Circolano voci insistenti (fonte: Financial Times e Wall Street Journal) che BMW e Mercedes stiano collaborando per creare una piattaforma a trazione anteriore per dei modelli del segmento A, in pratica sotto a Mini e Classe A. In pratica stanno preparando un'anti Audi A1. Ne sapremo di più nei prossimi mesi se sarà una bufala o meno
ormai lavorano insieme troppo spesso..... e i risultati si vedono: BMW e Mercedes stiano collaborando per creare una piattaforma a trazione anteriore per dei modelli del segmento A
potrebbe anche essere, del resto o le sviluppano da sole oppure non è che ci siano molte alternative come alleanze possibili
Magari progettano uno stesso pianale, e poi via libera ai loro progetti: base comune con auto diverse.... Io ho anche una classe A (nemmeno 2 anni di vita) e va benissimo.... penso che con un'alleanza del genere le cose possano solo migliorare (che bello!)
Beh per quel segmento io vedrei molto di più un'alleanza con una casa, per così dire, "specializzata"! Ad esempio, se fossi in BMW sfrutterei l'alleanza già in corso per i motori della Mini con PSA, oppure, meglio ancora IMHO, mi alleerei col Gruppo Renault, in modo da poter condividere pezzi e pianali anche per altri segmenti (fuoristrada Nissan, Infiniti,...)
peccato che psa in quel tipo di macchina ha un alleanza con toyota, quindi non fattibile renault ha la twingo per i fatti suoi mercedes ha la smart che fa schifo
Infatti ho detto che vedrei ancora meglio un'alleanza con Renault, che ha in dote i pianali di clio 2 (twingo) e 3 (micra e clio), il 1.2 tce e il 1.5 dci entrambi da 100 cv circa, insomma non mi sembra per niente impossibile! Tieni conto che sviluppare un nuovo pianale e un nuovo motore è molto costoso (e quello della smart non credo vada bene) quindi o se ne crea uno nuovo in 2 con Mercedes o meglio ancora se ne sfrutta uno già esistente, e qui sarebbe logico rivolgersi ad un gruppo che faccia i grandi numeri con queste vetture. Ma questo discorso è ovviamente in linea teorica, si dovrà valutare i costi reali, il marketing, se aprire una terza alleanza sia conveniente, ecc... Però ti ricordo che c'è il precedente: quando BMW ha sviluppato la Mini si è rivolta a PSA e non a Mercedes per lo sviluppo dei motori, che pure forse sarebbe stata interessata ad un nuovo 1.6... P.S: adesso che ci penso se non erro motore diesel montato sulla "vecchia" Mini era il 1.4 D-4D di Toyota... quindi rientra anche l'ipotesi PSA IMHO!
renault è già piazzata così e non ha bisogno di partner per sviluppare o ridurre i costi, visto che il pianale è vecchio e i motori li piazzano anche su altri modelli mercedes avrebbe i motori e il pianale della forfor psa e toyota fanno quello schifo di aygo/c1/107, macchina terribile ma oramai avviata, non avrebbero nessun motivo per farci entrare bmw (che secondo avrebbe solo da perdere) ford utilizzerà il pianale della panda/500 per la nuova ka kia ha già la picanto p.s. il vecchio motore toyota è sempre stato criticato dalla bmw per la poca potenza
che centra questa è stata un'operazione commerciale ... credo che chi l'ha analizzata e ha consigliato a BMW di fare questa mossa ora sia nella stanza delle torture sita in Monaco.....
Praticamentsarebbe la nuoba BMW 0,5 (visto che l'1 l'han già usato) D: "Che macchina hai?" R: "Una Bmw 0,513i"