Non vorrei banalizzare...ma il Common Rail l ha inventato la fiat!!!! ci rendiamo conto?? poi che la bosch c abbia guadagnato è storia...
Non vorrei dire eresie perchè qui dove sono non posso documentarmi. Fose l'ha sviluppato fiat insieme con bosh. Come accaduto con l'abs e la mercedes. Ma al di là della mia poca memoria la storia dell'auto non l'ha fatto solo il c.rail!
l alfa ormai è un fantasma...anzi una fiat camuffata...l unica cosa che non ho capito è la bmw cosa fa...prima dicono che si aiuta addirittura con mercedes per lo sviluppo di motori poi dicono che la casa ha interesse a mantenere una certa distanza....
Le case italiane, o meglio gli italiani si sono sempre distinti per le loro grandissime intuizioni. I tedeschi per la loro grande ingegneria. Due scuole diverse.
piano, l'abs è uno sviluppo BMW Bosch ed nm, tanto che MB lo offrì come opzione a listino pochi giorni prima che fosse di serie sulla 745i, in realtà, per quanto dettomi, i primi telai con abs di mb uscirono che bmw aveva già prodotto 150 745i.
credo sia stato sviluppato da fiat e successivamente acquistato dalla bosch perche la fiat riteneva che il futuro dell auto non fosse nel diesel....sicuramente no ma per i diesel è stato un importante passo avanti...
In Germania, nei tempi passati, il Governo ( o forse qualche Ministero) fissava degli obiettivi che le aziende dovevano raggiungere in determinati tempi. Di qui una stretta collaborazione tra fornitori e Case al fine di una migliore utilizzazione delle conoscenze. Da noi Fiat ha monopolizzato tutto. Anche qui due scuole di pensiero diverse!
pienamente d accordo l unica qualita che i tedeschi dovrebbero riconquistare è la semplicità....molto spesso le soluzioni migliori sono le piu semplici no? :wink:
E' vero.Lo ricordavo confusamente . Ho scritto MB solo perchè ultimamente l'ho sentito in Tv senza poter verificare che non fosse cosi' come tu hai precisato. Grazie:wink: