Eccoci qui gente...di nuovo con turbe mentali tempo fa,in altri forum,chiesi consigli sull'elise 111R e sulla miniS come eventuali sositute della mia M3...ma alla fine avevo deciso di tenermi l'M poichè non ho più l'età per entrare/uscire a fatica dall'auto(questo per la lotus) e riguardo la miniS lo avrei fatto per risparmiare un pochino annualmente fra bollo/assicurazione...soprattutto ora con la riforma Monti...ma alla fine sono anche troppo innamorato della cubatura grossa e essendo una della poche passioni che ho non voglio privarmene per qualche centinaio di euro in più spalmato su un anno. l'altro giorno però...sistemando delle foto al pc ecco che mi risbucano fuori vecchie foto del mio Z3 coupè e taaaaccc...riscocca l'amore per quella vettura...a mio avviso troppo bella,affascinante...linea intramontabile....è amore vero:wink: mi rimetto alla ricerca di uno Z3 coupè...M però e il 321cv poichè gli S54 sono veramente introvabili e costosi...così fra coupè mi viene pure in mente, che come prezzi sull'usato sono simili...la porsche 996 carrera...il 3.4L da 300cv per intenderci. eccoci ai pareri/suggerimenti/consigli...voi cambiereste una M3 e46(auto di cui comunque sono felicissimo e mi piace un casino) con uno Z3M coupè 321cv o con un 996? sbaglio o i 996 3.4L avevano problemi di affidabilità? una cosa che mi alletta è il cambiare auto...mi piace provare sempre mezzi nuovi...dall'altra parte però la mia e46 è immacolata e iper tagliandata...e con un mezzo "nuovo" sarebbe un di nuovo ricominciare da capo. aiutatemi a fugare ogni dubbio...una volta per tutte...aiutooooo
già che il telaio m3 e46 sia 10 volte meglio di quello della zetona....dice tanto..che poi a sensazione la zeta sia il tipico cavallo imbizzarrito, deve piacere a te /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io personalmente, terrei l'emme3. La reputo più di classe, più cattiva di motore, ma allo stesso tempo più equilibrata nell'insieme. per la porsche non ho la minima idea /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
mmmmm le hai provate entrambe? a me non risulta che la m3e46 sia nettamente migliore... da originali vanno praticamente uguali, basta considerare che al nurburgring girano sugli stessi tempi... io le ho guidate tutte e 2, e la zetina mi ha coinvolto un pò di più, e ti sembrerà strano ma in uno sparo sul dritto la e46 era leggermente più lenta....
purtroppo no, però mi sono informato su doti telaistiche (che in pista contano parecchio), motore (che si, praticamente vanno uguali, per via del peso 1549 l'emme e la zeta...1420kg.) linea a parte, che non saprei scegliere (mi piacciono entrambe tantissimo) di mio, reputo una e46 più sfruttabile in tante situazioni.
se parliamo di utilità vera, la e46 stravince, ma sul resto io preferirei la zeta... vista da dietro fa veramente paura, e la M con la linea più cattiva di tutte:sbav: poi con un assetto adeguato e freni maggiorati va come un treno, quella che ho guidato io montava un kw club sport, era una lama.
ha un posteriore straincattivito:sbav::sbav::sbav: condivido, però io prenderei la e46 proprio per il fattore utilità!
La Porsche 996 MK1 l'ho avuta, così come la MKII da NUOVE! Oggi sono entrambe auto superate, oltre che i fanali (specie la MKI) sono inguardabili. Quanto ad affidabilità, sono entrambe precarie, specie la I serie che rappresentava la prima versone del Boxer raffreddato ad acqua. Bruciano molto olio, che si evidenzia con forti fumate azzurrognole in accelerazone e nello start del motore a seguito di un tirata precedente. Inoltre, soprattutto la prima serie, soffriva della rottura del cuscinetto dell'albero intermedio; la stragrande maggioranza delle auto in circolazone ha il motore di rotazione a seguito di sostituzione! Se vuoi una Porsche seria, scegli: 997 MKI ed ovviamente MKII; Boxter 987 MKI e MKII. Per ulteriori delucidazioni, scrivimi pure in MP, dato che sono Porschista da 20 anni. Ciao
Aggiungo....della serie 996 MKII, potre consigliarti la TURBO, l'unica affidabile e con delle prestazioni da paura. Il problema è trovarne una con un basso Kilometraggio, perfettamente conservata e senza tuning. Chiaro che se confrontata alla TURBO 997 MKI e per non parlare della TURBO 997 MKII non c'è storia.....ma è l'unica 996 che prenderei in esame!
a malincuore ma quoto in toto le affermazioni di massi73 sul discorso porsche ......ho avuto una 996 carrera 2 mk1 e una 996 4s mk2 e la prima l ho venduta ai primi sintomi di cedimento (mi sembra di ricordare che ci fosse una rottura che faceva trafilare l olio motore nel circuito di raffreddamento nella zona delle testate ma non sono sicuro) poi con il 996 mk2 320 cv non ho mai avuto un problema ma era cmq un motore "delicato" ......quindi sconsiglio anche io..... per il discorso m3 vs z3m se la tua e controllata , in ordine,con le modifiche che vuoi tieniti l m3 perche andare a scovare una z3 m di 10 anni in ordine,controllata etc....la vedo duretta rishieresti di pentirti...............
gentilissimo...ma versioni turbo o le prime 997 sono troppo fuori budget. diciamo che M3,z3M,996 euro più euro meno...stavo dentro i 20mila euro...per quelle citate sopra credo che almeno altri 10-15 mila bisogna metterli in conto. comunque thanks...sia mai che vinco la lotteria Italia il 6 gennaio ti chiamo subito ihihhihi quasi quasi, se tengo l'e46, e voglio un pò di novità...mi prendo questo: al solo pensiero del sound mi viene male:sbav::sbav:
Per quanto riguarda la scelta tra le 3 ti direi sicuramente di non prendere in considerazione la Porsche, sia per i problemi segnalati, sia perché è invecchiata tantissimo e non è riuscita a rimanere attuale come altri modelli del marchio, in primis fari anteriori poco riusciti. La Z3 M Coupè per me è un gioiello, io la amo alla follia, dipende tutto da cosa trovi e da cosa ci vorresti fare, però io non la escluderei! P.S. Se invece tieni l'E46 e ti viene la scimmia per l'Air Box fammi un fischio, io per ora lascio la scatola filtro originale limitandomi al solito pannello ma se si riuscisse a trovare a prezzi umani perché no!
per ora anche io ho il classico pannello nella scatola filtro originale...gli airbox in carbonio li sto vedendo su ebay e come prezzi variano dai 1500 ai 2500 euro...ciò che mi "spaventa" è tutta la modifica che segue. qualcuno qui sul forum, che tu sappia, ha un airbox del genere? ho sentito parlare di eliminazione debimetro che comporta poi problemi...mappe in alpha-n...ci vorrebbe qualcuno di più tecnico
Non sono molto informato, diciamo che piano piano sto imparando, non saprei se qui qualcuno lo monta, mi hanno sconsigliato l'aspirazione diretta che porta solo a peggioramenti, o filtro a pannello o Airbox per guadagnare veramente cavalli e sound, non saprei dirti altro! :-)
per l'air box sono uno dei tanti che lo prenderebbe subita,ma infatti ci sono svariate modifiche da effettuare poi per non aver nessun tipo di problema.Di certo poi una volta che tutto è sistemato il sound è qualcosa di eccezzionale