Avviso: solito post lungo che non porta ad alcuna conclusione, ma l'alternativa e' lavorare e sono troppo arrabbiato per farlo Pronti... ai posti... VIA!!!! E insomma, io ero li che mi disperavo su come passare le domeniche visto che prima la Z4 e poi la 997 non aveva/ha mai niente che non va (e per fortuna). L'altro giorno, dopo i postumi di una bella influenza intestinale, ero li che tornavo dal supermercato e vedo un signore poco piu' grande di me che parcheggiava una R45 tenuta bene, sempre lasciata parcheggiata fuori coperta da un telone, che immaginavo usasse come come "motorino" per andare al lavoro. E qui scatta l'amarcord... Eravamo nel lontano 1991 (avevo appena preso la patente e la condivisione della Uno45 fire di mamma) quando mi iscrivo ad economia in Cattolica. Nonostante i miei fossero sempre stati contro, alla fine convengono che uno scooter avrebbe giovato al mio rendimento universitario (seee, credici). Quindi mi prestano i soldi per un Piaggio Sfera 50 che, regolarmente, mi fregano dopo 3 mesi sotto casa dalla morosa. E io, stoico, me lo ricompro. E me lo riciulano dopo un anno. A quel punto, tie', mi compro un Piaggio Scatto (il piu' brutto, e lento, scooter nella storia del mondo). Lo uso per un qualche mese e poi mi dico: vabbe', no, un po' di dignita'. Quindi lo vendo a 300.000 lire, e mi metto in caccia di una moto. Cerca che ti ricerca, qual'era la cosa che poteva riempirmi di piu' la bocca, spendendo poco, essendo affidabile e non sembrando un rottame? La scelta era presto fatta. Una BMW R45. A 1.800.000 lire, una moto del 1981. Sta' povera moto, perfettamente in ordine di meccanica ma uno sfacelo esteticamente (era stata acquistata a villastanza di parabiago da un restauratore BMW tanto scortese quanto preparato), viene comperata senza essere neanche mai stata provata, sulla parola di quel restauratore che mai si sarebbe s*******nto il nome per una R45. Insomma, la patente, una verniciata dal carrozziere, una sella nuova, e cosi ha fatto il proprio dovere portandomi alla laurea senza un plisse' e anzi accompagnandomi durante il militare, tutte le mattine primaverili, estive ed autunnali da Rapallo a Genova Nervi (OM). Peraltro essendo piu' volte preferita alle varie naked che si avvicinavano sul mercato con prepotenza. Alla fine la mia R45 metteva serenita' e tranquillita', e sopratto il posto del passeggero e' COMODISSIMO. Poi le cose cambiano, gli interessi pure e le necessita' te la fanno mettere sotto un lenzuolo -come un fantasma- abbandonandola in box senza farci NIENTE. Ne un cavalletto, ne togliendo le candele, liquidi esattamente dov'erano. Parliamo del 1998. Quando si e' giovani uno se ne frega di tenere le cose in un certo modo. Nel frattempo pero' viene iscritta all'FMI ma rimane li, con il suo bel lenzuolo. Gli anni passano, nel box si avvicendano diverse macchine e sulla sella dell'R45 si accumulano straccetti, chiavi varie, dinamometrica etc. Provo anche a venderla, senza alcuna convinzione. Ricordo anche un ragazzo forse del forum che era venuto a vederla e io che gli consigliavo di cercare altro E gli anni passano. Chiusa la parentesi amarcord. Sono veramente stupito. Dopo aver parlato con quel signore dell'inizio post che mi dice: "ma che te ne frega, rimettila in moto, la batteria te la do io", domenica mattina scendiamo in box, colleghiamo la batteria, cambiamo le candele (quelle montate erano nere e un po' "umide") con delle altre candele che avevo tenuto di scorta una volta fatto l'ultimo tagliando forse nel 1998 (quindi anche quelle d'epoca), controlliamo l'olio (meraviglioso, sembrava appena uscito dalla tolla), un occhio ai carburatori, una gongfiata alle gomme, una snasata alla benzina (oh, ma quanto e' buona la benzina ROSSA!!!!) e... Coloegati in cavi, tirata l'aria. E' IN MOTO. E' in moto come se l'avessi spenta la sera prima. Senza un rumore sospetto, tiene il minimo, accelera come deve, non fa alcun fumo di nessun colore, e'... VIVA. Adesso iniziano le spesine ed i miei divertimenti. Lo scarico di sinistra aveva un inizio di ruggine e ho appena comprato il sostituito su ebay. Appena arriva, via con l'assicurazione e la revisione (mah, vedremo se la passera'), e poi un tagliando da domenica fatto da me (tagliando... olio, filtro olio, candele, liquido freni) e vediamo che succede. Ah, ovviamente non ho mai fatto nessuno di questi lavori alla moto, quindi spero che mi terranno impegnato almeno un pochino. Vi rompero' le balle a tempo debito. Appena cambio lo scarico e tolgo i 14 anni di polvere, faccio una foto. Sono veramente contento.
E gia' si comincia a spendere, o meglio, ad investire... Scarico (usato ma almeno originale): acquistato! Carrello accostamoto: acquistato! Candele nuove (e anche due di scorta): acquistate!
non capisco assolutamente nulla di moto nè ho mai posseduto nulla al di là di un paio di scooter (compreso il citato sfera 50 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) ma mi hai fatto venir voglia di un mezzo del genere, pur non amando le moto.
Mah, definire me un motaro e' fin troppo. Pero' credo che diventera' un bel passatempo della domenica, sistemare tutte le piccole cose. E voglio provare anche a fare i vari cambi liquidi. Sara' finalmente imparare qualcosa
Oh che avventura... Non certo quella tecnica ma quella burocratica. Scarico arrivato e montato. Candele arrivate e domani le monto. Il carrello e' perso tra la sicilia e la lombardia. E fin qui era la parte facile. Poi c'e' quella difficile. Come iscritto all'AIRE non posso assicurare la moto in italia e per fare l'assi come moto storica il contaente ed il proprietario deve essere lo stesso. Quindi adesso nell'ordine mi tocca: Vendere la moto alla mamma Far cambiare il certificato alla FMI Iscrivermi ad un motoclub Fare l'assicurazione come moto epoca Fare revisione Oltretutto la revisione non la posso fare fino a quando ho in mano il libretto aggiornato. Vedremo quanto ci mette l'agenzia. Che palle. Domenica per consolarmi la lavo e la lucido /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Temo ci vorra' un po' (secondo me almeno un mesetto) Non volendo fare le foto segnaletiche da garage, finche non risolvo con la revisione non posso andarci in giro... A proposito, come faccio a portare la moto a fare la revisione visto che e' scaduta?
Non sapevo che gli iscritti all'aire non potessero assicurare veicoli in Italia. La trovo una cosa alquanto stupida.
E chi la solleva la R45 la sopra? Scherzi a parte. Devo farmi fare un foglio dall'officina dicendo che ho prenotato la revisione?
Pian pianino si procede. Burocrazia - Passaggio proprieta' in corso - Iscrizione FMI/motoclub pagata - Domani/dopodomani invio documentazione per aggiornamento iscrizione Divertimento - Il carrello accostamoto sembra essere effettivamente partito.
L'idea sembra ottima. Resta da vedere il gioco di leve per sollevarlo e la qualita' dei cuscinetti delle ruote. Il prox WE confido di provarlo (se arriva) Usi... parola impegnativa. Posso risponderti dicendo chel'ultima volta che ho messo un casco questo era un Duraleu jet omologato per la moto (non quello dei 50ini, per capirci). Correva il 1998... A proposito, immagino che sarebbe cosa buona e giusta poi cambiare anche le gomme della moto, immagino...
Yeeee! Mettendo la mamma sul pezzo con le indicazioni giuste si va come dei signori! Altro che quella scema della mia assistente. L'assicurazione partira' dal 15 marzo (e solo perche' non ho la certezza di avere in mano il libretto per il 9 Marzo) e adesso devo cercare di fissare la revisione per il 16 Marzo. Wow! Ci stiamo avvicinando al primo giretto