BMW M3 E46 vs AUDI RS4 B5 ----- POVERA M! | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW M3 E46 vs AUDI RS4 B5 ----- POVERA M!

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Racer, 7 Febbraio 2009.

  1. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    è una mia impressione ma ai medi ha qualche problemino la m3?sarà una mia impressione ma non mi sembra salga velocemente...tentenna un pò ma poi agli alti si comporta bene e ha un sound bellissimo
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Parlavo di motore, non è che serve un gran manico per andare sul dritto, poi se prendi qualche intertempo ti accorgerai che viaggiavamo sugli 8'15 (BtB) e solo a causa dell'incidente e del fatto che ho mollato il gas 500 metri del ponte, alla fine abbiamo fatto 8'45".
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Guarda l'unica cosa che mi fa un pò inca@@are è la rapportatura non proprio pistaiola.

    Una III° da 170km/h (168 di gps), in pista è veramente devastante, pensa che la M5 (ha 7 marce) ha una III° da 155km/h.

    In realtà l'erogazione è fluidissima senza seghettamenti o cali di coppia, l'impressione che hai avuto sul video è forse data dalle pendenze del Ring, veramente molto elevate, che farebbero morire qualsiasi motore aspirato (se hai notato, le turbo al ring vanno fortissimo).

    Comunque non ci sono giustificazioni, in questo il 6 cilindri boxer Porsche è una gran spanna sopra (pensa che anche la GT3 ha una III° da 170km/h), anche se dalla sua ha un minor peso da trascinare.


    E' pur vero che il V8 è molto più fluido a 2000g/m ma quando corri in pista, non è un range di giri che utilizzi.
     
  4. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Diciamo anche che se la GT3 non va bene li, dove andrebbe bene?
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    In realtà il Ring è una pista molto veloce, troppo per la Porsche ed il suo pesante sederone, se oggi può vantare tempi da capogiro, molto lo deve al suo tester esclusivo, un vecchietto di nome Walter Rohrl.

    Ma le sue qualità come la motricità o la frenata a ruote dritte non sono certo evidenziate in quel circuito.
     
  6. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    come motore ok
    anche se la gt3 monta un misero 3600 :wink: :cool:
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si, infatti tanto di chapeau.

    Penso che rimarrà il migliore mai prodotto dalla Porsche, superiore al V10 (qualitativamente, non in termini assoluti), non credo che il nuovo 3,8 sarà meglio.
     
  8. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    grazie dell'ottima spiegazione.dimmi un'altra cosa nicola,di f430 scuderia ne hai mai incontrate al ring?come si comportano?e tra la tua m3 e92 e la m3 e46 sempre al ring?
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Con la Scuderia ho fatto alcuni giri da passeggero a Ledenon, l'idea che ti dà, è quella di essere l'arma definitiva, tutto funziona a meraviglia, il cambio è spaventoso come la tenuta, nonostante sia commercializzata con delle gomme di mer@a (pzero system).

    Questo è il video, scusa per la qualità ma ero troppo inbriato per pensare alla videocamera:
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=p3ldG_fXtGE[/youtube]


    Al Ring l'ho incontrata diverse volte ma i proprietari non se la sentivano di mettersela in gioco sul green hell.

    La M3e46 mi è capitato di fare qualche km dietro ma al Ring soffre parecchio, l'assetto è poco frenato, cosa che la rende molto dondolante, con ampi trasferimenti di carico, che in una pista così veloce sono assai pericolosi.

    La M3e92 con sospensioni attive è invece di un'efficacia imbarazzante, lo stesso Manu è rimasto piacevolmente impressionato quando l'ho scarrozzato a Rijeka.

    Minuto 3:23

    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Z8BRnDUZh9Y[/youtube]

    e se lo dice lui che ha guidato e guida le migliori macchine del mondo, c'è da crederci.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    complimenti sempre Nicola, riguardo al confromto M3 Gt3, va però fatto notare che stiamo paragonando una berlina che consente di portare 5 persone e bagaglio all'occorenza con un ottimo comfort, con una versione estrema di una sportiva pura... Secondo la M3 in quest'ottica è semplicemente sorprendente
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2009
  11. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Ma ragazzi scusate,ma di che parliamo?
    Andiamo in pista e vediamo che le rs4 beccano dai2 ai 3 secondi a giro dall e92 m3 4porte ed un secondo e mezzo dalla coupe'.(diverso settaggio delle due versioni a favore della 4 porte) a balocco.
    La vita non va sul km da fermo,ma su circuiti.poi sui 400 e sui 1000 metri l'audi va via,come l'rs6 da 580cv va via all'm5/m6.
    Ma in pista......aiaiaiaiaiai audi
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Anche su strada le audi stanno dietro... :wink:
     
  13. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Questo e' vero,i forum servono per scambi di nozioni e dovrebbe puntare a dirimere dubbi ed a far crescere le conoscenze degli iscritti.poi sul mero dato prestazionale i fattori che entrano in gioco so o tanti,variabili ed incostanti;per altro a volte non ripetibili esattamente.su varie piste,Vairano,Balocco,la stessa Schleife la rs4,pilotata dall stesso pilota ha preso distacchi a dir poco imbarazzanti dalla m3,sia e46 sia e92.e parlo sia dell'rs4 biturbo 2.7 che della v8 4.2.su strada ed in linea retta l'audi non scappa via,anche perche' con l'audi piu' forzi in curva,soprattutto prima della corda accelerando in anticipo,piu' vai dritto,perche' soffre di un sottosterzo castrante.Altroche' trazione ripartita al 40/60!
    Certo,sulle autobahn tedesche e' un'altra cosa.....ma questa e' un altra cosa.
    Poi,fuori tema e concludo la mia modestissima opinione,che nessun possessore di m3,ne' e92,tantomeno e46 e nemmeno csl incontri mai una evo IX perche' sono ceffoni imbarazzanti a dire poco.
    Ciao
     
  14. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Si, forse si.
    Per l'rs4 si,per l'rs6 no' pero' 73 cv in piu'dell' m5/6 ci sono........
     
  15. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non so oggi, ma le audi sono sempre state largamente dietro..:wink:
     
  16. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm

    ma nel video della ferrari il pilota la tirava?a me non sembra che la spinga al max..però che sound...:eek::eek::eek:
     
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Chiamalo "misero"...con tutta l'evoluzione che dietro!
     
  18. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Secondo me no, non tanto per i materiali in se, ma quanto che il V10 è un motore totalmente nuovo per BMW, evoluzione non ne ha, mentre il boxer 6, porsche sa come dove, quando, quanto, comunque, dovunque e quantunque! ;)
     
  19. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Secondo me si riferiva al V10 della Carrera GT :wink:
     
  20. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    visto che lo si sta paragonando al 4000 v8 bmw
    misero ci sta :wink:
     

Condividi questa Pagina