ciao a tutti. ho questo problema: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=186762 ho già preso un appuntamento con la conce BMW di Firenze osmannoro Autoeur per la settimana prox. ma leggendo qua sul forum, molti si lamentano delle concessionarie BMW soprattutto per il prezzo elevato. poichè l'auto ha 17 anni (ben portati ok, ma il valore è più affettivo che altro) mi consigliate di portarla da un comune elettrauto? oppure ci vuole qualcuno che conosca l'impianto per trovare il corto circuito? son indeciso e visto che il guasto deve essere ricercato già mi vedo chiedere 15 ore di manodopera a 72€/h se avete qualcuno da consigliarmi in toscana vi sono grato!!!!
grazie del consiglio. stamattina sono stato al bosch car service di navacchio (pisa) e dopo 5 minuti ho capito che il titolare non ci capiva niente. domani sento un amico che conosce un elettrauto a calenzano (fi) che dice sia bravo ed onesto. te sai consigliarmi qualcuno in zona?
questo: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=186762 in breve: se collego il motorino della chiusura centralizzata delle porta guidatore salta il fusibile 32. se collego il motorino della chiusura centralizzata delle porta passeggeto salta il fusibile 33. i motorini funzionano (li ho provati con una batteria). il modulo zke composto da rm (relais) e gm (modulo base) non sono, perchè saltano anche se li stacco fisicamente. ovviamente non mi va la chiusura centralizzata e di conseguenza gli alzacristalli elettrici. in più il tergilunotto parte e non si ferma più. da due giorni, se accendi i fendinebbia, mi salta il fusibile 6 e non mi vanno più le frecce. basta :-) ci deve essere un corto (2 cavi che si toccano) ma vai a capire dove?!?!?! se c'è un elettrauto in zona toscana e me la sistema, gliela porto subito!
certo dietro al lunotto (il passacavo e danneggiato i fili sono tranciati ) nel punto di apertura del vetro
ho già provato controllato, i cavi più esposti sono quelli che vanno al lunotto termico. li ho tagliati ed isolati. stesso problema. i cavi del tergilunotto non mi pare siano danneggiati. domani ricontrollo. in ogni caso c'entrano qualcosa con la chiusura centralizzata? non sono fusibili diversi? e poi, se stacco i motorini delle porte anteriori, il corto non c'è più.
ok domani provo. ma non sono indipendenti una dall'altra? se ci fosse un corto su una porta, l'altra non dovrebbe far saltare i fusibili.
poichè mi hai detto di controllare in quei punti, prima di smontare le porte volevo ragionare sul fatto che il corto lo danno sia la destra che la sinistra. quindi difficilmente è da ambo i lati, ma probabilmente dove i cavi si uniscono per andare alla centralina.
cavi del portellone, fidati che tutto il problema è lì, oppure hai una infiltrazione d'acqua sotto al sedile posteriore.
succede spesso quando ci mettono mni hobbysti, che non riposizionano correttamente guarnizioni e passafilo.:wink:
ricontrollo il portellone. acqua non ce nè assolutamente. cmq venerdi la porto da un elettrauto a calenzano che mi ha detto un amico essere bravo ed onesto.