Bmw serie 1..diesel o gpl? | BMWpassion forum e blog

Bmw serie 1..diesel o gpl?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da chiodo92, 11 Ottobre 2012.

  1. chiodo92

    chiodo92 Kartista

    50
    1
    25 Luglio 2012
    Reputazione:
    679
    Bmw 118d
    Ciao a tutti, siamo in procinto di acquistare una serie 1 usata.
    La scelta è tra queste due:

    -118d Eletta con 135000 km del 2007 a 10.000€ (colore havanabeige molto bello e interni in pelle chiara con ABS, ESP, AIR BAG, SPECCHIETTI E ALZACRISTALLI ELETTRICI, RADIO CD, INSERTI IN ALLUMINIO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO BI-ZONA. CERCHI DA 17 POLLICI, BRACCIOLO, PRESA AUX, START AND STOP, CHISURA CENTRALIZZATA CON TELECOMANDO, COMPUTER DI BORDO, VOLANTE SPORTIVO MULTIFUNZIONE)

    -116i Eletta con 80000 km del 2010 a 12.000€ (nera e interni in tessuto con tutte le caratteristiche della precedente tranne lo start and stop) per poi trasformarla a gpl (sempre se possibile), arrivando a circa 14.000€

    La 118d ha, a suo sfavore, un kilometraggio abbastanza elevato e mio padre storce il naso per questo; del resto è veramente molto bella con quell'accoppiata vernice-interni.
    La 116i invece costa molto di più ma credo dipenda dal fatto che è più recente e meno kilometrata.
    Le prestazioni non mi interessano poichè vengo da una c3 1.1 e da una multipla benzina.
    Voi cosa fareste?
    Grazie
     
  2. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    la 116i che leggo essere del 2010 non può essere convertita a gpl perchè il motore è dotato di iniezione diretta e attualmente gli impianti per questa tipologia di iniezione sono ancora agli albori;

    se cerchi un serie 1 da convertire a gpl, devi scegliere i modelli prodotti prima del 2007; se invece la vuoi tenere a benzina sappi che come consumi beve quanto come un tremila di cilindrata, allora in questo caso ti conviene andare a gasolio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2012
  3. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    non so se il 118d è quello da 143 o 122 cv, comunque sia prendi il diesel e con la coppia e la trazione posteriore ti divertirai lo stesso anche se i cavalli non sono molti. cammini parecchio di più rispetto al 116i, hai più spinta e consumi meno.
     
  4. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Diesel........... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    118d.

    benzina post 2007 non gasabili

    se prendi il 143cv, occhio alla catena oppure prendine uno ancora in garanzia best4
     
  6. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    visto che le prestazioni non ti interessano, io mi cercherei con calma un 118i o anche 120i sempre ante 2007 e lo converti a metano, ma la modifica ha senso se all'anno fai almeno 20000 km;

    se invece vuoi per forza un diesel meglio orientarsi su altre marche
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ovviamente a metano perdi tutto il bagagliaio, ma già lo sai, però occhio che il vano sottostante, che contiene la batteria e qualche centralina, deve rimanere raggiungibile
     
  8. chiodo92

    chiodo92 Kartista

    50
    1
    25 Luglio 2012
    Reputazione:
    679
    Bmw 118d
    Vabbè ho capito..niente bmw..una valida alternativa sempre restando nel mio budget?
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    perché!?

    a 12mila trovi di tutto anche in casa bmw
     
  10. chiodo92

    chiodo92 Kartista

    50
    1
    25 Luglio 2012
    Reputazione:
    679
    Bmw 118d
    Il diesel no perchè ha il grave problema della catena, il benzina neanche perchè non si può mettere a gpl.

    Vorrei acquistare un'auto non precedente al 2007 perchè ho intenzione di tenerla una decina d'anni.

    Ah si, niente motoroni 3.0 o 2.0 millanta mila cavalli perchè spenderei un fracasso tra assicurazione e bollo..sto chiedendo l'impossibile?:lol:
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    beh noi ti abbiamo dato lumi su possibili problemi, mica ti abbiamo detto di non comprarli.

    fra 2007 e 2006 che ti cambia?

    trovati una 318i 129cv/320i 150cv dei primi 2-3mesi del 2007, o ultimi mesi del 2006, e sei a posto.
     
  12. chiodo92

    chiodo92 Kartista

    50
    1
    25 Luglio 2012
    Reputazione:
    679
    Bmw 118d
    Sono convertibili a gpl quei motori?
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    si per l'appunto. basati sulla cavalleria indicata.

    motori N46B20

    ho appena fatto mettere a gpl, presso il mio installatore, una 318i touring 129cv di un amico.

    se hai bisogno di un buon installatore in provincia di PD, ti posso consigliare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2012
  14. chiodo92

    chiodo92 Kartista

    50
    1
    25 Luglio 2012
    Reputazione:
    679
    Bmw 118d
    Grazie, della serie 1 ci sono versioni gasabili?
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    si, come detto, pre 2007, 118i 129cv, 120i 150cv.

    c'è anche il 116 da 116cv (o ne ha 115, non ricordo).
     
  16. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    no, non chiedi l'impossibile, basta avere pazienza di cercare!

    le prestazioni hai detto che non ti interessano, quindi puoi orientarti sul 116i benzina 1600 cc 115cv (codice motore N45B16) da convertire a gpl o metano in base alle tue esigenze.. se la modifica è ben fatta l'auto andrà da dio a gpl (o metano) :wink:

    ricordati di cercare esemplari prodotti prima del 2007!
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    anche primi mesi del 2007, basta verificare codice motore o comunque cavalleria
     
  18. chiodo92

    chiodo92 Kartista

    50
    1
    25 Luglio 2012
    Reputazione:
    679
    Bmw 118d
    Sto guardando un pò di serie 1 diesel (mi dispiace ma ciò proprio la fissa)..l'unico modo per sapere se ha avuto il problema alla catena e se è stato riparato è controllare il libretto tagliandi con relativi interventi?

    Grosso modo, che percentuale di serie 1 ha manifestato il problema? Come me ne accorgo se lo sta per avere?

    Grazie
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    vai su youtube e metti "N47 chain noise" o "N47 chain tensioner noise" e senti il rumore di trascinamento, avvertibile dall'interno poiché la catena è lato abitacolo e non lato frontale.

    la percentuale è difficile da desumere.

    sinceramente non so se tale intervento viene riportato a libretto.

    se vien fuori durante il periodo di garanzia, dubito lo riportino.
     
  20. rampagl

    rampagl Collaudatore

    404
    7
    21 Ottobre 2012
    Reputazione:
    355
    BMW 118d F20
    ciao a tutti, mi inserisco perchè il topic in qustione interessa parecchio anche a me..

    ho messo in vendita la mia audi a4 cabro s-line e sono orientato su una serie 1.. ho qlc dubbio, io percorro all'incirca 15mila km all'anno e sono indeciso tra gpl e diesel solo che da quel che ho capito il diesel soffre di questo grave problema alla cinghia in più mi sembra che "beva" anche, del tipo il 116d fa i 15 km/l massimo e con quel che costa il diesel (e aumenterà..) e il 118d forse anche di più...

    il gpl da quanto ho capito non è fattibile su tutti i modelli (anche se sul sito della brc si evince che sia fattibilissimo..)

    insomma.. dite di orientarmi su altre marche?? nessuno ha gasato un 118i o 116i recente?
     

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