oh la mia era una battuta, non volevo fare il precisino però mi immaginavo sto tester di 50 kg, parino
vi riporto un impressione di guida di un porschista....perchè è importante sentire più opinioni, anche se di parte: L’altro giorno il conce Bmw mi ha lasciato per un paio d’orette la nuova M3 (he he). Volevo fare un’po’ di raffronti con la mia 997s: Cambio non c’è confronto..la mia, per di più con l’escursione ridotta, non ha parentela col cambio lungo e gommoso dell M3. Sterzo nemmeno qui ci siamo molto spugnosa e poco comunicativa la reazione dell’M3, eccezionale la mia per precisione, sensazioni e comunicativa. Freni beh devo dire qui si riscatta l’M3 frena molto forte, ma non ha la stessa resistenza alla fatica. Motore M3 devo ammettere che non hanno sbagliato, morbido, potente, bel sound, bella risposta al pedale del gas direi che si equivalgono (ovviamente tenendo conto delle differenze di cubatura, nr. cilindri ecc. ecc.) Handling niente male per una berlina, ma lontano dalla velocità di inserimento del 997 Trazione buona l’M3 grazie al diff. Autobloccante ma non ai livelli del 997 Facilità di guida l’M3 soprattutto a controlli staccati è molto più facile rispetto alla 997, più prevedibile e senza sovrasterzo in ingresso di curva Confort beh vabbè qui vince L’M3 (quella provata aveva le sospensioni regolabili che devo dire funzionano bene) La mia domanda sorge spontanea: 80 mila eurozzi vale la pena spenderli per una berlina così, cosa ne pensate?
Quoto tutto stesse sensazioni, comunque io ho un preventivo di 75000 euro scontata, a quel prezzo non è che c'è molto di meglio. La Porsche non la prendo neanche in considerazione, non saprei dove mettere la famiglia e non mi piace avere il motore nel bagagliaio.
La R8 ha pure una trazione integrale da portarsi dietro altrimenti sarebbe ben più leggera dell'M3 mentre l'Aston V8 è si circa 30 kg più pesante ma pur avendo 40 cv in meno ha una dinamica che l'M3 si sogna....
Per rispondere in generale un pò a tutti dobbiamo anche ricordarci che sulle nuove BMW sono stati aggiunti tutte quelle diavolerie per il recupero dell'energia e per farle consumare meno...seppur insignificanti penso che un minimo pesino. Poi per chi chiedeva il peso dell' rs4 su 4ruote è riportato 1650 contro i 1580 dell' M3 (che come abbiamo visto sono di più la mo stesso vale anche per l' Audi). E a proposito di questo ricordo di una prova fatta qualche tempo fa tra l'attuale RS4 (che è sul mercato già da un pò) e la vecchia M3 e46. Il risultato della prova era a favore della BMW in termini di sensazioni di guida l'Audi veniva giudicata troppo pesante.... Leggendo 4ruote di questo mese ho scoperto un'altra verità il V8 4.2 litri della GranSport pesa 180 kg...
Mi pare scontato, la 997 è una vettura molto cpiù compatta e leggera con gomme e freni sovradimensionati rispetto all'M3. Con 80 mila a quel punto ha più senso prendere una M5 semestrale o km 0:wink:
Ecco adesso sai anche quanto pesano le sospensioni elettroniche. Quella di Auto con EDC e pieno è arrivita a 1605, togli i 25kg che ti mancano per il pieno e sono 10kg tondi tondi.
Io l'ho provata e ti garantisco che è un gran motore soprattutto come sound, tira solo fino a 7500 giri quello si ma per il resto ha poco da invidiare al V8 BMW. Senza contare che si sfruttano ben di più 380 cv su quel telaio:wink:
si beh, ma pesata realmente anche la m3 arrivera a 1700kg, io per fare un paragone giusto ho preso i due pesi di "listino" trovati su 4 ruote tutte le auto se fai caso, nelle prove di 4ruote nella zona massa rilevata, pesano parecchio di piu di quanto sia dichiarato dalle case come massa a vuoto in ordine di marcia
Andrew l'ha pesata e sono 1570kg con metà serbatoio. 4R è un caso a parte, pesa le auto con pilota strumentazione e pieno. Normalmente il peso è maggiore di 100kg rispetto alle prove di Auto e Automobilismo che pesano con il solo pieno. L'Audi R8 pesata da Auto arriva 1630kg con il pieno, la M3 pesata dalla stessa rivista arriva a 1605kg.
ma 1590 (aggiungiamo 20kg di benzina per fare il 90% te) con o senza dentro i 75 kg di guidatore e bagaglio?
forse anche meno , quella di auto aveva pure il pdc completo , il navi , gli specchietti ripiegabili elettricamente, i fianchetti sedili elettrici.(qualche chilo insomma) Tutti accessori che non ni sembra monti quella di andrew , o sbaglio IMHO BMW ha fatto un gran lavoro : macchina + grande e robusta , motore V8 4000 ,ruote + grandi e solo una ventina di chili in + della M3 E46 mi delude invece la 335 , su auto 1600 kg, certo era con step (+15 kg) ma anche con i 17' ,alla fine sono al massimo 25kg in meno
Se posso dire la mia ; è ovvio che la GT3 sia meglio dell' M3 è in pratica una macchina da pista........ In un paragone così forzato , in via del tutto teorica , prenderei i 55k euro di differenza e li userei x elaborare L'M ( allegerimenti estremi , assetto , freni ecc.) alla fine le prestazioni si avvicinerebbero di molto.