BMW M3 E46 vs AUDI RS4 B5 ----- POVERA M!

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Racer, 7 Febbraio 2009.

1. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S

penso che queste cose qua le sappiano pure chi ha fatto le prove
    ufficiali da allegare alle caratteritiche tecniche delle auto non trovi ?

oppure ritieni che chi prova le auto e mi riferisco in questo caso ai tecnici bmw non sappiano ste cose e neppure sappiano come partire con la m3 che hanno progettato loro ?

perchè se veramente la m3 è capace di fare lo 0-100 in 4.29
    sarebbe il caso di mandare una lettera ai signori bmw e sollecitarli
    primo ad imparare ad andare in macchina e secondo a cambiare al più presto i dati dichiarati dello 0 -100 da 4.8 a 4.29 :-k

a proposito quanto fa l'm3 con il launch control ?

ciao

2. francesco1980

francesco1980 Amministratore Delegato BMW

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    quoto tutto..Però , se uno parte male a 1000m come fa ad arrivarci come quello che parte meglio ? come fa a recuperare lo svantaggio iniziale ?

Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2009
  3. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non ho mai visto le prove e non ritengo chi le fa, dei geni superiori al mio (sarò presuntuoso ma sono fatto così).

La casa esegue le prove con l'auto in condizioni di marcia e quindi con le pressioni alle gomme prescritte, io per raggiugere quel risultato le ho dovute abbassare.

Ma la cosa più importante è che mi sono dovuto sbattere parecchio per trovare il giusto compromesso in partenza.

Come dicevo la frizione ha la caratteristica di essere estremamente docile e leggera quando non si stuzzica il motore, viceversa se fai inca@@re il motore, diventa secca ed istantanea come una frizione da corsa.

Questo significa che devi far muovere l'auto dolcemente fino allo stacco della frizione, pena l'inizio del pattinamento.

Ora io non so quanto quelli delle riviste si sbattano per cercare la migliore prestazione, una cosa è certa con una 4X4 basta mettere un sanpietrino sul gas e mollare il più velocente possibile la frizione, è una cosa che saprebbe fare anche mia figlia di sette anni.

La manuale non ha un vero e proprio LC, con l'MDM inserito (un controllo di stabilità e trazione sportivo) dipende da come lo gestisci: facendo una partenza nell'intento di non farlo intervenire, i 4"8 sono facilmente raggiungibili; buttando il famoso sanpietrino e staccando la frizione di botto, io non sono riuscito a fare meglio di 4"99.

L'LC della DKG, non lo conosco ma dubito che possa essere più efficace di uno che ci si mette di impegno, hanno sempre un ritardo nel controllo, insomma non sono sofisticati come quelli di F1.

In questo video puoi vedere una partenza con DSC, MDM e senza controlli con sanpietrino sul gas:[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=-5V876ZGAmg[/YOUTUBE] dal minuto 2:40

4. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Immagino che tu parli della velocità all'uscita dei 1000m.

In effetti è sempliccissimo, il pattinamento che ti fa perdere quel 1", si materializza nei primi 20metri, poi per i restanti 980metri due macchine uguali accelerano in egual modo.

Quando arrivi in uscita al km stai percorrendo 70 metri in un secondo, quei 20 metri persi incidono per 0,3 secondi, una differenza poco apprezzabile quando passi da 235 a 236km/h.

Probabilemente la velocità non sarà identica ma al massimo differisce per 1 o 2km/h.

Invece diventa enorme il distacco in metri, quel secondo perso sullo 0-100 e che in metri sarà di circa una trentina, se le macchine accelerano uguale diventano 70 metri all'uscita del km e 90 a 300km/h.

Strano vero? Ma è così, ecco perchè i video sui confronti lasciano il tempo che trovano, basta che uno sappia cambiare più veloce e le differenze si notano subito.

Appena ho un pò di tempo ti commento il video in cui inseguo una GT3RS 997 al Ring, in alcuni casi sembra che io ho più motore, in altri sembra che mi distacchi di brutto, tutto dipendeva da quanto riuscivo ad anticipare il gas (ho detto anticipare perchè sono fermamente convinto che a parità di condizioni la GT3RS faccia valere il minor peso e la migliore sezione frontale).

A 1 persona piace questo elemento.
  5. francesco1980

francesco1980 Amministratore Delegato BMW

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    ah ho capito , ottima spiegazione rep+...Ora capisco tante cose , ed capisco sopratutto come ho potuto star davanti anche a macchine con piu cavalli della mia , facile ero davanti aprivo qualche secondo prima di loro e prendevo metri..
    Ottima spiegazioni , grazie..=D>

6. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Questo è il Ring e questo è il video:
    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=Vvwv2f7Rf8g[/YOUTUBE]

Minuto 0:45 la partenza, quando si gira sull'intero tracciato è da qui che si registrano i tempi, altrimenti si prendono dal ponte al Tiergarten, fino al ponte a Dottingern Hohe, qui è evidente che anticipo il gas, da notare che si sente il rumore di scarico della Porsche in piena apertura ( non andavamo a spasso nè:wink:).

La M3 di Andrew, quella bianca, aveva le sportcup+ lo agevolerà in alcuni punti, eppure qui ritarda di pochissimo il gas e sembra che la mia M3 nera, incollata alla GT3 sia molto più veloce della M3 di Andrew.

Minuto 1:32, ingresso sull'allungo dell'Hatzenbah, sbaglio la traiettoria in uscita e la GT3 mi distacca mentre Andrew mantiene inalterato il distacco.

Minuto 1:51, flugplatz, ripartiamo per sorpassare, anticipo di nuovo il gas e fino alla cresta della Schwedenkreuz (250km/h) la GT3 non mi prende neanche mezzo metro (ho il vantaggio della scia), mentre Andrew che non riparte incazzato prende metri da Blacky (ripeto le due macchine, blacky e la M3 di andrew hanno le stesse prestazioni, eravamo entrami con un passeggero a bordo).

Minuto 3:02, uscita dalla Adenau, anticipo di nuovo il gas e rimango incollato alla GT3.

Minuto 4:27, uscita dall'ex-muhle, qui non si vede bene dal video ma la GT3 mi dà proprio una pista, è un punto bastardissimo, si scollina ed il retrotreno di Blacky si alleggerisce più di quello della GT3, il resto la fa la differente erogazione della GT3 (molto più piena a medio regime).

Minuto 4:45, altro distacco netto della GT3 in uscita della Bergwerk, è una curva a doppio raggio a chiudere, anche qui si fa in III° a medio regime in uscita ed anche qui la GT3 fa valere la sua erogazione devastante a medio regime.

Ma ogni volta che riuscivo a ripartire con il motore oltre i 6500g/m, la GT3 non prendeva un metro, segno che in allungo la M3 non teme confronti, mentre la GT3 ha un motore straordinario proprio a medio regime (PS tra l'altro è anche più piccolo di cilindrata).

7. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    =D>=D>=D>

Gran bel video..... impressionanti i sobbalzi. Si sentono ure i clik clik dei paddles in certi momenti (se sono quelli altrimenti è qualche altro click click)..... Spettacolo!

Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2009
  8. Ale_530d

Ale_530d Direttore Corse

2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    paddles ?:-k

edit: hai modificato :D l'M3 di Andrea infatti non ha il DKG

Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2009
  9. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer

confesso...:mrgreen: ho avuto il dubbio che potesse essere così... C'è un doppio click in concomitanza con una scalata che sembra proprio una riduzione..:mrgreen:
    nun ve scappa priprio niente eh?

10. Ale_530d

Ale_530d Direttore Corse

2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    e poi erano lente le cambiate 8-[ :mrgreen:

11. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ma siiii dai.... punzecchiamoli un pò pure sti M3isti.... mica si puo dire sempre e solo bravi bravi. Sennò poi si montano la testa!:mrgreen:

12. DavideRoc

DavideRoc Primo Pilota

1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Cerco di trattenermi ma non ci riesco.....

Così si tratta una M ragazzi!!!

13. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    A me pare invece che in questi anni ci sia stata tanta gente (ed immagino ce ne sarà ancora) che ha proposto confronti più o meno insensati per cercare di dimostrare che l' M3 non vada come si dice (giornali, tester, possessori, estimatori ecc.).

Boh, dal canto mio per come è costruita e per le sensazioni che mi da, mi va più che bene così, ci sono altre vetture che vanno di più sul dritto? Buon per loro, non ho certo preso la M per quello.... chi lo ha fatto con quel intento, evidentemente ha sbagliato auto, più di li non penso ci sia altro da dire.

A 1 persona piace questo elemento.
  14. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    come cè tanta gente che cerca di dimostrare che l'm3 non va come si dice allo stesso modo cè tanta gente che cerca di dimostrare che l m3 va più di quello che si dice :wink:

è normale e non ci vedo nulla di scandaloso :cool:

15. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Certamente, ma dato che c'è l' E92, ma spesso escono fuori confronti con la E46, mo basta!

16. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Beh..dai, questa volta non puoi dire che non sia stato obiettivo, ed a scanso di equivoci, Enricob mi è testimone (il mio passeggero), quello dalla GT3 il gas lo stava dando tutto... eh:wink:

17. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Dimenticavo, bello il video Nicola!...ma cavolo mi veniva da vomitare con la videocamera! :D

18. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Beh allora gditi questo, la videocamera qui è fissa ma si vede dai sobbalzi sul sedile e dal casco di Patrizia, quanto sia devastante il Ring a livello fisico.

Io non riesco a fare più di 10 giri in un giorno (200km).
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=gBESnd07A_A[/youtube]

Da notare quanto cammina la GT3cup con le sportcup vere, la lascio passare al minuto 2:05 e poi cerco di andargli appresso nella compressione, nella frenata successiva a momenti mi ammazzo ma gli ero incollato, all'uscta dell'Adenau si sente ancora lo scarico della Cup.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

19. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Povera ragazza! :D

20. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    si nicola ma lo sanno anche i sassi che la 997 gt3 va molto di più della tua m3 :wink:

evidentemente il manico della gt3 non era uguale al manico della m3 :wink:

ciao

Condividi questa Pagina