BMW Noleggio Lungo Termine convenienza | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Noleggio Lungo Termine convenienza

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da GOGIO, 25 Settembre 2010.

  1. GOGIO

    GOGIO Collaudatore

    430
    6
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    506
    BMW 530d xDrive F11
    Non ti preoccupare siamo qui proprio per confrontarci :wink::wink:
     
  2. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    non solo sembra, ma E' basso. Purtroppo la Legge italiana è questa e ci si può fare ben poco.

    l testo della norma per stabilire la detraibilità dell’ IVA sugli acquisiti di veicoli stradali e relative spese, si trova nel testo dell’art. 19-bis1 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 e nella tabella B allegata al medesimo decreto che è stato modificato dalla Finanziaria 2008 per essere adeguato alla normativa UE.

    Autovetture o autocarri


    1)
    se ammettiamo un utilizzo promiscuo del mezzo, si detrae il 40% dell’Iva, anche su tutte le spese d’impiego. Il costo e’ ammortizzabile al 40% (con il limite del 40% di 18.076), Le spese d’impiego si deducono al 40%.


    2)
    se ammettiamo un utilizzo esclusivo impresa/professione, si detrae il 100% dell’Iva creando le prove di tale utilizzo esclusivo (es.: giornale di bordo con nominativi conducente, percorrenze e causali). L’Iva sulle spese d’impiego si detrae al 100% (compresi pedaggi autostradali). Ma il costo e’ ammortizzabile al 40% (con il limite del 40% di 18.076), Le spese d’impiego si deducono al 40%.

     


    Canoni di noleggio auto lungo termine:


    costo massimo annuo fiscalmente ammesso = euro 3.615 (e’ previsto il ragguaglio ad anno), percentuale di deducibilita’ 40%, pertanto l’importo annuo fiscalmente deducibile = euro 1.446 (euro 310 per noleggio moto, euro 165 per noleggio ciclomotore)


     

     


    tutto il resto non conta, purtroppo mi rendo perfettamente conto che nel 2010 sono cifre ridicole e che con i "vecchi" 35 milioni di lire OGGI ci si compra una Punto, ma hanno variato le percentuali di detrazione e mai gli importi.
     
  3. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    attenzione a non confondere il NLT personale con quello delle auto date in uso ai dipendenti.

    Autovetture o autocarri


    si detrae il 40% dell’Iva, anche sulle spese d’impiego (compresi pedaggi autostradali). Il costo e’ ammortizzabile al 90% senza limiti, le spese d’impiego si deducono al 90%



    Canoni di noleggio auto affidata a dipendente:


    nessun costo massimo annuo e deducibilita’ del 90% del costo del noleggio.


     


    ma al dipendente deve essere imputato il Fringe benefit in busta paga.
     
  4. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    comunque 2000 eruro al mese sono 24000euri all'anno e in 10 anni sono 240000euri senza considerare interessi ecc...

    Ora se uno in 10 anni cambia 3 auto per spendere 2400000 deve comprare 3 auto da 80000euro... che alla rivendita qualcosa varranno che ne so almeno 25000€ considerando gomme assicurazioni e tagliandi 5000€ anno rimangono in tasca ogni 3 anni almeno 10000€... comprandola in contanti...

    non vi è mai covenineza con NTL salvo in caso di incidente furto o sciagure simili....
     
  5. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.677
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    il leasing è ancora il piu conveniente....nlt va bene solo per auto molto premium....
     
  6. Federgue

    Federgue Collaudatore

    431
    16
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    416
    ?
    Non hai considerato l'incidenza dei costi finanziari.

    Mi spiego: difficilmente un'impresa acquista in contanti un'auto da 80.000 euro; un "presitito di danaro" in qualunque forma esso sia (finanziamento, leasing, fido, ecc.) di 80.000 euro per 10 anni al 4% sono 3.200 euro all'anno, e vai praticamente in pari.

    Sempre che lo trovi al 4%...

    Ecco che il NLT conviene perchè in qualunque caso, a parità di costo, qualsiasi cosa succeda (guasto, incidente, ecc.), porti la macchina in concessionaria e non devi litigare per i tagliandi che costano troppo, per farti riconoscere la riparazione in garanzia, ecc.., e hai l'auto sostitutiva in automatico, non devi ricordarti di pagare bollo ed assicurazione, ecc. ecc.

    Insomma, paghi e guidi. E basta.

    E non è poco...
     
  7. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    solo una rettifica, gli interessi sono decrescenti in quanto il capitale si riduce man mano che il finanziamento viene restituito. Quindi sono sono 3200 ogni anno, già dal secondo (ipotizzando rata capitale costante) sarebbero 2400.

    E comunque oggi finanziamenti per acquisto auto li si riesce a fare all'Euribor 3 mesi + il 2% (oggi poco meno del 3% complessivo)

    Leasing poco di più
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quello che dici è giustissimo, per fare il conto esatto dovresti quantificare perfettamente il costo di bolli, kasko, gomme, tagliandi, freni, ecc. E qui viene il bello, perchè io te li posso fare per una macchina che già ho, ma come faccio a sapere se con la "x" macchina mi ci vorrà un treno ogni 10.000Km oppure ogni 30.000Km? E mica costano tutte uguali le gomme. Per i freni solito discorso, dipende molto da chi guida.:-k

    Inoltre come giustamente hai detto tu, va bene la svalutazione dell'usato, ma dopo 3 anni una macchina da 80.000€ vuoi che non ne valga almeno 10.000€ (sto bassissimo)?:wink: Beh.. moltiplicato per 3 vetture sono 30.000€ e già questi da soli sono il mantenimento, Euro più Euro meno.

    Fatti questi conti poi c'è da applicare il risparmio fiscale, ma come sapete in Italia è molto basso.

    Io faccio anche un altro tipo di ragionamento: parlando di auto molto costose e considerando che faccio 10.000Km l'anno ad esagerare, di svalutazione e di spesa di ricambi ne ho poca. E se i Km sono pochi può essere anche un'auto di nicchia, tipo un GT3 seminuovo: col piffero che dopo 3 o 4 anni un GT3 costa solo 10.000€, male che vada sarà a 45.000€!:lol: I 996 MkI costano ancora 40.000€ e hanno più di 10 anni, da nuovi costavano 185.000 milioni.:cool:
     
  9. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Provengo da una mentalità contadina , se spendo 80000€ in un'auto è perche li ho e non devo chiedere alcun prestito..e in questo caso è il modo migliore per acquistare un'auto , ti fai da banca da solo

    Tutte le altre formule hanno l'inconveniente di dover pagare interessi o altre spese...

    Torniamo al caso del papà del nostro amico che pagava per una bella X6 2000€ mese confrontandola con un leasin a 4 anni alla fine avrebbe speso per guidare la X6 96.000€ e non avrebbe più niente .....

    Con il leasing pur ipotizzando di fare pari con manutenzioni e altre spese rimane la tua bella X6....

    Poi è vero che con NTL pensi solo a guidare , ma le gomme per esempio sono previsti per una durata di x chilometri , se le triti prima ... le paghi... così freni ad altre cose... poi se fai km in più ripaghi e via discorrendo....

    Comunque il leasing alla fine è una dilazione di pagamento , ci paghi i tuoi grassi interessi ma alla fine ora sono 4 anni hai un valore , basso o alto è sempre piu del NTL che conviene solo in caso di sciagure...o conviene alle aziende con grandi flotte che dovrebbero sobbarcarsi di costi di gestione della flotta in tal caso meglio NTL.. ma per il privato o piccole imprese meglio il Leasing... ma ancor meglio i contanti....:wink::wink::wink:

    ricordate la mia è una mentalità contadina....
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    In caso di sciagura se hai la kasko è come il NLT.
     
  11. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.809
    598
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    giustissimo quello che dici...ma la comodità era anche quella di poter cambiare auto al massimo entro 12 mesi...e cmq freni e gomme potevano essere cambiate quando occorreva se era necessario.

    pagando una x6 80000,dopo 12 mesi l'andresti a rivendere intorno ai 50000,contando anche i km fatti,e non contando assicurazione(kasko),bollo,tagliandi,gomme per un anno...invece pagando

    2000 euro al mese in un anno sono 24000...penso allora che la convenienza ci sarrebbe :wink:
     
  12. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    si è vero se lo scopo è cambiarla ogni anno sono da fare altre valutazioni...:wink::wink:
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si ma cambiarla ogni anno per me è come prendere 100€ e dargli fuoco.

    A meno di cambi radicali di stile di vita non vedo il perchè.

    Tra l'altro, parlo da appassionato fuori di testa, il bello è anche conoscerla, fare gli angoli, provare vari treni di gomme, usarla d'estate, d'inverno, in pista, in strada. In un anno non si capisce nulla, è solo mera esibizione per me.

    E' come ordinare un Sassicaia al ristorante per berne solo mezzo bicchiere: uno spreco.
     
  14. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.809
    598
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    vero,ma se uno per lavoro arriva a fare 50-60k km all'anno forse conviene anche...
     
  15. GOGIO

    GOGIO Collaudatore

    430
    6
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    506
    BMW 530d xDrive F11
    Esatto hai centrato il punto.

    L'auto è una passione, sicuramente, ma devo fare anche i conto con il lavoro che mi porta ad avere una station, invece di una coupé, e a percorrere circa 50.000 km all'anno.

    Se non voglio perdere troppo valore ogni 2/3 anni devo cambiarla, e non dover pensare alle spese, ne alla svalutazione del mezzo, è per me una comodità indescrivibile.

    Detto questo devo fare bene i miei conti, e cercare l'auto con la giusta configurazione, che mi permetta di avere i maggiori vantaggi economici dal NLT.
     
  16. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    concordo, cambiare ogni 12 mesi è da pazzi.

    Anche se la si utilizza par lavoro al ritmo di 50mila km anno si ottimizza la tenuta del valore con la deducibilità fiscale, quindi almeno 3 anni.
     
  17. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    per un agente o simile non ci sono vantaggi nel NLT rispetto all'acquisto del veicolo, anzi.

    il NLT ha senso, a mio avviso, solo nella gestione flotte aziendali per esternalizzare tutta la gestione del parco mezzi.
     
  18. MemeGt

    MemeGt Secondo Pilota

    749
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    premessa:

    non conosco assolutamente il mondo dell'iva, quindi non sò quanto un agente o chi altro possa "scaricare".

    Quello che mi chiedo è, ammettiamo che io (persona comune) non voglia "buttare" 45000 per una serie3 nuova.

    secondo voi, cosa andrebbe meglio? un maxirata o il NLT?
     
  19. GOGIO

    GOGIO Collaudatore

    430
    6
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    506
    BMW 530d xDrive F11
    Arrivato il preventivo NLT per un serie 3 320 184 cv e91 futura del valore di listino di circa 47.000.

    Noleggio per 2 anni e 80.000 km con formula tutto compreso.................

    € 1.500 + IVA al mese :eek::eek::eek::eek:

    Ecco perchè non ne fanno molti di NLT!!!!!!
     
  20. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.809
    598
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    Be' è abbastanza alto come rata mensile
     

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