BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante | Pagina 78 | BMWpassion forum e blog
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BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 10 Agosto 2010.

  1. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    + e' denso e + silenzioso diventa
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    buono!

    io ho programmato il tagliando per il 15 settembre.

    faccio i tagliandi seguendo le indicazioni da bc.

    il tagliando precedente l'ho fatto a circa 63mila km, il countdown del bc mi è scaduto 200km fa (e adesso ho oltre 91500km).

    quindi il bc mi ha fatto fare il tagliando dopo 28500km (e circa 2.5kg di rabbocchi) :lol:
     
  3. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    io completai un tagliando diciamo provvisorio.. visto che a marzo sono andato a trovare un amico mi aspettavano migliaia km in pochi giorni, allora decisi di mettere un olio completamente sintetico ma a basso costo che doveva preparare l'il mobil 1

    alla fine trovai un ottima offerta..

    olio IP 5W40 full syntetic a 18,90 4litri e ne presi due

    alla fine come specifiche e caratteristiche non è male (LL04)ma devo ammettere che qualche timore mi rimane.

    sicuramente verso i 12000 km metto un olio piu qualitativo..
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    un'olio vale l'altro oramai...son tutti riciclati
     
  5. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    HOUSTON abbiamo un problema!!!!!

    ebbene...il mio consumo d'olio rimane sempre su 1kg per 2000-2500 km.....ma ho notato che quando faccio lunghi tratti di discesa senza mai accellerare (periodo superiori ai 30-45 secondi) con i giri sui 3.000-3.500 circa....appena torno a dare gas....tac...un bel fumetto blu dallo scarico...che poi non si ripresenta mai....se non in sta condizione

    se sto al minimo agli incroci...e provo a sgasare non fuma...e non fuma manco alla prima accensione....

    che sia la valvola di ricircolo olio che è ko che non fa scender la pressione dell'olio in coppa e qualche trasudata passa per le fasce?....fossero le guide valvole dovrebbe farlo sempre...sopratutto stando al minimo....idem per le fasce ko...

    voi che mi dite?
     
  6. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante


    Puo essere.

    Ma per me più probabile gommini steli valvole da cambiare

    Dal mio prontolare con Tapatalk
     
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    i gommini col tempo diventano duri ed in consumo olio aumenta,per cambiarli pero' bisogna smontare la testata...un costo non basso
     
  8. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    fossero i gommini....il problema lo farebbe sempre della fumata...perchè non terrebbero manco in accellerazione....mentre il mio è un problema solo in rilascio.

    cmq piuttosto che fare le guide valvole....butto BMW e MOTORE e prendo una FIAT che ha meno rogne di una BMW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

    Se fuma in accelerata sono le fasce, se fuma in rilascio sono i gommini.

    Pero' prima di tutto controllerei il circuito sfiato vapori olio

    Dal mio prontolare con Tapatalk
     
  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    no,le dai da bere olio a buon prezzo e via...

    su e46 fanatics avevo letto che era possibile solo cambiare i gommini e adirittura che ce ne erano di 3 tipi con colori differenti(non e' una battuta)
     
  11. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    si ma a me non fuma stando in rilascio......fuma quando riaccellero dopo il rilascio....segno di olio che si accumula in camera di scoppio quando il motore va solo ad aria...

    ovviamente non stiamo parlando di una fumata enorme...ma un leggero fumetto azzurrognolo che appare come detto solo dopo un lungo tempo di motore che sta sui 3-4000 giri in rilascio....e alla prima accellerazione viene bruciato questo filo d'olio che si accumula in camera di scoppio

    cmq io proverò sicuro a cambiare il circuito vapori olio...se continua.....mi sbarazzo del bmw e festa finita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    La depressione nel collettore in rilascio richiama olio dai paraolio valvole non più perfetti.....ascolta Uberto....
     
  13. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

    Sarebbero 30 anni che faccio il meccanico...

    Dal mio prontolare con Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ok...allora a breve butto il BMW...e pace fatta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    a parte le boiate....a forza di cambiar pezzi su sta macchina....mi sto seriamente stancando...e quindi...ora provo solo a sistemare il recupero vapori olio....e se non basta.....giuro...non ci spendo più un euro finchè non mi sbarazzo di lei ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2012
  15. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Che altri problemi hai avuto?

    Per l'olio,con la mia mai dimenticata civic Vti ho fatto 240.000 km e rabbocchi ogni 7\8000 km per i paraolio.... Ma dai 6000 agli 8000 cantava come da nuova!
     
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    Davide passami a trovare che confrontiamo
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Certo che certe cose bisogna trovarle!

    Sarò un animale, ma sulla mia in 145 mila km (50mila a gpl), 15 ore di driftino in pista (60 turni) nell'ultimo anno e mezzo non mi son mai preoccupato del consumo olio (anche se consuma)...non so di certo se fa scherzetti di fumatine dallo scarico..anche perchè guidando non penso di vederle....altrimenti non sarebbero fumatine...penso che tu abbia seguito l'auto per accorgetene...la mia è anche stata smontata e revisionata un pochino con il montaggio delle cam...ma di certo me ne fregherei...senza dannarmi...

    Vedo che molti curano curano, si lamentano..ma la differenza tangibile di tutte queste cure oltre lo stress c'è?

    Sinceramente ho preparato a vivo contento da due anni e oltre 50 mila km...auguro a tutti una cosa del genere..

    anche se è vero che alzo spesso il cofano per controllare l'olio che immancabilmente rabbocco....è una rottura...è vero...anche perchè i casa ho auto che in 25 mila km nessun rabbocco...ma per le soddisfazioni che da...chiudo volentieri un occhio...altrimenti si cambia...

    Ma se si spinge...un consumo d'olio lo fa qualsiasi motore....

    Dannarsi per ciò che fa parte della vita (del motore BMW in questo caso) non ne vale mai la pena...essendo la vita stessa....Va accettato...

    Cambiare il recuperi olio lo trovo non strettamente necessario...infatti Mc007 lo ha fatto...ma non mi pare che a lungo termine sia cambiato qualcosa...

    Quando il costo del cambio del recuperi vapori...permette di comprare litri e litri di rabbocchi...

    Chi ha avuto moto stradali...ed auto sportive del passato era normalissimo girare con olio in auto per viaggi autostradali oltre i 1000 km....

    ed è pure normale per certe Me9x....Porsche, ferrari etc. etc....lo darei per normale...almeno la coscienza sta a posto!
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  18. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    REP+ a te!!! Appoggio tutto quanto da te scritto...
     
  19. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    dato che le cose le faccio di testa mia.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    cambiato tubi e recupero vapori......nei tubi c'era un macello di morchia....lo scarico che va alla stina era intasato....e dalllaa valvola (una volta smontata) uscivano vari pezzettini piccolini squotendola....un tubo era persino crepato.

    insomma...un lavoro che era sicuro da fare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    adesso vediamo come sarà con il consumo.....al tagliando (5-6000 km) cambio la guarnizione punterie e diamo una pulita anche la ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    era ora che mi ascoltassi...
     

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