BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante | Pagina 55 | BMWpassion forum e blog
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BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 10 Agosto 2010.

  1. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    è il nerofumo, a freddo, che ha quell'aspetto

    il motivo fondamentale per cui l'olio nei diesel va cambiato a 30-40mila km è proprio quello

    se il motore funzionasse continuamente il nerofumo non si addenserebbe come una gelatina. è questa gelatina che impedisce la lubrificazione a freddo, all'avviamento, per qualche secondo...

    il problema non esiste nei motori benzina se non per chilometraggi MOLTO superiori ai 100mila km (parliamo almeno di tre volte tanto...)

    ti risulta male

    con i longlife ci sono diesel da 40 mila e benzina da 60-80mila

    sono comunque intervalli molto prudenziali

    il tuo amico ha la stessa fobia di moltissime persone

    :mrgreen:

    se prendi un qualsiasi "bisonte della strada" trovi le specifiche per il cambio olio raccomandate dal Costruttore: sono intervalli da 120 a 180mila km.

    se parliamo di trattori agricoli di tipo molto semplificato le prescrizioni sono grossomodo quelle che descrivi per mille motivi (in parte infondati, vabbè...)

    se parliamo di trattori moderni, un JCB, un Hitachi eccetera, le prescrizioni sono da 40 a 100mila km, salgono con la cilindrata (il rapporto tra cilindrata e quantitativo olio lubrificante è circa 1:2)

    nessuna forzatura

    ricordati inoltr eche più volte cambi l'olio più lacche si accumulano

    l'articolo relativo alle prove olii è stato postato tempo addietro, rileggilo con attenzione :wink:

    Fabio/poi ognuno è libero di fare come crede, ma non significa che sia sempre la scelta più giusta....
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Un minerale quindi.
     
  3. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sì: del resto è ampiamente superiore alle specifiche dell'originario AGIP AGER e credo che per un motore del 1964 che non raggiunge i 1.900 giri al minuto un sintetico sarebbe totalmente inutile.
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
  5. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Imho
     
  6. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    La biondina intanto con quello che ha rispiarmiato non facendo tagliandi si fà una vacanza di 2 settimane nel frattempo.
     
  8. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    :haha
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :lol: Agli americani piace cambiare olio ogni 5000km, contenti loro! Manco avessero in mano chissà che ritrovati della tecnica.
     
  10. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    io cambierei l'olio dopo che inizia a diventare nero (nel benza) ma lo tengo qualche km in piu :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> piu che altro mi preoccupa il consumo del tappo olio ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    se cambiano cosi spesso l'olio si vede che da loro costa poco o lo regalano...tipo la benza
     
  12. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Costa senz'altro meno, ma il differenziale di prezzo è parecchio inferiore a quello dei carburanti.

    Io credo che dipenda dal fatto che negli States la macchina o viene lasciata andare in pezzi, oppure viene curata a dovere, a livelli sconosciuti in europa.

    Non lo so spiegare, ma è un po' l'effetto dei quartieri che si vedono in tv -e son tali e quali, se non meglio, dal vivo-: giardinetto perfetto, casetta col portico impeccabile, vialetto d'accesso al garage immacolato; insomma, un effetto un po' finto, ma senz'altro curato.

    Lo stesso accade con le macchine: ho visto e28 con 200.000 miglia che parevano nuove...
     
  13. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    concordo con te,ma la differenza di prezzo tra noi e' loro e' veramente incalcolabile,come mai da noi costa di+ quando siamo + vicino alle terre che la producono...
     
  14. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    è molto imho il tuo imho :mrgreen:

    non credo un costruttore sia tanto stupido o sprovveduto da consigliare un cambio olio a 80mila km senza motivo

    la cosa peggiore, consentimi, è che non sai (perchè NON LO SAI) che un qualsiasi camion, pullman o simile motore diesel che vedi ogni giorno abbia il cambio olio consigliato a 160-180mila km. tutti matti o tutti scemi? non credo....

    però nessuno ha preso in mano il libretto U&M per vedere se quello che scrivo è vero (ed E' VERO...)

    il raffronto di una macchina operatrice in ore lavoro da tradurre/comparare in km non è proprio semplicissimo, ma se uno fa qualche minimo sforzo.. beh... anche una pallida ipotesi minimamente sensata può uscire fuori, no?

    che poi rabboccano un olio in un motore a benzina... quanto olio vuoi rabboccare (= quante lacche vuoi aggiungere) facendo mediamente un litro ogni 20milakm? nella vita media (media, di un guidatore qualsiasi che si scoccia o si spaventa di vedere il contakm sopra 100mila, non di chi tiene una macchina per 400-600mila km) equivale ad UN cambio olio, mentre il fissato ne ha fatti almeno sei...

    capisco l'ora, ma non ci siamo dimenticati di come si conta, vero?

    poi l'esempio che ha citato fasolini è tristemente vero: se usi un olio schifoso può succedere di tutto. te lo confermo. ho visto anche di peggio

    anzi... ti farei vedere le foto di un furbissimo che ha usato l'olio di sansa al posto del normale olio motore (di sansa, perchè "costava poco ed i motori sono buoni") il motore ha resistito 75milakm, perchè lui cambiava l'olio ogni 5000km, ci teneva al motore...che furbo....

    al primo viaggio +200km ha fatto fuori il motore

    però ha risparmiato il costo dell'olio

    (poco meno di 5000euro di danni...che furbo...)

    o vuoi venire in officina e ti faccio vedere i motori che usano olio castrol come si riducono a camminare in città? (per le moto in pista -non da pista!- i danni sono catastrofici, soprattutto dopo una decina di partenze a freddo, le catene Morse grippate non si contano più...)

    Fabio

    ah, dimenticavo: l'olio che usi per il trattore è inutilmente troppissimo buonissimo :mrgreen:, il fatto che il motore sia del 64 e non superi i 2000rpm lo rende ancora più inutile, forse più del fatto che sia un inutile (per quel motore) olio multigrado.

    ...comunquesia, ognuno fa quello che meglio crede, ma non significa che sia sempre la scelta più giusta....

    PS ho visto due puntate di Dr House, perdonate se sono un po' scorbutico nella mia esposizione :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2011
  15. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    posto anche qui il filtro di una mia cliente... direi che di morchie ne ha fermato in 67.000km senza cambiare l'olio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]

    [​IMG]

    non è una BMW però.
     
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ben tappato
     
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  17. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    dalla foto non si capisce niente, comunque la gelatina nel filtro è solo nerofumo. quando l'olio arriva a 40-45° o viene pompato oltre una certa pressione (quella che NORMALMENTE si ha dentro la pompa olio e quindi -poco meno- all'interno del motore) la gelatina sparisce, fluidifica

    il problema, come già scritto, è A FREDDO, all'avviamento, che la gelatina impedisce l'innesco della pompa, ed il motore funziona nei primi istanti con scarsa lubrificazione. il motivo della sostituzione olio motore a 40-50mila km per i motori diesel è QUESTO.

    nei benzina questo fenomeno non accade

    la morchia è ben diversa e non si accumula nel filtro

    BMW o altro non fa differenza, l'olio non va a simpatie :mrgreen:

    Fabio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2011
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  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    una info,dopo quanti min di funzionamento il motore e' caldo,ovvero si puo' iniziare a tirare?

    al posto di quello stupido indicatore di consumo istantaneo sotto il contagiri non potevano mettere la temp olio come sulle M che e' molto + utile?
     
  19. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Michele: non c'era una discussione dove non-mi-ricordo-chi aveva provato a mettere il termometro olio al posto del display del cambio automatico, che per noi col manuale è privo di funzione?
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    si,mi ricordo,l'amico Manzrik

    chissa' se montando il quadro M3 sarebbe possibile far funzionare il termometro olio
     

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