BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante | Pagina 94 | BMWpassion forum e blog
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BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 10 Agosto 2010.

  1. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    mezzo motore nuovo insomma :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    non originali nel senso, che li hai sostituiti nuovi ma bmw o elaborati?

    cmq la scimmia del 330 sta covando
     
  3. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

    Si, saltata la guarnizione testa e contestualmente ho scoperto che l'auto era stata abbondantemente skilometrata, in pratica il kilometraggio effettivo era superiore a 500mila km.

    Quindi... Giu tutto.

    Bielle lucidate e trattate, alleggerite e bilanciate, pareggio peso testa e piede sulle 6 bielle

    Albero motore : controllo metallografico, trattamenti termici, alleggerimento lucidatura equilibratura

    Pistoni nuovi stampati, compressione maggiorata a 12:1, fasce elastiche e raschiaolio differenti dagli original e più leggeri degli originalii

    Testa: lavorazioni condotti e flussaggio, sedi valvole rettificate. E con profilo modificato, rettifica piano testa, guidevalvole in bronzo senza paraoli

    Valvole non originali, materiale e profilo differenti, più leggere delle originali

    Molle valvole originali

    Piattelli molle valvola superiori in titanio, molto più leggeri degli originali in acciaio

    Camme originali per adesso

    Cilindri : tolto trattamento originale anche se ancora perfetto, rettifica a misura, nuovo riporto al plasma.

    Volano molto molto molto alleggerito, monomassa

    Meccanismo frizione originale

    Disco frizione diam 240 (orig 228), organico, con parastrappi integrato (fatto fare apposta)

    Puleggia comando servizi calettata sull'albero rifatta in ergal ossidato duro, peso meno di un kg , installata ieri, originale peso cinque kg abbondanti.

    Colli in acciaio dekat , scarico intero artigianale libero ma ben silenziato

    Mappa ancora da fare

    Pompa acqua maggiorata girante in acciaio

    Bronzine nuove
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2014
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    che lista,hai veramente un grandissimo lavoro,adesso quanti cv hai?
     
  5. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    caspita.. spesa? e rendimento pauroso?
     
  6. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    non lo so

    ancora non è andata sul banco....

    penso al max 200, ha guadagnato piu tra i 1500 e i 5000 che in alto.

    le camme sono ancora le originali, nei prossimi mesi chiederò alla Colombo&Bariani di farmene una coppia dal pieno.
     
  7. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    contando che ho provveduto a fare quasi tutto io, appoggiandomi ai miei soliti fornitori per lavorazioni e trattamenti, attorno a 5000 euro

    resa: sono passato da fare 360km con 54 litri di gpl a farne 500, alle stesse andature, sulle stesse strade.
     
  8. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    quindi anche prestazioni notevolmente migliorate ed affidabilità sicura?
     
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    si va tutto meglio...

    devo dire che secondo me l'aver alleggerito tutto quello che gira, associato all'aumento di compressione ha giovato molto ai consumi sul misto...

    vero che da un motore con 500mila km non è che puoi chiedere i miracoli...
     
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  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    bei risultati
     
  11. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Vero che è come nuovo ora, ma io su tale kmtraggio magari avrei preso un motore con meno km, modificato e poi sostituito all'originale. Comunque tanta roba e tanta pazienza!!
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    Adesso dovrebbe essere pari al nuovo o meglio
     
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  13. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    se l'albero motore dopo controllo metallografico risulta perfetto

    se la testa non ha crepe

    se il monoblocco una volta ripristinato il trattamento superficiale dei cilindri (tra l'altro non era necessario) dopo aver portato ad diametro corretto in pase ai pistoni nuovi

    se le bielle dopo controlo metallografico sono a posto

    perchè partire da un'altro motore, avrei solo aumentato i costi.

    in quel momento avevo bisogno di mettere a posto la macchina, trovare un motore da fare e poi cambiare non avrebbe portato a risparmiare tempo e nemmeno danaro
     
  14. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Ciao,

    dopo un anno e mezzo di Shell Helix Ultra 5w40 posso tirare una somma sul consumo e sulle prestazioni.

    Allora....il mio M54 2.2 si è "bevuto" 1,5 litri in 15.000km circa per complessivi 4 rabbocchi (l'ultimo lo ho appena fatto ma va subito a fare il tagliando, quindi non lo conto).

    Per un noto bevitore direi che ci può stare.

    Controllando l'astina e guardando dentro al tappo (si vede che sono esperto ed ho potenti ausili diagnostici....:sad:) l'olio non sembra assolutamente annerito ma, pur scuretto, non sembra poi male!

    Una cosa che ho notato è l'assenza di odore da fritto che, invece, faceva lo sconosciuto olio precedente quando aprivo il cofano a motore caldo.

    Insomma, secondo me, un buon olio che sono assolutamente intenzionato a rimettere al prossimo tagliando (lo ho già comperato).

    Una verifica, anche da parte vostra....

    Scheda tecnica Shell Helix Ultra 5w40 http://www.maionesrl.com/public/1320751238_ultra%205.40.pdf

    Scheda tecnica Shell Helix HX8 5w40 http://www.maionesrl.com/public/helix%20xh8.pdf

    Onestamente trovate qualche differenza a parte il confezionamento (l'Ultra viene venduto in tanica da 5 mentre HX8 in tanica da 4)?

    Ciao

    Tita
     
  15. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

    Io a inizio anno ho acquistato il 5-40 BMW super power. Non so ancora dirvi il consumo poiché l'auto ora la usa mia moglie e ci cammina poco. Di certo se consuma come prima col bardahl, almeno questo costa un terzo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2014
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    se beve quello a + bon prezzo e' la cosa miglore
     
  17. First

    First Kartista

    146
    18
    18 Aprile 2013
    Reputazione:
    30.251
    bmw 540i e34
    Azz anche la mia consuma parecchio 1lt ogni 1000km ca...e vedo del nero che mi sporca gli scarichi,ma nessun fumo azzurro...alla fine s'è capito che olio usare???
     
  18. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

    Quello che costa meno!
     
  19. First

    First Kartista

    146
    18
    18 Aprile 2013
    Reputazione:
    30.251
    bmw 540i e34
    Ma che due maroni però....per fare un viaggio lungo mi devo fermare per forza a rabboccare come il 128 di mio nonno!!un pò deluso sinceramente!
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    in viaggi autostradali lunghi non ciuccia,ciuccia se fai cambi di marcia non stop,tipo curvoni in salita,sparate...

    prendere quello che costa meno come gia detto e' la cosa migliore
     

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