Salve a tutti, sono Francesca, sono in procinto di ordinare una Bmw 116d. Ma sono ancora indecisa se la 2.0 oppure la Efficient Dynamic. Qualcuno di voi le ha provate tutte e due? Considerato che faccio per lavoro circa 25.000 km/anno e che non ho intenzione di rivenderla dopo pochi anni ma potendo la terrò molto a lungo cosa mi consigliate di prendere anche in considerazione dei minori consumi dichiarati per il 1.6? E' vero che il motore 2.0 è più fluido ed ha una maggiore durabilità? Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto che mi potrete dare.
Ciao Francesca, anche io come te mi sono trovato a dover fare la stessa scelta. Anche se sono partito molto più deciso, scegliendo subito il 116 ED, soprattutto per una questione di economie, economie di esercizio ed economie di costi accessori (tipo assicurazione). Posso dirti che il 1.6 ED va benissimo ha una bella coppia a partire da bassi giri, la sento molto pronta sin da subito, ed inoltre sulle lunghe distanze a velocità di codice riesci a fare ottimi consumi. Io faccio settimanalmente un tragitto di 250 km su strada nazionale appenninica, riesco a toccare punte di 25,5 km/l. Sulla durabilità non lo so davvero, io penso che è tutta questione di come si guida la vettura. Io so di motori 1300 cc che fanno oltre 200.000 km senza aver nessun problema, e motori 2000 cc che non arrivano neppure a quella distanza.
Ciao io come ti ho gia detto andrei sul 2000cc ... in specifico potrai montare cerchi di tutte le misure non limitandoti solamente alla misura da 16 ( l'unica omologata x il 1600 )... E' vero quanto detto da ntncrc80 che il motore potrebbe andare bene come il 2000cc ma io avrei qualche sicurezza in piu con quest'ultimo... Riguardo ai consumi sono in pratica equivalenti... piccolo vantaggio x il 1600cc
Vi è in media di differenza circa un 0.7 l/100 km, comparzione tra due versioni Sport o Urban, ossia il 18,42 % in meno. Se vai a questo link http://www.cds.bmw.it/car-comparator , puoi comparare quanto risparmi in media in funzione delle tue percorrenze. Se fai solo città invece c'è circa un 1 l/100 km di differenza, ossia oltre il 20 % in meno. Il tutto quasi a parità di prestazioni. In più risparmi sul costo di assicurazione. Ed avrai comunque un motore più economo nella gestione. Poi dipende cosa vuoi dalla macchina. Sulla durabilità il 1.6 a me dava più garanzia del 2.0.
Non sapevo dell'esistenza di quel tool :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> molto bello e utile !!!
Ciao Francesca! prima ragazza tra gli F20isti... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Se opti al risparmio, e non ti interessano determinati optional, allora vai di 1.6... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> se invece, anche semplicemente, vorresti montare i cerchi da 17", allora saresti obbligata a prendere il 2.0... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Devi fare le tue valutazioni, in base al budget iniziale (per la configurazione) ed al budget che sei disposta a spendere all'anno per la manutenzione/mantenimento, e la risposta ti verrà da sè... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Concordo pienamente. L'unica cosa che potrai avere in meno solo solo i cerchi, che ha solo i 16 in misura 205/55, ed il pacchetto M-Sport. Tutti gli altri sono presenti.
indubbiamente la scelta è difficile Secondo me si può fare solo guardando il discorso portafoglio personale.... Sia il 1600 che il 2000d sono motori che stancano prima di rompersi.... Quindi se vuoi risparmiare sull'acquisto sulla assicurazione e qualcosina sui consumi vai di 1600 e semmai giocati il budget del risparmio su qualche accessorio sfizioso tipo xeno, pannello esteso, sensori anteriori e posteriori ecc... Se invece il risparmio non è alla base del tuo ragionamento vai di 2000d che sicuramente il motore è un pò meglio e ti diverti un pochino di più.... Calcolando comunque il discorso 25000km secondo me in 1 anno di nafta risparmiata è davvero irrisoria come valore mensile....
io ne faccio circa 35.000 km, e di media faccio circa 3-4 pieni al mese (il 4° pieno va in base a quello che faccio, e come lo faccio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, nei vari weekend)... senza pensare al risparmio di carburante... con un 116D penso che 1 pieno in meno si riesca a fare, considerando anche i 10.000km in meno, forse anche 2... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> quindi, come dice pacca, tra 1.6 e 2.0, non aspettarti un grande risparmio di differenza... nell'arco dell'anno saranno, forse, un paio di pieni in meno a favore del 1.6...
R: bmw serie 1 116d 1.6 o 2.0? Ciao! Io ti potrei consigliare il 1600! Io ce l'ho e và benissimo....!! Consuma davvero poco e se non corri tantissimo i cerchi da 16 bastano!! Conta che arrivò da una MiTo con cerchi da 18 e guido più fluida sicura questa! Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ciao e benvenuta nel forum. anch'io ebbi lo stesso dubbio, ovvero 116d 1.6litri Efficient Dinamyc oppure il classico 116d da 2litri. Non potei testare entrambe le auto in quanto il 116d ed nn era ancora in produzione quindi mi restava solo la scelta dei cv accontentandomi di 116 o puntare al 118d. Senza dubbio volevo un'auto dai bassi consumi ma che sapesse regalare un po di brio, provai un 120d ed un 116d. lo so che il divario è alto ma constatai che x le mie esigenze il 116d 2litri mi andava bene. A febbraio è un anno che ce l'ho e posso dire che consuma poco ma sa anche "tirare". Sono contento della motorizzazione anche se col nuovo 116d avrei pagato meno bollo ed assicurazione. la cosa che nn mi ha fatto aspettare il 116d ed? è stata che nn era personalizzabile a piacere, nn si potevano aggiungere optional indispensabili x me. percui scelsi il classico 2litri e ci ho messo quello che volevo. Altro discorso x i cerchi in lega, sulla ED nn si possono montare cerchi maggiorati, solo quelli di serie, neppure rifacendo il libretto. però ora alcuni utenti affermano che anche su F20 118/120d nuove viene segnata a libretto solo la misura del cerchio che è presente al momento della consegna. ovvero x montare cerchi diversi toccherà ogni volta rifare il collaudo ecc .. e sempre con autorizzazione BMW, al costo di 150 euro per ogni singola misura. Ora nn so se sia vero ma potrebbe esserlo x forzare i clienti ad acquistare i loro cechi super costosi e non quelli di concorrenza meno costosi. Sulla mia invece ho tutte le misure da 16" a 19". Il mio consiglio? Provale entrambe x bene e vedi se la differenza è notevole, la coppia è pressoché identica, e valuta anche i costi di gestione. Io se dovessi scegliere? Il 2litri senza dubbio. Buona fortuna x la scelta, ma stai attenta a scegliere xchè ha parecchi difetti di gioventù e di buono ha solo la trazione posteriore! Controlla bene i sedili che nn siano arrugginiti.
Se ti accontenti dei cerchi da 16 allora per decidere non ti resta che chiedere alla tua assicurazione la precisa differenza di spesa (a PARI di potenza, quindi il bollo tra 1.6 e 2.0 non cambia) tra le due cilindrate (non penso sia granchè). A te poi la decisione a pari di consumi; potresti chiedere al concessionario se vi è una differenza nei tagliandi. Poi ti posso consigliare di mettere tra gliaccessori il Variable sport sterring e almeno i sensori di parcheggio posteriori. I fari allo Xeno da quasi 1000euro migliorano nettamente l'illuminazione della strada. Il problema della ruggine menzionato da sunny6 consiste nell'incredibile comparsa di ruggine nel telaio di sostegno dei sedili anteriori (la parte di ferro che sta sotto il sedile). Attualmente molti utenti del forum stanno cercando di capire come intervenire con i concessionari, ma non si è andati molto lontano. Andrebbe sostituito il telaietto quindi ti consiglio di non ordinare sedili in pelle, anche se sembra che gli ultimi esemplari prodotti non presentino il problema. In ogni caso prima di firmare il contratto prendi accordi con l'officina della concessionaria, precisando che sei a conoscenza del problema e che se si verificasse pretendi un intervento da parte loro. Puoi limitarti ad un accordo verbale. Quando poi ritirerai l'auto in concessionaria controlla subito armata di pila se sotto i sedili è presente qualche macchiolina di ruggine. In caso positivo e se non sei "appiedata" fai capire al concessionario che l'auto la torni a riprendere quando avranno risolto il problema. E' un difetto di conformità e tu, come cliente che deve ancora ritirare l'auto nuova di fabbrica, hai ben diritto di lamentarti. La maggior parte dei clienti si è lamentata solo dopo aver ritirato l'auto perchè semplicemente non era a conoscenza del problema. Potrebbe sembrare un spiacevole impegno ma vale la pena far capire al concessionario che non si accettano compromessi sin da subito. Discussione nel forum http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?241558-Ruggine-su-Serie-1-F20-Elenco-utenti Foto da far vedere all'officina se cadono dalle nuvole http://www.bmwnews.it/ruggine-su-serie-1-f20-e-serie-3-f30/
Ciao Francesca ho il piacere di comunicarti che su una tratta di 270 km, percorso misto su appennino centro meridionale sono riuscito a fare 26,7 Km/l . Vai di 116 ED se vuoi contenere i costi e lasciarti comunque qualche soddisfazione motoristica.
bmw serie 1 116d 1.6 o 2.0? anche io penso che la scelta del 116d ED sia molto intelligente, anche Perché vi giuro, per quanto apprezzi le macchine con un po' di potenza, non riesco a trovarne utilità qua in città/nord. Io sono di Bergamo e vado ogni giorno a Milano/Monza per lavoro e faccio solitamente almeno 2 ore in coda al giorno, e avere una macchina che spende poco mi farebbe molto comodo.
Secondo me un'altra cosa importante da valutare è la possibilità di poter montare l'automatico 8 marce solo sulla 2.0 .Con il 1.6 ti devi accontentare del manuale punto e basta.
Ciao! Io possiedo la 1.6 :wink: sostanzialmente il motore rimane un n47 modificato nella corsa per ottenere il 1600 (quindi la base rimane quella del 2000). Le prestazioni sono sostanzialmente identiche e l'unico difetto, se così si può dire, che ho riscontrato io in quasi 50.000Km sono le marce troppo lunghe! Diciamo che in alcune occasioni devi scalare per fare sorpassi un pò lanciati! Però il comando è piacevole da usare e contrastato il giusto. La versione E.D ha di serie l'assetto ribassato (alcuni dicono che sia M-Sport... io posso solo dire che è rigido abbastanza) e non puoi montare cerchi superiori al 16" di serie, a livello di guidabilità cio viene compensato appunto con l'assetto ribassato. Il consumo con un utilizzo al 80% autostradale tra i 120 e i 150, il 10 % statale e restante cittadino rimane sui 19 K/l reali e con un pieno non avresti problemi a superare i 1000Km. Uso alternativamente tutte le modalità di guida a seconda della situazione. Spero di esserti stato di aiuto