BMW Serie 1 F40 - BMW Remote Upgrades aggiornamento software | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F40 BMW Remote Upgrades aggiornamento software

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da giulio.spinozzi, 13 Dicembre 2022.

1. mangost

mangost Amministratore Delegato BMW

2.655
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    La tua è un'ulteriore conferma che la nuova versione, almeno sulla mia 135,non influisce sul cambio..prossimamente voglio vedere se cambia qualcosa a togliere i controlli di livello 1 e 2..

2. Luigi P.

Luigi P. Kartista

161
    82
    11 Ottobre 2021
    (VA)
    Reputazione:
    5.000.000
    118d F40

3. giulio.spinozzi

giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Aggiornamento sul problema che alcuni come me hanno con Spotify:

<<
    Egregio Ing Spinozzi,

La ringraziamo per la Sua email del 28.12.2022.

La informiamo che l'anomalia diffusa riguardante Spotify è ancora oggetto di investigazione, non ci è stata fornita indicazione precisa riguardo alla data di risoluzione che potrebbe portare al protrarsi della stessa fino alla fine del corrente mese.
    >>

4. Davide76Bo

Davide76Bo Secondo Pilota

603
    158
    2 Maggio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    20.000.000
    135i M Sport
    A me invece hanno risposto due giorni fa relativamente al fatto che non mi arrivano mai gli aggiornamenti nè tramite app nè tramite idrive. Mi hanno chiesto di fare una serie di test e procedure ad ferma e motore acceso, resettare l'idrive, verificare di essere loggati con il proprio profilo e non ospite, aggiornare sempre sull'idrive le autorizzazioni e le app, verificare i permessi associati all'app MyBmw sullo smartphone e infine spegnere l'auto ed attendere circa 15 minuti in una zona con buona copertura di segnale poi riprovare a fare una ricerca tramite il remote software update su idrive.
    Risultato identico a prima, continua a non trovare nessun aggiornamento rimango sempre fermo al 7/2022.33 che mi installarono al service altrimenti sarei ancora a quello presente alla consegna dell'auto il 2 maggio.
    Mi hanno anche scritto che se non fosse cambiato nulla di mandare qualche foto dei messaggi che compaiono su idrive quando provo a cercare aggiornamenti. Vediamo cosa mi dicono ma secondo me al 99% mi toccherà portare l'auto al service, vedrete se mi sbaglio, anche se non so sinceramente come possano risolvere una simile problematica. Magari dipende da qualche centralina, non saprei

5. HispidaSnake

HispidaSnake Secondo Pilota

736
    311
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Poche domande ovvie, giusto per capire:
    - L'auto è italiana o è importata?
    - Hai fatto (o fatto fare) codifiche e/o retrofit di qualsiasi tipo?
    - Prima di farti installare la versione 7/2022.33 dal service, che versione avevi ?

6. Davide76Bo

603
    158
    2 Maggio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    20.000.000
    135i M Sport
    Auto italiana prodotta tra marzo/aprile
    Nessuna codifica di nessun genere
    La versione precedente era la 7/2022.21 sempre installata al service i primi di luglio e che aveva creato problemi a parecchi in tutta europa, dopo circa 10 giorni di auto ferma in assistenza, dato che non ne venivano a capo nemmeno da Milano come successo anche ad altri, mi installarono da remoto (Bmw Italia) la versione .33 che ha sistemato i problemi generati dalla versione .21

7. HispidaSnake

736
    311
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Ah si adesso ricordo! Perdonami mi sono dimenticato..
    Allora diciamo che l'unica cosa "strana" è che non ti venga proposto l'aggiornamento alla release .58 ma potrebbe anche essere una cosa normale: Banalmente magari dalla tua 7/2022.33 alla 7/2022.58 non c'è alcuna differenza per F40 e quindi non ti viene proprosto.
    Prova a vedere come si evolve con il supporto ma io al tuo posto starei tranquillo, a meno che non ci siano problemi con l'attuale versione che hai su. In quel caso vai dal service e lamentati di quel eventuale problema specifico

P.S. A molti (me compreso) non ci sono stati aggiornamenti OTA tra la versione 07/2021 e la 07/2022

8. dz_dns

dz_dns Secondo Pilota

943
    405
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Si, anch'io starei tranquillo e aspetterei di vedere cosa succede con i prossimi aggiornamenti. La versione che hai è cmq molto recente!

9. Davide76Bo

603
    158
    2 Maggio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    20.000.000
    135i M Sport
    Beh però suppongo che all'assistenza Connected Drive prima di rispondermi di fare tutti questi tentativi si siano informati sull'ultima versione disponibile per il mio modello, hanno voluto sapere una settimana fa anche il numero di telaio.
    Di problemi con la versione .33 non ne ho avuti ma se con le successive ci sono migliorie per esempio relative alla risposta del cambio mi piacerebbe averle.
    Meglio comunque sincerarsi che non ci siano problemi di ricezione dati!

A HispidaSnake piace questo elemento.
  10. dz_dns

dz_dns Secondo Pilota

943
    405
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Secondo me la procedura che ti hanno fatto fare è una procedura standard che propongono a tutti i clienti, come quando hai bisogno di supporto per il PC e le prime due cose che ti fanno fare e riavviare e controllare gli aggiornamenti di Windows.

Se BMW rilasciasse l'aggiornamento a tutti i clienti lo stesso giorno (tipo Apple) e tu non lo ricevessi sarebbe un conto (e ci sarebbe da allarmarsi), ma la situazione qui è abbastanza diversa e i rilasci vengono effettuati diversamente.

Tra l'altro, la notifica dell'ultimo aggiornamento non la si riceve sull'auto, ma sull'applicazione myBMW su cellulare.

Anch'io come @HispidaSnake, non ho ricevuto nessuna notifica o aggiornamento tra la versione 07/2021 e la 07/2022 mentre altre persone si.

11. Meneguz

Meneguz Kartista

190
    104
    11 Luglio 2012
    Trento
    Reputazione:
    25.000.000
    ex 120d Msport 118i Msport
    Tranquillo non sei l'unico.. neanche a me nessuna richiesta di aggiornamento e sono fermo alla versione 07/2021... ma la macchina va bene.. quindi che me ne frega di aggiornare per avere tutti i problemi che in molti riscontrano...

12. Prodigio

Prodigio Kartista

174
    29
    27 Luglio 2015
    Reputazione:
    1.000.000
    118 d M Sport
    Io l’ho scaricata con l’app ma ad oggi non mi è ancora partito il trasferimento sull’auto e non capisco perché… è tutto connesso sull’app…

13. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.529
    1.827
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    412.467.201
    118D F40
    Comunque quando passo in concessionaria chiedo a quelli dell'elettronica se l'aggiornamento dell'idrive aggiorna pure il motore o solo il sistema multimediale. Perché l'ultimo aggiornamento ota è meno di un GB e va bene che sia tutto ottimizzato ma mi sembra veramente poco . A me in concessionaria quando ho chiesto se avevano aggiornato nel passaggio prima di Natale mi hanno detto testuali parole " si e pure tutte le centraline". Sul momento non ci ho dato peso ma ora ho rimuginato ...

14. HispidaSnake

736
    311
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Ancora.. :mrgreen: Vengono aggiornate tutte le centraline (a meno che non serva ovviamente). Ho anche condiviso più volte il confronto tra le versioni di ogni software centralina prima e dopo un aggiornamento OTA.

Per quanto riguarda la dimensione non ci vedo niente di strano.. Il file sarà sicuramente compresso e poi parliamo di firmware per dispositivi embedded, mica di film in 4k.
    Anzi la maggior parte del peso sarà relativa al solo software dell'head-unit, dove sicuramente ci sono contenuti audio-video.

15. Davide76Bo

603
    158
    2 Maggio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    20.000.000
    135i M Sport
    Forse hai la batteria al di sotto della carica necessaria

16. Lucida04

4.529
    1.827
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    412.467.201
    118D F40
    Sono perplesso e spaventato. Se e così semplice scaricare sw con una app e poi tramite wifi programmare le centraline ... Allora quello che vedo nei film dove abilissimi hackers che bloccano gli airbag e freni e fanno schiantare un'auto è alla portata di tutti i almeno di molti. E non sono capaci di rimappare gli espertissimi preparatori?

17. HispidaSnake

736
    311
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Questi meccanismi sono solitamente protetti tramite processi di autenticazione con crittografia asimmetrica:
    L'argomento è molto complesso ma cercando di spiegare in una sola frase: Solo chi conosce la chiave privata (in questo caso BMW) puà firmare un software in modo che sia accettato dal dispositivo, che utilizza la corrispettiva chiave pubblica.
    Adesso non so dirti se l'implementazione che usa bmw è proprio questa, ci sono una marea di modi per gestire la cosa.
    Quando questi controlli vengono bypassati è perchè viene scoperta una vulnerabilità software o hardware.
    Online puoi trovare una marea di risorse sull'argomento se sei interessato.

A Lucida04 piace questo elemento.
  18. Davide76Bo

603
    158
    2 Maggio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    20.000.000
    135i M Sport
    Oggi comunque mi è arrivata una nuova mail dal servizio clienti Connected Drive dove mi spiegavano come si fa l'aggiornamento tramite remote software upgrade. Ah grazie eh...non lo sapevo mica...
    "Buongiorno sig.... in merito alla sua richiesta in data 20/12"
    Per me sono ubriachi, ero già alla terza mail di risposta e questi se ne escono con una nuova mail, tra l'altro inutile e scritta pure in un italiano del tipo "google translate", ma non sanno se qualcuno sta già gestendo una pratica di reclamo? Roba da matti

A mangost piace questo elemento.
  19. Lucida04

4.529
    1.827
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    412.467.201
    118D F40
    Si dovrebbe essere più o meno così. Tipo handshake delle SIM telefoniche. O hai fisicamente in mano la centralina oppure violi il database delle chiavi .

A HispidaSnake piace questo elemento.
  20. HispidaSnake

736
    311
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    A Luigi P. piace questo elemento.

Condividi questa Pagina