BMW presenta i nuovi 116i e 116d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da AlexMi, 29 Gennaio 2009.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La nuova BMW 116d è il nuovo modello d’accesso alla gamma Serie 1 e si distingue per la sua efficienza. Spinta da un motore diesel 2 litri quattro cilindri da 85 kW/115 CV, la BMW 116d consuma, mediamente, appena 4,4 litri/100 km nel ciclo EU e, con emissioni di CO2 di 118 grammi, è attualmente il modello più efficiente in termini di consumi e di emissioni in tutta la gamma di modelli BMW. La coppia massima di 260 Nm e l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi della versione tre porte conferiscono alla nuova BMW 116d tutte le prestazioni sportive tipiche del marchio, insieme a qualità motoristiche particolarmente economiche. La BMW Serie 3 Cabrio è ora disponibile anche con il nuovo motore diesel sei cilindri in linea della BMW, sempre in conformità con gli standard Euro 5.


    Il motore in entrambi questi nuovi diesel d’ingresso è un’ulteriore versione del 2 litri quattro cilindri già montato, per esempio, nella BMW 118d premiata come “World Green Car of the Year 2008”. Ora la BMW 116d migliora ancora una volta i consumi e la gestione delle emissioni della 118d. Come tutti i modelli nella BMW Serie 1, questo nuovo diesel d’ingresso è equipaggiato con gli ultimi ritrovati di BMW EfficientDynamics, come la rigenerazione dell’energia frenante, l’auto start-stop e l’indicatore del momento di cambio marcia.
    La speciale versione del turbodiesel completamente in alluminio con iniezione common rail sviluppata per i nuovi modelli eroga una potenza massima di 85 kW/115 CV a 4.000 giri/min e raggiunge una coppia massima di 260 Nm dai 1.750 ai 2.500 giri/min.

    Beneficiando da questa potenza superiore erogata fin dai bassi regimi, la nuova BMW 116d offre tutta l’agilità così tipica della BMW Serie 1, oltre alla sua economia globale: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 10,3 secondi (cinque porte) e in 10,2 secondi (tre porte); la velocità massima in entrambi i casi è di 200 km/h.

    Con un consumo medio nel ciclo EU di 4,4 litri/100 km ed emissioni di CO2 di 118 g/km, la nuova BMW 116d è la nuova leader nell’ambito della gamma di modelli BMW in termini sia di consumi che di emissioni.

    Il modello d’ingresso a benzina, la BMW 116i, anch’esso disponibile nelle versioni cinque e tre porte, entrerà sul mercato nella primavera 2009 con un equilibrio ancora maggiore tra sportività ed economia nei consumi. Il propulsore quattro cilindri da 90 kW/122 CV, dotato di iniezione diretta del carburante High Precision, è ora di 2 litri ed offre una coppia di 185 Nm, che rappresenta un aumento di 25 Nm rispetto al modello precedente.

    Questo importante miglioramento si fa sentire particolarmente in termini di prestazioni dell’auto, in quanto la BMW 116i accelera da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi (cinque porte) ed in 9,8 secondi (tre porte) ed arriva ad una velocità massima, in entrambi i casi, di 204 km/h. I consumi, d’altra parte, restano al modesto livello di 6,2 litri/100 km nel ciclo EU, con emissioni di CO2 pari a 143 grammi per chilometro. La BMW 116i rispetta lo standard Euro 5 sulle emissioni.

    Automobilismo
     
  2. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    116D, sempre su un due litri... sportivo con uno zero 100 in 10.3 ma no!!!!
     
  3. MatteoTV

    MatteoTV Secondo Pilota

    758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Scusate, ma mi tengo il mio 1.6 benza! Consuma leggermente meno, pago meno di assicurazione (meno kw fiscali), va uguale a quello nuovo (stessa vel max, solo 0,3 secondi in più per arrivare ai 100)!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Secondo me il 116d sarà un successo.
    Questo entry-level spinto a gasolio farà la gioia di molte persone.
    Oramai la gente li guarda i KW e il bollo...
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Personalmanete non condivido questa politica. Sarebbe meglio sviluppare un 1.6 diesel ex novo, anche se avrebbe costi industriali maggiori. Un 2.0d con così pochi cavalli non ha alcun carattere, poco adatto a una BMW.

    Ancora meno comprensibile l'adozione di un 2 litri per il 116i, per la gioia di quelli che hanno appena preso il 116i pensando che fosse un motore nuovo, e invece va già in pensione...
     
  6. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    i prezzi???dovrebbe costare almeno 1500 euro in meno rispetto al 118d...altrimenti chi vuoi che lo prende?
     
  7. lordDIESEL

    lordDIESEL Direttore Corse

    1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Ehm hanno dichiarato 22,x km/l col 116d ? Seeeeeeeeee anche il 116i secondo loro dovrebbe fare i 14 in città... be io col piede medio faccio i 10.5, piede leggero 11 massimo ma massimo!!

    Sta di fatto che secondo me il 116d venderà parecchio!
     
  8. Du7

    Du7 Aspirante Pilota

    47
    0
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 118d Cattiva
    Be dipenderà molto dal prezzo!
     
  9. Luigi120d

    Luigi120d Primo Pilota

    1.156
    18
    23 Febbraio 2008
    Reputazione:
    264
    320d E92 ///M-Sport
    quoto, anche secondo me ne venderanno molte rispetto a 120d e 123d
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.702
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    hai perfettamente ragione, specialmente in un momento in cui il governo pensa a mettere il "malus" sulle auto di alta cilindrata.
    figurarsi se la cilindrata discriminatoria non sarà il 2.0, proprio adesso che ho cambiato auto :lol:
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.005
    25.551
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ma scusate, l'efficienza si misura soltanto con i consumi? io sapevo che l'efficienza si misura con i consumi rapportati alla potenza.
    prendere lo stesso motore della 118d e togliere 30cv secondo me non è un miglioramento. tutto qui


    a mio parere si comprano le 1er per alcune peculiarità meccaniche che le altre concorrenti non hanno. non vedo il senso di un 2 litri diesel da 115cv su una serie 1.
    senza parlare del 2 litri benzina. io già sono contrario al 1.6 della 116i ma almeno quello fa risparmiare sull'assicurazione.
    in tempi di downsize la bmw aumenta la cilindrata a parità di cavalli. ma che ragionamento è?:-k qual è l' "importante miglioramento"? fatico a comprendere
     
  12. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    la serie 1 è l'acchiappa fessi made by BMW (infatti sono fesso dichiarato) ecco che quindi spuntano questi motori abbastanza "inutili" per una BMW.....
     
  13. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Incredibile, la BMW ora vive su ben due motori a gasolio (2.0 e 3.0, il V8 è fuori produzione) e quattro benzina (2.0, 3.0, 4.8 e il 6.0) con varie potenze.
    Tra un po sui 4 cilindri utilizzerà un monoblocco a 6 cilindri con 2 cilindri disattivati...
     
  14. imennea

    imennea Secondo Pilota

    526
    6
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.331
    120D COUPE MSPORT 525D
    ora ci sara uno s*******mento di serie 1 incredibile!:sad:
     
  15. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    ma ancora naftoni???
    non se ne può più davvero....
     
  16. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    non comprarla ](*,)
     
  17. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Infatti non ci penso proprio. ci mancherebbe.
     
  18. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    chissà perchè non mettono in produzione un bel 2.0 turbo benzina :rolleyes:
     
  19. platypus

    platypus Collaudatore

    496
    33
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    26.494
    Mini Cooper F55
    aspettano la nuova F20 per i motori nuovi e intanto ottimizzano per così dire.
    Economia di scala, sempre che la rampa risalga...
     
  20. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    magari!
    infatti si parla del 2.0 turbobenza 218 cv con la nuova 1er nel 2011, che spettacolo sarebbe!
    e la finiamo con sti naftoni su cui tu immagino hai ripiegato (mi sembri uno come me della vecchia scuola benza!)
     

Condividi questa Pagina