BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante | Pagina 75 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 10 Agosto 2010.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    anche la marmellata di albicocche è ottima... e non sapete che profumino allo scarico!!! :mrgreen:
     
  2. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D:D:D:D

    Inviato dal MIO Galaxy S2 ;-)
     
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Sulla mia uso 10w60....Agip due cambi..ma è di scarsa qualità...si nota e ne risentono pure le prestazioni/consumi

    Lo SHELL 10w60 è mooolto meglio, migliore in consumi e prestazioni..ma come più volte detto va scaldata con cura....e d'inverno si sente proprio che l'auto tende a soffrire...

    Scaldare bene d'inverno..ma bene bene....una volta ho percorso la bellezza di quasi 30 km, i primi 10-15 per scaldare....i restanti 15 progressivamente a regimi di rotazione sempre più alti fino dopo i 30 km sessione in kartodromo....che dire....dopo il primo turno il motore stava soffrendo da morire...indice che l'olio non era ben caldo all'ingresso...sentivo il tentennio delle punterie..cosa successo solo d'estate (di meno) con olio di 6/7 mila km e 4/5 ore di pistino...

    I turni successivi...l'olio era in temperatura ed non ho avuto problemi simili...temperatura esterna meno 4 gradi al primo turno più 3 gradi al 4 turno...

    Sinceramente pure ora con lo Shell 10w60, noto una certa inerzia nel motore..Lo scaldo sempre bene anche se a temperature esterne di più 20/25 gradi il mattino...e non tiro prima di 15 km...Per esempio se corro a 1800/2500 giri anche per 20 km....(ora con tutte le prese d'aria e i condotti liberati ed il Royal ICE raffreddo da paura) e di colpo faccio una puntata a limitatore l'auto risulta "molto" ruvida...diversamente che se non abituarla ai regimi di rotazione in modo progressivo...Tutto ciò con il 10w60 shell..

    Non oso immaginare il 25w....

    Queste cose non mi son mai successe con il 5w40...

    Personalmente sconsiglio il 10w proprio perchè i nostri condotti sono dei spillini e fatica a girare....tranne per esigenze estreme....

    Lo uso solo perchè una volta ogni mese/due mesi sono in kartodromo...

    Il consumo d'olio con il 10w60 shell con un ora di pista e 6 mila km è stato di 1,5 litri...ma non fa testo...essendo che il kartodromo aumenta in modo asagerato...

    Con auto originale...tutte queste cose non le "sentivo" con il 5w40..la differenza di scaldare l'auto tra il 5w40 ed il 10w60 è esponenziale....

    Ora proverò il castrol TWS 10w60 con l'RX10 delle Renox...sperando sia un accoppiata migliore...

    Noto maggiori consumi e leggeri cali di prestazioni con il 10w...avendo speso soldoni per il recupero di qualche CV già mi lamento del 10w...penso si rischi d'uccidere leggermente l'auto con il 25w....poi che corra ed arrivi pure a 500 mila km è un 'altra cosa....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2012
  4. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ti trovi un link a portata di mano? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    se ce ne fosse uno economico ma almeno bmw ll04.......sarebbe il top.......

    Ora ho nel motore 3 oli.....il mobil 1 0w40 con cui ho fatto il tagliando e due rabbocchi da 18 euro l'uno....dopo il lavoro al vanos un bel litro di Motul 5w40, non ho trovato in giro il mobil, dove lo prendevo era finito.......e ieri spia accesa e livello sotto il minimo, (non ho visto la spia gialla....che sia da sostituire il sensore olio?) e mezzo litro di Magnatec 5w40 che avevo a tiro è andato nella mescola....tanto ora ci faccio 2000 km e lo cambio tutto.
     
  6. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Io ho la spia a putt@ne... :-) magari è saltata anche il tuo sensore...
     
  7. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Sicuro Luca, sono certo che la spia gialla non si è accesa, in un curvone fatto a manetta mi si è accesa la rossa fissa, ne mancava poco più di un litro.
     
  8. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    perchè vuoi proprio ll04?
     
  9. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    controllato oggi,dopo quasi 1000km il livello e' sempre al max...W l'olio bmw a buon prezzo
     
  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    eccolo,e' leggermente aumentato

    http://www.ebay.de/itm/Original-BMW-5W-40-Super-Power-Motorol-LL-98-1x1-L-/270811017781?pt=Autopflege_Wartung&hash=item3f0d983235

    non sarai un po' troppo fissato con ste sigle LL? gradazione esatta e via
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.501
    7.638
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    esatto. se l'auto chiede LL01, puoi mettere anche LL04 ma ciò non da benefici.
     
  12. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    caspita ora non consuma una goccia?
     
  13. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Perchè in fondo non mi costa grandi differenze, la mia richiede ll04 e preferisco avere un olio a specifica, il mobil che ho adesso è un ll01 quindi non è una fissazzione ma già che devo cambiarlo.....inoltre molti ll01 non sono detergenti con la specifica C3, io so per certo che per esempio Vw ha chiesto un olio a bassissima volatilità per evitare consumi e questo lo trovi nelle specifiche più recenti. Ho trovato ieri sera il bmw ll04 a 6euro al litro....mica male no?

    Il Mobil il mio motore se lo mangia a litri ed anche se rimane un super olio forse non è adatto a questo propulsore.
     
  14. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    quoto Fabio ed opto per il ll04

    non saranno quei 2 euro al litro in più a mandarmi in rovina per un cambio olio e dopo tutte le seghe mentali che ci facciamo per mantenere al meglio le nostre auto, trovo assurdo andare a lesinare proprio sull'olio...
     
  15. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    esatto,provato personalmente in 6 anni e mezzo che ho l'auto

    da quando ho messo quest'olio consuma meno

    un'olio o l'altro fanno la stessa funzione,ovvero ungono,basta mettere l'esatta gradazione

    butta butta i soldi,tanto ciuccia lo stesso,io non ho mai risparmiato sull'olio,lo cambio a 10 000km,ma con queste auto non esiste regola

    prendi il 5w40 come me e via
     
  18. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    ma cosa butto Michele, 10 euro ogni 8 mesi? ma dai...olio e filtro li cambio anch'io rigorosamente ogni 10t km e non mi sembra una gran perdita..
     
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Lo prenderei io il vostro olio dopo 10000km se fossi vicino.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    in effetti.... =D>
     

Condividi questa Pagina