Alla prima gara della stagione, il 19 marzo scorso, la BMW Serie 1 M Coupé è stata utilizzata per la prima volta come Safety Car ufficiale per le competizioni MotoGP – in anticipo rispetto al suo lancio sul mercato previsto per fine aprile. La Safety Car BMW è un esemplare unico costruito da BMW M GmbH specificatamente per questa serie di gare. Soltanto il motore sei cilindri in linea M TwinPower Turbo da 250 kW/340 CV e l’intera trasmissione sono stati ripresi senza modifiche dal modello di serie. Per ottimizzare i pesi, la Safety Car BMW è dotata di un cofano motore rafforzato con fibre di carbonio e presenta ulteriori grandi prese l’aria, nonché finestrini laterali e posteriori in policarbonato. Uno speciale sistema di scarico leggero, realizzato in titanio, fa risparmiare sul peso e produce anche un suono inebriante per la delizia degli spettatori. Per completare il piccolo spoiler sul bagagliaio, vi è ora anche un’ala posteriore regolabile per ottenere il necessario effetto suolo. Sulla Safety Car, lo spoiler anteriore aerodinamicamente modellato con specifiche prese d’aria, comprese le alette direzionali, presenta un ulteriore deviatore integrato sul margine inferiore dello spoiler stesso. continua. . .. (http://www.reportmotori.it/2011/03/25/bmw-serie-1-m-coupe-safety-car-motogp)