Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza non felice, anzi... inizio con lo scusarmi se il post risultera lungo e premetto subito che sto solo raccontando una mia esperienza con un concessionario, poi ognuno logicamente puo avere la sua opinione in merito alla faccenda e/o al concessionario Decidendo il grande passo(e cioe acquistare una bmw usata, con conseguente richiesta di prestito da pagare per molto e molti anni )avevo deciso di andare sul sicuro rivolgendomi ad un concessionario ufficiale..ed invece è stato solo una specie di gran specie di "scherzo" continuo. Premetto che prima di andarla a vedere avevo girato e rigirato internet per capirne problemi , difetti, cose buone ed eccelse e avevo iniziato a capire le prime cose: chilometraggio, auto italiana e d importazione, airbag che provoca il piccolo bozzo nel lato passeggero, controllre il libretto tagliandi....... Bene, mi piace subito l auto che ho poi acquistato e il venditore dell usato quando noto il "rigonfiamento" sul cruscotto e glielo faccio notare esordisce con :.. L auto era perfetta, pulita, tutto in ordine e come appena uscita di fabbrica: cerchi, carrozzeria e parabrezza(poi capirete). Quasi consdierandomi un perditempo(per lui) all inizio informazioni precise non me le ha mai date, infatti per finanziamenti(poi non fatti con loro ma con la mia banca....) ed altre cose importanti sono dovuto tornare piu volte. Per stringere: ok la prendo, chiedo SOLO e 3 volte se poteva essere fatto alla consegna il tagliando dei 60 mila km che mancava (e accetta) piu il sapere se aveva avuto anche il piu piccolo incidente, tanto oramai l avevo fermata ma era per capire se c era gia stata messa mano ma lui:; chiedo che mi venga consegnata dopo 20 gg per mia comodita anche di pagamento, cosi è...vado a prenderla la mattina e me la consegnano di corsa appena lavata. Solo purtroppo sul raccordo anulare con le goccioline d acqua che si diradavano mi accorgo che dove c era il foglio sul parabrezza era rimasta una piccola intacca tipo cacciavite "scappato"..arrivo a casa e gli scrivo una email e questo venditore vista la foto mi dice che è una cosa poco notevole e l avrebbero riparata con colla, si attivava e mi avrebbe fatto sapere. Il giorno dopo vado a Gaeta, apro per la prima volta il cofano motore e mi trovo viti che "viaggiano sui bordi" del cofano..ERA RIMASTO APPOGGIATO IL MICROFILTRO ARIA.....poi mi accorgo anche(da vibrazioni anomale) della guarnizione che regge il filtro aria fuori sede e del coperchio testa montato una tacca si e una no...complimenti. Torno in conce incavolato come una bestia, il venditore prende le foto fatte ai pezzi(rimessi da me) prende la mia auto e va in officina(da solo!)..torna con le scuse del capo officina dicendo:
Ciao peppetsl, hai fatto benissimo a renderci partecipi della tua esperienza in merito a quanto accaduto...hai la mia massima solidarietà in merito al tutto. P.S. Come hai fatto a sapere che l'auto aveva subito un incidente tramite l'Ania ?
Ciao Stefano, avevo letto di un altro ragazzo alla quale l avevano fatta molto piu losca(non a Roma ), sono riuscito a contattarlo e m ha detto come fare e cioe mandare un fax(c'è anche il telefono ma da lì fanno gli gnorri) con la richiesta via raccomandata a/r di tutti i sinistri avuti dall auto con quella targa; oltre cio bisogna mandare certificato di proprieta, libretto completo, fotocopia f/r carta indentita piu codice fiscale. Dopo 1 setttimana mi è arrivata la loro racomandata A/R con un foglio allegato con su scritti i sinistri dell auto e perito e assicurazione che li ha trattati; poi sta ad aver "sedere" a trovare per telefono la gentilezza dell interlocutore che ti dice cosa è successo. Ho avuto la fortuna che i perito sono quelli che stanno 100 numeri civici avanti la bmw salaria...gentilezza unica, m hanno detto tutto(a parte i dati del simpatico, ma da quanto ho capito non è al primo incidente). Se puo servire a qualcuno potrei scansionare il fax come l ho fatto io
Grazie mille per le info che mi/ci stai fornendo. Ti sarei davvero grato qualora potessi rendere pubblico il fax che hai inviato e procedura esatta da eseguire qualora avessi omesso altro da quello già scritto Grazie mille anticipate
Ho aperto una discussione apposita con la copia del fax...qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?240349-come-contattare-l-Ania
Se posso dire la mia a riguardo di tutta questa vicenda, tutto sommato ti è andata bene. Innanzitutto il discorso tamponamento: se dopo 6 mesi hanno cambiato il paraurti e la traversa posteriore, anche alzando l'auto sul ponte se il lavoro è fatto bene difficile notarlo. bisogna perderci un po di tempo, e magari hanno dato una occhiata veloce e non l'hanno notato. Inoltre il precedente possessore potrebbe non avere detto nulla dell'incidente. Secondo spesso in italia il danno non corrisponde al vero; molte carrozzerie pur di prendere soldi dall'assicurazione magari hanno pompato il preventivo e poi in realtà non hanno sostituito un bel niente...magari solo riverniciato il paraurti. quindi per il discorso tamponamento non affiderei al venditore tutte le colpe. poi da tutto il tuo racconto viene fuori un venditore superficiale, poco attento ai bisogni del cliente, e anche una officina superficiale ( e se mentre il meccanico ha ricevuto la chiamata stava montando un cambio, ti ritrovavi con un 5 marce al posto di 6?). Comunque, senza in alcun modo difendere questa gente che invece di lavorare fluttua nel proprio posto di lavoro, avevi tutte le carte per salutare il venditore dopo la seconda visita. INoltre bisogna distinguere varie cose. ufficio vendita è una cosa e officina un altra; probabilmente anche se c'è scritto bmw sono due aziende diverse non in grado di collaborare. l'una non è responsabile delle azione dell'altra e in mezzo a queste due cose c'è la garanzia. purtoppo nel 2012 non possiamo meravigliarci di qeuste differenze: dobbiamo esserne coscienti: una volta era il meccanico che aveva una officina e poi decise di aprire un salone di vendita. ma succedeva 40 anni fa. e poi scusa, compri una cosa e speri che chi te l'ha venduta ti risolva i problemi che ha? in che mondo vivi? Secondo me bisogna imputare parte della colpa al venditore che non è stato professionale (magari il suo contratto di lavoro sarebbe durato qualche mese) ma la colpa più grossa è tua: hai scelto il venditore pur vedendo come ti trattava. non hai fatto le ricerche sul proprietario precedente prima di comprare auto, non ti sei interessato con l'assicurazione per controllare eventuali incidenti ( basta chiedere al proprio assicuratore). hai controllato l'auto e per l'emozione non ti sei accorto del parabrezza scheggiato (quando dai vetri si capisce subito se l'auto ha avuto incidenti importanti o no e c'è anche il vademecum sul forum). In sostanza ti sei fidato del prossimo e sei rimasto inc...to; ci trovi qualcosa di strano in questo mondo di m.erda e di ladri? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ciao t avevo risposto in maniera molto lunga, ma non mi va di continuare e quindi "restringo" il tutto dicendoti solo alcune cose: Non sono molto d accordo su alcune cose da te scritte(che come sempre e tutti rispetto e leggo sempre con attenzione): di certo li non ci sono andato da sprovveduto, ancora di piu perche avevo scelto un conc. ufficiale per prendere un auto seria e non uno qualunque essendoci passato gia 3 volte con "i" qualunque e avendone abbastanza;in quel momento l auto con migliore prezzo, km e aspetto era solo li e io avevo letto e riletto per mesi i forum e sapevo gia dove andare a guardare e dove no e siccome è sempre stato fatto tutto in due allora i cecati siamo io e la mia compagna perche il vetro(originale della casa) prima stava bene. io parlo di rispetto verso il cliente, cosa secondo me non avvenuta anche dopo l acquisto ma nessun problema perche se una cosa non piace cambi aria ed infatti grazie ai mei suoceri della provincia di Vercelli, ho scoperto la biella auto e quando posso faccio fare tutto li, un altro mondo, mi si da del Lei, mi si rispetta come persona, come persona che li paga per i loro servizi e non che mi stanno a fare un favore e altre cose. Visto che ci sto allora dico la cosa che avevo saltato: andandoci sempre per capire come risolvere una cosetta accaduta dopo due mesi e ho il testimone(che era accanto a me in quel momento), non me lo invento : questa persona mi dice che possono darmi la serie 3 come auto sostitutiva che era li in test drive(parlo di gennaio 12) gratis ma solo per 2 giorni e io accetto....poi questa persona si alza per dare delle chiavi a un altro signore che ritirava la macchina, torna da me e mi chiede la conferma per attivare l appuntamento , do l ok e mentre ci avviciniamo al bancone della reception tutt un tratto dice:> Non dico la mia risposta quale è stata ma sarei curioso di sapere cosa avresti risposto tu a una cosa cosi. Come spero penserai anche tu qui si tratta proprio di saper trattare col cliente, col colui che ti fa mangiare e che anche se ha una serie 1 vorrebbe essere trattato e rispettato allo stesso modo di chi ha un x5, z4.... non trovi? Saluti cordiali e come gia detto ho riportato una mia esperienza , sicuramente ad altri sara andata meglio di me e mi fa piacere p.s.: ho chiesto all epoca info alla mia assicurazione, piu d una volta e mi dicevano che non si poteva sapere nulla(genialloyd)
Ciao io sono d'accordo che puoi essere un pò risentito per il trattamento ricevuto che non ritieni idoneo.... però secondo me stai facendo troppo le pulci alla tua macchina ormai l'hai comprata e scoprire se ha avuto o meno un tamponamento ti farà solo rodere il fegato. che poi un tamponamento ricevuto da una smart neanche si vede, saranno 1700 euro di fattura pompata ad arte, cosa vuoi che ne sappia il venditore di questo tamponamento, mica puoi pretendere che pure lui si sia messo a fare le ricerche con raccomandata a/r all'ania!!! Se non volevi tutte queste magagne la macchina dovevi comprarla nuova e pagarla il doppio. Io pure ho preso un usato e ci sono tante piccole cose che vorrei sapere sul passato della mia auto, però per il momento va bene e non mi sono messo a fare indagini sui km scalati e su eventuali incidenti avuti. Mi ci rodrebbe solo il culo. Se la volevo nuova e vergine dovevo pagarla 40mila e no 12mila euro. Per quanto riguarda bmw salaria, magari tu non hai avuto belle esperienze. però io posso dirti che nel 1996 mio padre comprò proprio a bmw salaria una e36 320i usata, e dopo 16 anni questa 320i è ancora lì ed è viva e vegeta e non ha avuto il benchè minimo problema oltre alla manutenzione ordinaria. giusto qualche noia al climatizzatore. Non ha nemmeno mai rifatto la frizione!!!!!!!!!! ha oltre 250mila km, oltre 20 anni e i tagliandi li ha sempre fatti lì a bmw salaria. Io quindi di bmw salaria posso solo parlarne bene. Mio fratello con la 120d era rimasto fermo per strada sulla pontina di domenica, pompa carburante rotta, portata col carroattrezzi e il lunedi pomeriggio la macchina era pronta e finora tutto ok nessun problema. Quindi come vedi molto dipende dalle esperienze personali, io ad esempio la mia la porto da bmw sirio a corso francia perchè mi è più comodo con l'ufficio, ma se qualcuno dovesse chiedermi info su bmw salaria io potrei solo che parlarne bene
ma infatti, ripeto, io ho riportato una mia esperienza.Riguardo il controllare se aveva avuto qualcosa è stato solo un mio pallino venutomi dopo tutte le cose accadute, nulla piu