BMW serie 1 - Biodiesel | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW serie 1 - Biodiesel

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da genyusc, 18 Giugno 2012.

1. genyusc

genyusc Kartista

178
    0
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    Ciao a tutti, una domandina semplice semplice...
    nella mia BMW 118D del 2010, posso mettere il biodiesel?
    Grazie
    Attendo pareri.

2. genyusc

genyusc Kartista

178
    0
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    allora?.. nessuno sa nulla a tal proposito>??

3. Marco123d

Marco123d Kartista

130
    2
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    43
    Bmw 330d e92
    Metti il diesel normale,ti ringrazierà la tua bmw.anche perche non penso che tutti i motori lo aprezzino aparte qualcuno degli ultimi prodotti.

4. genyusc

genyusc Kartista

178
    0
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    ma tu lohai provato?... nessuna lo ha provato e' puo darmi dei pareri?

5. Marco123d

Marco123d Kartista

130
    2
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    43
    Bmw 330d e92
    No io non l'ho provato.e neppure lo proverò

6. genyusc

genyusc Kartista

178
    0
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    e come mai un no cosi categorico?... io ho letto in giro che e' ancora piu puro del diesel normale..

7. Marco123d

Marco123d Kartista

130
    2
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    43
    Bmw 330d e92
    Perchè come ho gia detto non penso che lo aprezzino i motori non recenti.non lo so,non mi da molta fiducia questo bio,non vorrei rischiare.

8. l'esperto

l'esperto Aspirante Pilota

4
    0
    19 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 525d
    Se ti posso essere d'aiuto visto che sono del settore: se per biodiesel intendi quello che a superato le normative uni iso standard europeo en14214 che ne stabilisce le caratteristiche, bee allora vai tranqui al 100%, puoi usarlo anche puro al 100% ,da non confondere con qualsiasi tipo di olio vegetale tipo colza girasole ecc o brodaglie chiamate biodiesel.

Anzi ti dirò che il motere ne beneficia per n motivi,ora tu ne stai usando nel gasolio alla pompa un 5-6 % miscelato ,entro il 2020 questa percentuale dovrebbe salire al 20%, nei gasoli disolfati e stato aggiunto il biod come lubrifiante per il commonrail in questa percentuale del 5% e anno per anno viene alzata.

Puoi anche farltelo da te con oli esausti ,ma serve un'atrezzatura per quanto piccola almeno professionale che soddisfi gli standard uni,non improvvisarti il piccolo chimico ne pagheresti le conseguenze,fidati

9. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    se guardi il tappo del tuo serbatoio hai già la risposta:

c'è scritto no biodiesel no additivi...

che poi che nel gasolio normale sia miscelato è vero, ma usato puro al 100% io non mi fiderei...

10. genyusc

genyusc Kartista

178
    0
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    beh non bisogna essere un chimico esperto per miscelare 3 elementi insieme e poi verifarne il PH..... farlo a casa verrebbe anche meglio di quelle schifezze che trovi in giro...

io sto decidendo se provare a farlo a casa... fidati.. e' una cavolata

11. genyusc

genyusc Kartista

178
    0
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    sul tappo c'e scritto Max B7. .quindi fino al 7% si puo usare... io vorrei partire dal 5% poi 10% fino al arrivare al 50%...

12. Marco123d

Marco123d Kartista

130
    2
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    43
    Bmw 330d e92
    Perchè vuoi usare il bio diesel a tutti i costi?

13. genyusc

genyusc Kartista

178
    0
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    perche riuscirei a produrmelo a circa 0,60 - 0,70 a litro...

14. andr123ea

andr123ea Collaudatore

363
    17
    27 Aprile 2012
    Reputazione:
    -41.990
    bmw 123d e82
    Ho un amico che raccogliendo gli olii esausti dalle friggitorie, filtrandoli opportunamente e miscelandoli al 50% col gasolio normale ha fatto 250.000km con una seat ibiza 1.9 fr (vendendola ancora in buono stato) ed ora lo sta mettendo nella seat exeo 2.0 tdi cr 170cv (alla quale ha pure messo un modulo aggiuntivo).....

Tuttavia io non riesco ad averne il coraggio....

15. kin74

kin74 Primo Pilota

1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    So che già lo sapete, ma per fugare ogni possibile dubbio siete consapevoli che tutto questo è illegale, vero? :mrgreen:

16. genyusc

genyusc Kartista

178
    0
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    qui stiamo solo dicendo/osservando se una motore BMW 118D puo' andare a biodiesel con percentuali superiori a 7%... solo questo...

illegale e' anche quando vai dalla BMW dicendogli delle bugie varie per farti passare le cose in garanzia.... cmq... senza infrangere nessuna regola stiamo solo parlando di biodiesel.... se questo e' illegale.. allora si... stiamo commettendo reato

17. kin74

kin74 Primo Pilota

1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    Il biodiesel non è illegale ma produrselo in casa sì perché si evadono le accise sui carburanti.

I predicozzi morali non mi interessano e per me ognuno è libero di fare quello che gli pare (finché non lo beccano), l'ho scritto solo nel caso qualcuno non ne fosse consapevole.

18. genyusc

genyusc Kartista

178
    0
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    grazie per la precisazione...

qualcun altro ha avuto esperienza sul Biodiesel?

19. l'esperto

l'esperto Aspirante Pilota

4
    0
    19 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 525d
    Perché la gente parla e non a i titoli per parlare eh?

di biodiesel che io sappia ma non solo per me,ne esiste solo uno quello che supera le specifiche stabilite,il resto non si può definirlo biodiesel.

se tu pensi che sia facile come credi produrre biodiesel allora è maglio che lasci perdere per il bene della tua salute e della tua auto.

Uno dei fattori sul perché il biodiesel,pur essendo un ottimo sostituto del gasolio fossile è proprio perché gente come te (gente con le terza media) e con la presunzione di sapere,diffonde notizie non giuste sul biodiesel,creando ancor di più diffidenza sull'uso del medesimo,il 90% di quello che è riportato in internet e fatto da persone incompetenti come te.ma che in tutti i casi vogliono dirte la sua ,(poi se sei tu che fai ricerca all'enea allora mi scuso).

Miscelando 3 elementi come dici tu ottieni una brodaglia se poi tu la vuoi chiamare biodiesel o metil estere,questa e solo una battuta.

Quindi il biodiesel se biodiesel è,può essere usato in tutti motori salvo in quei casi dove il costruttore scrive esplicitamente sul libretto "no biodiesel" significa che all'interno del motore o nell'alimentazione ci sono componenti sensibili alla corrosione apportata da alcune sostanze formatosi nel biodiesel,in generale l'architettura del motore supporta benissimo il biocarburante ,per fare un esempio pratico durante i nostri esperimenti ,un costruttore dichiarava no biodiesel,difatti dopo un periodo di tempo si manifestò un guasto non al motore ma alla pompa gasolio nel serbatoio. le brodaglie chiamate biodiesel da taluni formano depositi carboniosi ,lacche e cere,contaminazione dell'olio lubrificante,corrosione a guarnizioni componenti e organi non metallici ecc ecc.

è pur vero che un motore diesel potrebbe funzionare a margarina o burro sciolto,ma non si sa per quanto!

PS.prima di scrivere cavolate meglio se chiedi consiglio a chi ne sa più di te, così si e anche d'aiuto a chi ne vuole sapere di più.

20. genyusc

genyusc Kartista

178
    0
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    ueeee.. che sei il signor AGIP tu?..stai pur calmino... e poi scusa ci conosciamo?... sai il mi background?... sai che titotoli di studio ho (giusto per sapere sono un Laureato.. o meglio.. mi puoi chiamare Ing. se preferisci!!!).

Riguardo l'argomento, hai per caso analizzato qualche campione che ti ho mandato?.. non mi pare visto che non lo ho fatto..

Hai per caso da ridire sulla formula?... non puo' essere perche' non ho scritto nulla.

Se ti senti un saputello, be allora buon per te.... io solo cercavo di capire e sapere come si comportatono i motori BMW con il biodiesel.... poi sulla qualita magari ti faccio qualche domanda visto che ti senti piu sperto di Marconi (si dice cosi dalle mie parti)

Condividi questa Pagina