BMW M3 racing ALMS-roll-out

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da savage, 14 Luglio 2008.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    va bene, capito, me la tengo così.

    :D
     
  2. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Approposito di questo: mi ricordo di aver letto un articolo tempo fa, dove si denotavano i vantaggi/svantaggi del V8 albero piatto vs. albero a croce. E tra i punti di confronto era anche citata l'accordatura degli scarichi. Se non sbaglio proprio questa era a FAVORE dell'albero a croce, perche' richiedeva intrecci meno difficili, rispetto a quelli che si dovrebbero fare per accordare gli scarichi di un albero piatto (se non ricordo male, decisamente piu' intricati). Mi dai conferma Nicola? Perche' non ricordo bene ed e' probabile che facessi confusione (magari e' l'esatto contrario)


    Riccardo
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se non ricordo male Ferrari con la classe GT2 cambia addirittura la cilindrata del motore, portandola a 4.0, quindi le cose che cambiano sono tante IMHO
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Tutto giusto, ma al contrario


    :wink:
     
  5. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    LOL :D ok grazie per la precisazione


    Riccardo
     
  6. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    A beh forse se la riduci non ti dicono niente .
    Si incazzano semmai se la aumenti. :biggrin:

    Dato che il motore stradale è già molto potente
    e che se si superano certe potenza i motori devono essere flangiati , avranno
    preferito ridurre la cilindrata per avere altri vantaggi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2008
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Vero, ma volevo dire che per cambiare la cilindrata, o cambi l'alesaggio, o cambi la corsa (e quindi l'albero motore).

    Ne deduco che le modifiche ammesse (come parti sostituite) rispetto al motore di serie sono piuttosto sostanziali

    :wink:
     
  8. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG

    ART. 5 - ENGINE
    ART. 5 - ENGINE​
    5.1 - ​
    Type and location:
    5.1.1 - The engine shall maintain its original location. However for cars produced in more
    than 10,000 units (with identical external general lines of the bodywork) in twelve
    consecutive months, it may be repositioned and/or reoriented within the engine
    compartment
    and for cars produced in more than 15,000 units, the engine may be
    replaced by another series engine from the manufacturer’s family of engines with
    not more than eight (8) cylinders and that is produced in quantities of 10,000 units
    in twelve consecutive months
    .
    However, cars for which the engine repositioning
    and substitution has been approved
    must compete at a minimum weight of 1200 kg.
    Final positioning must be approved by IMSA (Homologation form).
    5.1.2 - It is permitted to change the engine mountings and their position; the main
    structure may be reinforced in the mountings area.
    5.1.3. - If the transmission of the car is fitted with a torque tube, it is permitted to add 2
    engine mountings provided that:
    a) The original engine mounting locations are maintained;
    b) The regulations in articles 5.1.1 et 5.1.2 above are complied with;
    c) The weight of the race car is not less than 1200 kg.
    5.2 -
    Modifications:
    5.2.1 - Cylinder block, cylinder head(s), valve angles, firing order, number and location
    of camshafts: they must remain original, as they are fitted on the series vehicle or as
    specified in the IMSA Homologation Form.
    5.2.2 - The adding of material to the cylinder block or cylinder head(s) is not permitted.
    Intake and exhaust manifolds are free but they must be supported on the original
    cylinder head gasket face.
    5.2.3 - The cylinder block and the valve tappet guides may be fitted with sleeves if not
    originally.
    5.2.4 - Lubrication holes, injectors holes may be modified or closed:

    • ​
    The use of hélicoils is permitted.

    260
    2008 ALMS Standing Supplementary Regulations IMSA GT2S​
    5.2.5 - Are forbidden save on the road car available for sale:
    • Variable valve timing (*) • Variable length/diameter inlet systems (*) • Variable
    geometry turbo/superchargers (*) • Titanium apart from connecting rods, valves and
    valve retainers, heat shields • Magnesium apart from standard production mechanical
    parts which are described in the IMSA Homologation form • Ceramic components •
    Carbon or composite materials, except used in clutches and non stressed covers, lids
    or ducts.
    (*) These devices cannot be modified, but they can be neutralized or removed.
    5.2.6 - Turbo / Supercharging:
    a) air restrictors location: a one piece and airtight right cone shall be fitted between the
    restrictor and the inlet diameter of the charging device:​
    • ​
    The cone must have a mandatory opening of 7° as a minimum;

    • ​
    On each end of the cone a curved profile is permitted a maximum of 10 mm in
    length.
    b) Charging devices incorporating ceramic components, variable diameter inlets and
    adjustable internal blades are not permitted.
    5.3 -
    Throttle:
    Only a direct mechanical linkage (rod, cable) is permitted between the throttle pedal
    and the fuel supply control system (air and/or fuel) of the engine.
    If the original car is fitted with a system without a mechanical linkage, this system may
    be retained but not modified.
    5.4 -
    Normally aspirated engines:
    5.4.1 - Displacement: 6,000 cc maximum.
    5.4.2 - Intake system:
    It must be fitted with one or more air restrictors made from metal or metal alloy the
    diameter of which is kept at least 3 mm in length (Technical Regulations: Appendix 1).
    Restrictors must be:

    • ​
    600 mm maximum forward the centerline of the first cylinder.

    • ​
    1000 mm maximum apart (centre of the restrictors).

    • ​
    fitted so that they can be easily removed for possible checks.
    5.4.3 - Air box(es):
    a) All the air feeding the engine must pass through the restrictor(s);
    b) Air tightness must be total in all circumstances. If the air box includes several parts,
    they must be put together in an efficient way and the design shall be agreed by IMSA.
    c) No pipe containing air is permitted to come into or to exit from the air box(es);

    d) Its internal total volume, measured from the control diameter of the restrictor(s) to the....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2008
  9. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive


    Bene ora sappiamo che il motore sostanzalmente è quello di serie , tra l'altro senza vanos e con restrictors:
    quasi 500 cv con tutti questi vincoli e 1200kg,
    una bella bestia:mrgreen::mrgreen:
     
  10. alerosso27

    alerosso27 Collaudatore

    264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    l'hanno fatto per poter correre in classe gt2 fino a 4l (la stessa delle porsche)
    non c'entra la potenza ma la cubatura in quanto col4,3l avrebbe corso in classe oltre 4l con le vette tanto per intenderci che sono 6l!!!!
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Caspita, hai un concetto particolare di motore di serie...

    In base ai tuoi parametri anche una gruppo A è di serie
     
  12. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    oppure è lui che va in giro con una gruppo A come niente fosse :mrgreen:
     
  13. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    :biggrin:non mi fraintendere , intendevo che comunque lo "schema" di base è quello: cilindrata , alesaggio , corsa , ordine di scoppio ( quindi niente albero piatto ) le tecnologie esotiche sono proibite ,ci sono i restrictors ecc.

    Per dire ho visto motori , dove cambiano il rapporto alesaggio-corsa , invertono il lato aspirazione - scarico , carter secco , distribuzione a ingranaggi , collettori multifarfalla ecc. che dell'unità di partenza non hanno più neanche la forma....

    Un gruppo A me lo farei volentieri:mrgreen::mrgreen:
     
  14. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    invece è quello di serie che con i suoi "spaventosi" 420cv è talmente depotenziato che solamente cambiando lo scarico ne prende + di 15...
     
  15. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    ma dove? :lol::lol:
     
  16. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    zio con gli scarichi race..;)
     
  17. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    guardate un pò che video c'è come risposta al loro... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  18. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    ah ok :cool:
     

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