BMW: nuovo 1.6 diesel per tutta la gamma | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW: nuovo 1.6 diesel per tutta la gamma

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da beckervdo, 27 Settembre 2010.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    BMW presenta in sordina, almeno sulla rete, il nuovo 4 cilindri a 1598cm^3.

    Il propulsore è completamente nuovo e ricavato dal 2000 4 cilindri già visto sulle vetture del gruppo dell'elica.
    [​IMG]

    La cilindrata è 1.598cc , alesaggio x corsa: 78x 83.6 mm


    Le differenze non si fermano solo ad una diversa corsa ed alesaggio.
    Questo 1.6 forte di 143 Cv nella sua versione più spinta - e 115Cv in quelle "normali" - differisce anche per l'assenza dei contralberi di equilibratura, che invece sono presenti sul padre da 2.0 litri.

    La distribuzione è a 4 valvole per cilindro (quindi ci fa esclude in modo netto che sia una PSA-Ford) ed il comparto di iniezione è tutto bosch (mentre PSA-Ford monta Siemens)
    Il basamento è completamente in alluminio, così come la testata, l'iniezione è di tipo Common-rail di terza generazione a 1600 bar e lavora con un turbocompressore a geometria variabile.

    [​IMG]

    Qui uno spaccato del basamento, dove si nota l'assenza dell'albero di equilibratura

    [​IMG]

    Qui una vista di insieme, dove si nota anche il gruppo turbocompressore marcato BMW.


    Appena arrivano altre info, integro.
     
  2. Mandi

    Mandi Kartista

    111
    4
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    15
    ...
    Probabile motore per Miny Countryman WRC, no? (Ovviamente potenziato al limite)
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    E' diesel...la WRC avrà il 1.6 THP classico da 300Cv
     
  4. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    eh??? 300cv?
     
  5. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.897
    372
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Svelato l'arcano. È il diesel della Mini cooper D (crosscountry e countryman, nuovo e bmw). :cool:
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Solo per i Rally...non per le auto in commercio:wink:
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    beh, nello schema dove si vede l'assale anteriore si nota il pomello cambio della mini.

    Domanda: il 1.6 psa da 110 cv ha 2 valvole per cilindro??

    Perchè niente albero di equilibratura?
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Si nota il pomello cambio della Mini perchè è stato installato per la prima volta sotto al cofano della Countryman

    Sì il 1.6 PSA è monoalbero a camme con 2 valvole per cilindro.

    Niente albero di equilibratura per ridurre i costi.
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Ed anche perchè, con le moderne tecnologie di pre-post iniezione, si riesce a regolarizzare il più possibile la combustione, in modo da limitare i picchi di erogazione ed avere una curva più dolce. Questo comporta meno vibrazioni (che nascono ad esempio quando le gocce sono di Ø maggiore) e si può risparmiare su questo componente. Che smorza comunque le forze del 2° ordine. In più si scende con la cilindrata (un 1.6 rispetto al 2.0) si hanno pistoni più piccoli e quindi meno masse da equilibrare.
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Bingo Ubriacone :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. twinturbofan

    twinturbofan Direttore Corse

    2.039
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    oltre al pomello c'è il simbolo della mini sul coprimotore...
     
  12. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    comunque IMHO mele stanno davvero rompendo con "ridurre i costi"..gli interni di certi modelli fanno pena..le leghe pregiate le hanno diminuite..le dotazioni son al limite...che politica penosa che hanno intrapreso IMHO..in audi/volkswagen la politica è totalmente all'opposto...ti danno un prodotto al TOP...se continuano così io cambio costruttore...

    riguardo il 1.6 sembra un ottimo motore invece...ovvio però che sarà una scelta da accostare sulle 1er, mini, massimo massimo su un 3er ma non avrebbe il minimo senso IMHO!
     
  13. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    certo riducono i costi mica i prezzi :eek:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    quelli aumentano...

    questa politica inversamente proporzionale (a scapito "mio" cioè cliente) non mi piace affatto...e ripeto che in casa d'altri la politica è all'opposto....e se tocchi con mano il prodotto la sensazione di aver speso "bene" i propri soldi è IMMINENTE!!

    vedremo..ma io non mi son sposato con nessun marchio...pago TOT e voglio TOT...!!
     
  15. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    Bah... a me quando salgo su un audi viene da pensare l'opposto di te... ad esempio se salgo su un A3.. mi sembra una golf molto più costosa e 10 anni indietro rispetto alla mia e46...

    se salgo su un a4 mi sembra una a3 più grande..

    se salgo su un a6 mi sembra una bella macchina ma senza carattere.. visto che è uguale alla a4 che è uguale alla a3...](*,)

    se salgo su un a8 penso che con quei soldi compravo un porsche...#-o

    se salgo su un r8 penserei che con quei soldi compravo un gt3rs...

    la gamma audi mi fa pena.. e la a1 è vomitevole...:mrgreen:
     
  16. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    ehehhehe:lol::lol::lol: certo come no!

    sali su una A5...e confrontala...meglio su una RS5 e guidala...la A3 rispetto alla 1er..:lol::lol::lol: l'A6 la A4 le nuove A5 sportback ed A7....:lol::lol:design (((italiano)))

    l'R8 l'ha il mio vicino di casa (((proprietario di una concessionaria audi)))e fidati che è anni luce sopra anche alla porsche...in tutto motore centrale posteriore di derivazione lambo...leghe ovunque e una trazione sublime...gli interni poi....ma lassa stà valà...

    se qst lo dico è perchè di recente ho avuto la fortuna di provare e toccare bene con mano i prodotti di entrambi i costruttori...e mi dispiace dirlo ma confermo che se in BMW pensano di mantenere il prestigio con le plasticacce degli interni stile fiat punto s e altre tagli su leghe come aluminio...ma anche parecchie altre cose son poco "premium" ma telo fanno pagare eccome da premium](*,)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    preferirei 10 volte un m5.. v10 e tp

    ma quando mai.. forse sarà una mia mania... ma cerca un po' di prove di gt3rs guidate da rohrl e dimmi se ti dà le stesse emozioni di un 4wd sottosterzante

    il tuo vicino di casa ti ha detto anche quanti alberi a camme hanno dovuto cambiare visto che si sbriciolavano? e anche quante cuffie coprigiunti che si tagliano solo a guardarle? oppure 6 gommini del carter motore perchè ogni volta che lo togli si rompono? piccole grandi cose che su un auto da 30k euro minimo non vorresti vedere...
     
  18. Dennybask74

    Dennybask74 Secondo Pilota

    924
    681
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    515.156
    ex 320d e46, ora 318d e91
    Quoto tutto, bravo!!!:wink:
     
  19. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    dai se vogliamo discutere seriamente apri un topic apposito...ma se vuoi venirmi a dire che la qualità e superiorità tecnologica è ancora di BMW....caro mio sei fuori strada anni luce....telo garantisco...

    PS. consiglio da amico....provale davvero e poi fammi sapere...guarda i listini tocca con mano da cliente il prodotto e poi fammi sapere:lol::lol::lol:

    in bmw hanno fatto gravi errori di marketing...si salveranno solo se smettono di stare associali...devono rafforzarsi con altri costruttori e non plumizzare sul prodotto in base al prezzo....

    IO all'OGGI son un BMWista..(domani non sò)quindi se parlo così è perchè son realista!!!!

    cmq fatti un giro sulla R8 poi con tanta onestà vieni qui e ci butti giù 2 righe:lol::lol:....

    PS. visti di recente e pure gli interni del nuovo X3 son vomitevoli ((per quel prezzo ovvio))

    di belle vetture a 360° interni /esterni qualità generale cito 5er 6er 7er...il rimanente per quello che costa è seriamente poco premium..:wink:poi se a certi va bene così amen....ma chissà perchè l'ago della bilancia si stà spostando???????:-k:rolleyes::rolleyes:
     
  20. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    :wink::wink:

    la passione BMW mi è nata quando davvero premium...mentre se entro su un modello della gamma e dentro mi sembra una fiat del 90' la mia passion si va a far benedire.....claro il concetto...ok la passion...ma sul portafoglio IO non mi faccio far fesso!

    dico qst cose nella speranza che qualche pezzo grosso della casa di monaco le legga e rifletta.....visto che sembra che i clienti BMW odierni son un pò "geppi"....

    io non pago 40-50-60k una macchina che dentro fa pena...che ha scatole guida che si storgon subito appena tocchi un marci..che come insonorizzamento abitacolo potrebbe esser meglio...che come materiali pure che come dotazioni pure....l'estetica ultimamente annaspa....](*,)](*,)

    rega il realismo è l'unica arma che abbiamo per fargli cambiar politica!!

    mentre se vi piace pagare la plasticaccia come oro...degustibus....:wink::wink:

    pace e bene!
     

Condividi questa Pagina