BMW M3 E92 vs. Porsche GT3 | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW M3 E92 vs. Porsche GT3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Warner, 17 Settembre 2007.

1. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    guarda per esperienza personale ti dico che con l'm3 in un anno e mezzo ho fatto15000 kil,con la porsche 1 anno e mezzo 30000,fai tu io la uso sempre,per andare a prendere il latte,per andare a fare le scampagnate,spesa ecc...

L'idea della turbo mi passa però la prossima vorrei prendera bianca,la gt3 è perfetta di quel colore mentre la turbo mi sa troppo da emirati arabi!

2. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Sai che sei ridicolo, la nuova M3 costa nuda 5000€ più della vecchia (che evidentemente ritenevi a buon prezzo, altrimenti ti saresti preso una 996 S) ed è accessoriata praticamente uguale solo che in più ha gli Xeno che sull'E46 erano a pagamento (l'antifurto ti ha fatto risparmiare ben 450€ e il corso M era offerto dal concessionario, non era un optional di serie).
    E tu ritieni che sia troppo cara?

La 997 S invece che costa 94'000€ ed è accessoriata zero è un buon affare, 6 un mito!!!

3. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    a voglia se non ti viene meglio fare il figo. peccato ti venga meglio anche guidare.

4. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Bravo CSL, così mi piaci=D> :mrgreen: (in senso platonico ovviamente:mrgreen: ) intanto inizia ad iscriverti qua, poi ai track day andiamo insieme. www.track4fun.com

5. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Fino a un certo punto è tutto manico,per cui se la Porsche la guida un fermo e l'M3 uno bravo non c'è storia ovviamente.Ma se a parità di gomma e di pilota le confrontiamo mi spiace ma sono cavoli per tutte le emmone del mondo con le 911 di pari generazione,escludendo M3E46-996 3.4(per il 3.6 vale:mrgreen: ).

6. Niko

Niko Aspirante Pilota

23
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 535d
    Scusate mi intrometto in punta di piedi,sono un 'novellino'..ma secondo me paragonare la m3 con una 997 gt3 e' assolutamente fuori luogo. Siamo di fronte a 2 tipologie completamente diverse,nel senso che la m3 e' un 'ibrido', vale a dire una sportiva nata su un pianale di grande produzione e con una scocca con limiti di torsionalita' ma con prestazioni motoristiche da supersportiva..la gt3 e' la superspotiva ,nata prettamente per un utilizzo pistaiolo amatoriale,ma che con poche modifiche si presta a essere utilizzata agonisticamente (leggasi 'Carrera Cup')..che poi in mani poco esperte sia piu' facile andare forte con la m3.. bhe questo e' un altro discorso..lo stesso penso che valga in toni minori paragonando la m3 e una 997 carrera s..

7. csl

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    nicola,veramente voglio iscrivermi all'm performance day,mi è arrivata la cartolina!Se tu ci vai,primo almeno conosco qualcuno,secondo ci si conosce meglio,terzo mi insegni a guidare!

Ovviamente ragazzi se uno è un manico e uno no,anche se hai una ferrari enzo e uno una m3,su un tratto misto lo spezzi in due!Io con la mia,non riesco a leggere la targa di un mio amico con l'm3,lui è un manico,corre con i kart nell'italiano,gareggia con le 4x4 con i fuoristrada e fa anche le cronoscalate!Infatti mi sfotte sempre perchè dice che sono capace di passarlo solo in autostrada!!!

8. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Lunedì sera a Misano, sbrigati a prenotare che c'erano già pochi posti.

9. csl

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    aazz,si parla di ottobre vero?se così domani chiamo e prenoto!

10. Matz4

Matz4 Secondo Pilota

546
    8
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.733
    BMW Z4 3.0i - Mini Cooper R53
    Il tuo ragionamento non fa una piega ma c'è chi compra una GT3 per farci 30000km l'anno e se riesce senza problemi fisici è un grande!!!

Purtroppo a mio avviso la cultura automobilistica non è solo sapere quanto fa un macchina 0-100 è anche analizzare altre fattori che molto spesso non vengono presi in considerazione.

Ho letto di gente che spunta nel piatto dove mangia ho letto di gente che fa sparate sull'autostrada ma pochi hanno fatto un'analisi di come stanno veramente le cose.

C'è stato un altro 3d simile a questo...audi R8 vs GT3. Non c'è stato nulla da fare impossibile far capire che una è una granturismo e una prontopista. No bisognava per forza dire che Audi era una cacata perchè non riusciva a stara avanti alla GT3.

Dimmi te se questo vuol dire capirci di auto!!!!

Per csl l'hai detto tu stesso che un tuo amico ti gira intorno con l'M3 (che poi penso sia l'e46 pensa con l'e90 che può fare) ergo ciò che conta è il manico non i cavalli....il resto so chiacchiere perchè in pista (per non dire per strada dove non si dovrebbe correre) il prestigio e le altre caratteristiche Porsche non è che fanno andare di più la macchina!!! ;) ;) ;)

Quindi sulla carta 997 sarà meglio di un M3 ma a mio parere quello che conta è all'atto pratico...se mi arriva uno e mi sta davanti con una barchetta che ce faccio con una Z4 3.0???? Sulla carta la Z4 è un altro livello all'atto pratico m'ha sverniciato...quando scendo avoja a spiegargli che cmq va di più la mia che è una BMW e non una FIAT che è più prestigiosa che qua che là....e credimi che di queste situazioni ne ho viste parecchie sia con le moto che con le macchine.

11. robyk

robyk Kartista

220
    11
    22 Settembre 2007
    Alessandria
    Reputazione:
    1.537.229
    X3 F25 xDrive 20d xLine
    In effetti credo anch'io che paragonare queste 2 vetture sia una forzatura, sono completamente diverse, poi è ovvio che chi se le compra le usa come meglio crede volendo si può andare al bar con un gt3 o a fare la spesa ma resta sempre un auto pronto pista e non per questo chi ha una gt3 deve andare per forza più forte di un altro con l'm3 o viceversa, dipende dal piede

12. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Non solo ti quoto ma, se mi permetti, aggiungerei una cosa importante, quando si sceglie un'auto per usarla anche in pista (visto che su strada non si deve correre) è fondamentale che le caratteristiche del mezzo siano adeguate alle proprie capacità. Se la pista non l'ho neanche mai vista è inutile oltre che rischioso iniziare con una GT3, spreco soldi e rischio di andare a sbattere appena mi avvicino la limite. Quando si vuole imparare ad andare forte ci si compra un'auto con motore anteriore e trazione posteriore, senza neanche l'autobloccante che ad alta velocità necessita di manovre poco istintive. Pensate che io la vera scuola di guida sportiva l'ho fatta con una Golf Gti, mentre all'epoca la macchina sportiva per eccellenza era la Peugeot 1900GTI. Sapete quale è stata la differenza fra me ed i miei amici con la 1900? Che loro l'hanno distrutta, io invece non ho mai fatto incidenti ed ho imparato a guidare. La prossima volta invece di parlare di auto, parliamo di tecniche di guida, lo trovo più formativo.:mrgreen:

13. Matz4

Matz4 Secondo Pilota

546
    8
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.733
    Sono pienamente d'accordo...e in giro è pieno di persone che guidano auto ad elevate prestazioni senza saperle guidare e oltretutto diventano pericolosissimi...penso sia capitato a tutti di essere passati da uno ti questi tizi a velocità supersoniche per poi piantarsi prima della curva con tutto ciò che ne consegue per chi viene dietro....

Io sono per le tecniche di guida....:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

14. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    e questo cosa centra col rapporto qualità prezzo della m3 ?:-k

perchè ogni volta che tiro fuori una cosa bisogna sempre cambiar discorso al fine di far vedere in qualche modo che si ha ragione....

io ho scritto che la nuova emme3 con i suoi 85.000 euro ha un pessimo rapporto qualità prezzo....

se sei convinto che la nuova emme sti soldi li vale tutti dimostralo....

15. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46

certo che leggere i tuoi blocchi è stancante :wink: ..
    non è che riesci ad andare a capo ogni tanto.. e magari ad inserire qualche faccina ..... renderesti più semplice la lettura a tutti :cool:

di auto ce ne sono e sono stufo ogni volta di far la lista....
    vabbè forse la m3 base è la più economica... ma se poi la accessori in modo normale le cose cambiano ... ma ripeto il discorso del costa meno( quando per meno si tratta di 5000 - 10000 euro ) su auto da oltre 80.000 euro è poco significante...

aH si !!!!
    me lo dimostri ?:wink:

io ho preso la m3 perchè mi piaceva la sua linea :wink:
    non per la sua TP :wink:
    però anche se ho una TP non sono così ottuso da non capire che una TI è superiore... cè poco da far finta che non sia così:wink:

io ci sono salito ed ho avuto una brutta impressione di claustrofobia...
    mi son girato dietro ed ho visto che di spazio per i passeggeri ce n è poco

sarà anche più grande (dubito) ma quando son tornato sulla mia mi pareva d essere su un divano in confronto :cool:

ti ripeto questa è l'impressione che mi ha dato... poi se per te è come una serie 5.... amen

del tetto in carbonio potevano farne a meno ... è solo marketing e non serve a nulla

il V8 potevano lasciarlo stare, bastava dare una bella sistemata al 6 cilindri e veniva fuori un super motore super leggero (solo togliendo il basamento in ghisa si avrebbe fatto oltre il 50% del lavoro)... ormai i 400 cv su un 6 cilindri sono un dato di fatto..... purtroppo il marketing ha imposto il V8 ](*,)

e poi non costa per niente come una vecchia m3..... ma costa mediamente oltre 10.000 euro di più

dico che è poco deludente perchè le rilevazioni cronometriche vedi 0-1000 mt (che per me è un dato importante) sono poco disimili da quelle della m3 e46...
    poi in pista le cose cambiano ... ma io l'auto non la uso in pista :wink:

16. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    dai non offendere...... :cool:

ad ogni modo la m3 nuova nuda è incomprabile :wink:
    e a parità di accessori la nuova m3 costa mediamente oltre 10.000 euro di più...

forse non te ne sei accorto ma sono gli optional che sono aumentati a dismisura nel costo...
    e poi cè poco da rallegrarsi perchè ha gli xeno di serie quando l'antifurto come per magia è diventato optional ](*,)
    e poi chissenefrega se il cosrso M era offerto dal concessionario..
    il corso M con la e46 c era con la e 92 non cè più :wink:

girala come voi ma così è..

la 997 S è un altro pianeta..... cè poco da paragonarla con la m3 :wink:

e lo ririririririripeto ... vendi una m3 dopo due anni e vendi una 997 dopo due anni.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

grazie del mito .....:wink:

però pure te non sei da meno

17. luch81

luch81 Kartista

120
    6
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    15
    M3 E46 - PORSCHE GT3 - 320D
    Bene bene....appena mi arriva sta benedetta Gt3 voglio proprio vedere la differenza con la mia vecchia EMMONA.....certo è che....difficile confrontare due auto cosi diverse.:wink:

18. Matz4

Matz4 Secondo Pilota

546
    8
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.733
    Caro frenk leggendo i tuoi post mi viene da pensare che tu l'auto l'hai presa perchè come dici tu ti piaceva per le linee....quindi fosse stata anche una 320cd con pacchetto M sarebbe stato lo stesso...non mi sorprendo quindi che mi vieni a dire che il tetto in carbonio è una trovata di marketing così come il motore V8.

Qui dentro più di qualche volta si ha la presunzione di saperne di più degli ingegneri che hanno progettato quella macchina...mi chiedo perchè chi critica non sia al loro posto.

Per carità oggi il marketing per un'azienda è fondamentale e anche io sono convinto che molti gingilli dentro una macchina sono solo per far scena ma da qui a dire che bastava dare una spolverata al vecchio 6 cilindri per farle tenere il passo con le concorrenti ce ne vuole.

Poi è facile dire che la vecchia e46 costava meno. A parte che come al solito si paragonano vetture che hanno optional diversi...non mi pare che l'e46 avesse tutte quelle diavolerie elettroniche che ha l' M3....paragoniamole nude e crude senza nulla e poi mi dici questa immensa differenza. Senza contare che se da qualche anno a questa parte sono aumentate anche le mutande di intimissimi non vedo perchè le case automobilistiche non dovessero fare altrettanto.

Infine riguardo alla TP sai dirmi perchè la massima espressione della tecnologia automobilistica che è la formula 1 non utilizza la TI? Eppure di motivi ce ne sarebbero con quel peso e quei cavalli 4 ruote che girano sarebbero meglio di 2....

La TI è una filosofia per Audi che è stata la prima ad introdurla e se leggessi qualche rivista noteresti che per l'R8 e le future Audi la configurazione è 60% al posteriore e 40% all'anteriore...ma guarda un pò cercanno di avvicinarsi alla TI come sensazioni di guida....

Poi scusa se sta M3 non ti soddisfa perchè non prendi un bel 997?

19. csl

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    beh è aovvio che mi gira intorno,passa 6 giorni su 7in pista!!!
    Anche se avesse una mini cooper s lo farebbe,infatti non si parla di piloti o i chi sa guidare.Prendi l'm3 e la 997s,dalle alla stessa persona,che so alonso e vei che tempi stacca con entrambe!Lo sapevate che io sono più veloce con l'sh 150 di una vecchia di 90 anni su una enzo!ma he discorsi sono!
    Comunque hoscelto porsche perchè ha quel qualosa in più,pagata 105mia,ad oggi vale 78 ed ha 2 anni!Come potete vedere ha perso l'iva e basta,senza contare che il mio ustao vale quanto una m3 ben messa e nuova.Provate a prendere una m3 full da 87milaeuri,tra due anni graso che cola che te ne danno 54!!!

20. Niko

Niko Aspirante Pilota

23
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 535d
    Esatto csl ,se il pilota e' Alonso stacca tempi incredibili e di sicura sara' piu' veloce con la 997 s ,pero' son convinto che se a guidarle sia un utente normale con un manico normale di sicuro sara' avvantaggiato alla guida della m3..e non solo per i cavalli in piu' ,ma per una piu' facile gestione del mezzo oltre una certa soglia..

Condividi questa Pagina