Cari colleghi, come da presentazione appena pubblicata, ho da pochissimo preso una M4 DKG. Vengo da una vettura con cambio manuale e non ho grande esperienza di automatici e zero di cambi doppia frizione. Avendola appena presa, e a causa del mio lavoro all'estero, ho potuto praticamente solo portarla a casa senza cominciare a guidarla come si deve. Ho un dubbio: in autostrada partendo diciamo da 120/130 km/h, schiacciando giu' tutto, anche col cambio in D3 e motore in Sport Plus, il cambio mi scala dalla 7ma alla 4a. Sono rimasto leggermente sorpreso perche' mi aspetterei che scalasse fino alla 3a. Per chi di voi ha la stessa vettura, e' normale? Mi viene il dubbio che non abbia attivato il kickdown, a me sembra di aver schiacciato giu' tutto, ma fra emozione e novita', magari ho raggiunto il punto di resistenza del pedale e non sono andato oltre. Quanto e' duro il pedale per vincere questo punto di resistenza che e' menzionato anche a libretto? Ultima domanda, che potenza leggete sui display sportivi? Ho avuto l'impressione di aver raggiunto qualcosa meno dei 450cv, e' normale? L'auto ha meno di 5000km, forse si deve ancora slegare. Grazie a tutti.
Premetto che il kickdown in D non lo uso praticamente mai, perché appena appena comincio a viaggiare un pò più spedito la mia matrice "manualista" prende il sopravvento e comincio ad armeggiare con i paddles Ciò detto, l'"interruttore" a fondo corsa del pedale del gas non è particolarmente duro, ma lo senti chiaramente quando affondi del tutto, quindi, se non hai percepito quella resistenza, è probabile che non ti abbia scalato fino al rapporto più basso possibile. Riprova, non c'è altro da consigliarti Quanto ai display sportivi, si tratta di un indicatore di larga massima, quindi può ben essere che non ti visualizzi proprio 450cv quando tiri tutta la marcia, ma non vuol dire nulla In ogni caso, a 5000km è già bene che slegata, a meno che il precedente proprietario non fosse un 80enne col cappello, ma ne dubito
Azionando il paddle sinistro per qualche istante - non un singolo colpo - non si ottiene lo stesso risultato ?
@Gio72 grazie mille per la tua risposta. Penso anche io che sia così come dici. Purtroppo sono abbastanza a digiuno di automatico e pensavo che il kickdown avvenisse semplicemente premendo a fondo il pedale senza alcuno switch aggiuntivo. Appena torno in Italia (purtroppo non subito) farò prima una prova a motore spento per capire dove è questo punto di resistenza e poi una in movimento. Per la potenza si non saranno precisi al centesimo. Comunque devo conoscere e capire questa macchina. Vengo da una Scirocco 1.4 e il salto è spaziale e finora sono troppo emozionato...la macchina mi ha portato in giro piuttosto che io l'ho guidata. Devo imparare per gradi a conoscerla. Ancora grazie comunque.
Da una Scirocco 1.4??? Ti consiglio uno o più corsi GuidarePilotare, se vuoi poterla sfruttare per quel che ti può dare
Si, però lo fa se sei in S, ovvero col cambio in modalità manuale: affondi sul gas e contemporaneamente tieni tirato il paddle di sinistra. Se sei in D, il kickdown avviene come con qualsiasi cambio automatico: affondando il piede sul gas oltre lo "scalino" a fondo corsa
Eh si, vengo da una TSI 160 cv, il salto da 160 cv e 250 Nm a 450cv e 550 Nm e' molto molto grande. In piu' e' la mia prima esperienza con una trazione posteriore. La Scirocco era molto prevedibile nelle reazioni, con relativamente poca potenza e tanta gomma difficilmente pattinava su asciutto, e la sentivo anche piu' "leggera". Sicuramente un corso mi sarebbe molto utile. Che tu sappia si fa con macchine della scuola, o ti fanno usare la tua come mi sembra per alcuni corsi di guida Porsche?
tira come una forsennata in qualsiasi marcia... Fai attenzione...soprattutto in 2a-3a perché sembra che ha grip, ma di punto in bianco te la metti per cappello! Comunque goditela e non appena puoi scrivici la configurazione della tua auto. io in MDM mi trovo alla grande, nonostante più di 100k km alla guida di questa splendida auto, gli do ancora del LEI, moooolto raramente tolgo i controlli, perché ogni volta che l’ho fatto,mi ha fatto capire che era presto!
@Arcy530Style grazie per i consigli, in effetti finora ho voluto andarci piano e stare attento :) Riguardo la configurazione, l'ho aggiunta al mio messaggio di presentazione: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/mi-presento-anche-io.360169/#post-8228230