BMW M4 - Olio motore - Consumo anomalo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW M4 - Olio motore - Consumo anomalo

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Massimo Gaudio, 8 Luglio 2022.

  1. Massimo Gaudio

    Massimo Gaudio Aspirante Pilota

    25
    3
    3 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 430d
    Salve ragazzi, avrei un quesito da porre e mi piacerebbe ricevere qualche risposta in base alle vostre esperienze (specie da chi è competente di meccanica). Ho acquistato un M4 con circa 38000 km. Al momento della consegna il concessionario mi ha fatto un tagliando mettendo olio motore 0w-40 (come consigliato). Per 23000 km non ho fatto neanche un rabbocco. A 61.000 km porto l'auto in BMW qui a Parma per il tagliando richiesto e mi viene messo olio 0w-30. Beh, dopo soli 1800km mi si accende la spia di rabboccare 1 lt di olio entro 200km. Così ho fatto fare il rabbocco (che hanno fatto sempre con 0w-30). Ora la mia domanda è: premesso che sul libretto riporta di utilizzare 0w-40 per evitare "malfunzionamenti e danni al motore" e che "in alternativa" è possibile utilizzare lo 0w-30 (solo in alternativa) e che sul web ho letto che per le M è maggiormente indicato olio con viscosità 40, che ad alti regimi (come per motori di questo tipo) crea una patina più resistente di quella del 30 (che ad alti regimi è molto liquido), è possibile che il consumo eccessivo di olio motore rispetto al passato sia dovuto proprio alla tipologia di olio (magari collegata anche a uno stile un pò più spinto di guida)?? E' possibile che avendo fatto oramai 2400 km con questo olio più liquido abbia fatto danni irreversibili al motore (cosa che mi ha tolto il sorriso oramai da un paio di settimane)?? In sintesi è possibile che il consumo anomalo dipenda dal non aver messo olio con viscosità 40 e che ci sia, in caso di danni, una responsabilità di Bmw Parma?? grazie a chi vorrà rispondere
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Buondì. Credo che danni irreversibili non ve ne siano stati anche perchè Bmw consiglia, in alternativa, lo 0w-30 al posto dello 0w-40. Probabilmente lo consiglia "in alternativa" appunto perchè si potrebbe verificare un consumo maggiore di olio ed in questo caso i controlli del livello dello stesso diverrebbero fondamentali per evitare danni eventuali dovuti al basso livello dello stesso.
    "Ciò detto" (cit.) il mio consiglio banale è quello di procedere, per la tua massima tranquillità ad una sostituzione dell'olio presente con quello di una gradazione prevista da costruttore come "primaria" (mi sia consentita l'espressione). ;)
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    per prima cosa bisognerebbe essere sicuri che ti abbiano fatto correttamente il livello olio al tagliando . Hai verificato al ritiro dell'auto? spesso capita che ne manchi mezzo chilo o piu
     
    A Peloponnesiaco e nivola piace questo messaggio.
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Anche. Ho notato che ormai son pochissime le officine che eseguono correttamente il controllo del livello a seguito del tagliando/sostituzione dell'olio:confused:
     
  5. Massimo Gaudio

    Massimo Gaudio Aspirante Pilota

    25
    3
    3 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 430d

    Grazie per la risposta. Il tuo ragionamento è il medesimo che ho fatto io. Non è un olio errato, ma non è propriamente quello consigliato sul manuale come opzione "primaria". Inoltre, pur non essendo meccanico, leggendo sul web ho appreso che per motori ad elevate prestazioni, come quello della M4, sono consigliati oli più densi proprio perchè lavorando ad alti regimi tende a liquefarsi più velocemente e consumarsi di più. Questa mattina sono andato a guardare il tagliando fatto in occasione dell'acquisto, proprio perchè ho notato il consumo anomalo subito dopo il nuovo tagliando fatto qui a Parma, e ho scoperto che nel primo caso avevano utilizzato il 40, mentre qui a Parma il 30 (quindi doveva per forza esserci un nesso causale tra i due interventi e la differenza del consumo di olio, considerando anche che ora l'auto ha 25.000 km in più, quindi ci sta anche una normale usura del motore con aumento del consumo di olio). La soluzione da te prospettata è la stessa che stavo valutando io: andare in bwm e chiedere di sostituire l'olio con quello più corretto (magari gli chiedo un trattamento di favore per l'accaduto). Preferisco buttare 250 euro e "sperare" di stare più tranquillo con un consumo che rientri nella norma, piuttosto che stare al momento con questa angoscia ipotizzando seri problemi del motore
     
    A nivola piace questo elemento.
  6. Massimo Gaudio

    Massimo Gaudio Aspirante Pilota

    25
    3
    3 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 430d

    Si è vero, ci ho pensato anche io. Purtroppo al ritiro non l'ho controllato (mi sono fidato), ma sento dire in giro che alcune officine ne mettono meno. Ora mi hanno fatto il rabbocco e l'olio è corretto perchè ho verificato
     
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    bene , cosi potrai monitorare il consumo effettivo
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Prego, figurati. Condivido totalmente la tua analisi.
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.074
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Magari???
    Devi pretendere un mega sconto se non addirittura di non pagare niente.
    A mio avviso hanno fatto una grande caxxata.
    Non stiamo parlando di una Punto che si arrangia con qualsiasi olio!
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
    11.534
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    L'olio è consigliato da BMW, anche se in alternativa, non c'è nulla a cui appellarsi, non hanno messo un olio sbagliato.
    Che poi "esploda" il consumo d'olio passando da 0w40 a 0w30 è inverosimile.
     
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Si è come lo 0W30 o 5w30 per i motori “normali”.
    Chiaramente per un uso più spinto dell’auto e’ da preferirsi lo 0w40 ma , certamente, non può essere lo 0w30 il responsabile di quel presunto anomalo consumo
     
  12. Massimo Gaudio

    Massimo Gaudio Aspirante Pilota

    25
    3
    3 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 430d

    Allora inizia ad avere qualche problema il motore, non ci sono alternative. Però io la prova vorrei farla ugualmente, non si sa mai. Soprattutto poichè la differenza è subito dopo il tagliando. Prima nessun problema. Quindi dovrei pensare che il motore ha iniziato a dare i numeri per combinazione giusto dopo il tagliando
     
  13. Massimo Gaudio

    Massimo Gaudio Aspirante Pilota

    25
    3
    3 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 430d
    Qualcuno conosce chi ha fatto rifare un motore di questo tipo e i costi? Ho letto di cifre sui 30000 euro circa
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
    11.534
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ma non sai a che livello era l'olio appena dopo il tagliando ... non fasciarti la testa e tienilo sotto controllo ora che è al massimo.
    Se per 23.000km non ha avuto bisogno di un rabbocco è improbabile che abbia fatto fuori un litro d'olio in 1800km di colpo, sono cose più progressive se legate al motore (fasce).
     
  15. Massimo Gaudio

    Massimo Gaudio Aspirante Pilota

    25
    3
    3 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 430d
    Io non sono un meccanico e non ne capisco di queste cose. Ma ho anche io pensato, nel momento in cui prendo in considerazione l'ipotesi peggiore, che avrei avuto un consumo di olio maggiore ma progressivo, perchè passare da niente a 1lt in così pochi km mi sembra assurdo. Le fasce, come da te giustamente notato (ovviamente è quella la mia preoccupazione maggiore) non penso si usurino così di botto, ma penso sia una cosa graduale che mi dovrebbe portare un aumento del consumo nel tempo
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Appunto! Come ipotizzato all'inizio da @fetr e anche da @rsturial non si può scartare, a priori, l'ipotesi che sia stato immesso meno olio del previsto perche, in effetti, un consumo così elevato, in breve tempo, è alquanto improbabile.
    Del resto anche tu avevi scritto che un controllo in tal senso non è stato fatto e, dunque, è una ipotesi comunque da non sottovalutare, anzi!
    Ergo, la cosa da fare nell'immediato secondo me, è quella di procedere ad una sostituzione completa dell'olio motore; verificare che il livello sia corretto una volta sostituito e poi tenere d'occhio il tutto.
     
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Per l' S55 adesso BMW consiglia olio Longlife-01 FE, comunque la differenza tra w30 e w40 è minima.
    Come ti hanno già detto probabilmente ne hanno messo un po' meno dell'altra volta. Controlla che il livello sia giusto e tienilo d'occhio.
     
    A nivola piace questo elemento.
  18. Massimo Gaudio

    Massimo Gaudio Aspirante Pilota

    25
    3
    3 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 430d
    Sono d'accordo che la differenza tra 30 e 40 non sia elevatissima. Ma se l'auto fin dalla sua origine ha usato il 40 immagino che si siano create delle tolleranze e dei giochi (e anche usura ovviamente) relativi a un film protettivo di maggiore spessore, specie alle alte temperature di quel motore (e con il caldo degli ultimi mesi poi....). Se mi hanno messo un olio più liquido è probabile che quei "giochi e tolleranze" non vadano più bene, perchè i componenti si sono usurati con quella viscosità utilizzata per ben 61.000 km, quindi olio più liquido e con film più sottile tende a finire in camera di combustione. Se la macchina fosse stata usata fin dal rodaggio con lo 0w-30 attuale probabilmente oggi non consumerebbe così. Ho chiesto di ordinare lo 0w-40 utilizzato da sempre sulla mia auto senza fare neanche un rabbocco. Sui forum alcuni possessori di M con lo 0w-30 non hanno avuto problemi (ma non so se abbiano utilizzato sempre quello), ma la stragrande maggioranza mi ha detto che loro un 30 di viscosità non lo utilizzerebbero mai (addirittura c'è chi usa il 50). Anche perchè normalmente la gradazione aumenta con i km (proprio per compensare la maggiore usura dei componenti e quindi il bisogno maggiore di olio), mentre a me hanno fatto il contrario (su un'auto prestazionale come la M4, che già dovrebbe mangiare olio di suo!). Il 30 lo uso sulla mini cooper (e con tutto il rispetto non può essere lo stesso della m4). Tra l'altro il capomeccanico di BMW Autotorino alla mia richiesta di rimetterci il 40 non ha detto di lasciar perdere che non cambia nulla, anzi mi ha detto che effettivamente questo consumo potrebbe essere collegato all'olio e che lui al posto mio penserebbe la stessa cosa e cioè che dopo il tagliando è avvenuto il problema per via dell'olio, tanto è vero che si sta adoperando per procurarmelo (visto che, come giustamente hai detto, Bmw non lo usa più...che poi mi piacerebbe saperne il motivo)
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
    11.534
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Se stavolta ti faranno il livello giusto e l'olio non scenderà sarai convinto che sia stata colpa del w30 ... ma così si propagano sulla rete le informazioni pseudo-tecniche campate in aria.
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  20. Massimo Gaudio

    Massimo Gaudio Aspirante Pilota

    25
    3
    3 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 430d
    Io non dico che non abbiano messo meno olio del dovuto, ci credo e lo spero. Ma che sia il capoofficina di BMW Parma, che il mio precedente meccanico (sentito per un parere), che quelli del precedente tagliando (BMW Autotorino Sondrio) mi abbiano detto che potrebbe essere dovuto alla differente gradazione, potrebbe confermare quanto da me scritto (poi sui dettagli tecnici sono supposizioni mie, quello è vero, basate su un ragionamento e non su esperienza nel settore, quindi lì mi potrei sbagliare). Secondo me sono entrambi i fattori, legati anche al caldo anomalo di questi mesi. Poi magari mi ci mettono solo la quantità corretta e il problema era solo quello. Io non lo so (ma me lo auguro, altrimenti sono dolori)
     

Condividi questa Pagina