BMW Noleggio Lungo Termine convenienza | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Noleggio Lungo Termine convenienza

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da GOGIO, 25 Settembre 2010.

  1. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.530
    196
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    ci stavo pensando pure io,però per una golf VI R.

    domani andrò a sentire pure se è conveniente...............

    in bmw non l ho chiesto!!!

    però io faccio 15000km all anno
     
  2. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.716
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Ragazzi ma il noleggio lungo termine è uno strumento utile alle grandi aziende per gestire i parchi auto dipendenti.

    Per i privati che senso ha?
     
  3. laponite

    laponite Secondo Pilota

    719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Prova con altri... io vedo in giro offerte a prezzi molto più bassi, proprio stamattina la 530d la davano a 1.000 €/mese. Certo sarà la base senza un cavolo, ma costa sicuramente di più di una 3r :wink:
     
  4. GOGIO

    GOGIO Collaudatore

    430
    6
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    506
    BMW 530d xDrive F11
    Sono agente di commercio
     
  5. GOGIO

    GOGIO Collaudatore

    430
    6
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    506
    BMW 530d xDrive F11
    Il vantaggio di farlo con BMW è che mi ritirano l'usato ad un prezzo decente
     
  6. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    Da agente di commercio avevo valutato diversi tipi di NLT..e vi garantisco che i risultati sono diversissimi a seconda delle compagnia.

    BMW per la mia 123 che da nuova costava 33000 euro(con sconto 20% per pronta consegna) mi chiedeva poco più di 900 euro al mese tutto compreso,per una percorrenza di 30000 km all'anno per 3 anni con treni di gomme infiniti,casco full ecc.ecc.

    Arval per un'auto simile era lì come cifra ma i treni di gomme erano 2 (1 estivo e 1 invernale) e le franchigie per gli incidenti e il furto erano più alti...

    Il vero problema per un agente di commercio è il limite di detrazione del canone di noleggio.Infatti,per chi non lo sapesse,l'importo mensile è diviso in 2 parti,uno è il canone di noleggio e l'altro è la manutenzione.Il primo ha un limite di detrazione (come già stato detto) il secondo no (pur mantenendo il massimo consentito detraibile all'80 %)

    Da questi due parametri può allora partire il discorso di valutare o meno il NLT (parlo sempre di Agenti di commercio e non flotte aziendali)non tutti i canoni infatti sono in percentuale,l'uno rispetto all'altro,costanti:a suo tempo quello di Arval era meno favorevole di quello BMW sotto questo punto di vista,il che significa che è meglio avere un canone di locazione più basso per rientrare il più possibile nei limiti e un canone di manutenzione più alto,tanto di questo detrai sempre e cmq l'80%.

    Un mio collega si è fatto fare un preventivo per una C5 e sebbene con solo 2 treni di gomme,lo ha trovato molto conveniente(io in effetti lo sapevo,ma la C5 proprio non la volevo).

    Quindi, in conclusione conviene o no?

    Dipende....di solito su un auto piccola conviene(perchè rientri nei limiti delle detrazioni massime) ma su una ammiraglia, per un rappresentante a conti fatti,no(anche se un NLT ben fatto ti toglie tutti quei pensieri relativi a bolli,assicurazione e quant'altro)poi capita la compagnia che fa un noleggio interessante a livello di percentuali tra i due canoni (tipo la citroen nel caso della C5) oppure si sceglie un modello che è sul punto di essere rinnovato e questo fa aumentare il canone di noleggio(per compensare un eventuale perdita in fase di rivendita da parte della compagnia)

    Occhio anche agli anni in cui si tiene un auto e ai km:se i primi sono troppo pochi il costo sale,se i secondi sono tanti...IDEM.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2010
  7. laponite

    laponite Secondo Pilota

    719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    D'accordo, ma 500 €/mese in meno per una macchina appena uscita e di categoria superiore, dopo 36 mesi fa 18.000 €... la tua se non la vendi ti conviene regalarla e ci hai sempre guadagnato... :wink:
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Bisognerebbe che il 90% del canone fosse manutenzione e il 10% valore dell'auto.:mrgreen:
     
  9. laponite

    laponite Secondo Pilota

    719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Io per la prossima auto (sempre aziendale) sceglierei il NLT per un solo motivo: l'assicurazione RCA inclusa. Purtroppo come azienda (giovane), non abbiamo mai assicurato un auto (l'attuale ha l'assicurazione - RCA inclusa - nella rata mensile del leasing), questo porterebbe ad una nuova polizza nella classe più alta che per una ipotetica F11 520d significherebbe pagare più di 5.000 €/anno! :eek:

    Suggerimenti su come ovviare al problema sono ben accetti :biggrin:
     
  10. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    in effetti ho chiesto se era possibile variare un pò queste percentuali ma mi è stato detto di no...[-X
     
  11. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    scusa ma di solito nei leasing includono il furto e non la rca,perlomeno in bmw mi è sempre stato detto così...
     
  12. laponite

    laponite Secondo Pilota

    719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Lo so, per questo sarei orientato sul NLT. Infatti il caso attuale di RCA nel leasing credo sia più unico che raro...
     
  13. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    ah ok...a sto punto fatti fare un prospetto del NLT con indicate la quota noleggio e quella manutenzione e vedi cosa puoi detrarre,poi fai una simulazione di acquisto dell'auto nuova ,confrontando i bolli e le assicurazioni e tutto il resto(ma fallo bene con tutti i costi precisi) per ridurre il costo della polizza non saprei cosa dirti,visto che come rappresentante la rca segue il mio destino come persona fisica e non come partita IVA.
     
  14. Federgue

    Federgue Collaudatore

    431
    16
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    416
    ?
    Verissimo; la mia era una semplificazione estrema...:wink:

    Aggiungo un'informazione: i leasing con maxicanone finale (48 mesi - 40% del valore) che mi hanno proposto nel mese scorso (Merfina e BMW F.S.) partono dal 5%; ciò non significa che sul libero mercato non ci siano tassi migliori, ma non propongono un maxicanone finale così alto.
     
  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    non vorrei dire una cavolata, ma anche nel NLT la polizza RCA viene calcolata considerando l'età e la categoria di rischio di chi guiderà la macchina.

    In alcuni casi addirittura è previsto che il numero di persone che può guidare l'auto NLT sia definito e con i nominativi comunicati (altrimenti l'assicurazione non risponde)

    Verifica molto bene questa cosa e soprattutto se il NLT è EFFETTIVAMENTE più conveniente di un leasing, perchè potresti trovarti a spendere più con il NLT che con l'ipotesi leasing+assicurazione cara.
     
  16. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    vero, questo perchè "di fatto" non sono dei veri e propri leasing (che solitamente hanno un valore di riscatto max del 10%) ma delle forme di finanziamento/noleggio che permettono di "vendere" auto che costano care a chiunque.
     
  17. Federgue

    Federgue Collaudatore

    431
    16
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    416
    ?
    Le imprese italiane sono notoriamente sottocapitalizzate e lavorano con indebitamenti elevatissimi: di pagare in contanti non se ne parla, ottenere ulteriori linee di credito può essere problematico, un leasing o un NLT sono mezzi per dilazionare nel tempo le uscite finanziarie.

    Quando mi trovo RiBa fornitori a 30/60/90 giorni e dipendenti da pagare ogni fine mese, poter differire a 36/48 mesi il pagamento dei beni a durata pluriennale è una necessità...
     
  18. Federgue

    Federgue Collaudatore

    431
    16
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    416
    ?
    Vi sottopongo due conti, basati su esperienza personale:

    BMW 320d 166cv Eletta immatricolata 01/2007, da sostituire 01/2011 con percorrenza prevista a data sostituzione 120.000 km.

    Costo acquisto: 40.000 euro

    Ricavo vendita: 10.000 euro (valutazione tax, necessità piccoli riprisitini)

    Svalutazione: 30.000 euro

    Manutenzione 48 mesi: 4.000 euro (tagliandi, pneumatici, ecc..., ed è andata pure bene!)

    Assicurazione kasko 48 mesi: 7.000 euro (classe BM 1, compreso assistenza stradale, ecc...)

    Spesa mensile: 854,16 euro.

    Di NLT a 711,80 euro (+ iva = 854,16) per 320d ne trovo in quantità

    (vedi Arval) e pago mensilemente...

    Dove sbaglio?:-k
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sbagli nei 10.000€ di valutazione a fine periodo che secondo me sono di più.

    E anche la kasko mi sembra carissima.
     
  20. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    non è uno sbaglio, ma alla fine tu paghi 40.000 per affittare un'auto per 4 anni e alla fine del periodo non ti resta nulla.

    Mentre alla società di renting resta un'auto che può essere rivenduta per almeno 10.000.

    a questo aggiungi il guadagno della società di renting grazie a maggiori sconti rispetto a quelli che potresti ottenere tu su: acquisto iniziale, manutenzioni, assicurazione
     

Condividi questa Pagina