Bmw passion e' sempre piu' apprezzato? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Bmw passion e' sempre piu' apprezzato?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Luigi neobmw, 19 Novembre 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Intanto quello in foto è terminator:ignurant :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    e poi, cerchiamo di stare buoni, discutiamo senza farci riprendere, visto che Tonym è il primo a volere una discussione tranquilla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    Quoto,in un forum non esistono mai colonne portanti,o meglio non lo rimangono per sempre.Esaurita la pazienza e la volontà di discorrere su argomenti tecnici,ci si butta sull'off topic e dopo si abbandona il campo,fa parte dell'uomo.

    Ma successivamente arriva il ricambio generazionale,altri nuovi utenti con tanta voglia di argomentare tecnicamente (in maniera valida o banale) e così via: impossibile trovare utenti storici che mantengono lo stesso livello di partecipazioni per sempre,chi lo pensa capisce ben poco di forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .
     
  3. antiniska

    antiniska Amministratore Delegato BMW

    3.495
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Scusa... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Peccato mi piaceva di più essere massacrata da Rambo...

    Ora devo lasciarvi, ho da riclassificare il bilancio e da preparare una relazione di presentazione di un'azienda che deve accedere ad un'operazione di factoring, ci vuole tutta la mia attenzione. Buon proseguimento. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Il forum è sempre più apprezzato? Non so: gli utenti senz'altro sono in crescita, la visibilità pure.

    Per parte mia ho riscontrato una netta virata commerciale del forum, immediatamente percettibile dai numerosi banner che lo fanno somigliare più ad una pagina di ebay che al passion prima versione, ma questo immagino fosse un passaggio obbligato dal fatto che, dietro la comunità di appassionati del marchio, c'è una società attiva.

    Quindi, in questo equilibrio tra passione e lucro, capisco non sia facile accontentare tutti e capisco anche che l'aumento di utenti non abbia mantenuto elevato il livello tecnico delle discussioni; di sicuro ha favorito scissioni che non hanno fatto bene alla comunità e -checché se ne dica- hanno allontanato utenti storici che, sì, erano colonne portanti che, ad oggi, non sono state sostituite.

    Insomma: per me c'è stato un netto cambiamento, in parte in positivo -per la visibilità-, in parte in negativo -per il relativo languire della sezione tecnica a discapito dell'OT, ma dipende dagli utenti...-.
     
  5. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Grazie per aver segnalato cosa pensare oggi...
     
  6. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    Perchè tu pensi che esistano utenti "colonne portanti" che lo rimangano dall'inizio alla fine? Non credi che ad un certo punto ci si stufi di rispondere sempre alle solite richieste e alle solite domande? A quel punto la qualità degli interventi è destinata quantomeno a modificarsi,migrando in discussioni che di tecnico hanno ben poco.

    A me sembra che non siano poi tante -in questo forum- le richieste di sussidio tecnico da parte di neofiti che rimangano puntualmente insoddisfatte.Con buona pace degli storici utenti-colonna che hanno abbandonato il passion per altri lidi (o per poca voglia). ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .
     
  7. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.854
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Quoto.

    A mio avviso i forum troppo tecnici e senza OT perdono il proprio interesse giorno dopo giorno e la partecipazione anche.

    IMHO
     
  8. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Io non lo penso: lo so.

    Ed è proprio grazie al contatto diretto con alcune colonne portanti che "hanno abbandonato il passion per altri lidi" -a dimostrazione, quindi, che almeno in alcuni casi non mancano né voglia, né competenza- che sono riuscito a risolvere grane alla mia e46 che, grazie al forum, mai avrei archiviato.

    So anche che l'allontamento dal forum, volontario o ingiusto, lo impoverisce.
     
  9. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    Si ma la tua esperienza vale per te,non per il mondo intero.Anche adesso ci sono problemi che su tutte le serie vengono risolti grazie a consulenze ottenute sul forum.E allora? Partite le tue colonne portanti il forum precipita nell'abisso?

    Ma dai,un pò di realismo: mica le tue colonne portanti erano le uniche a detenere in tasca i segreti indecifrabili della tecnica usata dalla casa Bavarese.Ma sai quante persone esperte di Bmw esistono in Italia che ancora devono conoscere questo forum? Persone con decenni di esperienza che vivono la meccanica ogni giorno e i forum non sanno neanche cosa siano? Ecco,ogni tanto queste persone si affacciano,si chiama ricambio generazionale.Su,su,ampliamo la visuale.
     
  10. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Le scelte di migrazione di altri utenti verso altri lidi possono essere riassunte secondo me in due macro blocchi:

    1. La nascita di altri forum che meglio identificano il profilo di questi utenti (forum specifici, aree a tema, tipologia di rapporti tra utenti).

    2. Fisiologico cambio di interesse legato al passare del tempo.

    Per quanto concerne il punto 2) ad esempio, ognuno di noi attraversa periodi della vita ove ha più tempo/maggiore interesse verso un forum. Poi l'evoluzione del proprio lavoro, la famiglia, il cambio di autovettura giocoforza ci allontanano dal vecchio interesse.

    Io stesso anni fa scrivevo assiduamente in un forum di moto poichè frequentavo molto anche la strada. Poi cominciai ad andare solo in pista e quindi le problematiche cambiarono. Poi acquistai la mia Grande Punto e scrissi per un paio di anni nel forum specifico. Poi comprai la mia Bmw e mi iscrissi qui.

    All'inizio frequentavo maggiormente alcune aree tematiche e seguivo discussioni prettamente tecniche e qui detti il mio modestissimo contributo. Non sempre ci sentiamo motivati nel fermarci a cercare sui libri o in rete le informazioni specifiche e, in corrispondenza di alcuni momenti impegnativi sul lavoro, sentiamo l'esigenza di partecipare a discussioni più "leggere".

    Ma nessuno di questi aspetti riesce a dare consistenza all'affermazione secondo cui il livello medio delle discussioni cambia. D'altra parte, siamo noi a poter proporre spunti interessanti o meno di discussione.

    Specifico infine ulteriormente: nell'area E36 vi sono dei veri appassionati che tengono il livello medio delle discussioni davvero alto. Bene, ognuno di noi può sentirsi stimolato a fare altrettanto nelle proprie aree di interesse.

    Non è altresì costruttivo però per CHIUNQUE additare la qualità dei thread quando non si apporta alcun valore aggiunto alle discussioni esistenti in area tecnica.
     
  11. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    Per quanto mi riguarda,avendo anche una E36 faccio il possibile da come si può vedere.

    Ma mi sembra che anche nelle sezioni Serie X,Serie 5 e serie E46 non si sia comunque rimasti indietro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .Per adesso la serie E90 langue un pò,forse dipende dal periodo,ma ogni tanto spuntano discussioni davvero interessanti.Per la Sezione dedicata alle 1er invece leggo ogni giorno discussioni tecniche e stimolanti.

    Quoto infine il discorso del cambio di interessi,che prima o poi,chi più chi meno interessa tutti.
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Purtroppo (in senso lato, non fraintendetemi!), la E90 è un'auto ancora troppo "commerciale" per dar modo che ci siano solo veri e propri appassionati. La voce grossa nei topic la fanno i nuovi utilizzatori che hanno curiosità nell'utilizzo immediato della "nuova" autovettura piuttosto che i problemi tecnici derivanti dal fresco acquisti. E questo a volte porta alla mancanza di discussioni "specifiche" in favore a quelle di carattere generale (consumi, ricambi, tagliandi, guasti etc.).
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    parli delle discussioni dove un utente chiede quale bottone premere per abbassare il finestrino e quale invece per sbrinare il lunotto?

    o quelle in cui ci si chiede se va di più la mito qv o la 118d rimappata?
     
  14. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    E il punto 1) lo lasciamo alle ortiche?
     
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Assolutamente no.

    Purtroppo è pura utopia pensare che un forum, una community possano sempre contenere spunti, argomenti, thread e sezioni capaci di coinvolgere constantemente l'utenza.

    Quindi, a questo punto, una domanda te la posso fare io: cosa si potrebbe fare per ampliare il bacino di utenze? E tenuto conto di alcune modifiche strutturali, si verificherebbe lo stesso il ritorno di alcuni/tutti gli utenti?

    Ti certifico che al momento non ci sono rischieste inascoltate/in sospeso che possono portare ad una inversione di tendenza.
     
  16. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ti scrivo come la vedo io, senza pretese di esprimere la verità assoluta.

    (i) riscrivere il regolamento: è fin troppo prolisso e al contempo vago, col risultato di rendere difficile il compito dei moderatori e di determinare fin troppa discrezionalità su cosa lo violi o meno;

    (ii) spiegare chiaramente cos'è il forum e, soprattutto, che essere "member" non equivale ad essere socio, bensì all'acquisto di una tessera sconti;

    (iii) concentrare le numerosissime discussioni doppie;

    (iv) andare avanti sulla strada dei tutorial e dei vademecum, ottima iniziativa;

    (v) prevedere un angolo del tipo "l'esperto risponde", affidandone la gestione ad un cultore del singolo modello;

    (vi) incentivare la vita di club, il che non significa pranzi ufficiali -che possono anche essere occasioni interessanti, ma alla fine poco hanno a che fare con bmw-, ma raduni tematici.

    Ecco le mie proposte.
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    (i) sono d'accordo, andrebbe snellito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    (ii) rimando al punto (vi)

    (iii) ci abbiamo sempre lavorato e continuiamo a lavorare, purtroppo le discussioni sono non solo doppie, anche triple e quadruple :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    (iv) d'accordissimo

    (v) ottima idea....

    (vi) ci stiamo lavorando e i frutti si vedranno a breve.....e così avrà ancor più senso di oggi essere soci - vedi punto (ii)

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    quando ho scoperto questo forum nel 2008 non avevo ancora una bmw, ma mi sono iscritto lo stesso per poter tracciare alcune discussioni interessanti..

    ora nel 2011 finalmente il mio sogno si è avverato e sono qui a condividerlo con voi!

    seguo ugualmente il forum dedicato al marchio della mia precedente auto perchè lì ho fatto alcune amicizie ed ho piacere di condividere ancora le mie esperienze.

    qui su bmwpassion mi sembra di vedere un ambiente tranquillo dove si può tranquillamente scambiare pareri e discutere..

    mi sembra normale che sia così.. altrimenti non avrebbe senso di esistere!

    purtroppo però mi è già capitato di scrivere su qualche forum pieno di personaggi saccenti che consigliano strane modifiche con improbabili risultati, quando ho solamente dato la mia opinione sull'argomento sono stato brutalmente attaccato anche dai moderatori..

    quello non è il tipo di forum dove mi piace stare

    sembra un pò il ritrovo serale dei tamarri.. avete presente? sicuramente ce ne sono anche nelle vostre città!
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Te le quoto alla grande. Alcune di esse rappresntano delle novità, altre le abbiamo proposte anche noi.
     
  20. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    hai avuto delega di dimezzare gli iscritti? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D
     
    A 1 persona piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina