BMW Select: come si conclude? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Select: come si conclude?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da goblin, 3 Gennaio 2008.

1. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio

No.. se nel contratto erano previsti max 60k km verrà calcolata la differenza di 20k km e ti verrà addebitata.

A me il Select non piace proprio per questo, preferisco altri sistemi che mi "garantiscano" un valore magari più basso ma certo. x es. con la maxirata se prendi un nuovo e la fissi sui 10k € è presumibile che dopo 3/4 anni di sicuro li riprenderai, ti resta solo da calcolare come perdere il meno possibile sull'anticipo che versi. Inoltre, col select quello che paghi è "perso", nel senso che non va a ridurre nulla, mentre con altri sistemi quello che paghi riduce un debito, quindi sono soldi che, magari solo in piccola parte, recuperi.

Faccio un esempio (solo indicativo):
    35K € = 10k maxir + 12500 anticipo + 12500 in 36/48 mesi
    io pago tot per X mesi e alla fine devo restituire 10000, ma la vettura sicuramente varrà più di questo quindi la differenza la recupero. Stimiamo la perdita di valore del nuovo a 36/48 mesi di almeno il 50%: rivenderò a 17500.. quindi, tralasciando quanto versato mensilmente (tra i 400 e i 300€), di capitale in 36/48 mesi avrò perso 5000€ (12500 anticipo - 7500 recupero), ma senza vincoli di km.
    Col select dò un anticipo più basso ma mensilmente pago di più e alla fine se mi va di lusso recupero solo spiccioli stando attento a restare nei limiti di km, sennò mi tocca pure aggiungere.

Tanto solo per farmi capire, non per giudicare.. ognuno fa quel che gli pare, eh? :wink:

2. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Col select la maxirata è fissa in quanto determinata dal sistema in base ad alcuni parametri come il modello scelto, gli optionals, la durata del piano e i km da te previsti. Se ne fai meno di quelli che metti nel piano ovviamente non ti danno nulla di rimborso ma se ne fai di più te ne "perdonano" 3500 e poi paghi una penale per ogni km di esubero (ora non ricordo di quanto sia la penale al km); state quindi "larghi" coi km per evitare di sforare; se prevedete di farne ad esempio 30000 in tre anni fate un piano da 40000 non cambia di moltissimo la maxirata (ovviamente si abbassa leggermente).
    Detto questo una volta che sai il valore della maxirata puoi giocarti come vuoi il valore dell'anticipo e delle rate infatti essendo fissa la rata finale dando un anticipo alto avrai rate bassissime, viceveresa con un anticipo molto basso vai a pagare rate più alte. Io per la mia ho fatto il value lease che è la stessa cosa del select solo che al posto di essere un finanziamento è un leasing; saputo il valore di riscatto (VMG) ho dato il max che mi permetteva di dare il sistema come anticipo; in questo modo ho canoni bassissimi e visto che sulla cifra finanziata si pagano gli interessi avendo dato il max possibile di anticipo pago gli interessi su una cifra più bassa che non se avessi dato un anticipo basso e e avessi avuto rate alte.
    Esempio: auto da 50000 dopo tre anni col select VMG: 25000
    Se do 20000 come anticipo finanzio 30000 e su questi ci pago gli interessi e in tre anni pagherò le rate che sono i 5000€ di differenza tra la cifra finanziata e il vmg e gli interessi su TUTTA la cifra finanziata.
    Se do 5000€ di anticipo finanzio 45000€ in tre anni pagherò le rate sui 20000 di differenza tra i 45000 finanziati e i 25000 di vmg e gli interessi di tre anni su 45000.
    Diverso è il discorso del maxirata bmw dove si può scegliere una maxirata bassa così l'auto vale di + al momento della rivendita ma attenzione in quel caso NON vi è patto di riacquisto quindi alla fine del piano la conce potrebbe accampando come scusa che sono pieni di usato darvi un valore ridicolo della vostra auto e a quel punto se non riuscite a venderla a privato non avete il "paracadute" dato dal selct.

3. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    Ok.. il problema che vedo io col select è però questo:
    1) se dò 20000 di anticipo pago pochissimo di rate (5000), alla fine dei 3 anni ho il VMG e se sono stato dentro i limiti dei km tutto finisce lì. Ho però investito 20000 e alla fine non mi è rimasto nulla.. se voglio ripartire devo tirare fuori altro grano "fresco" in modo consistente.
    2) se dò 5000 di anticipo ovviamente pago rate piuttosto alte (= interesse alto), ho il VMG integro se sto dentri coi km.
    Ad ogni modo se l'uso della vettura cambia e devo fare maggiori km all'anno devo stare attentissimo, sia nel caso 1) che 2).

Se però faccio la maxirata su 50000 diciamo che 20000 li metto in maxir, 15000 anticipo e 15000 rateali. Presumibile che a 3 anni vedrò il 50% del valore, quindi 25000, quindi almeno 5000 su 15000 di anticipo li recupero.. è sempre 1/3 della cifra anticipata! E non ho limiti di km.

Insomma, col select che tu anticipi tanto oppure poco il finale è lo stesso: non recuperi nulla. Il "paracadute" del VMG è un meccanismo ideato dal marketing per far sentire tutelato il cliente, ma in realtà la svalutazione la paghi lo stesso: o in capitale o in interessi.
    Può andare bene per liberi professionisti/imprenditori/aziende che possono scaricare i costi, ma per i privati è un bagno di sangue.

Se mi sbaglio.. corrigetemi! :mrgreen:

4. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    dopo mille discorsi triti e ritriti

... è evidente come ancora non avete chiarezza sul Select e in generale sui finanziamenti/leasing. Ci sono un miliardo di discussioni sull'argomento, io sta volta passo! ](*,)

5. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    Scusami enricob, ma io a passare per imbecille non ci sto. [-X

Io ho scritto "se sbaglio.. corrigetemi" quindi se reputi che io stia facendo delle considerazioni errate, allora degnati di una spiegazione.. oppure lascia perdere facendo implicitamente intendere che la considerazione è fondata.

Ma dire "non avete chiarezza" a casaccio, quando l'unico qui a criticare il select sono io, dandomi implicitamente del cretino che non ha capito nulla (e per giunta disinformato) lo trovo presuntuoso oltre che arrogante.

Mai pensato di non aver capito tu di che cosa sto parlando?

Qui non si tratta di avere ragione o torto, ognuno fa quello che più conviene e spende come meglio gli pare. Si trattava solo di disquisire su delle soluzioni finanziarie.

PS. non ho nessuna intenzione di scatenare un flame sul select, sia chiaro. A me l'hanno proposto più volte e l'ho sempre rifiutato per i motivi addotti, ma resto sempre disponibile a rivalutare le mie idee.

6. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30

Il concetto ricorrente, duro a morire, è sempre lo stesso: se do un'anticipo e poi pago delle rate e alla fine non pago l'ultima (sia maxirata sia riscatto) e restituisco l'auto NON MI RIMANE NIENTE, ho pagato una certa somma e ora sono senza vettura e senza i quattrini che ho sborsato.

In qualunque forma io compro un auto, dopo tre anni ad es:, io ho speso dei quattrini e devo fare un bilancio.
    Mi pare che a grandi linee il bilancio e il ragionamento siano semplicissimi, semplificando oneri finanziari e interessi composti.

Compro un auto nuova:

1) la pago tutta in contanti e dopo tre anni la vendo, in tre anni ci ho smenato la DIFFERENZA fra quanto ho speso e quanto sono riuscito a venderla
    2) la pago a rate, con o senza anticipo, dopo tre anni la vendo, stesso calcolo di cui al punto 1)
    3) la prendo con formula SELECT, dopo tre anni la restituisco calcolo quanto ho sborsato in tre anni e paragono questa cifra con la DIFFERENZA calcolata al punto 1)

N.B. Nei casi 1) e 2) il ricavo dopo tre anni non è prevedibile con certezza, nel caso 3) il valore residuo dopo tre anni è stabilito, noto e sicuro, sia pure con il rispetto delle clausole che io ho impostato (durata temporale es: 3 anni, km. percorsi, stato della vettura compatibile con tre anni di vita)

A mio modesto avviso coloro che si sentono molto forti nelle trattative commerciali e non hanno fretta e non hanno fastidi nello sbattersi a cercare un acquirente scelgono, a volte con vantaggio, il caso 1) o 2).
    Io preferisco invece sapere già che qualcuno "mi compra" la mia vettura dopo tre anni a un valore prestabilito da me accettato, il tutto senza vincolarmi con nessuna altra clausola.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2008
  7. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

scusami se puoi esserti sentito chiamato parte in causa. Non volevo essere arrogante ne presuntuoso. Basterebbe pero' soffermarsi su cio' che in maniera chiara ed intelleggibile hanno scritto Riccardo e Fabio320. Mi infastidisce solo che spesso come luogo comune si dica che Select sia solo una mossa commerciale.

8. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    Si, certo.. sono perfettamente d'accordo su tutto il ragionamento.

Io cercavo solo di sottolineare che la sicurezza del riacquisto non è gratuita, ma si paga in termini di vincoli km, usura del mezzo limitata e di rate mensili abbastanza elevate, perchè l'unico modo di abbassarle è versare un congruo anticipo che però verrà perso nella svalutazione della vettura.

Dato che avevo l'impressione di una certa confusione nei post precedenti al mio, ho aprofittato del discorso per esternare una considerazione e suggerire una alternativa.

Probabilmente il discorso m'è venuto perchè ho modo di lavorare con molti giovani "confusi" che vedono nel select una specie di magia: mi compro una BMW senza tirare fuori un capitale! Peccato però che poi lavorano solo per pagare la rata a fine mese..

9. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371

enricob.. non me la sono presa, è che sei stato un po' brusco tutto qui. :wink:

Io il discorso l'ho capito e seguito, è che cercavo di espanderlo un pochetto mettendo in ballo una alternativa.

Non considero il select una mossa solo commerciale e se ti ho infastidito me ne spiace, ma credo che sia una proposta valida solo per alcune tipologie di clientela. Per un privato, come il sottoscritto, forse non è la migliore possibile.

10. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

scusa se sono stato brusco, non volevo esserlo.
    in ogni caso il Select è validissimo sia per titolari di partita Iva sia per privati. Non vi è differenza! In entrambi i casi c'è un piano di finanziamento con una maxirata finale e un patto di riacquisto della concessionaria. Il titolare di PI puo' solo dedurre il costo il privato no, ma questo avviene con tutte le formule di finanziamento/leasing.

Se vuoi posso postarti il mio patto di riacquisto.

11. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

non voglio offenderti, perdonami, ma mi pare che ancora il Select non ti sia molto chiaro

12. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    Boh, a questo punto non so che dire.

Io il select penso di averlo capito da come mi è stato spiegato e quindi l'ho scartato. Probabilmente se hai ragione tu finora ho solo perso delle opportunità.

Sostanzialemente quello che mi è sempre stato proposto è con anticipo molto ridotto (max 10-20% del valore), rate sui 700-800€ e VMG. Alla fine rientro della macchina e siamo a pari (km e usura permettendo).
    Come osservi tu, non è che la maxirata sia così diversa: gli interessi sono gli stessi, l'anticipo c'è anche lì, la maxi alla fine è come il VMG (ma non è "protetta").
    Io ho trovato più flessibile la seconda soluzione, senza limiti di usura e km, e ci ho visto la possibilità di poter iniziare con un gruzzoletto da incrementare o lasciare lì a seconda delle necessità. Per es. l'acquisto della Z non ha coinciso con nessuna aggiunta rispetto a quanto "avanzava" dal ritiro della E91, è stato un cambio costo zero (quasi :mrgreen:).

Ora è possibile, anzi probabile, che chi mi ha fatto le proposte select fosse meno competente di me in materia finanziara (e ci vuol poco per capirne di più di me), ma così è andata e alla fine sono stato abbastanza contento della scelta fatta: al primo round ci ho addirittura guadagnato (ma quella è stata un'altra storia), al secondo e al terzo ho recuperato circa il 70% dell'anticipo, ma sempre pagando la metà rispetto a quanto propostomi dal select.

Se non avessi capito un tubo, o mi fosse stato presentato male, allora ti sarei grato di spiegarmi tu il meccanismo, perchè come ho già detto, non nutro nessun pregiudizio..

PS. certo che rendere la gente dipendente dalla rata non è una caratteristica peculiare del select, ciò non toglie che faccia parte IMHO di quella schiera di strumenti finanziari con cui bisogna fare molto bene i conti. Era una considerazione generale.

13. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Scusami se mi permetto di puntualizzare:

"la sicurezza del riacquisto non è gratuita, ma si paga in termini di vincoli km, usura del mezzo limitata"
    Questi parametri non c'entrano con la sicurezza del riacquisto, sono parametri assoluti che comunque influenzeranno il valore futuro dell vettura sia SELECT sia venduta a privato.

"di rate mensili abbastanza elevate, perchè l'unico modo di abbassarle è versare un congruo anticipo"
    Anche questo non è del tutto corretto, le rate mensili, in una certa misura le decidi tu, va invece considerato il tasso di interesse richiesto (parametro fondamentale nell'esaminare QUALUNQUE finanziamento).
    Se il tasso di interesse è ritenuto accettabile (quando l'ho fatto io mi pare fosse sotto il 5%) allora puoi modulare l'anticipo e di conseguenza l'ammontare delle rate come meglio ti è comodo.
    Ma nuovemente questo non c'entra con la formula SELECT.

Va detto per chiarezza che BMW non accetta di stipularti un SELECT se tu non accetti un finanziamento (cioè volessi pagare subito tutto l'ammontare al netto del valore finale), puoi però elevare molto l'anticipo in modo che l'importo finanziato sia modesto.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2008
  14. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    Hai fatto benissimo a puntualizzare! =D>

Ma allora vorrei chiederti, visto che a questo punto pare sia io a non aver compreso.. in che termini il select è più conveniente rispetto al sistema della maxirata?

15. Caps

Caps Collaudatore

456
    1
    29 Novembre 2005
    Reputazione:
    -10
    M4 comp
    non conosco benissimo il maxirata ma credo che sia più o meno la stessa cosa solo che con il select hai chi ti ritira la macchina e non ho sbattimenti di doverla vendere ecc, con la maxirata te la devi prendere tu nessuno ti ritira la macchina..

io personalmente pago il 4.99 sul select che mi sembra un interesse bassissimo, anzi lo è e o decido di cambiarla prima allora mi fanno una valutazione e la ritirano o me la tengo e dovrò dargli qualcosa allo scadere dei due anni, visto che ho già 50.000km e a luglio del 2009 dovrebbe averne 60.000

16. Batix

Batix Collaudatore

341
    48
    13 Novembre 2007
    Bellaria-Igea Marina (Rimini)
    Reputazione:
    5.870.729
    X1 SDrive18d F48 XLINE Schwarz pastello
    Che hai la sicurezza che qualcuno (la concessionaria) ti ritira l'usato senza sbatterti tu...e non è poco.

In più puoi andare dove vuoi e spuntare lo sconto maggiore, perchè sei senza "catorcio"...uhm...pardon...usato!.

Si perchè quando vai a contrattare o vendere il tuo usato chissà perchè fà sempre schifo o quasi.

Select tutta la vita da adesso in poi.:wink:

17. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    vedi le risposte di Caps e Batix.

Il nocciolo del SELECT è avere la garanzia di qualcuno che si prende il tuo l'usato ad un prezzo noto e prestabilito.
    Se trovi tu chi ti offre di più, può capitare, allora "riscatti" la vettura e la vendi e ti intaschi la differenza a tuo favore.

18. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    Ok, chiaro.

Quindi tutto si riduce alla sicurezza del rientro a quota stabilita.. non a un meccanismo finanziario diverso da quello che ho menzionato (magari malamente).

19. Caps

Caps Collaudatore

456
    1
    29 Novembre 2005
    Reputazione:
    -10
    M4 comp
    si in più nel select puoi metterci anche l' assicurazione e i tagliandi...

io non li ho messi perchè preferisco con la contabilità avere fatture separate ma puoi metterci tutto....

comunque secondo mè è il vantaggio fond il riacquisto, tanto anche se sgarri con i km e ti fanno pagare qualcosina ci smeni sicuramente meno di quanto ci smeneresti a darla dentro senza contare che appunto ti farebbero meno sconto sul nuovo

20. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    ma si, questo mi era chiarissimo.. solo che a me hanno sempre proposto il select con cifre mensili molto alte e non le ho trovate convenienti, di conseguenza non ho mai approfondito il discorso.

Inoltre devi pensare che a me fino a 2 anni fa se qualcuno mi proponeva dei vincoli kmetrici gli avrei riso in faccia.. il primo anno la E91 s'era sparata 58.000 km! Figurati se potevo avere dei limiti..

Ad ogni modo devo dire che facendo un paio di simulazioni le due formule non si discostano molto. Molto fanno le preferenze/circostanze di ognuno.

Condividi questa Pagina