Re: BMW Select... Compri la macchina X versando un anticipo Y, il concessionario fissa il valore della maxirata finale che dovrai versare dopo 24 o 36 mesi (a seconda se scegli il select per due o tre anni) e paghi minirate per 23 o 35 mensilità. A questo punto, dopo i due o tre anni hai 4 possibilità: 1- saldi il valore della maxirata finale in contanti; 2- saldi il valore della maxirata finale rifinanziando la maxirata, sicuramente con un tasso di interesse maggiore rispetto al tasso di interesse delle minirate che hai già versato; il periodo temporale del rifinanziamento non può comunque essere superiore ai 24 o 36 mesi, a seconda se tu hai pagato minirate appunto per 23 o 35 mesi; 3- ridai l'auto indietro senza acquistare un'altra Bmw e il concessionario salda la maxirata, questo sempre che tu non abbia superato i km pattuiti nel select (generalmente 20000 km/anno), che la macchina sia stata tagliandata sempre in Bmw, che ogni graffio o riparazione di carrozzeria sia stata fatta presso una carrozzeria autorizzata Bmw, ecc. ecc. 4- ridai l'auto indietro per acquistare un'altra Bmw, il concessionario salda la maxirata (sempre che l'auto sia nelle condizioni che ho scritto al punto 3) ed EVENTUALMENTE, A SUA DISCREZIONE, ti accorda un anticipo per la nuova auto risultante dalla differenza del valore di mercato dell'auto che ridai meno il valore della maxirata. Ossia, se la maxirata dopo tre anni è 9400 euro e il valore di mercato dell'auto che ridai indietro è di 10000 euro (fonte eurotax), il concessionario TI POTREBBE IN TEORIA accordare 600 euro di anticipo per una nuova Bmw. Spero di essere stato chiaro. PS: comunque, come la giri e la volti, il select Bmw per me è una cagata....a me dopo 3 anni e dopo non aver nemmeno raggiunto i km pattuiti, il concessionario si riprendeva la mia auto per una nuova Bmw accordandomi ben ZERO EURO di anticipo per una nuova Bmw............se ti posso dare un consiglio SCEGLI UN CLASSICO FINANZIAMENTO QUANDO CI SONO LE PROMOZIONI A TASSO ZERO!!!
Mica era un suo dovere farlo. Tu hai firmato un contratto che mi pare sia stato rispettato. Se poi non ti ha accordato nessun anticipo sul nuovo è una politica sua, non una frode nei tuoi confronti. Ragazzi, ma voi di lavoro che fate? Ci siete al commercio? A volte sento dare del ladro ad un concessionario o un gommista perchè fa meno scnto di un altro: ma che dite? Siete liberi di andare da chi vi fa più sconto e tutti facciamo così mi pare, ma dare del ladro proprio no. Questo per dire che a volte abbiamo delle pretese un filo esagerate.
Dove ho parlato di frode scusami? O di ladrocinio? Forse sarebbe meglio leggere bene prima di sparare cazzate............
Scusami... ...ma mi sembra un leasing normale!!! Non ci dovrebbe essere il valore minimo garantito col Select???
Il Select dovrebbe essere un finanziamento con patto di riacquisto dell'auto a un prezzo prestabilito. Il leasing è il Value leasing. Concettualmente sono identici. il primo si rivolge piu' ai privati. Solitamente la maxirata finale rappresenta il valore previsto da Bmw al termine del periodo di finanziamento. A me avevano proposto un contratto a 30 mesi con maxirata pari al 67% del prezzo di listino. Come tasso di interesse non è dei piu' economici ma ha due indubbi vantaggi: 1) insieme al finanziamento viene offerta gratuitamente la polizza furto e incendio gratis per 2 anni (io personalmente spendo sui 900/1000 euro l'anno). 2) il valore di riscatto è una % sul prezzo di listino compreso di accessori per cui al momento del riscatto si possono avere due soluzioni. Se il prezzo di mercato è superiore alla maxirata conviene riscattarla o farla riscattare al conc e farsi dare la differenza. Se il valore di mercato è inferiore alla maxirata si restutuisce l'auto. Secondo me è un contratto abbastanza vantaggioso per chi aggiunge parecchi optional. Vi faccio un esempio: 320d e91 acqustata nuova nel 10/2005 al prezzo di 38.000 veniva fissato un riscatto di circa € 25.500 dopo 30 mesi. Se oggi vado a controllare la quotazione della e91 del 2° semestre 2005 mi riporta € 24/25.000. Dopo appena 8 mesi si è svalutata della stessa percentuale prevista dalla maxirata. E piu' o meno la stessa quotazione QR la riporterebbe anche per una 320d e91 superaccessoriata da € 50.000 (e non è difficile spendere questa cifra). Se penso che una 320d pagata 50.000 vale dopo 8 mesi la metà mi viene male! Secondo me il selct o ilvalue leasing sono soluzioni da valutare attentamente.
Rispetto al leasing (value lease in Bmw) cambia il fatto che l'auto col select viene intestata a te sul libretto e sul certif. di proprietà, mentre col value lease è intestata alla Bmw Italia, per cui al momento della scadenza dei mesi pattuiti, l'auto se fai il select è già tua.............il valore minimo garantito col select è proprio la maxirata finale, semprechè l'auto, come ti ho già detto, abbia tagliandi ufficiali, non abbia graffi o botte, abbia al max i km concordati col concessionario, ecc ecc
Uhm... interesting... ...sapete dirmi quanti sono i km. annui? E cosa succede nel caso in cui si superino? E... come mai i concessionari non propongono il Select?
mi sembra di ricordare intorno ai 20.000 annui. Forse non lo propongono perchè potrebbe costare qualche cosa anche a loro visto che è una forma di incentivazione alle vendite. In alcune conc me l'ahhno proposto anche prima di farmi vedere la macchina, in altre non mi hanno detto niente. Mah
Di norma sono 20000 all'anno, ma ne puoi concordare anche di +...........in tal caso diminuisce la maxirata e aumentano anticipo e minirate
Interessante il Select e il discorso degli optionals è corretto: alla fine potrebbe seriamente convenire per chi non prende una versione base visto che garantirebbero un valore finale di sicuro più alto del valore della macchina in sostanza alla fine si paga solo la svalutazione della macchina invece di tirar fuori tutti i soldi
io con la mia 120d ho fatto il select 36 mesi 40000km/annui, in ogni caso se raggiungi prima il chilometraggio conviene darla via per un'altra se non si ha intenzione di tenersela alla fine del contratto
Provate a fare l'ipotesi di tenere l'auto dopo il periodo delle minirate, e provate a sommare tutti i soldi spesi (anticipo+minirate+maxirata finale); vi renderete conto che andate a pagare molto di più di quello che paghereste acquistando l'auto nuova. E nella differenza, tenete presente anche un'altra cosa: nell'acquisto un bello sconto è la norma, mentre con queste formule è inesistente o molto basso. Queste considerazioni erano emerse anche in alcuni servizi fatti da riviste automobilistiche