BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Bmw Serie 1 E87 120i 170cv del 2009: che batteria? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Bmw Serie 1 E87 120i 170cv del 2009: che batteria?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Series1, 16 Dicembre 2020.

  1. Series1

    Series1 Aspirante Pilota

    3
    1
    22 Maggio 2019
    Berna
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1
    Il titolo dice tutto: sapreste indicarmi che batteria montare su una 120i del 2009 (benzina, 170cv)?

    Attualmente c'e' montata una batteria AGM da 70Ah, ma non sono sicuro siano le specifiche giuste. L'auto ha il pulsante per la disattivazione dello Start/stop, che pero' non ha mai funzionato.
     
  2. Dvd70

    Dvd70 Kartista

    248
    42
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Serie 1 e87 116i 2009 cambio automatico
  3. BlueMW

    BlueMW Kartista

    170
    42
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    Io per la mia 118i ho preso una Bosch-S5A08, AGM da 70A
     
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  4. Series1

    Series1 Aspirante Pilota

    3
    1
    22 Maggio 2019
    Berna
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1
    Grazie ad entrabmi!
    Infatti quello che mi chiedevo e': non e' errato/controproducente montare una batteria con specifiche diverse, ad esempio una AGM mentre di base ci va una standard?
    Ad esempio sul sito indicato da DvD70 (ed altri siti simili), non si fa riferimento a batterie AGM
     
  5. BlueMW

    BlueMW Kartista

    170
    42
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    Ma se hai l'originale a disposizione, guarda le specifiche e se AGM prendine una uguale. Sull'etichetta dovrebbe esserci scritto tutto..
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.924
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Montare una AGM ove non previsto non fa alcun danno, è una batteria di maggiori prestazioni (non capacità).
    Il viceversa può creare problemi come lo s&s che viene disabitato con batterie normali e anche con AGM non in forma.
     
    A Marco Ciarelli e BlueMW piace questo messaggio.
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Se leggi bene sul sito indicato a metà pagina ci sono anche le AGM (per auto a benzina con start&stop).
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    di questo non son certo.
    mi spiego:
    le modalità di ricarica differiscono a seconda del tipo di batteria.
    (es una batteria al litio ha una modalità di ricarica assai differente da una al piombo, e così pure una al gel, ecc ecc)
    Generalmente utilizzare un programma di ricarica non adatto porta da una modificazione della chimica interna (un deterioramento)

    questo vale un pò per tutte le tipologie di batterie, sia automobilistiche che non.

    immagino quindi che l'auto dotata di batteria Agm sia dotata di una logica di ricarica specifica, e viceversa per l'auto dotata in origine di batteria al piombo.

    se l'auto non è dotata dall'origine di batteria agm ma al piombo, sarebbe corretto montarne un altra sempre al piombo.
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.924
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Le agm sono utilizzate indifferentemente sulle moto che hanno sistemi di regolazione "semplici" (non intelligenti) e quindi ricaricano senza problemi a 14.4v fissi ... Le agm non si "riempiono" al 100% ma comunque performano e durano più delle equiventi al piombo.
    Nel caso di auto come le BMW che hanno sistemi intelligenti (IBS) è buona norma codificare la batteria quando sostituita con una non identica alla precedente, e le opzioni accettate dalla centralina di gestione includono sia AGM che batterie tradizionali al piombo.
    Considera che le AGM non sono una tecnologia nuova e delicata, sono disponibili da oltre 25 anni e preferite perché più robuste delle tradizionali (autoscarica più bassa e maggiore cca). La differenza "esterna" con le batterie tradizionali è la tensione a vuoto più alta (12.9v) e la tensione da raggiungere in ricarica più alta (14.7v). Le strategie di ricarica sono identiche.
    La stessa cosa si applica alle litio economiche, fatte per sostituire le batterie piombo-acido (agm e non) in impianti automotive tradizionali, quindi senza nessuna accortezza per le specificità delle litio.
     
    Ultima modifica: 20 Dicembre 2020
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  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    forse mi sono spiegato male.
    la mia bmw equipaggiata con batteria al piombo NON ha alcun programma selezionabile per la ricarica di batterie agm.

    il riconoscimento di cui parli, non c'entra nulla con la "tipologia" di batteria, ma solo con le sue caratteristiche.
    Ovvero; NON contempla batterie di tipo diverso, ma solo con caratteristiche differenti in quanto ad amperaggio, spunto, ecc.

    l'inizializzazione inserendo il codice, permette al sistema di effettuare la ricarica secondo l'amperaggio della batteria, e anche di stimare la capacità residua a seconda della tensione rilevata, al fine di escludere sotto una certa soglia determinati utilizzatori.
    Ma NON cambia assolutamente la modalità di ricarica, che rimarrà adatta ad una batteria al piombo piuttosto che ad una Agm (a seconda di quella installata in origine)

    ergo:
    se sulla mia monto una agm, essa verrà ricaricata in modo anomalo rispetto ad una al piombo.



    tu dici però che oggi i sistemi di riconoscimento contemplano anche la possibilità di montare entrambe le tipologie.
    Non so se quelle recenti, ma sulla mia non di certo.
    e per questo motivo sindacavo sull'affermazione che montare una agm al posto di una al piombo non comporterebbe nessuna differenza)

    e generalmente, la procedura di riconoscimento non è nemmeno presente sulle auto dotate di batteria al piombo.
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    male.
    non sono procedure corrette.
    una batteria al litio caricata col programma di una al piombo diventa addirittura pericolosa
    (idem una batteria lipo)
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.924
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Non è assolutamente male, queste litio (in automotive sono tutte lifepo4) sono fatte, vendute e installate anche in primo equipaggiamento dai produttori di moto perché tali batterie hanno una semplice elettronica di controllo che le fa vivere bene in impianti tradizionali.
    Tale elettronica, se le condizioni sono pericolose va in protezione disconnettendo temporaneamente la batteria di celle dall'impianto, cosa provata personalmente con un paio di litio: causa regolatore non funzionante correttamente che in pista si alzava la tensione oltre i limiti accettabili dalla litio (che la piombo subisce ... Al limite esplodendo), la litio si disconetteva e mancando la funzione di filtro stabilizzatore della corrente la ecu andava in protezione spegnendosi ad intermittenza. Con una batteria tradizionale la ecu non aveva alcun problema.
    Riguardo la differenza tra agm e normali ho gia scritto che le strategie di ricarica sono identiche, cambia solo la tensione max di ricarica e sono 25 anni che i costruttori le montano in impianti tradizionali. Quindi, se ne montassi una sulla tua auto che non è in grado di gestirla come tale, la batteria non avrebbe nessun problema "chimico", non sarebbe ma carica al 100% ma avrebbe prestazioni e durata comunque superiori alla dua equivalente tradizionale.
    Oltre al backgroud tecnico-scientifico, sono 20 anni che ho a che fare con queste tecnologie su auto e moto, specie con le prime che hanno bisogno di cura dati i periodi di fermo a cui sono sottoposte secondo l'uso, e "un pelo" di esperienza pratica la ho anche.
    Poi ognuno può rimanere della proprio opinione.
     
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  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    per nulla
    .
    mi interessa invece.
    c'è sempre da imparare, quindi ti ascolto volentieri.

    anche io ho una discreta esperienza di batterie d'ogni tipo, e loro ricarica, sebbene non in campo prettamente automibilistico.

    non sapevo ti riferissi a batterie le quali hanno da quanto capisco integrato un dispositivo elettronico, atto appunto ad instaurare un differente processo di ricarica
    (in pratica prelevano solamente la corrente dall'impianto di ricarica originale e la ri-modulano per ricaricare la nuova e differente batteria)


    ----
    io parlavo invece del caso specifico, già accennato.
    ovvero quello di montare una agm su una auto normale dotata in origine di batteria al piombo.
    una e87 tipo la mia, per esempio.

    sai quanto me che una tensione minore, su quel tipo di batteria comporta in teoria una ricarica solo parziale.
    e che tale ricarica parziale determina una perdita significativa delle prestazioni della batteria stessa. (e un più rapido deterioramento, perchè la batteria fornirebbe a fatica lo spunto necessario, essendo carica solo parzialmente)

    in pratica, paradossalmente, pur essendo una batteria agm più efficiente di quella al piombo, montandola sulla mia auto avrei una batteria che di fatto sarebbe peggio dell'originale.
    e durerebbe probabilmente pure meno.

    era questo che volevo sottolineare.

    questo è quello che credo, eh..
    Tu mi dici che otterrei comunque una batteria migliore.

    e di questo non sono convinto.
    ma magari mi sbaglio.
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.924
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Il discorso tensione minore è puramente nominale, quando parlo di strategie di ricarica mi riferisco ai programmi che ricaricano gestendo l'assorbimento della batteria nella varie fasi della ricarica e lo fanno variando la tensione che sarà massima solo in alcune fasi, quelle conclusive nelle quali la batteria piena assorbe pochissima corrente e la si deve forzare a riempirsi al 100% alzando la tensione al limite.
    Nell'impianto dell'auto, anche il più sofisticato, ciò non è possibile quasi mai, il sistema di recupero energia assorbe dalla batteria in accelerazione e ricarica il più possibile in frenata (indipendentemente dallo stato di carica puntuale, a patto che sia comunque superiore all'80%), lo start&stop sottopone la batteria a un assorbimento di 25A circa ad auto ferma al semaforo pr tot secondi, una scarica da 300A per l'avviamento, e quindi subito dopo cerca di ricaricare il più possibile in vista del prossimo semaforo. Comunque, quando la batteria è abbastanza carica ma non piena, evita di farle asorbire troppa corrente tenendo la tensione sotto i 14.5v per evitare il surriscaldamento.
    La gestione è molto complicata, spesso opposta a quello che dovrebbe per massimizzare l'efficienza chimica della batteria, ma una agm, con il suo acido assorbito dalle piastre di fibra di vetro, resiste.
    Quindi, se la metti in un impianto che non la porta a 14.7v ma si ferma a 14.5v e li tiene costanti, avrà un 10% di capacità non utilizzata (che serve ad alimentare l'auto a motore spento ... Praricamente quasi mai), ma molta più birra in avviamento che è il motivo per cui sono un must per lo s&s.
    Come scrivevo le ho sulle mie moto che hanno un becero regolatore shunt capace di limitare la corrente a 14.4v, così come su tutte le moto degli ultimi 20 anni abbondati. Il motivo per cui si preferiscono nelle moto, specie nei grossi bicilindrici a V ostici da fare girare, è lo stesso dello s&s, la capacità non serve mai, serve corrrente per la scarica per l'avviamento e a parità di capacità (e quindi dimensioni) le agm ne hanno molta di più.
     
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  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    complimenti per l'esaustiva spiegazione.
    i miei dubbi circa l'utilizzo di batterie amg su veicoli non predisposti si basa su alcune nozioni apprese tempo fa, quando ipotizzavo il montaggio sulla mia vettura di un accumulatore con questa nuova tecnologia.

    oltre alle nozioni da te ben esplicate, alcune altre mi lasciarono dubbioso.
    Si parlava per le amg di un tipo di carica specifico, e per alcuni versi differente da quello tradizionale.

    si parlava dell'amperaggio di carica, che normalmente per quelle al piombo è inferiore

    inoltre anche il voltaggio non risultava dover essere costante, ma parecchio variabile in funzione della temperatura.

    in pratica necessitava un alternatore intelligente, o comunque con carateristiche non riscontrabili in un alternatore di tipo tradizionale.

    il range di tensione in funzione della temperatura era da circa 13v a 15,5v se ben ricordo, e questa tensione avrebbe dovuto essere regolata con precisione.

    anche l'amperaggio fornito, avrebbe dovuto variare in base allo stato di carica.

    ma un alternatore classico (e relativi apparati) tipo quelli presenti sulla mia auto, non possiedono queste funzioni

    l'amperaggio fornito è pressochè costante, (equazione watt volt), tranne che forse a regimi ridotti, ove scende.

    e il voltaggio pure.
    se misuriamo la tensione in uscita dal mio alternatore, probabilmente rileveemmo circa 14v, sia a 50 gradi che sottozzero (o quasi)

    con una batteria agm, significherebbe (sempre secondo quanto lessi in quelle spiegazioni), avere potenzialmente situazioni di carica corrette solo in determinate condizioni, per quanto riguarda la tensione
    Si sarebbero potute verificare situazioni di sotto carica e sovraccarica, non essendo possibile regolare il voltaggio in funzione della temperatura.
    (se non vaso errato a freddo sovra carica e viceversa a caldo)

    inoltre sarebbe rimasto il problema della carica ad amperaggio ridotto, almeno confrontandolo a quello cui normalmente verrebbe ricaricata una agm

    mi par di capire che anche questo amperaggio, nei moderni sistemi di carica, venisse in qualche modo regolato

    (impostazioni del genere le ho anche sul caricabatteria che possiedo, e che come dicevo uso per altri scopi.)


    ovviamente, sono nozioni che lessi ma che non conosco a fondo, quindi non le propongo come certe.
    infatti all'inizio ho detto "non ne sarei certo", lasciando il beneficio del dubbio.

    Tuttavia sono nozioni che analizzate logicamente, con mi sembrano piuttosto verosimili.

    Per questo motivo diciamo che sono un pò scettico sul montaggio di tali batterie a bordo di veicoli più datati.


    non è però il caso dell'auto in questione, ovvero la e87 dotata di start&stop.
    Quella dovrebbe già avere tutta l'elettronica predisposta per questa tecnologia

    (la mia è precedente)
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.924
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Guarda, se vai a scavare trovi specifiche del tutto analoghe anche per le batterie tradizionali, variano un po' tensioni/amperaggi/termperature, ma nulla che renda pericoloso o rovini la batteria agm utilizzata in un impianto o caricatore per batterie tradizionali. Un po' diverso sottoponendo una batteria tradizionale a ricariche con specifiche agm ... Ma anche qui è relativo per 2 motivi: la batteria regola il suo l'assorbimento secondo quanto è carica e secondo la tensione a cui è sottoposta, quindi non assorbirà una corrente superiore a quella che "vorrà lei"; riguardo i 3/4 decimi di volt in più che la farebbero assorbire corrente poco oltre le sue specifiche il tutto si risolverebbe con un maggiore riscaldamento ed evaporazione del liquido (vapore acqueo, l'acido rimane dentro) fino a riduzione tale che non funzionerebbe più (anche questo sperimentato oltre 30 anni fa col regolatore della lancia prisma di mio padre che "asciugava" le batterie in 6-8 mesi).
    Alla fine l'elettrochimica è uguale, nelle tradizionali la soluzione acida è libera mentre nelle agm la soluzione acida è assorbita nella fibra di vetro e questo permette di usarle anche in posizione inclinata (altro motivo di scelta nelle moto). Quindi essendo la chimica analoga, le strategie di ricarica non sono granché diverse.
    Giusto come nota di riflessione, nei caricabatterie elettronici lidl (e anche in altri) il programma per le agm è lo stesso programma da usare per ricaricare e mantenere una batteria tradizionale a basse temperature ... Quindi non c'è una differenza tale da rendere totalmente incompatibili le due tecnologie senza adeguamenti specifici a contorno.
    La tua auto non ha batteria agm ... È dentro l'abitacolo con tubo di sfiato verso l'esterno? Un altro motivo epr cui le agm sono preferite è che permettono la costruzione sigillata con valvola autoregolante vrla (perché hanno evaporazione ridotta) e sono molto più sicure in ambienti chiusi.
     
    Ultima modifica: 20 Dicembre 2020
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  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    si.
    è nel vano bagagli con tubo di sfiato all'esterno difatti.


    tornando alla tua spiegazione, non mi è chiara una cosa, anche se non c'entra con la compatibilità agm o meno.
    Cit:

    la batteria regola il suo l'assorbimento secondo quanto è carica e secondo la tensione a cui è sottoposta, quindi non assorbirà una corrente superiore a quella che "vorrà lei"

    ma una batteria assorbe eccome corrente (amp)se glie la dai ..

    se imposti un caricabatteria su 5 A puoi caricare una batteria lentamente e senza danno (es casuale riferito a batterie tradizionali)

    ma se usassi un caricabatteria che eroga 100A la batteria andrebbe in fumo.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    comunque stai iniziando a convincermi circa la possibilità di passare anche sulla mia vecchia auto a questo tipo di batteria.
     
  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Puoi metterla e fare la codifica, le AGM sono previste su E87.
     
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  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.924
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Il mondo dell'elettricità funziona cosi: ci sono i generatori e gli utilizzatori, i generatori gestiscono solo la tensione mentre gli utilizzatori la corrente.
    Una batteria in ricarica è un utilizzatore e quando le applichi una tensione ai poli cercherà di assorbire tutta la corrente che le serve secondo il suo stato di carica e la tensione stessa alla quale è sottoposta. Sia con il caricabatterie da 5A che da 100A la richiesta della batteria sarà uguale, se è totalmente carica e nuova (le condizioni di salute incidono) assorbirà meno di 1A anche se sottoposta a 14.4v (14.7v se agm).
    Se è molto scarica tenderà ad assorbire molte decine di ampere mandando in crisi il caricatore piccolo che se non ha un circuito di protezione che lo sgancia si brucia.
    I caricatori elettronici "pilotano in corrente" la ricarica modulando la tensione, tenendola istante per istante al limite corretto per far assorbire alla batteria la corrente prevista dal programma di ricarica e, in ogni caso, inferiore alla sua capacità di erogare (5 o 100A).
    Es. Una agm da 12A può essere ricaricata in 1h a 10A o in 10h a 1A ... Se collegata ad un 100A potrebbe richiedere di piu di 10h trovandoli, ma la richiesta non dovrebbe comunque andare molto oltre le 10A che sono le sue specifiche. Allo stesso modo, la stessa batteria scarica collegata ad un vecchio e piccolo caricatore tradizionale come il mio storico bosch da 4A lo manda in crisi non ricaricandosi perché interviene la protezione (altra cosa confermata sperimentalmente:cool:) ... Anche se sulla batteria c'è scritto che si ricarica in 10h a 1A!
    Il problema del caricatore troppo potente rispetto ala batteria è che accorcerebbe troppo i tempi di ricarica (non caricandola bene) e se elettronico non sarebbe molto accurato perché tarato su range di corrente più grossolani (motivi per cui gli elettronici hanno diversi programmi secondo le dimensioni della batteria da ricaricare).
    Un caricatore, per quanto potente, non supererebbe mai i 14.4v (o 14.7v) di tensione, la stessa applicata dal circuito di ricarica dell'auto, e la richiesta di corrente della batteria sarebbe in entrambi i casi la stessa.
     
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