No no, l'imbunnarsi non è questo. Tecnicamente, l'imbunnata è il danno provocato da un urto puntuale su una lastra, come quando cade una pigna sul cofano e lo ammacca: quella è precisamente l'imbunnata. Riferito ad una persona, colui che s'imbunna è uno che - per qualche motivo - sfoga il suo rancore come reazione magari sovradimensionata ad un evento che lo fa tanto rattristare, quanto arrabbiare, adirare, infastidire e frustrare allo stesso tempo. Per intenderci, chi s'imbunna per definizione è il pilota che sta in testa per tutta la corsa, attento e perizioso nella guida sul bagnato conducendo con delicatezza e accortezza e poi, per un colpo di sfortuna sua o fortuna dell'avversario, viene superato all'ultima curva e arriva secondo o magari infilato da più piloti e non fa nemmeno podio. Ecco, lui s'imbunna da morire. Stesso vale quando magari stai arrivando al bar per far colazione, ti fermi un secondo a leggere un sms sul cellulare e subito prima di te entra un signore che chiede l'ultimo cornetto alla Nutella, quello che sarebbe stato tuo se non avessi letto quel messaggio. Anche in quel caso, t'imbunni da morire e - in testa tua - ne dici di ogni al signore che t'ha sottratto il fatidico cornetto. Oppure quando lavori per mesi una ragazza che ti piace, cerchi di essere carino, di interessarla, la porti a cena, a mangiare il gelato, a farle fare un giro al tramonto sulla strada costiera più bella che conosci, ti smeni e spendi soldi, tempo e pensieri e niente; poi arriva uno stron*o e alla prima uscita, lei gliela dà. In quel caso t'imbunni fortissimo. Può succedere anche che qualche persona dall'indole particolarmente immatura e dal fare fanciullesco, s'imbunni quando qualcuno dice che una data macchina non gli piace di un dato colore e questa descrizione corrisponde alla macchina sua, così la prende come se fosse un'offesa personale ed un giudizio negativo riflesso sulla sua persona e s'imbunna rispondendo come un ragazzino discolo di 7 anni. Io, per carattere, non m'imbunno mai ma la prendo sempre a ridere; c'è chi s'imbunna asenso anche quando non si parla di lui, ma prende un giudizio sulla macchina come personale, magari perchè s'imbunnava già da qualche commento perchè - pur non avendo mai avuto a che fare con te - gli stavi antipatico, e sbotta improvvisamente tipo bimbo che fa i capricci.
Appunto, tutte situazioni per le quali a Santo Spirito molto diplomaticamente si arriverebbe alle mani. (edit.): Andreas particolarmente nell'esempio in grassetto.
Ma no Andreas, siamo così infantili? Io prendo tutto con infinita ironia, le ripeto: m'imbunno veramente rarissimamente. Un'altra volta - per tornare IT - nella quale ci si potrebbe imbunnare è proprio nel caso in cui la mattina del 27 dicembre, sole alto, luce diffusa ovunque, uccellini, freddo secco che non ti fa patire, pensi di fare un giro con la tua M6 su qualche bella strada tutta curve, arrivare in cima al passo, prendere una cioccolata calda mentre leggi un giornale e poi riscendere con tutta calma, ma... NO! Per risparmiare 500€, la tua M6 non è assicurata a Natale! E t'imbunni forte. Nella vita bisogna gigioneggiare, se si prende seriamente anche un forum di macchine e ci s'imbunna quando uno dice che una macchina bianca non gli piace, si vive davvero male!
OT/ Nel caso di quello che si fa ciulare la ragazza, si puo' pure imbunnare fortissimo ma rimane un trimone galattico /OT Tornando in topic, condivido la riflessione allo stare attenti ai costi di gestione (bollo e tagliandi sopratutto) di auto che ora valgono pochissimo (qui per una quattoporte del 2005 chiedono £18K sterle) ma che rimangono sempre delle fuoriclasse che hanno bisogno delle stesse accortezze che richiede un cavallo purosangue
Non so cosa stia ad indicare "trimone", ma credo che qui sia il corrispettivo di "cunno" (che però, tecnicamente è il modo antico di chiamare l'organo sessuale femminile ), cioè proprio uno che sta mesi a provarci con una ragazza e poi se la fa fregare come, appunto, un cunno! Ma non credo che la discussione debba virare verso temi tipo "l'M6 e le espressioni dialettali", quindi concordo con lei e ripeto quanto ho sempre detto: che un'M6 si trovi a 30.000€, non significa che sia una macchina da 30.000€.
ciao come sempre vi ringrazio pe le votre risposte. pensandoci bene, vedendo ad esempio il clima e il meteo di oggi, che qui dove abito è stato stupendo, non poter utilizzare l'auto perchè non è assicurata sarebbe un vero peccato...... allora mi conviene stare su un preventivo assicurativo annuale con asssicurazione base....... come ogni gg stavo guardando autoscout e sono rimasto allibito dalla differenza di prezzo che c'è tra l'm6 e l'm5, quest'ultima costa quasi 10000 in meno....... non ne capisco il motivo visto che non sono poi così diverse meccanicamente....... voi avete un'idea o sapete il motivo di ciò?????
E' semplicemente il mercato. Di M5 ce ne sono di più, con 20.548 esemplari totali di cui 814 in Italia (512 E60 e 302 E61), mentre di M6 ne sono state vendute il 25% in meno, con 14.152 unità, di cui addirittura meno di 200 nel Bel Paese.
Meccanicamente una Maserati Quattroporte è molto più "pericolosa" di una M5/M6. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Suvvia Claudio, siamo oggettivi, una cosa è l'affidabiltà, che è comprovata ed indiscussa, un'altra i costi di gestione.
meno di 200?????non lo credevo....... cmq guardavo i prezzo ed eventualmene non trovando l'm6 bianca cm vorrei si potrebbe optare per la m3 anche se ha meno cavalli ma di quella bianche ce ne sono un'infinità ed inoltre ci sono anche con pochi km e pe lo più del 2008....... anche se x me ha un qualcosa in meno rispetto alle altre "m", senza offesa per chi ce l'ha, è solo una personale opinione.........
I costi di gestione sono "adeguati" al tipo di macchina e al suo utilizzo. Chiarire che un V10 è sempre un V10 non serve a molto, quindi o si parla concretamente di numeri o è aria fritta.
Stiamo parlando di una macchina da meno di 200 esemplari in Italia, quasi introvabile bianca in eccellenti condizioni, con un V10 ch'è lo stato dell'arte e che abbiamo la certezza che non rivedremo più, paragonandola ad una pure stupenda più comune, più "banale", più "solita", meno esclusiva M3 con un più "tradizionale" V8 (sebbene l'S65 sia l'S85 meno due cilindri e l'M3 ce l'abbia anche avuta, io). Identifichi le sue priorità Angelo, mi sembrava fossero ben definite ma forse così non è.
L'm6 è diciamo almeno 5 volte piu' esclusiva di una m3 che è sempre una serie 3 che si puo' comprare anche a 30.000 euro.. Devi calcolare che la serie 3 nella massimo espressione cioè in versione M, costa meno della serie 6 nella versione piu' economica cioe' come la mia 3.000 di cilindrata..Nella versione M costa quasi il doppio.. Esteticamente poi la m6 cabrio è ancora oggi la cabrio piu' bella al mondo dopo la granturismo cabrio
Se escludiamo dal confronto questa, sì: (Le Aston vengono classificate da Andreas sempre come categoria a parte)
Ed escludiamo le Ferrari 250 California, BMW 507, Aston DB5 Volante e Alfa 8c Spider solo perchè sono appunto spider e non cabriolet. E le Aston moderne perchè sono categoria a parte. Perchè sfido a guardare una Virage Volante e pensare all'M6 E64 come ad un'auto anche solo accettabile!