfly

    angelfly Kartista

    242
    6
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.779
    bmw 318 cabrio e 36
    be la mia nel 2012 sara` quasi d'epoca e mettendole a confronto altro che preistoria comunque se uscira` cosi` mi sembra gia` fantastica
     
  19. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.657
    334
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    chissà come saranno guardate, anche da noi, queste bmw contemporanee con la plancia "anonima" tutta dritta....
    sono sicuro che tornerà la plancia rivolta al guidatore, un marchio di fabbrica delle BMW

    le BMW attuali resteranno, a mio parere, una parentesi
     
  20. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS

    Quoto... le BMW attuali sono molto belle... ma spero vivamente in un ritorno alle tradizioni... cioè a quegli elementi distintivi che caratterizzano BMW da sempre.
     

Condividi questa Pagina