Bmw made in China | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Bmw made in China

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Giampaolo1, 24 Maggio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    no no.... giampaolo ha fatto anche di peggio >:>

2. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Infatti, per questo non ho detto "il più folle...", ma "uno dei più...".

Ovviamente, mi riferivo alle altre sue astruse e deliranti assurdità.

Anche se paragonare una BMW ad una mela non mi sembra niente male! >:>

3. Giampaolo1

Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Ma a me fa piacere che voi siate in dissenso. Non cerco la vostra compiacenza. Spero qiuindi di poter essere libero e convinto di dire che se un giorno dovessi scegliere tra una Bmw M fatta in China e una fatta in Europa/Usa sceglierò la seconda. Voi regolatevi come vi pare...:mrgreen:

4. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Per la verità non condivido come paritaria la qualità Germania - USA... figuriamoci i cinesi!

AleArturo, m'è giunta voce Lange % Sohne voglia produrre in cina... tanto sempre pezzi di metallo sono.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Giampaolo1

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Adesso capisco perchè si è alterato pisibile di Jesi! Meritate tutti gli aggettivi che ha usato!!!!!!!!!!

6. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Gnappo, non fare il finto scemo.

Sai bene, l'hai letto che, rispondendo a Stefania, ho esplicitamente detto: prima "qui non parliamo di alto artigianato, lavorazione manuale, altissima manifattura" e poi "Secondariamente, quello di Thun è un discorso diverso primariamente perchè trattasi d'artigianato e non di produzione industriale come già ho detto".

7. Giampaolo1

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    E' impisibile creare una Bmw in China, almeno una M

8. stefaniaM3

stefaniaM3 Amministratore Delegato BMW

2.928
    475
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    444.924
    EX ///M3 E36 3200
    Dai ragazzi, mica ci bisticciamo per questo.:wink:

AleArturo, io ho fatto l'esempio della Thun perchè, pur essendo artigianato, alla fine chiunque può imparare a fare le statuine, anche i cinesi.

Come le nostre olive siciliane sono uguali a quelle greche, stesso clima, stesso tipo di terreno.

Però in Italia l'economia è ferma (magari ci saranno anche altri 1000 motivi, non dubito), e noi compriamo cose da altri Paesi? :confused:

La produzione industriale in teoria dovrebbe essere uguale dovunque, ma in pratica non lo so...........:-k

Giampaolo, magari in Cina le M possono venire pure meglio :mrgreen:, ma è questione di principio, se dovessi comprare una BMW gradirei fosse fatta in germania.

Ogni volta che con mio marito ci troviamo a smontare un qualcosa nella M, e vediamo che c'è scritto made in germany, siamo più contenti. :cool:

9. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ho ben presente che Lei ha detto di produzione industriale e robotizzata, quindi le manifatture orologiaie sono escluse; però m'è sempre gradito provocarla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

E comunque penso di essermi già in precedenza espresso in merito al "made in cinesilandia"

10. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Stefania, qui si sta facendo una confusione deleteria.

Hai detto bene delle olive siciliane: sono uguali a quelle greche. Stesso clima, stesso tipo di terreno.

Se fatte in Inghilterra, posto che li gli ulivi crescano come da noi, non sarebbero comunque uguali.

Le statuine Thun sono artigianato, niente di pregiatissimo ma comunque roba artigianale, è possibile farle in Italia come istruire dei tecnici competentissimi in Cina, posto che quel paese ha una tradizione manifatturiera di livello elevatissimo fin dalla notte dei tempi, con manufatti e prodotti dal valore inestimabile soprattutto in alcuni campi: basti pensare all'antiquariato cinese, con vasi di centinaia di anni che vengono battuti a MILIONI di euro ciascuno, nelle aste europee.

La manifattureria orologiera, sassone nella fattispecie indicata da Gnappus, ha invece, come l'industria culinaria tipica, nella sua appartenenza territoriale proprio gran parte della sua forza.

Mentre Rolex, che costruisce i suoi segnatempo fin dai movimenti alle casse in stabilimenti industriali, potrebbe produrre benissimo tanto in Svizzera, quanto in Cina o in Zimbabwe; questo non può avvenire perchè parliamo, nel caso di Lange & Sohne di manufatti ad altissima specializzazione, da centinaia e centinaia di migliaia di euro, con lavorazioni tipiche che vengono realizzati in pochissimi pezzi all'anno, confezionati tutti quanti nei laboratori tedeschi NON per incapacità dei cinesi, ma perchè - come detto - la tradizione del luogo in questa particolare arte ha portato all'istituzione di scuole di maestri orologiai che imparano solo lì, dove i Lange vengono minuziosamente progettati e realizzati, come farli.

Una BMW invece, ch'è un prodotto totalmente industriale esattamente come Rolex, è costruita non dagli uomini, ma dalle macchine.

Che queste macchine siano site in Germania, in Sud Africa, in Giappone, sulla Luna o in Alaska, svolgono sempre meccanicamente ed allo stesso modo il proprio lavoro.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2012
  11. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Cavoli se te la sei presa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. stefaniaM3

2.928
    475
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    444.924
    EX ///M3 E36 3200
    AleArturo il tuo ragionamento non fa una piega, per questo ti ho detto che alla fine forse è solo "romanticismo" il mio. :rolleyes:

Se c'è uno stabilimento industriale all'avanguardia, con operai che sanno il fatto loro, può essere sulla luna o dovunque ed uscirà lo stesso prodotto.

Purtuttavia una BMW costruita in Germania (magari è peggio di quella Cinese o Africana o quello che è, perchè magari gli operai tedeschi sono tutti ubriachi di birra e non sanno come manovrare i macchinari #-o) mi fa più contenta..... 8-[

13. antoniom3

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    ma taccia una buona volta e si esprima solo riguardo sopressate e melanzane sott'olio alla calabrese >:> >:> :haha

A 1 persona piace questo elemento.
  14. stefaniaM3

2.928
    475
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    444.924
    EX ///M3 E36 3200
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. antoniom3

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    e ricordate che l'origine delle cose non sempre è quella che potrebbe sembrare (guardare il video fino all'ultimo)

16. stefaniaM3

2.928
    475
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    444.924
    EX ///M3 E36 3200
    :haha

17. Giampaolo1

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Infatti Stefy il fine di questa discussione era proprio quello di dire eh noooo adesso pure le BMW e magari delle belle M in China. Cosi' i pezzi di ricambio li compro in questi negozietti aperti 24 ore al giorno. E poi ne faccio anche un discorso etico. Metto le splendide chiappette (sono modesto) su un sedile magari cucito da un bambino costretto a lavorare e a non vivere l'infanzia. Ma tanto a noi cos'è che importa il nostro bimbo e' li' che dorme ...(F.Concato)

18. Giampaolo1

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    ...E poi esistono parole come specializzazione, senso di appartenenza, tradizione...che facessero le Ferrari a Shanghai poi vediamo quante ne vendono!!!

Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2012
  19. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Se c'è qualcuno a fine linea con le palle, altrochè le macchine escono fatte male. Purtroppo conoscendo la superficialità con cui alcune cose vengono fatte (a qualsiasi livello ed ente) la dirigenza scarica sulla forza lavoro la non qualità...

India e Brasile, presenti! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. stefaniaM3

2.928
    475
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    444.924
    EX ///M3 E36 3200
    Giusto...........:confused:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina