BMW M3 E92 vs. Porsche GT3 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW M3 E92 vs. Porsche GT3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Warner, 17 Settembre 2007.

1. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    fdati le cup aiutano e non poco.Sta di fatto ciò che ho scritto sopra
    e la domanda perchè
    GT3 vs m3 415cv contro 420cv non vale
    997 s vs m3 355cv contro 420 cv confronto giustissimo

No no
    Ripeto Porsche è sopra prestazionalmente a bmw.e stop
    La top bmw alias m6 in strada va meno della o quasi come la gt3 che non è il massimo in casa porsche.Vedasi turbo gt2 imminente e carrera gt

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non te la prendere, io non ti parlo di dati:wink: , poi ti farò vedere che i 65cv in più si sentono eccome. Il motore della M3 dai 5000g/m in poi spinge più di quello della Porsche a basso e medio regime sono identici.
    Prova a seguirmi in questo ragionamento: quando guidi una macchina non fai quasi mai della partenze da fermo, giusto? Dov'è che la Porsche guadagna sulla M? Nelle partenze da fermo dove può far valere la diversa distribuzioni dei pesi, il peso e la maggiore gommatura. Concedimi allora un piccolo vantaggio per la M, prendiamo le due prove di Auto dove la Bmw con i nuovi P0 ha staccato tempi in partenze degni della Porsche, alla fine del km la M esce a 22,83" e la CarreraS 23,51", quei 7 decimi a 235km/h corrispondono ad un distacco dopo 1000m di ben 50m. In pista sono il primo a dire che la M sta dietro e l'ho detto, ma su strada dove conta l'equilibrio complessivo e degli ammortizzatori che sappiamo digerire le sconnessioni, non esser così sicuro che la M rimanga dietro.
    PS: la M3 priva di limitatore è accreditata di 308km/h.
    [/quote]

3. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Potrei dire la stessa cosa della Porsche, visto che il tempo l'ha fatto Walter Rohrl, collaudatore ufficiale ed esclusivo della Porsche, ti assicuro che la cosa è assai significativa. Ma prendiamo la prova di Auto dove la CarreraS da ben 2" di distacco (temp. esterna prova 997S 18,5°; M3 35,5°) e dove la stessa rivista ammette che, nella prova della RSR dotata delle Cup (che digeriscono come tu stesso dici le temperature da pista rispetto ad una stradale) e svoltasi con 33° , avrebbe impiegato almeno 2" in meno con una temperatura di 20°. Allora lo dico per l'ultima volta poi se volete continuare con queste discussioni da Bar, le prove in pista hanno valore solo nei confronti diretti e facendo una media fra vari piloti, altrimenti sono totalmente inutili. Già volete sapere quanto è importante l'adattabilità del pilota alle caratteristiche del mezzo? Leggetevi cosa dice un pirla come Prost nella prova confronto fra 997GT3RS e la Gallardo SL e poi i commenti di Rohrl sulla stessa RS, parlano entrambi in inglese ma pare che parlino di due auto diverse. Prost l'ha distrutta la Porsche.

4. csl

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    Nicola ti reputo molto competente nonchè garbato nell'esprimere i tuoi concetti.
    La 997 e la m3,nell'uso stradale alla fine hanno le stesse prestazioni,i pochi decimi a favore dell'uno rispetto all'altra si appiattiscono e nella totalità i due mezzi si equivalgono.Io sono obbiettivo,ho provato l'm3 e rispetto la mia mi sembrava più nervosa e pronta ma a velocità raggunta molto simili!

308?non so dove l'abbia sentito ma a me sia in conce che nav mi hanno confermato la velocità che ho scritto.
    Se mai cambierò sarà solo gt3!

5. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    ma io non mi riferivo al 7:59 che è il tempo fatto dal walter [-X

7:59 --- 154.822 km/h -- Porsche 997 Carrera S, PASM setting “Performance”, (Walter Roehrl WHEELS 06/ 2004)

io mi riferisco all '8:05 che è il tempo della 997 s (fatto da AUTO :wink: )
    8:05 --- 152.907 km/h -- Porsche 997 Carrera S, 355PS/1461kg (sport auto 05/05),

e lo paragono agli 8:12 della m3... (lasciando stare la furbata del 8:03 fatto con le cup :wink: )

per me c'è un abisso tra le due auto poi vedi te ....:wink:

6. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Se la velocità che ti hanno detto in conce per l'M3 con M package è 280km/h allora è riferita alla nuova soglia di intervento del limitatore di velocità e non alla max ottenibile.:wink:

7. Maicol

Maicol Amministratore Delegato BMW

3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    in questo forum si continua a confrontare la gt3 con la e92 M, ma è sbagliato.
    Il confronto più giusto è con la 997s.
    Non è un parere solo mio ma di diversi appassionati che hanno avuto bmw m e porsche.
    La gt3 è una auto pronta per la pista, la e92 M no. Come configurazione comodità-sport si avvicina molto alla s della porsche.

8. Warner

Warner Secondo Pilota

617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    [/quote]
    Renditi conto che per controbattere a una 997 3.8 a 6 cilindri devi prendere una BMW V8 4000 con quasi 70 cv in più; la E46 con ben meno cv non era poi così distante a parità di gommatura

9. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Renditi conto che per controbattere a una 997 3.8 a 6 cilindri devi prendere una BMW V8 4000 con quasi 70 cv in più; la E46 con ben meno cv non era poi così distante a parità di gommatura[/quote]

Si bisogna rendersi conto che con la M3 posso andare (e ci andrò) con la famiglia ed i bagagli a Capo Nord, con la Porsche no.

10. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: auguri e buon viaggio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma secondo me per andare a capo nord non ti serve la m3
    con la tua che hai tuttora stai più comodo e consumi anche meno :wink: :biggrin:

11. csl

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    e dai allora mi faccio l'rs4 e ci vado sulla neve tranquillamente che con l'm e la 997 non ci vado,ma che discorso è----'qui si parla di prestazioni,non di gite,scampagnate e picnic con la famiglia,la nonna e il cane!
    Comunque la 997s va come l'm3,ancora per ora

tra pochi mesi uscirà la 997 da 400cv e bmw con l'm3 dovrà ricorrere di nuovo ai ripari perchè se ora con 355 sta li con 45cv di più per l'm non ci sarà niente da fare!
    e ora non ditemi che non si può confrontare perchè allora...

Ripeto poi,dato che nessuno quota o mi risponde

12. csl

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    Ripeto Porsche è sopra prestazionalmente a bmw.e stop
    La top bmw alias m6 in strada va meno della o quasi come la gt3 che non è il massimo in casa porsche.Vedasi turbo gt2 imminente e carrera gt

13. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Dai ti rispondo io: la ExigeS va più forte in pista della CarreraS e costa 30000 euro in meno, ti piace come risposta? La Z06 va più forte della CarreraS e costa uguale, la M3 va meno forte di queste in pista, ma è più comoda di tutte e tre. Quando potrò mi comprerò la X5 per viaggiare e la ExigeS per i track day, una cosa è certa non comprerò mai una 911 perchè:
    - non la so sfruttare;
    - non mi piace;
    - non amo guidare con il volante tra le gambe;
    - inorridisco al pensiero di avere tutto quel peso dietro ed un buco davanti, sia per eventuali incidenti (ma lo hanno mai fatto un crash test alla Carrera? E' sicura? non è una provocazione solo curiosità);
    - non amo pagare un oggetto più di quanto valga;
    - non amo esibire l'auto e se proprio devo scendere a questo compromesso allora mi compro la macchina dei miei sogni: la Ferrari;
    -alla fine di tutti questi discorsi su quale è più veloce conta di più il manico ed il cuore, il primo lo posso migliorare, il secondo è già sin troppo grande;
    PS: un giorno ci incontriamo in un track day e vediamo se tu con la tua Porsche sarai più veloce di me con la M3. Gli altri sono discorsi da bar.

14. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    sai comè..... NON Cè PEGGIOR SORDO SI CHI NON VUOL SENTIRE .....:wink: :mrgreen:

15. SPIRIT

SPIRIT Primo Pilota

1.465
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Diciamo che sono marchi concetualmente diversi Porsche nasce come macchina per prestazioni rivolte alla pista e deve avere uno sviluppo vincente per le gare visto che produce da quasi 40 anni macchine vincenti in gara vedi le RS vincenti gia all'esordio nei primi anni 70.

BMW produce macchine con connotati sportivi con una buona base per l'agonismo che sono le M3 queste sono pero' la via di mezzo per andare in giro spensierati con la famiglia e la scappatina in pista, nulla toglie che messe in mano alla MOTORSPORT sudette vetture diventano vere e proprie auto super competitive in grado di lottare e vincere gare come la 24 del Nurburgrin e lasciarsi dietro una infinita di Porsche nelle piu' svariate versioni , ma quello che vuole il cliente tipo della M3 non e' la macchina per correre al Nurburgrin e la macchina per andare in giro comodi in 4 persone e se capita mettere in dificolta' macchine piu' blasonate del marchio BMW, quindi posso affermare che la M3 va bene cosi' la, BMW non vuole andare a lottare per le prestazioni, vuole vendere auto e se si guarda le vendite di M3 nei vari anni e modelli diciamo che costruisce quello che vuole il cliente

16. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Certo che se continuate a confrontare due macchine che per uso e prezzo non c'entrano niente, allora ha ragione chi diceva che la criticate solo perchè non la potete comprare o perchè il vostro ego vuole la conferma che la vostra auto è la migliore possibile. Questo discorso vale pure per me ma allora bisogna essere obiettivi, non sono due macchine confrontabili.

Altrimenti facciamo pure un bel confronto fra la S5 e la Carrera4S, oppure questo non vi suona bene? Eppure hanno la stessa potenza.[-X

17. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Quotissimo su tutta la linea!!:wink:

18. Matz4

Matz4 Secondo Pilota

546
    8
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.733
    BMW Z4 3.0i - Mini Cooper R53
    Boh secondo me è un discorso senza fine...si potrebbe continuae all'infinito tanto chi avrà Porsche dirà che è migliore così come chi avrà BMW tirerà l'acqua al suo mulino.

Per quanto siano simili in prestazioni sono due auto differenti...è la stessa discussione che ci fu tra GT3 e R8 una quasi un auto pronto pista (ma toglierei il quasi) l'altra una granturismo....:-k:-k:-k:-k

Mai e poi mai ci si metterà d'accordo su quale andrà di più quando c'è di mezzo il cuore è ovvio che si tende a tirare l'acqua al proprio mulino...

19. csl

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    nicola,non mi hai risposto.
    M hai tirato fuori la exige,ma non mi sembra sia bmw!
    La mia affermazione è molto chiara:

Ad oggi,domenica in casa bmw(non lotus,non audi,non mercedes)
    Non c'è un auto che prestazionalmente(non comodità,nonversatilità,non bellezza) riesce a stare davanti a porsche.

Ripeto,la macchina più potente in bmw va meno della gt3 che in casa porsche non rappresenta l'auto di punta prestazionalmente.
    In pista poi non ne parliamo proprio.

Allora,il confronto qui è tra bmw e porsche.Non tiratemi fuori altri marchi.

Quando ammetterete questo allora sarete dei veri bmwpassion perchè la passione non deve mai offuscare ciò che è obiettivo!

Comunque rispondendoti,la 997 4s gira meglio della s5 che a sua volta le prende anche dalla 335!

Alla tua effermazione:non amo pagare più di quello che valga...

E poi ti prendi l'm3 nuova?secondo te 70000 euro base li vale?perpiacere!

Alla tua affermazione:in pista ci confrontiamo quando prendo l'm3

Guarda io non sono bravo e in pista non sono mai andato.La sfida l'accetto uguale,prima giri con la tua m3 e fai il tempo.poi ti do la mia e giri e vediamo i tempi che tiri fuori.

Comunque sto valutando una gt3,magari l'anno nuovo e magari dopo aver fatto un pò di corsi di guida

20. csl

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    ///m3:hao detto:
    ma quello che vuole il cliente tipo della M3 non e' la macchina per correre al Nurburgrin e la macchina per andare in giro comodi in 4 persone e se capita mettere in dificolta' macchine piu' blasonate del marchio BMW

Per andare in giro comodo 4 persone e mettere in difficoltà altre auto più blasonate non prendo di certo l'm3!
    Vado assolutamente di rs4,prestazioni al paro di m3 ma almeno i bambini stanno più comodi e a dicembre li porto anche sulla neve in tutta sicurezza!

Condividi questa Pagina