BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante | Pagina 86 | BMWpassion forum e blog
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BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 10 Agosto 2010.

  1. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    c'è chi pensa di rifare l'm54 con 2/3 dei sui chilometri, usando olii più comuni.

    ci sono molti fattori che influiscono.
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    come ha detto Rox il max e' il 10w60,oltre e' un rischio
     
  3. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    a meno che abitare in sicilia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

    Colico non e' in sicilia...

    Puo anche darsi che a volte la scelta su di un certo mercato di un certo olio in una certa gradazione non sia dettato da una scelta tecnica volta a garantire le migliori prestazioni per il periodo più lungo possibile, ma sia scelto per evitare che il motore duri troppo...

    Nel mio caso usando il 5/30 prescritto da bmw il motore diventa rumoroso di punterie in avviamento a freddo, quando fa caldo oltre i 30 gradi sembra legato e emette rumori metallici assai poco gradevoli.

    Ma con il 10/60 non lo fa e tantomeno lo fa con il 25/60.

    Ora puo anche darsi che il kilometraggio effettivo del motore sia molto superiore all'apparente, anche se un controllo da un concessionario amico non ha dato adito a dubbi.

    Io dico che nel mio caso funziona cosi.

    Potrebbe anche essere l'unico nel suo genere.

    Prossimamente mettero' la macchina sui rulli, prima di montare il volano alleggerito che ho gia' ordinato, magari il risultato dara' indicazioni sullo stato di salute del motore
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Che volano hai preso?
     
  6. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

    Quello di tecnorally , la versione con aperture di ventilazione, in acciaio, peso kg 6, frizione del 330 con disco con parastrappi, materiale attrito organico.
     
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Alla faccia...sei passato a domandarmi...ai fatti!

    Rep quando il sistema lo permette..sempre se mi ricordo...ehehhe
     
  8. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ah beh....io solo provando il 10W60 (SHELL HELIX) avevo un concerto nel motore ad ogni avvio....e comparivan morchie strane sulla stina dell'olio (spariti con il mobil 5W40).....ovviamente levato subito per un olio più normale....

    in oltre il consumo era +o- sempre il solito di 2-3000 km e via dentro un kg di olio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non riporto tali problemi con lo shell, solo che si degrada in meno di 10 mia km... Meglio il cambio a 7/8 se non ci sono grossi rabbocchi.

    Forse come tu dice è vero che la tua auto ha qualche problemino...
     
  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    io anche usai il castrol 10w60 ma di morchie strane non ne ho viste mai
     
  11. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    le morchie (schiuma marroncina) me le ha fatte solo per quel periodo....forse magari per incompatibilità con qualche residuo dell'olio che c'era prima (REPSOL 0W30 messo dal meccanico dove non vado più)

    in ognicaso ad ogni avvio era un concerto di tintinii proveniente dal motore...sopratutto al calare delle temperature...con il 5W40 tutto sparito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    le morchie sono molto scure, la schiuma marroncina (color caffellatte?) è una emulsione di acqua e olio, se il problema non si è ripresentato puoi escludere problemi alla testata, altrimenti erano dolori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    nu nu di acqua va tranquillo che non ho problemi.....si e no che rabbocco mezzo bicchiere ogni 20-25.000 km...e la vaschetta non ha tracce di olio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    cmq saran 30-40.000 km che non mi fa quel problema...e me lo ha fatto solo quando dentro avevo il 10W60....cmq non quantità assurde...solo qualche traccia sulla stina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    e allora sarà che qualche volta l'astina non era ben inserita e di notte è condensata qualche goccia d'acqua, che si è emulsionata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    o l'olio era una ciofeca :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    olio falso?
     
  17. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    comprato in terra tedesca :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ..............che non è garanzia di qualità e sicurezza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.472
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    era birra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    hahaha
     
  20. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    no...me la serei bevuta io in quel caso...e li la media KM/L scenderebbe parecchio ahahahahahah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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