BMW Serie 1 per neopatentati. Quale scegliere? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 per neopatentati. Quale scegliere?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da alchimia, 12 Febbraio 2011.

1. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Di pazzi ce ne sono di ogni età, è vero ma facciamo un paio di considerazioni:

1. "matti stradali" di 25-40 sono molti meno di quelli di 18, perchè si sono drasticamente ridotti schiantandosi quando erano più giovani e inesperti;

2. secondo quanto dici l'esperienza di guida non conta, quindi io, con 20 anni di guida alle spalle sarei più o meno come un neopatentato............ parliamone....

Sai come conta l'esperienza nel caso di incidenti a 180 km/h orari in autostrada? Un neopatentato va a 180 km/h in autostrada, prova a fare una manovra per schivare un pericolo, non ci riesce perchè inesperto, si schianta con le conseguenze che il caso prevede;

uno con esperienza capisce che non è il caso di guidare a 180 all'ora nemmeno in autostrada, riducendo al minimo i rischi di incidente, poi ovvio, tutto può capitare.

Ecco a cosa serve l'esperienza.....

Tutti a 18 anni abbiamo corso in macchina, pochi, in percentuale, sono quelli che hanno avuto incidenti gravi o mortali, per fortuna.

Di quei pochi non frega niente a nessuno, fino a quando uno di quei pochi siamo noi................ ti torna?

2. Andrew9

Andrew9 Secondo Pilota

913
    18
    19 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.104
    218d F22 M-Sport Estoril
    Così tu dici che solo i 18enni vanno a 180, ma ciò che intendo io è che moltissimi ci vanno come moltissimi altri preferiscono rimanere a 130! Sono stereotipi di ragazzi che si ubriacano e vanno a 180 o preferiscono solo andare forte, e più 'maturi' più responsabili, ma ripeto, di idioti ne è pieno il mondo, e sono loro, o cause purtroppo di forza maggiore o casi della vita non so, a rischiare e a far rischiare gli altri!

Sostengo la legge perchè è giusto prima imparare a guidare e poi puoi guidare macchine più potenti (io stesso ho fatto così) ma che però si dica solo i 18enni sono idioti e provocano loro incidenti no, tu senti di ragazzi morti in auto, ma se vai a vedere gli incidenti sono misti, non riguardano le età! Loro però, hanno bruciato un'intera vita!

3. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    facciamo così......... sulla frase in grassetto siamo d'accordo, su altre cose un pò meno. Chiudiamo dicendo a tutti di guidare con la testa, rispettare le leggi ecc, ecc.............

Poi ognuno faccia ciò che vuole.............

4. giova862004

giova862004 Secondo Pilota

706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina

non a caso le assicurazioni se sentono la parola "neopatentato" aumentano il premio del 40 %

5. Andrew9

Andrew9 Secondo Pilota

913
    18
    19 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.104
    218d F22 M-Sport Estoril
    Mi piace! Come è già stato detto si, ci vuole testa. Solo quella, per tutte le età! Per chi ce l'ha ma non la usa e per chi non ha più l'età per usarla ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Andrew9

Andrew9 Secondo Pilota

913
    18
    19 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.104
    218d F22 M-Sport Estoril
    Beh qui parliamo di ragazzi che magari si fanno comprare la 1er a 18anni, non proprio in generale, anche perchè in generale dovremmo contare le infinite ragazze 18enni a cui danno la patenti, pericoli alla guida specie in città con gli incidenti :mrgreen:

7. giova862004

706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    gli anziani e le ragazze fanno incidenti da "citta'",i ragazzi neopatentati con macchine potenti quelli serii con alta percentuale di morte:wink:

8. Andrew9

Andrew9 Secondo Pilota

913
    18
    19 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.104
    218d F22 M-Sport Estoril
    Credo che il tuo precedente commento inerente alle assicurazioni sia più legato a quegli incidenti...

Alzano così tanto perchè quelli sono frequentissimi e sborsano, ecco il perchè del 40% in più, di certo non per quelli seri dove la macchina la cestini perchè maciullata!

9. giova862004

706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    hai idea quanto costi la vita di una persona per l'assicurazione di un slo incidente???parliamo di 3-4-5 o piu milioni di euro..](*,)

10. Andrew9

Andrew9 Secondo Pilota

913
    18
    19 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.104
    218d F22 M-Sport Estoril
    Fortunatamente non mi è mai capitato di stare a contatto con una tale situazione...comunque avendo già chiuso con un altro utente la discussione chiudo pure qua dicendo che ci vuole solo cervello, non importa l'età.

11. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    non centra proprio nulla la potenza. ho un'auto da 500cv e si attaccano i ragazzini con la panda perché da me tutto sto benessere non c'è e al massimo hanno la punto nuova. eppure sbattono lo stesso, anzi certe cose con un bmw potrebbero andare a buon fine con una punto ti cappotti subito.

proprio ieri ero con la 320, e purtroppo sono entrato nel cervello di un ragazzo alla guida di una saxo tutta ribassata, nella curva più pericolosa del nostro pezzo di autostrada con 5 giunti metallici e terreno distrutto, passo io lui va a volermi superare a interno curva lo vedo scivolare sui giunti freno per farlo passare e si appoggia al guard rail.

non finirò mai di ribadire che il sistema di esami della patente in italia è assurdo.

hanno fatto quella legge per gli anziani, beh alla fine è solo uno sbattimento di carte e SOLDI spesi che vanno allo stato, alla fine fanno guardare solo le lettere come al solito.

sta legge sarà per vendere più fiat.

12. Charlie_jcw

Charlie_jcw Collaudatore

441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    Quoto tutto quanto scritto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ciao Charlie

13. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Mi sono letto l'intera discussione:eek: e ne ho lette di tutti i colori#-o#-o#-o

Sono perfettamente d'accordo con voi:biggrin:!

perdonami ma ti stai sbagliando di grosso:wink:........almeno non generalizzare#-o......io per un anno e mezzo ho guidato la punto che avevamo in casa e successivamente mi hanno acquistato il 118d attuale......eppure in due anni di patente (fra un mese e mezzo) non ho fatto nessun incidente,non ho preso nessuna multa,non ho fatto nemmeno un graffio alla mia auto..........i miei genitori non hanno speso la cifra che hai detto tu ma lo hanno fatto vista la maturità che gli ho dimostrato fino ad ora,visto che gli ho fatto risparmiare 3000€ per uno scooter (si perchè ritenevo soldi sprecati visto che dopo 4anni non lo avrei più utilizzato),vista la mia enorme passione bmw fin da bambino,visto che non ho mai avuto vizi e che non ho scelto di continuare a studiare all'università (ho finito la scuola superiore col massimo dei voti):wink:.......e tuttora lavoro presso la mia famiglia senza ricevere uno stipendio (sono in regola visto che ho un contratto come tirocinante) e l'ho fatto di mia iniziativa per ricambiare il regalo che mi hanno fatto:wink:...come se mi avessero prestato la somma richiesta per l'acquisto dell'auto:wink:........

Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2011
  14. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Non è una scelta solo di mamma e papà...è una scelta anche per il povero cristo sul quale si abbatte la BMW guidata dal 18enne che crede di essere un asso del volante.

=D>

Io ho avuto sempre BMW in famiglia da quando ho la patente, ma i primi 3 anni li ho passati su una 600...

Ovvio il sogno di guidare una BMW a 18 anni è il massimo, ma come diceva Cristiano, meno male che ci sono i genitori che fanno capire cosa è giusto e cosa non è giusto ai 18enni immaturi...non che tutti siano immaturi, ma ogni legge deve essere a "prova di ignoranza".

Assolutamente no. Per quello la legge dovrebbe essere estesa ai primi 3 anni di patente.

Vuoi provare a guidare un auto di 200cv in strada? Bene, devi essere accompagnato da uno con almeno 10 anni di patente, come il foglio rosa.

Poi è ovvio che anche con una Panda ti schianti, e ti fai più male che con una BMW, ma il ragionamento sta a monte (come detto e ridetto prima): chi va a 180km/h con la Panda (18enne o 40enne che sia) non credo abbia diritto neanche ad averla la patente.

15. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Ti sei risposto da solo :wink: Ma credo sia diverso dal caso:"Papà, ho 18 anni, comprami il biemme"

Per la cronaca, anche io ho seguito il tuo stesso iter (ho qualche anno più di te, ma siamo lì)

ma per vedere meno giovani schiantati sulla strada, il primo controllo dovrebbero essere i genitori, poi la stradale, non viceversa..

16. BMW-FOR-EVER

14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Non posso non essere d'accordo con te:biggrin:=D>:wink:!!Io in quasi due anni ho fatto 2 corsi di guida sicura e in futuro sicuramente ne farò ancora:wink:.....servono tantissimo e sono poche le persone (molto giovani) che si interessano#-o...molti (non tutti) si credono dei piloti di formula 1](*,)](*,)......io per esempio non ho mai fatto un freno a mano con nessuna auto......non ne ho mai vista l'utilità oltre che il divertimento:wink:.....l'unica cosa che mi sono permesso di fare è due tondi in un enorme piazzale quando è venuta giù la neve dalle mie parti.......ma non ho mai fatto cavolate visto che ho "solamente" questa auto e non posso permettermene altre:wink:...quindi me la tengo stretta e pulita:mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2011
  17. Andrew9

Andrew9 Secondo Pilota

913
    18
    19 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.104
    218d F22 M-Sport Estoril
    Concordo in pieno, avendo anche io la tua stessa età ed essendomi pagato l'auto dei miei sogni di tasca mia! Mi so fatto un mazzo così, ma di certo non sono figlio di papà che io chiedo e viene esaudito...e me lo hanno permesso perchè sanno che sono responsabile specie alla guida! Amo talmente tanto la mia auto che se le facessi io un graffio, ci rimarrei troppo male!!

18. Andrew9

Andrew9 Secondo Pilota

913
    18
    19 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.104
    218d F22 M-Sport Estoril
    Io dovrei andarci a marzo/aprile a farne uno :biggrin:

19. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Se i 19enni fossero tutti come te (o come me quando ne avevo 19) saremmo a cavallo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Si scherza, neh :wink:

L'importante è che chiunque si metta in strada capisca il valore della vita e della macchina, specialmente il 18enne che salta da GT5 alla playstation a guidare un auto vera.

Per tale motivo la legge per me è giusta e, anzi, va inasprita: se si può guidare solo una panda, penso che passi la voglia di prendere i 120 in circonvalla...

20. BMW-FOR-EVER

14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Siamo uguali:mrgreen::mrgreen:......ho una minuscola sceggiatura sul cofano dovuta ad un sassolino caduto in movimento da un camion:evil: e ci sono stato male (moralmente) per una settimana#-o#-o.......Se a mio padre avessi detto "voglio questo o quello" mi sarebbe arrivata una mazzata micidiale:lol::lol::lol:......ciò che ho,come te,me lo sono sudato(anche tuttora come hai letto):biggrin:

E fai benissimo=D>=D>=D>=D>=D>!!!Cerca sempre su internet perchè ce ne sono sempre di nuovi ed a prezzi convenienti (l'ultimo l'ho fatto per 98€ ed era un corso di guida sicura su neve e ghiaccio):biggrin:

Condividi questa Pagina