BMW M5 Kelleners Vs Porsche 997 Turbo | BMWpassion forum e blog

BMW M5 Kelleners Vs Porsche 997 Turbo

Discussione in 'Video Download' iniziata da Mpower3246, 25 Settembre 2006.

  1. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
  2. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Notevole come la M5 dopo i 240 cominci a recuperare terreno sulla porsche... che motore il v10!!
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    A me non pare che recuperi molto.
     
  4. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Guarda bene gli ultimissimi istanti prima che mollano il gas, l'M5 quasi passa avanti.

    Alle altissime velocità i cavalli in più si vedono
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma non si capisce se è l'altro che molla.
     
  6. SPIRIT

    SPIRIT Primo Pilota

    1.468
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Come motore l'M stuoisce ancora dopo quasi 2 anni dalla nascita
     
  7. Mdx

    Mdx Amministratore Delegato BMW

    2.985
    124
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    Infatti, praticamente si equivalgono. E come del resto dice il commentatore prima della partenza "c'è da considerare che stiamo confrontando una berlina aspirata contro una sportiva turbo" :mrgreen:
    Non so se sulla 997 turbo c'è il limitatore dei 250 perchè ho notato che è a quella velocità che l'm5 si avvantaggia poco prima di frenare.
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non c'è il limitatore a 250 sul 997.
    Circolano voci (da confermare) secondo cui le ultime Porsche ce l'abbiano poco sopra 300. Ma in questo caso è ininfluente.
     
  9. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Più che la differenza turbo/aspirato è una questione di peso...

    La M5 pesa quasi 1800 kg a vuoto e nella prova ci sono due persone a bordo , mentre la Porsche è sui 1500 kg e dentro cè solo il pilota.

    La M5 ha il leggero vantaggio del cambio a sette marce , ma la differenza di peso è comunque enorme e se sta davanti il merito va al motore
     
  10. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Le vedo uguali....
     
  11. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.224
    758
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    E' anche vero però che l'M5 ha centralina e altre modifiche sostanziose che probabilmente l'hanno portata ad oltre 550cv!
     
  12. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    L'unica modifica sostanziosa sono gli assi a camme. Anche se ha più cavalli del Porsche lo svantaggio in termini di peso è enorme
     
  13. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.224
    758
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Cmq si tratta sempre di piloti non esperti ed inoltre non credo che una partenza lanciata possa essere così acccurata come una partenza da fermo; le auto hanno rapportature diverse e ciò potrebbe svantaggiare l'una o l'altra.

    Se guardiamo i tempi staccati da piloti professionisti (sul dritto) i risultati sono ben diversi.
    Cmq nessuno mette in dubbio che anche l'M5 sia un'auto mostruosa!
     
  14. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Scusa ma mi sa che fai un pò di confusione. :rolleyes:

    La partenza lanciata è infinitamente più attendibile di quella da fermo perchè non si ha la variabile ( che non puoi calcolare ) dello slittamento.
    Con la partenza da fermo basta una piccolissima sbavatura e perdi dei metri.... Tra l'altro la Porsche è integrale quindi sarebbe un confronto non equo
    I rapporti contano allo stesso modo in entrambi i casi
     
  15. C_point

    C_point Kartista

    216
    1
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    13
    Bmw 320cd
    Quoto l'attendibilità della prova lanciata rispetto a quella con partenza da fermo.
    Per aver un risultato attendibile su un confronto tra i due motori su strada, si devono ridurre al minimo o eliminare tutti i fattori in cui l'errore umano possa determinarne il risultato finale..quindi la partenza da fermo va rigorosamente evitata.:wink:

    L'M5 ha ricevuto un surplus di potenza..è vero..ma visto i vantaggi della Porsche rispetto alla BMW (biTurbo e quasi 300kg in meno),che per una prova d'accelerazione come questa sono ORO COLATO, mi sentirei di fare un applauso a sto V10 che deve spingere "una portaerei dalla aerodinamica da petroliera rispetto alla Porsche ( [​IMG] )"
    [​IMG][​IMG][​IMG]
     
  16. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Io nn sò quanti motori da 500cv riescono a portare 1800kg nello 0/1000metri in 22.20sec!!!:rolleyes:
    X fare un paragone con la Mercedes SL 55AMG Performance, la Mercedes prende ben 1sec e passa e i cavalli sono gli stessi a fronte di un peso nn molto distante....:wink:
     
  17. manu

    manu Collaudatore

    317
    40
    24 Febbraio 2004
    Reputazione:
    23.298
    La M5 è fantastica ma se vedete il video con attenzione e sentite l'audio la M5 ha schiacciato tutto prima della linea di partenza e prima del Turbo che deve recuperare il mezzo secondo di ritardo
     
  18. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Cmq il rapporto peso potenza è su per giù lo stesso

    il 997 pesa 1500 Kg e ha 480cv quindi 3.125 Kg/cv
    l'M5 pesa 1800 Kg e sembra abbia almeno 550cv quindi 3.27 Kg/cv

    Diciamo che l'M5 per avere lo stesso rapporto peso potenza della Porsche dovrebbe stare sui 575cv.
    Cmq visto l'impatto aerodinamico che ha l'M5 nn si è affatto comportata male.
     

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