http://www.youtube.com/watch?v=dG0knICW_bs M5 Kelleners con alberi a cammes più spinti , catalizzatori metallici e centralina riprogrammata.
Guarda bene gli ultimissimi istanti prima che mollano il gas, l'M5 quasi passa avanti. Alle altissime velocità i cavalli in più si vedono
Infatti, praticamente si equivalgono. E come del resto dice il commentatore prima della partenza "c'è da considerare che stiamo confrontando una berlina aspirata contro una sportiva turbo" Non so se sulla 997 turbo c'è il limitatore dei 250 perchè ho notato che è a quella velocità che l'm5 si avvantaggia poco prima di frenare.
Non c'è il limitatore a 250 sul 997. Circolano voci (da confermare) secondo cui le ultime Porsche ce l'abbiano poco sopra 300. Ma in questo caso è ininfluente.
Più che la differenza turbo/aspirato è una questione di peso... La M5 pesa quasi 1800 kg a vuoto e nella prova ci sono due persone a bordo , mentre la Porsche è sui 1500 kg e dentro cè solo il pilota. La M5 ha il leggero vantaggio del cambio a sette marce , ma la differenza di peso è comunque enorme e se sta davanti il merito va al motore
E' anche vero però che l'M5 ha centralina e altre modifiche sostanziose che probabilmente l'hanno portata ad oltre 550cv!
L'unica modifica sostanziosa sono gli assi a camme. Anche se ha più cavalli del Porsche lo svantaggio in termini di peso è enorme
Cmq si tratta sempre di piloti non esperti ed inoltre non credo che una partenza lanciata possa essere così acccurata come una partenza da fermo; le auto hanno rapportature diverse e ciò potrebbe svantaggiare l'una o l'altra. Se guardiamo i tempi staccati da piloti professionisti (sul dritto) i risultati sono ben diversi. Cmq nessuno mette in dubbio che anche l'M5 sia un'auto mostruosa!
Scusa ma mi sa che fai un pò di confusione. La partenza lanciata è infinitamente più attendibile di quella da fermo perchè non si ha la variabile ( che non puoi calcolare ) dello slittamento. Con la partenza da fermo basta una piccolissima sbavatura e perdi dei metri.... Tra l'altro la Porsche è integrale quindi sarebbe un confronto non equo I rapporti contano allo stesso modo in entrambi i casi
Quoto l'attendibilità della prova lanciata rispetto a quella con partenza da fermo. Per aver un risultato attendibile su un confronto tra i due motori su strada, si devono ridurre al minimo o eliminare tutti i fattori in cui l'errore umano possa determinarne il risultato finale..quindi la partenza da fermo va rigorosamente evitata.:wink: L'M5 ha ricevuto un surplus di potenza..è vero..ma visto i vantaggi della Porsche rispetto alla BMW (biTurbo e quasi 300kg in meno),che per una prova d'accelerazione come questa sono ORO COLATO, mi sentirei di fare un applauso a sto V10 che deve spingere "una portaerei dalla aerodinamica da petroliera rispetto alla Porsche ( )"
Io nn sò quanti motori da 500cv riescono a portare 1800kg nello 0/1000metri in 22.20sec!!! X fare un paragone con la Mercedes SL 55AMG Performance, la Mercedes prende ben 1sec e passa e i cavalli sono gli stessi a fronte di un peso nn molto distante....:wink:
La M5 è fantastica ma se vedete il video con attenzione e sentite l'audio la M5 ha schiacciato tutto prima della linea di partenza e prima del Turbo che deve recuperare il mezzo secondo di ritardo
Cmq il rapporto peso potenza è su per giù lo stesso il 997 pesa 1500 Kg e ha 480cv quindi 3.125 Kg/cv l'M5 pesa 1800 Kg e sembra abbia almeno 550cv quindi 3.27 Kg/cv Diciamo che l'M5 per avere lo stesso rapporto peso potenza della Porsche dovrebbe stare sui 575cv. Cmq visto l'impatto aerodinamico che ha l'M5 nn si è affatto comportata male.