BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 10 Agosto 2010.

  1. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Alllltttt! Non siate precipitosi....non ho comprato nulla! Ho solo telefonato!
     
  2. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ovviamente, l'altro ieri al tagliando dei 200.000 km mi hanno diagnosticato la perdita, probabilmente dal portaolio...:rolleyes:

    è una cosa fattibile in casa la sostituzione della guarnizione? considerando che non sono un meccanico ma ho una discreta confidenza con chiavi e giraviti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    la puoi fare anche da solo,ma non credo sia facile

    su e46 fanatics trovi reportage

    oggi pomeriggio in conce bmw son diventato furioso...tutti gli o-ring sono arrivati ma i nuovi pistoncini dei solenoidi vanos NO

    fatto 100km quasi per niente...e per fortuna che ho telefonato prima...

    arriveranno appena la prossima settimana,mi chiamano loro
     
  4. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ok, vado in conce allora :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    da un bravo meccanico ti basta,anche risparmi;-)

    gia che cambi quella guarnizione e coi km che hai cambia anche quella del coperchio punterie
     
  6. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
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    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ok
     
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  7. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    tseeee Michele......oggi ho chiamato per avere il codice dell'olio cambio....stasera vado e chiedo......impermeabilizzante....finito......crema per i sedili.....finita.....olio del cambio.....non lo vendiamo sfuso noi abbiamo il fusto.....non sei l'unico che ha fatto strada per nulla, ma 100 km sono tanti!!
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    100km andata e ritorno...almeno mi son divertito per strada:-)))
     
  9. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ragazzi OT a manetta.....c'è una sigla, un codice sulla macchina per sapere con precisione il nome della pelle/colore originale? Avete idea o post? Fine OT :-)
     
  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    nel libretto tagliandi dovresti trovare quello che ti serve;-)
     
  11. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    "Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a mc 007"

    Grande...
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    c'e' tempo;-)

    quando posso aiuto,tu Zeus che ne pensi di cambiare i pistoncini dei solenoidi?
     
  13. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Credo che se c'è stato un aggiornamento per la spesa che è si possa pure fare, magari senza fretta intendo....a me incuriosisce provare, c'è anche qualcuno che li ha invertiti aspirazione/scarico per vedere se ci sono cambiamenti...ora volevo sett prossima cambiare liquido radiatore/freni e se riesco anche olio mettendo l'estivo...devo dare la precedenza alla Golf che usa mia moglie, devo fare un pò di lavoretti anche su quella...queste auto! :-)

    ps sul libretto manutenzione etc non c'è nessun riferimento al mio colore....magari risalgono col telaio!
     
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    entrambi i pistoncini sono uguali;-)
     
  15. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ma poi stando attenti alla qualità dell'olio lubrificante usato, piu una perfetta manutenzione dello stesso con cadenze kilometriche magari un po anticipate rispetto a certi consigli piu un lavaggio interno motore ben fatto ogni 3 o 4 cambi d'olio dovrebbe preservare molto di piu il vanos
     
  16. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    530
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    ragazzi, non vi perdete dietro pensieri astratti

    usate un olio BUONO e fine del discorso

    che senso ha usare un olio così così pagato 7 euro al kg per cambiarlo ogni mese (lacche su lacche, morchie su morchie) e poi fare il lavaggio (che non serve quasi a nulla) eccetera

    prendete un Rothen, un Mobil 1 (lasciate perdere tutti i Castrol se non il TOP) e campate tranquilli

    Fabio
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Buona Pasqua...

    da quando ho cambiato gli alberi a cam con quelli della Schrick, cambiato gli o-ring del vanos, guarnizioni coperchio punterie e risistemato tutte le guarnizioni in quella zona, ho abbattuto drasticamente il consumo d'olio.. ho percorso circa 14000 km, primo cambio olio attorno i 6000 km, sono attorno i 8000 del secondo e se ho rabboccato 250ml è tanto (nei complessivi 14 mila)

    3 ingressi in pista....e gli ultimi due treni posteriori di gomme mi son durati circa 3000km l'uno....tanto per far capire che non la preservo#-o:mrgreen:

    Sto girando da 8000 km con un normalissimo aral 5w40...dovuto al cambio in emergenza fatto per via degli additivi pulenti (per chi si ricorda)....

    Soluzione....Schrick/o-ring vanos/guarnizioni varie e via:mrgreen::mrgreen:

    Scherzo...certo che prima trattandola più normalmente e da stock....arrivavo anche oltre 1000 ml sui 1200/1500 km....ora zero:eek:
     
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  18. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    questi discorsi approssimativi... ognuno la pensa come vuole ma i fatti sono che un olio motore si ossida,contamina e perde le propie caratteristiche con il passare del tempo, quindi se io lo voglio cambiare ogni 15000 km invece che i 20000 consigliati per cercare di non fare gli ultimi km con un olio quasi rovinato, nessuno mi puo criticare, poi al lungo termine farà una bella differenza!! adirittura criticare i castrol

    poi quando si fa un cambio d'olio al "massimo" si elimina un 90/95 percento(ma non è raro percentuali sull'80 percento nei cambi olio meno accurati) dell'olio vecchio mantenendo in circolo schifezze che si vanno ad aggiungere a quelle che rimangono nel cambio sucessivo e poi quello dopo ancora ecc

    io quando presi il mio BMW usato con 130000 km gli feci due cambi olio ravvicinati 3000, poi prima del cambio vero e propio feci un lavaggio del motore interno e non vi dico che olio usci fuori.. oppure provate a ad aprire un coprchio punterie di motori oltre i 100000 km con cambi olio approssimativi
     
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    non credo che gli o-ring del vanos influiscano sui consumi d'olio,le guarnizioni influiscono eccome,qua sul forum pochi dicono di avere consumi d'olio alti,invece fuori si sente il contrario...i colleghi tedeschi hanno consumi d'olio molto + alti e non si vergognano a dirlo
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    facevo per dire...certo che aver sistemato tutto da quelle parti mi è cambiato moltissimo
     

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