BMW M3 racing ALMS-roll-out

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da savage, 14 Luglio 2008.

  1. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Il cerchio da 19" pesa molto di più (è una massa in movimento, e nelle alte velocità come in pista è un handicap notevole) poi essendo più grande alza troppo da terra il gruppo sospensioni e quindi baricentro della macchina, infine con le slick da gara per l'assetto vanno bene anche cerchi più piccoli...
     
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  2. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Va bhe........vorrà dire che ci accontenteremo di 450cv e meno spesa di eurini. :D
     
  3. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    perfetto, è una conferma di cio' che pensavo. Aggiungerei anche che forse con i 19" il consumo dei pneumatici è superiore (?). Nonostante cio' si sta assistendo ad un progressivo aumento della misura dei cerchi anche in ambito sportivo, qualche vantaggio ci deve essere con un cerchio piu' grosso.

    Grazie :wink:
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Una minor deriva del pneumatico

    :wink:
     
  5. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    behh xchè nei 18 puoi montare gomme da 300 come nel dtm.. nel wtcc dove le potenze sono inferiori si usano le 240
    da 19 sarebbero troppo alti e come detto sopra alzerebbero troppo il baricentro.. nel 18 ci stanno dischi fino al 380mm quindi è inutile il 19
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2008
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Io l'ho capito da tempo, chissà se avrà gli scarichi accordati, altrimenti come avranno potuto spremere 125Nm/l da un V8 con imbiellaggio a croce?
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Cosa dice il regolamento tecnico ALMS riguardo ai motori?
     
  8. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Non ho capito molto bene il ragionamento sul baricentro in relazione al diametro dei cerchi, se il diametro esterno della gomma è lo stesso tra cerchi diversi, baricentro, ammortizzatori e asse di rotazione dei mozzi rimangono invariati, no?
    Poi sempre se il diametro esterno della gomma è invariato, vero che il cerchio da 19" pesa di più, però è anche vero che la gomma pesa meno, no?
    Delucidatemi :mrgreen:
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    - nelle competizioni a volte si montano gomme con diametro complessivo inferiore, che abbassano appunto il baricentro.

    - il peso della gomma è basso rispetto a quello del cerchio, per cui a pari diametro complessivo, se monti i 19 hai un peso maggiore. Non solo, poichè questo peso è lontano dall'asse di rotazione, il momento di inerzia aumenta ben più di quanto non aumenti il peso, facendosi sentire nelle accellerazioni

    :wink:
     
  10. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    seppur di poco il diametro delle ruote con cerchi da 19" è piu' elevato
     
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    quoto! è molto interessante a tal riguardo un articolo di Automobilismo di questo mese (mi pare) dove si confrontano cerchi da 17 e da 18 (su una Subaru in pista) :wink:
     
  12. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Quoto... Non si sono mai viste gomme da gara per cerchi "piccoli" ma spalle del pneumatico alte (a parte nelle monoposto ma questo è un altro discorso...)
    Se il cerchio è piccolo anche la spalla della gomma è bassa, ovvio x baricentro, assetto, peso, altezza, ecc...
     
  13. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Cambiare aspirazione e/o scarico senza adeguare la fasatura potrebbe dare
    addirittura un calo di potenza , e sicuramente un peggioramento dell’erogazione
     
  14. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Domanda interessante...tutto sta in quali parti si possono sostituire e che margine di modifiche si hanno :-k:-k
    Tanto per dire , useranno i restricotors sull'aspirazione o no?
     
  15. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Semplice :
    è la versione gara , l'albero motore è stato sostituito con uno piatto , così come modificate le cammes e variato completamente l'ordine di scoppio.
    :mrgreen::mrgreen::cool:




    Scherzo :biggrin::biggrin: ma non troppo...
    teoricamente penso sia una cosa realizzabile per un motore racing , regolamento permettendo , in alcune serie dell'unità di serie rimangono soltanto il monoblocco e la/e testa/e e anche quelli rialesti , lavorati ecc.
     
  16. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Quindi la M3 con cerchi da 19" ce l'ha più lungo...



















    ...il rapporto di trasmissione :mrgreen:
     
  17. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    è in rapporto inversamente proporzionale alle dimensioni ... dell'albero :lol:
     
  18. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    con lo stesso rapporto finale si. ma se tu pensi che nel cambio x ogni circuito cambiano almeno 3 marce il rapporto che darebbe il cerchio è irrilevante xchè fanno poi i calcoli di velocità
     
  19. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Spesso il diametro dei cerchi si limita per limitare il diametro massimo dei dischi freno
     
  20. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Mi piacerebbe conoscerlo nei dettagli .
    Quelo per la classe GT2 comunque è abbastanza restrittivo.
    Si modifica aspirazione , scarico ed elettronica . E cè il limitatore di giri
    Di sicuro comunque il motore deve rimanere lo stesso nei suoi parametri principali.

    So ad esempio che è consentito l'uso di pistoni rinforzati.

    L'albero è sicuramente lo stesso
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2008

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