BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante | Pagina 54 | BMWpassion forum e blog
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BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 10 Agosto 2010.

  1. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Io ogni 30-35000km con oli da 4-5€ (5w-40).
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    dai dai che non cambiamo + l'olio...solo aggiungere
     
  3. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    a parte che non ha senso cambiare solo il filtro.. la gente che caspita si inventa..:-k
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    cambiare il filtro male non puo' fare
     
  5. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    non fa male ma non ha senso..

    cioè per quale motivo? forse quando si hanno problemi di morchie oppure olio scadente in circolo, ma in questi casi necessita cambio lio piu filtro

    oppure per risparmiare su un tagliando? in questo caso risparmi ma ne combini delle grosse alla macchina..

    il cambio olio piu filtro si puo dire che è una manutenzione base ed anche oggettivamente semplice

    al limite se propio si vuole risparmiare qualche euro ma che nojn ne vale la pena è quello di cambiare solo l'olio senza il filtro.. pero di norma meglio cambiare sia uno che l'altro..
     
  6. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    come gia detto in bmw mi dissero di cambiare il filtro a 10 000km e dopo altri 10 000km cambiare olio e filtro,siccome rabbocco 1 litro d'olio ogni 1500-2000km
     
  7. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ah beh il primo tagliando posso ancora capirlo..
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    intendevo quello;-)

    a 20 000 via tutto,filtro ed olio
     
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  9. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    cambiare solo il filtro non serve assolutamente a niente se non ad ingrassare il meccanico

    se qualcuno ancora crede alla favola (=pu77ana7a) che il filtro olio ferma le morchie, i detriti, i grumi (LOL) significa che è un ignorante e non ha idea di cosa succede dentro il motore.

    la particelle che si possono trovare in sospensione nell'olio motore sono almeno 100 volte più piccole della maglia più stretta del migliore filtro

    ergo

    passano indisturbate dappertutto

    a questo punto cambiare il filtro... che significa?

    un campione mi ha scritto che così l'olio diventa più chiaro:haha

    prova ne è che la prova di 4R è stata anche fatta SENZA filtro (ed io l'ho ripetuta a mie spese, senza riscontrare alcun problema)

    ma poi dico.. sapete che ci sono diversi motori SENZA il filtro olio?

    Fabio
     
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  10. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    pero nel rodaggio di una macchina ci puo stare a motivo precauzionale, ricordo poi per il discorso morchie e quant' altro che in certi casi morchie e depositi si possono unire in parti piu grandi quindi filtrate fal filtro olio, del resto se è messo li qualcosa dovrebbe servire anche se non succede nulla di strano e la manutenzione è fatta in maniera regolare il filtro è una sicurezza aggiuntiva
     
  11. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Eppure il filtro qualcosa ferma: basta guardarne uno usato.

    La domanda che ti faccio è questa: quel che resta nel filtro quanta parte è di ciò che è in sospensione nell'olio?
     
  12. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    certo, ma questo è un discorso diverso: il rodaggio è SOLO all'inizio della vita "meccanica" ed è potenzialmente possibile il distacco di particelle metallliche che è bene si fermino nel filtro.

    una volta assestato il motore (circa 20milakm) l'esigenza decade

    le morchie in quanto tali non si distaccano, ed ancora meno le lacche.

    certo la presenza del filtro è una sicurezza che può tornare utile, come giustamente scrivi, ma nella normalità di un motore integro e rodato... non serve...

    una nota tecnica

    sui benzina io consiglio il cambio olio a 100mila km (centomila non è un errore) ma allo stesso tempo consiglio la sostituzione del filtro a 50mila. perchè?

    sicuramente NON per l'elemento "filtro" ma per la concreta possibilità che le valvole a sfera (1) si possano grippare nelle loro sedi provocando l'esplosione del filtro per sovrapressione e la conseguente fuoriuscita del lubrificante in pochi secondi, con risultati catastrofici per il motore

    (1) in diverse occasioni il motore è lubrificato con il filtro olio in bypass. una delle valvole impedisce lo svuotamento del filtro allo spegnimento del motore.

    Fabio
     
  13. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ritiro la domanda per evidente incompatibilità del concetto di manutenzione ordinaria.
     
  14. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Cambio olio a 100000km indipendentemente dagli anni necessari per raggiungerli?
     
  15. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    poco tendente al niente: la colorazione nera del filtro e dell'olio è dovuta essenzialmente al nerofumo quale prodotto di combustione, sono particelle di dimensioni intorno a 20-50 nanometri....

    le maglie del filtro più piccolo non arrivano a 1/1000mm (sono più grandi tipicamente 2/100 mm)

    @ 325Ci

    il cambio olio fa parte della manutenzione ordinaria: 100mila km per un motore a benzina/GPL /metano è da considerarsi un intervallo NORMALE, così come per i diesel industriali il cambio olio è 30mila (rodaggio) e poi 150-180mila (uso normale)

    @ fasolini6

    si, anche se fai 20mila anno dovrai comunque rabboccare un minimo.... il resto lo sai già :wink:

    Fabio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2011
  16. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sul filtro olio: in quello del mio trattore OM, motore CO2, 4 L, 4.4 litri, che sostituisco ogni anno (ca. 80 ore di lavoro) è bello impiastricciato di morchia.

    Sulla manutenzione: 100.000 km tra un cambio olio e l'altro non può essere definito un intervallo di manutenzione normale: esiste un costruttore al mondo che lo preveda? La risposta negativa taglia la testa al toro.

    Per questo ho scritto che abbiamo concetti diversi di manutenzione ordinaria: ho l'impressione che tu valuti anche il cambio olio come opportuno solo quando non si può farne a meno, un po' come nei test da laboratorio; per me, invece, si guarda più alla salute del motore che alla massimizzazione del rapporto costi/resa.
     
  17. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    non credo

    voglio dire

    quella che tu chiami morchia è semplicemente l'annerimento del nerofumo

    la risposta è POSITIVA

    ergo

    ci sono motori per i quali è previsto il cambio olio a XX-XXXmila km

    la massimizzazione rel rapporto costo/resa si ha NON cambiando l'olio, ma questo non fa bene al motore

    ergo

    ad un certo punto devi revisionarlo: rispsrmi sull'olio ma spendi per il motore nuovo

    ribadisco il concetto della NORMALE sostituzione olio diesel dei camion, pullman, trattori, escavatori, gruppi elettrogeni, locomotive, motori navali eccetera ad intervalli di 150-180MILA km :wink: (qualsiasi datasheet di un camion può confermarlo)

    Fabio
     
  18. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sarà annerimento da nerofumo, ma il filtro ha roba gelatinosa nera appiccicata alla carta che lo forma. Quindi, immagino, che il filtro abbia anche la funzione di proteggere il circuito da quella roba.

    E, nota bene, che il motore è praticamente nuovo, è sempre stato trattato con l'olio prescritto -anzi, molto migliore, dato che OM prevedeva unigrado minerali con viscosità crescente a seconda dei climi di utilizzo-, l'iniezione è tarata per bene -niente fumate nere-.

    Sul resto, sinceramente a me non risultano vetture in commercio col cambio olio a 100mila km; normalmente gli intervalli sono prossimi ai 30mila km.

    In relazione ai motori pesanti ti posso riportare quel che mi dice un amico autista: cambi olio ogni 40mila massimo; non ho però raffronti cartacei.

    Quanto ai trattori, fino a 50 anni fa erano normali cambi olio ogni 100-120 ore di lavoro; ad oggi sono un po' più che raddoppiati ma, in ogni caso, molte case prevedono la sostituzione dopo 2 anni indipendentemente dalle ore lavoro.

    In pratica non è che io creda che quel che scrivi sia impossibile, ma semplicemente mi pare voler forzare "per sport" le tolleranze previste dai costruttori e, siccome alla salute del mio motore ci tengo, l'olio lo cambio molto più spesso.
     
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    che olio usi nell'OM?
     
  20. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Per 4 anni ho utilizzato Api Unimotor TD 15w40, specifiche API CF4/SH, ACEA E2 B2 A2

    Al prossimo cambio olio vorrei passare a questo:

    [​IMG]

    SAE 15W-40, NH 330 H, API CI-4/CH-4, ACEA E7/E5, MB-Approval 228.3, CUMMINS CES 20078/20077/20076/20072

    Ma solo perché il consorzio agrario adesso non tiene più Api.

    Opinione?
     

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