BMW rileva sempre la mappatura | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW rileva sempre la mappatura

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da espi one, 11 Agosto 2022.

  1. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    non proprio. non serve alcun nesso. se la modifica prevede il ritiro del libretto, l'auto non può circolare e conseguentemente l'assicurazione paga, MA si rivale. praticamente impossibile che il contratto escluda la rivalsa per modifiche "illecite". (la rivalsa talvolta è esclusa solo per patente sospesa o non rinnovata, ebbrezza e scadenza revisione. altri casi non mi risultano).

    questo in ambito risarcitorio, civile o penale che sia, a cui credo ti riferissi.
     
    Ultima modifica: 15 Settembre 2022
    A rsturial piace questo elemento.
  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Le minigonne non alterano le specifiche dell'auto, quindi sono legali (a meno sporgano di 20cm). Anche lo scarico se omologato non c'è problema.

    La mappa però è una modifica che rende l'auto non conforme e non omologata per la circolazione su strada. Potrebbero comunque aggrapparsi a questo, a prescindere dal fatto che abbia scatenato l'incidente o no.

    In ogni caso, anche solo un processo a riguardo sarebbe una perdita di tempo e di soldi, a prescindere dal risultato finale.
     
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Si sì tutto coretto ….ma nn ci sono evidenze di questi accertamenti attualmente ….ameno io ,tranne nel caso specifico in Alto Adige ,non ho mai sentito nulla di tutto ciò …e di auto rimappate ne circolano a iosa …
    Tant e che se la case automobiliste sono arrivate a questo punto per annullare la garanzia vuol dire che hanno modo di credere di avere nel parco circolante % di auto mappate molto alte …
     
  4. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    L’unica cosa realmente pericolosa ad oggi in un sinistro è farsi beccare con un tasso alcolico superiore allo 0.5 o positivo a sostanze stupefacenti a meno di non aver stipulato la rinuncia alla rivalsa con l’assicurazione. Allora si che sarebbero cacchi amari a meno di non essere un nullatenente.
    Per il resto è molto più pericoloso avere delle gomme fuori misura non riportate a libretto che sarebbero immediatamente constatabili di una modifica alla centralina che per assurdo potrebbe anche essere stata eseguita per ottimizzare i consumi invece di aumentare le prestazioni.
     
    A Sam_Cooper e Mvagusta piace questo messaggio.
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    La maggior parte degli interventi di tuning non è tanto inerente alla ricalibrazione elettronica in se ma alle modifiche inerenti i dispositivi anti inquinamento (AdBlue - EGR - DPF).

    Circa le assicurazioni, i periti che vengono chiamati in questione fanno semplicemente una lettura della ECU e se viene rilevata una manomissione automaticamente la ECU risulta manomessa. Quali siano le implicazioni successive non mi è dato da sapere ma questi controlli è bene che si sappia che vengono fatti.

    Non di certo in un banale sinistro che si risolve con un CID ma, per lo più, in sinistri con feriti gravi/decessi e veicoli posti successivamente sotto sequestro.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.779
    20.999
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Biesse prima di caricarti la nuova mappa, fa il download di quella originale e la archivia per un eventuale ripristino successivo (nel caso un cliente cambi idea).
    Ovviamente archivia anche quella modificata, proprio perchè sa che potrebbe essere spianata da interventi di manutenzione.

    Anche la mia vecchia 435d, rimappata da Biesse, è finita almeno un paio di volte sotto alla diagnosi di BMW e non m'è stato contestato nulla.

    Probabile che dipenda anche dal tipo di centralina a bordo della vettura e versione del firmware. Nel mio caso, su mia richiesta, BMW mi aggiornò il firmware su tutte le centraline, spianando dunque la mappa modificata, ma senza alcuna contestazione da parte loro (avevo anche il piano di manutenzione 5/100.000). Ovviamente con il nuovo firmware sarebbe stato impossibile per Biesse rimappare senza rendere l'intervento visibile alla diagnosi BMW.

    La scatola nera sarà obbligatoria su tutte le auto di nuova immatricolazione e registrerà tutto. L'accesso ai dati, però, sarà possibile solo alla casa madre in caso di esigenze "importanti" e rimarrà a bordo della vettura (non viene trasmesso).
    In pratica l'assicurazione non vi ha accesso automaticamente, a meno che non chieda al tribunale e ottenga risposta positiva.

    Come hanno già detto non c'è alcuna garanzia che il locatore, seppur parte della casa madre, si rivolga all'assistenza ufficiale per la manutenzione.

    La Classe A della mia compagna è locata da Athlon, società 100% MB, ma nell'elenco delle officine convenzionate (per tagliandi, ecc) praticamente non ci sono concessionari Mercedes. Solo meccanici terzi, solitamente meno costosi di quelli ufficiali. Alla fine a loro interessa tenere bassi i costi, non avere il bollino della casa madre nelle attività di manutenzione.
     
  7. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    È stato forse a partire da giugno (forse anche da maggio) di questo anno?

    Io non credo dipenda da questo , penso invece che oramai ti beccano su tutte.
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.779
    20.999
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    L'aggiornamento del firmware di tutte le centraline devono avermelo fatto circa un paio d'anni fa, quindi da allora, anche volendo, la diagnosi non avrebbe potuto eccepire più nulla.

    Comunque ormai in concessionario BMW non ci devo più tornare :-F
     
  9. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Ah, ok, allora non ti beccano più…\\:D/
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  10. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.811
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Questa affermazione viene da una certezza o per presa visione? Biesse con tutte le mappe che fa direttamente e tramite i suoi dealer avrà dei computer con capacità enormi
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Quando ho mappato ho chiesto a BS copia della mia mappa originale, ma mi hanno detto che in caso di necessità lo avrebbero recuperato da internet senza problemi.
    Da dove poi, non lo so...
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  12. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.811
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Quindi ???? Al limite penso avranno dei codici archiviati delle mappe secondo la vettura. Ma niente di più non sono mappe personalizzate ma secondo i modelli della vettura sono tutte uguali tra loro
     
    A espi one piace questo elemento.
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.779
    20.999
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ero presente e m'è stata fatta vedere la schermata del computer con i miei dati ed i file archiviati (su un sistema remoto).

    Nel mio caso l'operazione si è svolta a casa mia e la persona di Biesse era collegata tramite rete mobile.
    Prima ha scaricato la mappa originale BMW dalla centralina, poi l'ha inviata a Biesse, dove hanno fatto un merge tra alcuni parametri della mappa originale, alcune mie richieste e quella predisposta per il mio motore. Il risultato è stato poi scaricato localmente e caricato sulla centralina dell'auto.
    Entrambi i files (mappa originale e mappa customizzata) sono rimasti archiviati nel loro sistema e garantitomi che in qualunque momento avrei potuto chieder loro di ripristinare la mappa originale o se, per qualche motivo, la centralina fosse stata resettata ai parametri di fabbrica, avrei potuto chieder loro di ricaricare quella modificata.

    Non ho idea se li conservino per sempre o per qualche mese, comunque sono assolutamente certo che abbiano caricato tutto.
    Probabile che dopo un paio d'anni, se non prima, se ne sbarazzino.

    Hanno dei template per ogni modello/versione, ma alcuni parametri li recuperano dal file originale e dalle tue richieste.
    Alla fine la mappa che caricano sulla tua auto risulta parzialmente personalizzata. Da qui il motivo di archiviarla.
     
  14. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Per togliersi la curiosità basterebbe fare una telefonata ad Emilio o/e alla sede centrale di Neive.
    Speriamo di no.
     
  15. Brunoaro

    Brunoaro Aspirante Pilota

    38
    5
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    9.811
    F25 30D
    Fatto oggi ultimo tagliando 5 anni /100k kM. Più sostituzione pastiglie posteriori.
    Sulla fattura risulta una riga dove c'è scritto: Rilevato tuning motore.
    Nessuno mi ha detto niente, anzi tutti molto cortesi.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.779
    20.999
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ma il tuning c'è? E se si, avrebbe dovuto essere "invisibile"?

    P.S. Al concessionario importa poco cosa tu faccia alla tua auto. I problemi potrebbero sorgere qualora, in periodo di garanzia, dovesse rompersi qualcosa (ad esempio la turbina).... in quel caso mamma BMW potrebbe non coprire i costi di riparazione attribuendo alle modifiche da te apportate l'origine del problema... e dato che l'officina si trova in mezzo, tra te e la casa madre, inevitabilmente deve schierarsi dalla parte di chi (non) paga.
     
    Ultima modifica: 21 Settembre 2022
    A THOMAS73 e danibt piace questo messaggio.
  17. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    E che ti dovevano dire, lo hanno messo pure per iscritto… Verbum volant, scriptum manent.
    Ma tanto avrai oramai passato i quattro anni dall’ immatricolazione oramai…
     
  18. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Sicuramente
    Fino ad alcuni mesi fa probabilmente si.
    Appunto.
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ecco fatto....
     
  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.503
    20.019
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    e se ti esce un richiamo tipo l'accendisigari che accende le sigarette elettroniche o il galleggiante del serbatoio che deve galleggiare più fluttuante? :haha
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina