BMW M5 twin turbo (spy) | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW M5 twin turbo (spy)

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da El Nino, 10 Settembre 2007.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'M3 CSL è stata un'opera incompiuta secondo me, proprio perchè hanno eliminato troppi pochi Kg per la differenza di prezzo che c'era.
    Però è stata una scelta commerciale, non un limite tecnico dovuto al budget ridotto insomma.

    A togliere 200-300Kg da una M5 io dico che si fa alla svelta, metà di questi si tolgono in un pomeriggio in garage con due persone armate di cacciavite.
     
  2. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Io sono d'accordo con 996 a metà...sono anch'io un fan della leggerezza e dell'aspirato, ma su macchine sportive...non ha senso mettersi a togliere 200 kg su un berlinone da famiglia, uscirà pure SW...tanto rimarrà sempre un mastodonte anche con 200 kg in meno, non è un'auto sportiva nemmeno con 1001 cv!
    Non tiratemi fuori il ring taxi...quello è un taxi guidato da chi sa guidare e conosce bene il ring.
    Se voglio un'auto più sportiva vado minimo su un M3 se voglio rimanere in BMW, ma l'M5 è una velocissima auto da famiglia.
    Sportiva non vuol dire solo potenza, c'è anche dell'altro che sappiamo bene.
    Certo con tutta quella potenza puà essere quasi divertente da guidare, e starà anche quasi in strada sul misto...ma molto lavoro in questo caso lo fà l'elettronica e allora a cosa serve, vi divertite a farvi tagliare la potenza ad ogni uscita di curva a fare intervenire il DSC ad ogni pinzata un po' brusca in inserimento su una stradina di montagna? oi no, mi sento mortificato, se devo tagliare la potenza lo devo fare io con il piede, devo parzializzare, se devo controsterzare controsterzo, non devo farmi prevenire dal DSC.
    Purtroppo con la pesantezza delle auto di oggi è così guidare, anche con 1001 cv!
    Per cui un M5 io la prenderi infaricita di qualsiasi optional tecnologico possibile, tanto che mi frega del peso su una macchina del genere? deve essere potente in autostrada, comoda da guidare, e stupire me e le persone che si salgono perchè fà pure il caffè espresso come al bar...tanto se la dovessi prendere sarei consapevole di non aver preso un'auto sportiva, ma un bellissimo oggetto ipertecnologico.
    Però cmq se la Granturismo, la più bella berlinona di rappresentanza sul mercato, quindi non avrei nemmeno il problema della M5 turbo o aspirata, pesante o CSL!

    Il discorso motore...il V10 è un capolavoro, e Motorposrt è rinomata e blasonata per i suoi aspirati con ottima potenza specifica e fluidità di erogazione fino ad alti regimi (per un'auto stradale), molti acquirenti apprezzano questa caratteristica che rendono tanto nobili questi motori e tanto piacevoli da usare, perchè chi li guida apprezza quanta tecnologia venga applicata su questi motori.
    Il motore della Veyron con 1001 cv, tecnicamente cosa cacchio è? togliete le 4 turbine ed è una schifezza...a me verrebbe il magone a spendere tutti quei soldi e sapere che ho un mulo drogato/dopato dietro le spalle che spinge l'auto anzichè un bel cavallo di razza.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    Quoto, soprattutto l'ultima parte!
     
  4. 184cv

    184cv Primo Pilota

    1.310
    0
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    330d
    Mostruosa....:mrgreen:
     
  5. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    premesso che la foto è sufficiente ad annullare completamente l'attendibilità della notizia, comunque fingiamo che sia buona...

    le M (5,6,cs o 7 che verranno...) diventeranno turbo se il mercato lo renderà necessario, posto che molto oltre i 100cv/l un aspirato non può spingersi non possiamo pretendere che per contrastare concorrenti da 700-800cv bmw motorsport sforni motori da 7-8 litri di cubatura...
    se arriverà il turbo comunque mi aspetto che si cercherà di mantenere un'erogazione gradita ai puristi...questa è la vera tradizione, il piacere di guida

    la M5 non è un'auto orientata a chi mette davanti a tutto le doti dinamiche, è logico aspettarsi da chi ha oltre 100k€ da investire in una berlina a 4 porte, che voglia un'auto comoda e ricca di accessori, le prossime auto di lusso avranno 12 airbag, climatizzatore a 8 zone, impianto audio surround 8.1, 4 lettori dvd, sedili massaggianti e chissà che altre diavolerie, il peso di queste auto aumenterà sempre... inutile lamentarsi, basta comprare una exige, chi compra la m5 vuole prima di tutto una 5er, un'auto con sedili comodi e abitacolo spazioso, con un buon bagagliaio... con una serie di caratteristiche indipendenti dall'handling... e poi si, visto che i soldi non mancano, con un handling migliore di una 550i e qualche cavallo in più, giusto per una tiratina ogni tanto per far vedere agli altri chi ha più soldi sul conto...
    le auto nuove devono offrire di più di quelle vecchie, non può essere diversamente, la corsa ai cavalli è uno di quei plus, lo sarebbe anche se ai clienti non interessasse, visto che per far andare uguale un'auto più pesante servono più cavalli

    1000cv? ci arriveremo, quanti di voi 20 anni fa avrebbero preso sul serio l'ipotesi di una berlina da 500cv? ora sembra che sia già inadeguata...
     
  6. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Andrea, ma per caso hai provato la nuova M5? Te lo chiedo perchè io ho avuto la fortuna di poterla provare in versione touring e ti posso dire che dei tecnici BMW non si può dire che non abbiano curato in maniera approfondita il reparto handling...
    ...anzi nonostante la massa non contenuta che ha riesce ad essere molto agile nei cambi di direzione, certo mai come una Lotus Exige ma in un modo tale che non ci si aspetterebbe da una vettura della sua taglia. :wink:
     
  7. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    pensa al bollo che botta!! :)
     
  8. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    io purtroppo non ho avuto la fortuna di provarla, ahimè! ho visto però molti filmati e l'impressione è che in categoria non esistano auto che le si avvicinano, quindi se vogliamo in senso relativo i tecnici bmw un piccolo miracolo lo hanno fatto... questo non toglie che in senso assoluto l'M5 non possa avere un handling migliore di auto che pesano la metà (in realtà lo avrà migliore di molte di esse ma forzatamente peggiore delle "solite" sportive dure e pure già citate nei post precedenti)
    il mio post era in risposta a quelli che vorrebbero l'M5 una formula 1 a 4 posti... non si può, l'auto è grande e farcita di accessori, la sua nicchia di mercato è quella e i suoi clienti la vogliono così, le future versioni facilmente saranno ancora più pesanti, nonostante carbonio e leghe, avranno accessori che non immaginiamo, e saranno più potenti di quelle attuali, se si deciderà di tornare al passato con auto essenziali e leggere non sarà sulla 5er che si punterà, ci sono già 1 coupè, 3er e Z....
    5 e 6 resteranno per chi vuole prima lusso e spazio...
    detto questo non ho mai pensato che una M5 E60 fosse un'auto fiacca dal punto di vista handling, a me fa già impressione la mia, mi immagino che mostro possa essere ...
     
  9. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Ricapitolando l'M5 come handling non sarà mai paragonabile a una sportiva dura e pure, ma nella sua categoria IMHO sarà sempre uno dei punti di riferimento!:wink:
     

Condividi questa Pagina