BMW M3 E46 vs AUDI RS4 B5 ----- POVERA M!

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Racer, 7 Febbraio 2009.

  1. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Il motore 2.2 5 cilindri dell'AUDI derivava da quello usato nel Mondiale Rally. Nel mondiale aveva 550/600 cv. Io mi sono accontentato di 390 cv (circa)con una coppia di quasi 500nM, facendo un leggero step al motore ( gurnizione testa,intercooler e turbina nuovi,alberi,iniettori e mappatura+ accessori vari), mettendo ammortizzatori e barre, montando cerchi da 19 con i 255/30. Vi posso assicurare che poche macchine, nel 1993, avevano i 19 e già di serie il cambio 6 marce.
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    i 19 non erano di serie... e cmq parli di una saponetta editata a similautoseria.
    E 390 cv non credo proprio fosse possibile, a meno di lavori paurosi.
    Ne girava una dalle mia parti con tunig abt, era su prestazioni simili al 740i 6 marce e38, ma tirandola a manetta.
     
  3. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    La versione ABT era 2000cc, modificata per rientrare nei famosi limiti di cubatura(2000cc x il benzina,2500cc per i diesel).
     
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    No, era una 2,2, import tedesco con tuning (era di un industriale amico di famiglia):wink:
     
  5. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Le versioni importate in Italia, tramite importatore di Brescia, erano 2000cc con spoiler maggiorati, cerchi da 17, e una potenza di circa 260/270 cv, se ricordo bene. Abt sulla 2.2 turbo aveva step di potenza che arrivavano anche a 500cv. Ma voleva una follia. Se trovo il catalogo che mi mandò a suo tempo lo posterò.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2009
  6. blinkman

    blinkman Kartista

    191
    7
    27 Gennaio 2009
    Reputazione:
    166
    Audi A3 2.0Tdi
    Dati ufficiali
    M5 507 cv VS RS6 580cv: 4,7 sec - 4,5 sec
    Nuova R8 525 cv VS M? : 3.9 sec - ?
    Z4 M - 343 cv VS TTRS 350cv: 5,0 sec - 4,6 stimati non ufficiali( la tts fa 5,1 sec)
    Va bene essere un appassionato BMW ma ogni tanto bisogna essere obiettivi..
    Bmw e Audi sono due grandi auto.. !!!!!!!!!!!!!!!!
     
  7. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    C'è anche un po' di cavalleria di differenza!... Poi in pista sul giro le cose cambiano come abbiam visto... :wink:
     
  8. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    allora se ci vogliamo attenere ai dati ufficiali la tt-s 0-100 5.4sec la manuale, 5.2sec s-tronic.
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Poi a mettera cavslli con le turbine sono buoni anche i meccanici di paese, a far andare forte le auto ci vuole un progetto omogeneo.:wink:
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ma ancora che si parla dello 0-100? Le Audi sono dei fermoni, primo perchè non spendono per alleggerire le auto (per lo meno sono stati i primi ad inserire la carrozzeria in alluminio e poi si sono scordati di estenderla anche sulle serie inferiori alla 8.

    I motori aspirati li saprebbero pure fare ma poi si sono persi con il torsenC che a differenza del mitico torsen, assorbe una caterba di cv.


    Ed allora giù con una caterba di turbo, biturbo e triturbo.

    A far andare veloce un'auto con i turbo sono pure capaci i bambini.

    La RS6 con la trazione sulle 4 ruote, due turbo, il motore lamborghini ed 80cv in più della M5 e soprattuto con quintali di coppia in più dovrebbe volare, invece la sfila lentamente come se ne avesse 20 di cv in più.

    Stessa cosa per i motori Mercedes...eh, ma l'avete visti i video dove una M5 da filo da torcere ai V12 Ferrari? Il meglio della produzione automobilistica.

    Allora con confondiamo la ca@@a con la cioccolata.:mrgreen:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Applausi, ola e rep+:wink:
     
  12. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    sono d'accordo con bat mobile. nicola secondo me le nuove mercedes sono superiori motoristicamente parlando alle audi, ricordiamoci che le 63amg sono aspirate e viaggiano parecchio! per quanto riguarda le audi rs4 con il torsen C ha un assorbimento non molto maggiore a quello della m3 e92 che trasferisce comunque la trazione al posteriore attraverso un albero, se ipotizziamo 410-415cv effettivi all'albero per la e92 sapppiamo che poi alla ruota si aggirano sui 360-370cv quindi un 10% circa per la rs4 la storia non cambia di molto 350cv alla ruota! quindi non bisogna neanche pensare che questo torsen c sia un pozzo divoratore di cv.
    Siamo d'accordo il torsen non è l'haldex che in condizioni di perfetta aderenza tipo in un rettilineo trasferisce solo il 10% della trazione al posteriore e quindi ha un assorbimento pressocchè identico a quello di una trazione posteriore.
    Stessa cosa la 911 4s in condizioni di aderenza è posteriore.
     
  13. blinkman

    blinkman Kartista

    191
    7
    27 Gennaio 2009
    Reputazione:
    166
    Audi A3 2.0Tdi
    Quindi questo vale anche per il x35i.. che leggo che è osannato come un super motor e poi non riesce ad andar via al 2.0 audi..
    http://www.fastestlaps.com/index.php?page_id=compare&car1=459a7e3125a10&car2=473d6e85e5770

    guarda i tempi sul giro.. e stiamo parlando di un 3.0 bi-turbo vs un 2.0 turbo..

    Per quanto riguarda l'M5 che va via al V12 ferrari.. bhè mi sembra che la cosa non abbia senso..
    Ci possono essere dei video dove un M5 va via.. ma o la ferrari aveva il freno a mano tirato o il pilota aveva un crampo al piede..
    I penso.. anzi ne sono praticamente sicuro che ferrari lambo e porsche a parità di cv.. o anche qualcosa meno vanno sempre via alle auto di serie con una valanga di cv.. e il motivo è uno solo..
    Le supercar vengono costruite attorno al motore.. le altre vengono adattate per riuscire a tenere tutta quella potenza..
    Il giorno che vedo una 599 prenderle in pista da una bmw audi mercedes ecc.. mi taglio i maroni.. ah senza il freno a mano tirato è ovvio :wink:
     
  14. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    blinkman il tuo scusa se lo dico, è un ragionamento un pò da bambino, ti posso assicurare che ho provato molte auto super sportive. Per farti un esempio provai nel 2007 presso un noleggio di un amico una gallardo normale e poi provai una m5, ti posso assicurare che la m5 andava più forte. un altro esempio andai a trovare un amico di aosta (con tanto dinero), che aveva appena venduto una m3 csl per una ferrari 360f1, non ci crederai ma lui si lamentava del fatto che la csl era più veloce e non solo sul dritto! ora se ti dicessi che cè una m5 capace di stare avanti alla enzo non mi crederesti ma è così.
    il tutto per farti capire che bmw in questo momento, motoristicamente parlando non teme confronti, il fatto che non sviluppi una supercar capace di mangiarsi una r8 v10 o una f430 è solo una scelta di marketing.
     
  15. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    La TTS mi risulta faccia 5,4 0-100, ma vabbè, perchè cercare confronti con vetture che manco esistono? A parte il discorso M5 VS RS6, gli altri non li puoi fisicamente fare!
    L'obiettività ce l'hai quando hai prove tangibili, non sulle dichiarazioni, credo che questo sia il minimo!
     
  16. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    quindi gli unici veri motori sono quelli delle M perchè sono aspirati,
    mentre gli altri (turbo) sono capaci di farli anche i bambini :-k

    ma quando a breve uscira la prima M turbo cosa direte ? :wink:

    a me pare proprio che bmw stia copiando pari pari audi
    ed il che non le fa onore,

    la audi ha messo un v8 sulla rs4 e pronti un bel v8 sulla m3

    la audi ha messo le turbine e pronte le turbine anche sulle Emme

    cè da sperare che con tutto questo copiare si mettano a copiare gli interni stupendi (imho) dell'audi :wink:

    ciao
     
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Audi è una vita che ha il V8 4.2, proposto e riproposto in 1000 salse, solo ora ha raggiunto i 100 cv/litro, quindi niente di che.
    BMW sulla M3 non poteva fare diversamente se ha optato sulla carta di sfondare il tetto dei 400 cv, semplicemente perchè pensare ad un 6 cilindri da oltre 400 cv o elevi la cilindrata a oltre 3.5 cc (e i motori classe S5x delle M3 precedenti non sono stati progettati per questi incrementi) o sovralimenti, o pensi ad altre architetture (e visto che serviva un motore più grosso per la M5, i due progetti sono praticamente confluiti), la scelta è caduta sul V8, ma per piacere non parliamo di copiatura, perchè il V8 BMW è quello con la maggior potenza specifica, maggior arco di utilizzo come regime e con il maggior potenziale futura a livello di incremento di cilindrata e potenza di tutta la concorrenza che produce modelli di media produzione (come numeri).

    La sovralimentazione è una logica conseguenza delle normative antiinquinamento (per fortuna/purtroppo) a cui piano piano TUTTE le case si dovranno adeguare.
     
  18. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Il turbo è la scelta per non complicarsi la vita,e per dare la coppia ai medi che vuole l'utente sborone, che deve fare brum brum al bar...:mrgreen:
     
  19. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Io ti quoto....E la prossima car...credo sia una Bella 997 Turbo! Che è davvero un'altro pianeta!
     
  20. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    secondo me audi è passata all'aspirato quando ha visto di cosa era capace il 6 in linea della m3 e46, e comunque non è bmw che copia i motori ma audi che se li fa fare da porsche.
    sono completamente d'accordo con 320is e batmobile. Per la cronaca preferisco di gran lunga la porsche gt3 alla turbo, e le ho provate entrambe.
    scusa racer ma cosa hai comprato a fare m6 e m3?
    anche sul fatto che bmw copia gli interni audi non mi sembra proprio, sicuramente alla maggior parte della gente gli interni audi piacciono di +, è vero sono più rifiniti, ma con le nuove serie 7 x5-x6 e z4 secondo me bmw non ha nulla da invidiare.
     

Condividi questa Pagina