BMW: Resteremo indipendenti (o quasi) | BMWpassion forum e blog
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BMW: Resteremo indipendenti (o quasi)

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da beckervdo, 8 Maggio 2009.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    [​IMG]

    In un momento mai così travagliato del panorama automobilistico internazionale dove ci sono fusioni, strette di mano e sorrisi ammiccanti ogni secondo ormai (Fiat-Chrysler, Fiat-GM Europe, Fiat qualche altra cosa, etc etc), ci si chiede come mai - uno dei più grandi costruttori tedeschi - non si lanci all'interno del carrozzone.

    Il "New York Times" ha intervistato Friedrich Eichiner, BMW's chief financial office che ha illustrato la volontà di restare indipendenti.
    [​IMG]
    Friedrich Eichiner, BMW's chief financial office

    Mr Eichiner ha illustrato i vantaggi di mantenere questa indipendenza come un fattore distintivo in più, secondo il quale i clienti sarebbero disposti a pagare pur di distinguersi dalla massa.

    "Le persone vogliono differenziarsi gli uni dagli altri? Credo di sì, e così sarà anche in futuro".

    Questo potrebbe esser anche vero, ma il NYT, va a fondo ed analizza il rovescio della medaglia: gli svantaggi.

    Una ipotetica fusione con un'altra società, o un qualsiasi altro costruttore automobilistico, farebbe in modo di ottenere una condivisione su larga scala di componenti, ammortizzare i costi per lo sviluppo dei modelli futuri e sopratutto di aumentare i margini di profitto per singolo modello.

    Come contrappunto Eichiner porta l'esempio di GM dove: " [...] il gigantismo non protegge nessuno [...] "

    Ecco che quindi il core-business di BMW, per garantire la propria indipendenza, sarà il posizionamento upmarket di alcuni modelli e il rafforzamento delle peculirità di esclusività, che - secondo a quanto riporta Eichiner - sarà la chiave di volta per la sopravvivenza futura.


    Qui però entra in gioco il "QUASI".

    Già, perchè, si starebbe approntando una maggior collaborazione con i rivali storici di Daimler-Benz.
    Secondo quanto riferito da Sergio Marchionne (A.D. Fiat Group), per poter sopravvivere in uno scenario del genere, ogni casa automobilistica dovrebbe arrivare ad una "massa critica" di circa 5 milioni di veicoli venduti: per un costruttore come BMW tale valore si ferma a poco meno di 1.5 milioni.

    Ed è quindi solo alleandosi e riducendo i costi che è possibile sopravvivere.

    Ovvio che non vedremo mai componenti Mercedes-Benz su BMW e viceversa, ma ci sarà una stretta collaborazione sullo sviluppo di tali componenti.


    Altro fattore dove spinge BMW è l'ambiente e l'abbattimento dei consumi.
    E' notizia da poco trapelata che ci saranno nuovi 4 cilindri turbocompressi in luogo dei precedenti 6 cilindri ad equipaggiare la nuova gamma BMW nella fascia medio-bassa (Serie 1, Serie 3) anche in America per giunta.

    Tutto questo adattamento ha un costo per la casa bavarese di 1.2Miliardi di €.

    Attendiamo nuovi sviluppi.
     
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  2. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    Assolutamente d'accordo con Friedrich Eichiner quando parla di indipendenza e di necessità di distinguersi dalla massa. =D>
    Per me questa è la chiave di volta del successo per un costruttore di auto di lusso come BMW. Il discorso di Marchionne va bene per un costruttore generalista come Fiat che produce auto per il popolo, nn per BMW che fa auto quasi di nicchia, vedasi a tal proposito il caso Ferrari che con le altre auto del gruppo nn credo proprio che abbia niente in comune.
    Per quanto riguarda l'alleanza con Mercedes nn credo che darebbe buoni frutti, infatti i due costruttori producono sì entrambi automobili di lusso ma con caratteristiche e peculiarità ben distinte. [-X

    Faster75
     
  3. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    L'importante è che continui a produrre le macchine che ha prodotto sinora. Motori potenti, parchi, guidabilità e doti telaistiche elevatissime.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Auto di lusso?
    Mercato quasi di nicchia (1.500.000 unità)?
    Ferrari (meno di 7.000 unità nel 2008)?
    Ma stiamo parlando della stessa BMW che cerca, con la serie 1, di far concorrenza alle Golf/Audi A3 e che produce una gamma di fuoristrada da far invidia alla Land Rover? (non parlo di soluzioni tecniche ma di segmento di mercato)
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    deve spalmare i costi, ecco perchè nasce un'auto come la serie 1 o la X6 o la 5GT
     
  6. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Io credo che BMW faccia bene a mantenere una certa aria di esclusività anche se ciò comporterà inevitabilmente ridurre la propria quota di mercato, spostandosi verso prezzi più elevati e volume vendita più ridotto e di nicchia. La fusione con un altro gruppo inoltre potrebbe essere un vero disastro. L'esempio di ciò che probabilmente succederebbe se ciò accadesse ce lo abbiamo proprio qui in Italia, dove si può ben vedere cosa è successo all'Alfa Romeo dopo l'acquisizione da parte di FIAT, tanto che ormai non sono altro che FIAT ricarrozzate (ora per carità non voglio aprire vespai inutili al riguardo, perchè so benissimo lo sforzo che i progesstisti fanno per distinguere le auto del Biscione e spesso ci riescono anche, la base costruttiva è comunque sempre quella). E' pur vero comunque che in Germania l'Audi ha guadagnato molto dalla fusione con Volkswagen, che è riuscita a dare una corretta caratterizzazione alla casa di Ingolstadt, ma con un marchio come BMW non credo sia altrettanto facile, viste le peculiarità motoristiche e telaistiche che la contraddistonguono.
     
  7. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    D'accordo. Però dipende COSA si sviluppa insieme e COME lo si utilizza. Se sviluppassero o costruissero assieme componenti di poca importanza o comuni per tutti sarebbe una minor spesa mantenendo cmq inalterate le caratteristiche del mezzo. Certo importante non snaturare l'identità del marchio, ma penso non ne abbiano intenzione. Per far quello stanno riuscendo benissimo da soli visto che si parla di TA, motori a 3 cilindri e connubio SUV - marchio ///M... Qui non c'entra la Mercedes... ](*,)

    Quoto! Quelle che HA PRODOTTO però, non quelle che PENSA di produrre... :rolleyes:

    Esatto! Definirla di nicchia ormai è scorretto imho... O hai un prodotto nettamente diverso (Ferrari, Aston Martin, ecc.) a un prezzo inarrivabile per la maggioranza e allora ti distingui e vivi perchè i pochi esemplari che produci li fai pagare un rene, oppure punti sulla quantità di vendite. E per far ciò devi produrre molti modelli per coprire tutte le esigenze del mercato, con un prezzo in linea a quello della concorrenza...
     
  8. ellea

    ellea Kartista

    241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    La realtà è che senza una economia di scala, e quindi l'accordo con altri anche solo per componentistica di base, il risultato è quello di pagare le auto molto di più della concorrenza a parità di qualità.

    Un esempio? Perchè uno steptronic, vecchio e quindi ormai ultra ammortizzato, viene a costare di più dei cambi della concorrenza ben più moderni e sofisticati (es. DSG)?
     
  9. sberla

    sberla Collaudatore

    294
    7
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    319
    MINI cooperD R56 - (ex z4 2.5i)(ex 116i)
    Pienamente d'accordo con Mr Eichiner sul fatto di distinguersi. Ma a che prezzo? E soprattutto per quanto?
    E' ovvio che dietro ad una scelta del genere non c'è solo la volontà di distinguersi ma una più che ponderata scelta di mercato che potrà rivelarsi però più che fallimentare.

    A mio avviso, seguendo il mercato attutale, il futuro dell'auto è quello di avere 3/4 grandi poli che si spartiranno l'intero mercato globale in base al target acquirente.
    Così, al polo medio (fiat/opel/chrs) si aggiungeranno altri marchi e ne nasceranno di nuovi come "polo macchine di lusso" (es. bmw mercedes audi) ecc...
    Chi resterà fuori dovrà distinguersi veramente ma non sarà affatto facile e aimè bmw non credo ce la possa fare.

    Il tutto ovviamente solo ed esclusivamente in base ad alcuni miei studi/previsioni che spero vivamente siano completamente sbagliate!
     
  10. Terminalvelocity

    Terminalvelocity Aspirante Pilota

    33
    0
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    A mio avviso le fusioni sono utili per marchi che producono auto a larga diffusione e devono minimizzare al massimo i costi. Per quanto riguarda BMW già ha dei costi di produzione più alti e infatti i nostri gioiellini costano più della media... ma l'esclusività è un costo e io ho pagato di più consapevolmente la mia serie 1 sapendo che era l'unica C a TP e con il motore diesel più potente in commercio.
    Se volevo risparmiare avrei fatto una bravo no? Fanno bene a rimanere indipendenti ma almeno continueranno a produrre auto che danno emozioni!
    P.s. quanto ad audi sinceramente non la trovo così caratteristica rispetto a VW, io ho avuto sia A3 che golf 4 e si sentiva che erano parenti, eccome se si sentiva!
     

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