BMW Performance kit F31 320XD automatica | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Performance kit F31 320XD automatica

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cosimof, 1 Settembre 2013.

  1. cosimof

    cosimof Aspirante Pilota

    45
    0
    22 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    BMW F31 320XD
    Ciao a tutti,
    innanzi tutto mi scuso anticipatamente con il moderatore, ho visto ci sono vari thread nel forum su questo argomento, ma dopo averli letti penso ci sia bisogno di informazioni aggiornate. Ho comprato da circa un mese una F31 320XD automatica. Ho visto sulla rete e nel forum la possibilità di mettere il performance kit che dovrebbe portare la potenza a 200hp e la coppia a 420Nm. Ho quindi visto vari filmati specifici su Youtube e sembrerebbe che l'aumento di potenza è sensibile. Mi sono recato dal mio concessionario il quale mi ha proposto l'upgrade ad 800 euro circa + IVA e montaggio. Riepilogo un po' delle domande a cui non ho ancora trovato una risposta precisa (forse non sono stato abbastanza bravo!).
    1) Il concessionario è obbligato a reimmatricolare?
    2) Dalla vostra esperienza è come si legge in rete, ovvero nessun problema di affidabilità poi sul motore e sulla macchina in generale?
    3) Ho dato il numero di telaio e sembra che, nonostante abbia l'automatico, non mi propongano il convertitore di coppia modificato. Vi torna? L'8 marce sostiene già da se l'aumento di coppia?
    4) Tutto sull'auto continua a funzionare ugualmente? Mi riferisco a start/stop, modalità sport/confort/Eco, indicatori sport di potenza e coppia, etc.?
    5) Sulla rete si dice che il consumo è invariato. Vi risulta?
    6) Guardando i grafici BMW sulle curve coppia e potenza, sembrerebbe che da 2000 giri in poi inizi la "rumba", questo rende il motore meno regolare?
    Per ora mi pare tutto... spero di avere da voi risposte positive...magari anche con l'aiuto di ATD.. perché muoio dalla voglia di mettere questo KIT!

    Grazie

    Cosimo
     
  2. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.079
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    BMW Performance kit F31 320XD automatica

    Ti dico la mia:

    1) no, ti modificano l'auto ed il libretto di modo che tu sia a norma ma senza reimmatricolazione. Pagherai il bollo per 200cv e non 184 ma la targa per capirci rimane la stessa.

    2) la macchina reggerebbe quella potenza anche senza tutte quelle modifiche ma BMW vuole affidabilità totale quindi credo che tutto sia sovradimensionato senza conseguenze per la durata del mezzo: del resto anche la garanzia viene mantenuta.

    3) il cambio automatico montato sulla 320 regge fino a 450nm di coppia quindi senza problemi supporta l'aumento

    4) ovvio che tutto funzioni come se l'auto fosse di serie, assolutamente nessuna anomalia o differenza: quei parametri non vengono proprio toccati.

    5) credo che nell'uso rispettando i limiti i consumi non ne risentano più di tanto: logico che hai 200 cv e se pesti è verosimile un consumo maggiore

    6) aumenta la spinta ma la regolarità non credo proprio venga meno: è il punto di forza di questo motore ma non mi sembra che nessuno che ha fatto la modifica abbia lamentato ciò.

    Spero di esserti stato utile
     
  3. cosimof

    cosimof Aspirante Pilota

    45
    0
    22 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    BMW F31 320XD
    Innanzi tutto ti ringrazio per l'aiuto e continuo il 3D.

    1) OK. Mi sembra di capire che modificano il libretto "per forza"?

    2) Quindi secondo te se uno monta il KIT fa 200.000 km senza problemi come se non lo avessi montato?

    3) Ho visto che in alcuni casi viene proposta la modifica con l'inserimento di un nuovo convertitore di coppia. Da quello che capisco solo sul 6 marce e non sull'8 marce. E' così? La cosa mi scocciava perché buttare giù tutto il cambio di una macchina nuova lo vedevo comunque come un intervento delicato, a differenza del semplice cambiamento di centralina ed intercooler.

    4) Perfetto. Tra l'altro secondo te a livello HW la nuova centralina è diversa dalla vecchia? Ho visto sul manuale di installazione del KIT che il software lo buttano su al momento dell'installazione... quindi mi chiedo, come mai la cambiano? Forse è diversa..? Tu che ne pensi?

    5) D'accordo, anche perché sotto i 2000 giri ho visto che le curve di coppia e potenza sono pressoché identiche.

    6) C'è nessuno che ha esperienze sull'utilizzo di questo kit con l'F30/31?

    Saluti

    Cosimo
     
  4. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.079
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    1) qualcuno sostiene qui sul forum che bmw si offra a non aggiornare il libretto ma personalmente non credo che corrano il rischio penale per aver modificato la macchina senza averla portata in motorizzazione: a meno che non esista una manleva che ti fanno firmare dove tu dichiari di usare la macchina solo per uso pista o cose del genere. Ma quello lo puoi chiedere direttamente all'officina.

    2) Sicuro... per 16cv ti cambiano intercooler per avere un migliore raffreddamento e ti fanno solo una rimappa leggera quindi tranquillo senza problemi: è un po' come ci si preoccupasse per passare dal 318 al 320 dove i cv sono 40 e non 16 :biggrin:

    3) l'8 marce lo puoi verificare su realoem... quello montato fino al 325 regge 450Nm, quello sul 3.0 800Nm quindi è un dato certo che regga la coppia, altrimenti bmw non offirebbe la modifica :wink:

    4) a mio avviso il Sw non differisce, cambiano certi parametri, un po' come una rimappa vera e propria ma gestita dalla casa e non dal rimappatore di turno

    6) manda un PM ad Alan Evo... lui ha la f31 con PK.:wink:
     
  5. cosimof

    cosimof Aspirante Pilota

    45
    0
    22 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    BMW F31 320XD
    Ciao Luka

    1) Ok.

    2) La penso così anche io.

    3) Ma il vecchio 6 marce sai quanto reggeva di coppia? Dice che la centralina nuova influisce anche sul comportamento del cambio. TI risulta?

    4) Come mai cambiano la centralina allora? Che ha di diverso da quella "standard"?

    6) Grazie

    Saluti

    Cosimo

     
  6. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.079
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Non ho idea di quanto reggesse la centralina ma sicuro meno: chi ha messo il modulo aggiuntivo con il precedente step6 ha notato vibrazioni al cambio come maggiore sollecitazione, con il nuovo invece tutto ok senza nessun problema.

    riguardo alla centralina modificano i dati come ovvio ma non la cambiano... logico che anticipi, curva di coppia, erogazione siano tutti dati modificabili e modificati nella nuova centralina ma senza sostituirla, altrimenti altro che 1500 euro...
     
  7. cosimof

    cosimof Aspirante Pilota

    45
    0
    22 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    BMW F31 320XD
    Mi permetto di correggerti, la centralina la cambiano e poi la programmano. Che cosa cambierà a livello hardware?

     
  8. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.079
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
  9. cosimof

    cosimof Aspirante Pilota

    45
    0
    22 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    BMW F31 320XD
  10. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.079
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    nuova centralina inclusa rimappatura... a mio avviso è la stessa rimappata ma fatta direttamente alla casa per semplicità e logistica... del resto sul sito parlando di aggiustamenti e miglioramenti della centralina e non nuova centralina
     
  11. cosimof

    cosimof Aspirante Pilota

    45
    0
    22 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    BMW F31 320XD
    Ho letto le istruzioni di montaggio, se guardi a giro su internet le trovi. Vedi che la nuova centralina va inizializzata e programmata nuovamente, da lì pensavo ci fosse una differenza Hardware. Forse ATD ci può aiutare.

    Cosimo
     

Condividi questa Pagina