Il cerchio da 19" pesa molto di più (è una massa in movimento, e nelle alte velocità come in pista è un handicap notevole) poi essendo più grande alza troppo da terra il gruppo sospensioni e quindi baricentro della macchina, infine con le slick da gara per l'assetto vanno bene anche cerchi più piccoli...
perfetto, è una conferma di cio' che pensavo. Aggiungerei anche che forse con i 19" il consumo dei pneumatici è superiore (?). Nonostante cio' si sta assistendo ad un progressivo aumento della misura dei cerchi anche in ambito sportivo, qualche vantaggio ci deve essere con un cerchio piu' grosso. Grazie :wink:
behh xchè nei 18 puoi montare gomme da 300 come nel dtm.. nel wtcc dove le potenze sono inferiori si usano le 240 da 19 sarebbero troppo alti e come detto sopra alzerebbero troppo il baricentro.. nel 18 ci stanno dischi fino al 380mm quindi è inutile il 19
Io l'ho capito da tempo, chissà se avrà gli scarichi accordati, altrimenti come avranno potuto spremere 125Nm/l da un V8 con imbiellaggio a croce?
Non ho capito molto bene il ragionamento sul baricentro in relazione al diametro dei cerchi, se il diametro esterno della gomma è lo stesso tra cerchi diversi, baricentro, ammortizzatori e asse di rotazione dei mozzi rimangono invariati, no? Poi sempre se il diametro esterno della gomma è invariato, vero che il cerchio da 19" pesa di più, però è anche vero che la gomma pesa meno, no? Delucidatemi
- nelle competizioni a volte si montano gomme con diametro complessivo inferiore, che abbassano appunto il baricentro. - il peso della gomma è basso rispetto a quello del cerchio, per cui a pari diametro complessivo, se monti i 19 hai un peso maggiore. Non solo, poichè questo peso è lontano dall'asse di rotazione, il momento di inerzia aumenta ben più di quanto non aumenti il peso, facendosi sentire nelle accellerazioni :wink:
quoto! è molto interessante a tal riguardo un articolo di Automobilismo di questo mese (mi pare) dove si confrontano cerchi da 17 e da 18 (su una Subaru in pista) :wink:
Quoto... Non si sono mai viste gomme da gara per cerchi "piccoli" ma spalle del pneumatico alte (a parte nelle monoposto ma questo è un altro discorso...) Se il cerchio è piccolo anche la spalla della gomma è bassa, ovvio x baricentro, assetto, peso, altezza, ecc...
Cambiare aspirazione e/o scarico senza adeguare la fasatura potrebbe dare addirittura un calo di potenza , e sicuramente un peggioramento dell’erogazione
Domanda interessante...tutto sta in quali parti si possono sostituire e che margine di modifiche si hanno Tanto per dire , useranno i restricotors sull'aspirazione o no?
Semplice : è la versione gara , l'albero motore è stato sostituito con uno piatto , così come modificate le cammes e variato completamente l'ordine di scoppio. Scherzo ma non troppo... teoricamente penso sia una cosa realizzabile per un motore racing , regolamento permettendo , in alcune serie dell'unità di serie rimangono soltanto il monoblocco e la/e testa/e e anche quelli rialesti , lavorati ecc.
con lo stesso rapporto finale si. ma se tu pensi che nel cambio x ogni circuito cambiano almeno 3 marce il rapporto che darebbe il cerchio è irrilevante xchè fanno poi i calcoli di velocità
Mi piacerebbe conoscerlo nei dettagli . Quelo per la classe GT2 comunque è abbastanza restrittivo. Si modifica aspirazione , scarico ed elettronica . E cè il limitatore di giri Di sicuro comunque il motore deve rimanere lo stesso nei suoi parametri principali. So ad esempio che è consentito l'uso di pistoni rinforzati. L'albero è sicuramente lo stesso