BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog
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BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 10 Agosto 2010.

  1. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.601
    2.761
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    anch'io come te lo uso da anni su tutte le vetture,ma si vede che il protector su questi m54 fa + male che bene](*,)
     
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Pure io trattata appena presa e zero problemi, questa volta invece l'ho trattata per scrupolo prima di un cambio a 6000 km, ne ho percorsi solo 250 dopo il trattamento. Il rumore del vanos lo sentivo solo a motore molto caldo (a più di 20 minuti di accensione) solo delle volte. Son sempre andato piano tranne 20 km fatti a mò di pista.

    Cambiato olio ieri, con l' ARAL 5w40, rumore sparito=D>:mrgreen:

    Devo dire che il 10w60 l'ho trovato troppo "duro", gli additivi, mi stanno spaventando....passare al 0w mi spaventa nel momento che entro a far pistate....Opterò pure io per il 5w50! Mi sa che un'aggravante nel mio caso sono gli Schrick...che mi rendono il tutto più sensibile a rantolini.

    I nostri vanos mi sa che hanno tolleranze particolari di lavoro cui non conviene tanto scherzare...

    Riporto un esempio, forse già citato....

    Un paio di settimane fa, sono entrato in pista....

    Alle 8 di mattino meno 6 gradi, alle 10 (ora di ingresso per il turno) meno 2/3 gradi.

    Ho scaldato l'auto per circa 20 km (già calda da prima), di cui gli ultimi 6/8 aumentato i giri progressivamente fino a procedere con il massimo...ho fermato l'auto 10 minuti tempo di un caffè, adesione scarico responsabilità etc etc..

    Torno in auto, percorro 500 metri a 3000 giri, poi 4 km a 4000, ed in 2/3 sono arrivato progressivamente in zona rossa. Ricordo che ero in pista e non su un rettilineo, quindi ho riportato i range massimi di giri utilizzati. Sono stato molto meticoloso...

    Da li ho corso circa 10km pulito per poi partire a driftare....:mrgreen:

    Dopo circa 15 minuti esco per scaricare il passeggero...rumore di punterie molto forte#-o, non spengo l'auto, la lascio accesa 5 minuti circa tempo di aggiustare dadi ruota ed altro ed il rumore sparisce..:-k

    Ho continuato per il resto del turno a driftare:mrgreen: ed a far il disgraziato:mrgreen:, penso mai sotto i 4500/5000 giri tutte le cambiate sopra i 6000:mrgreen: esco ed il motore perfetto:-k

    Presumo, che non ho scaldato bene l'auto od ho tirato troppo presto perchè questo 10w60 shell girasse bene:rolleyes:, ma per strada normale e per esigenze varie di certo non sono così accurato..anche perchè vorrebbe dire percorrere circa 40/50 minuti di "riscaldamento" per esser sicuri che l'olio faccia il suo lavoro...#-o

    Mai avuto problemi del genere con il 5w40!

    Non riporto la differenza della macchina a freddo, che ora che ho il 5w è abissale!

    Ho aggiunto l'ET apposta per pulire/liquefare, ma in dose a circa un quarto#-o e neppure così è stato centrato il problema.

    Mi vien da pensare su una percorrenza di 200/300 mila km....l'affidabilità venga meno a giocare con questi additivi...

    Nel dubbio olio buono e cambi a 10.000km!

    E' un argomento of-topic, ma certo che a noi possessori di M54 interessa. Anche perchè questi additivi danno riduzione di consumo d'olio, cosa mai riportata nei vari anni d'utilizzo, anzi secondo me la maggior fluidità ne aggrava i consumi su motori costretti a spingere.

    E' un peccato però... non nego la loro resa nei motori che li digeriscono...

    Devo dare ancora perfettamente ragione a chi mi ha fin qui portato nei vari consigli e nelle sue scelte...(chi?chi?)

    Concludo che ho finito con gli esperimenti d'olio/additivi, se leggete altri topic li ho sempre difesi a spada tratta.......Scusate il monologo...:mrgreen::redface:

    :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2011
  3. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Beh quì cerchiamo di condividere esperienze.....e credo che questa sia importante. A mio avviso quello che sospetto sia la combinazione additivo più 0/30 che non va, comunque onde evitare problemi al cambio non metterò nulla, sono ormai convinto per un 0/40 o 5/40 magari bardhal.
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.601
    2.761
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    io boccio il protector,l'ET l'ho sempre trovato ottimo e con lui ho sentito sempre la differenza
     
  5. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Si, vero Michele ma io lo terrei per i km necessari, ovvero 2/3k prima del cambio, poi basta...
     
  6. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.601
    2.761
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    io l'ho sempre tenuto 10 000km,da tagliando a tagliando

    il protector e' come uno jogurt,non mi ha mai ispirato,credimi,l'ho usato ma mai ne sono stato convinto
     
  7. Nitro

    Nitro Kartista

    207
    22
    31 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.045
    330Ci CaBriO
    Io rimango fedele alla teoria buon olio cambiato ogni 10mila km (o ogni anno) e niente altro.

    (Non vedo l'ora di provare il Mobil1 0w40 che ho in garage :cool:)
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma perchè siete tutti cosi lontani.. lo potrei riciclare nelle mie..=P~
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Se vuoi ti spedisco 6.8 litri circa di Shell 10w60 di 5500 km con additivo di pulizia motore ET...

    Versamento su pay-pal di 10 euro:mrgreen:

    Spedizione più una birra:mrgreen::mrgreen:

    :wink:
     
  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.601
    2.761
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    concordo,se metti un 5w40 ancor meglio:wink:

    ti prendi una giornata libera e fai il giro:mrgreen:
     
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    No no 10w60 no grazie.
     
  12. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Ho appena verificato il livello dell'olio sul mio 3.0...mancano all'appello ca. 500-600g; ho percorso circa 11500km con guida mediamente brillante.

    Olio utilizzato: VALVOLINE VR 5W50 WR1 (FULL SYNTETIC) - Km attuali dell'auto 54350.
     
  13. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ottimo consumo!
     
  14. roby320

    roby320 Secondo Pilota

    507
    18
    2 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.169
    LexusCT200h
    Ciao la mia 320i del 2003 cosumava 1L ogni 15000 km con guida brillante, lo ha fatto per 70000.

    Sempre Castrol edge 0-w30
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2011
  15. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
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    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.601
    2.761
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    speriamo non sia tarocco l'olio
     
  17. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    mmmmm hanno un sacco di feedback positivi.....penso che sulla quantità se vendessero acqua qualcuno se ne sarebbe accorto...però tutto è possibile...
     
  18. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Michele, parlando con un "vecchio meccanico" (non di età ma di esperienza...) generalmente mi diceva che un olio moolto fluido crea una pressione più alta nel circuito e spesso può causare anche consumo di olio in eccesso....figuriamoci con l'aggiunta degli additivi! Assolutamente contrario ai detergenti (mi dice che è capitato che delle morchie ferrose rimosse andassero anche a segnare le bronzine...) per il mio motore mi consiglia un 0/40 o 5/40 senza nessun additivo, oltre che per temperature esterne anche perchè con la mappatura abbiamo una temperatura leggermente più alta in testa dovuta alla combustione più magra...

    Io ho cambiato olio al volo mettendo quel che ho trovato, ovvero uno shell elix ultra 5/30 ed il mio rumore al vanos è diminuito ma non scomparso come quando ho utilizzato il castrol 0/40 edge sport....infatti nella scheda dello shell ho visto che ha una fluidità superiore ancora al castrol 0/30 che avevo prima....lo lascio dentro un pò di km per "pulire" poi in estate passerò allo 0/40 in maniera definitiva, o di castrol/mobil 1 o meglio ancora di bardhal...
     
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.601
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    dal tagliando fin adesso ho fatto 1500km(Catrol Edge 5w40) e la maledetta spia gialla si e' accesa

    http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9033494&contentId=7061506

    al tagliando ho cambiato anche il filtro senza aggiungere additivi,adesso spero che questo Castrol "lavi" tutto l'interno,poi vedremo se i consumi calano

    col Mobil1 5w50 me ne consumava 1 litro in 1000-1500km,comunque ci davo sempre dentro(tirate,scalate,freno motore usato spessissimo...)

    comunque da me il Protector non entra +

    se propio mi girano a primavera faccio risostituire la valvola ciclonica che secondo me e' stata tappata dal Protector

    all'inizio 2010 la feci cambiare assieme a tutte le tubazioni e come meraviglia fin all'accensione della spia gialla feci 3000-3500km

    fatto tagliando e messo il Protector il consumo ritorno' come prtima,1000km 1 litro d'olio
     
  20. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    mmmm speravo in qualcosa di meglio con il castrol più denso....secondo me al tuo motore piace propio bere :-)
     

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