Ciao a tutti!! Mi chiamo Alessandro e sono un felice possessore di una splendida BMW E' da un po' che vi seguo poiché ero intenzionato a comprare la mitica M3 già da qualche anno....poi ho scelto altre sportive per varie ragioni, sempre trazioni posteriori per uso ludico ma ogni volta mi dicevo: cavolo però mi sarebbe piaciuto prendere la M Ne ho provate varie negli anni e mi hanno sempre entusiasmato come auto sportive!!Dato che uniscono la versatilità alla sportività e al divertimento Mi sono iscritto sul vostro forum a dicembre poco dopo aver comprato la macchina, poi causa lavoro inverno e poco tempo libero mi trovo solo ora a scrivere una presentazione nell'apposita sezione M POWER....ne avevo fatta una su quella generale....così vi allego anche un paio di foto La mia M è una e46 coupè dell'anno 2003 con cambio SMG2 Monta alcune parti della versione CSL e delle componenti racing: come molle EIBACH pro kit, terminale di scarico SEBRING e freni anteriori maggiorati BREMBO Sono entusiasta di poter condividere con voi la mia passione per i motori e spero di conoscervi presto di persona durante qualche evento che organizzerete!!Ale
complimenti per la M :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> metti anche qualche foto degli interni! bye, Speck
Ti ringrazio!! Appena posso faccio le foto dell'interno che è di colore tuchese, molto particolare a mio parere! Già che ci sono ringrazio alcuni utenti/soci tutti possessori o ex di bmw M per le informazioni che mi hanno dato in questi mesi: Fable, ZioAlex, Simone (da Torino), Roberto e Stefano (da Brescia)
Ragazzi qualcuno di voi sa che genere di valori bisogna mettere in quanto a CONVERGENZA e CAMPANATURA sulla M3? Domani o dopo devo montare le Michelin SuperSport nuove e già che ci sono vorrei far controllare convergenza e campanatura, premetto che non so se la vettura ha camber plate o braccetti regolabili. Ma chiedevo a voi esperti se avete dei valori di riferimento per tenere la vettura neutra o al massimo sotto sterzante se si esagera col gas, almeno per il primo periodo nel quale cercherò di capire come si usa:wink:
Ciao, complimenti per l'acquisto. Io tenevo: - convergenza ant 0 - camber ant -1,5° - convergenza post +4mm (ovvero "chiusa") - camber post -1,5° Se la vuoi sottosterzante, porta a zero anche il camber anteriore, ma il mio consiglio è di provarla comunque in pista, per saggiare sotto/sovrasterzi come si deve. Per valori superiori di camber, devi avere piastre ant e braccetti post, ma te li consiglio indipendentemente, dal momento che conservano i valori impostati molto meglio degli epicicloidali stock.
Gran macchina ,che sia tua compagna di avventura per anni o solo per alcuni mesi ,ti rimarrà nel cuore per sempre. Concordo con Turner ...metti i camber plate...altrimenti si sregolano le geometrie in continuazione...
La convergenza posteriore non risulta troppo chiusa così?creando problemi alla stabilità in velocità? Domani quando monto le gomme vediamo se la vettura ha questi camber plate e braccetti posteriori regolabili o meno....per quanto ne so io potrebbe già averli su Mi è stato anche detto di provarla prima con i valori originali di BMW e poi modificare in base alle mie preferenze:wink: Comunque guardando ora la vettura: al posteriore ha le gomme mangiate nell'ultima parte interna e non all'esterno segno che un po è già campanata, mentre anteriormente questa differenza la si nota molto meno a mio parere.
Mai avuto problemi in velocità per via della convergenza chiusa. Anzi, il vantaggio vero è proprio nei curvoni veloci da 4a, 5a: la macchina tiene le linea in maniera impressionante. A patto di non togliere il piede dal gas, ovvio...
Se li hai gli anteriori li vedi subito..alzi il cofano e guardi dove ci sono i duomi degli ammortizzatori...
Domani andrò a vedere in officina se ci sono queste 2 camber plates nel cofano! Adesso ho fatto cambiare i distanziali che avevo alle ruote: prima erano: 20mm anteriori e 12mm posteriori adesso sono: 12mm anteriore e già che li ho qui a casa pensavo di mettere i 5mm posteriori per non scompensare troppo la larghezza della carreggiata anteriore rispetto alla posteriore! Meno distanziale ha la vettura all'anteriore più guadagna la sensibilità e la rapidità dello sterzo, consiglio di ZioAlex! Poi vi aggiorno sulla questione camber e convergenza appena verifico!
Appunto: toglili proprio i distanziali, ché servono solo a compromettere ingiustificatamente le geometrie costruttive. Oppure la ragione è estetica, ma allora non cercare nella guida la ragione della tua M3.:wink: [MENTION=2001]giampy[/MENTION]: ciao caro!
Turner ti spiego: i distanziali li devo tenre per forza all'anteriore altrimenti l'impianto frenante della Brembo non ci sta nei cerchi da '19 originali della M3 e la pinza tocca leggermente il dorso con la forma del cerchio che all'interno e conico e si restringe leggermente arrivando in prossimità delle razze Dato che in questo modo la macchina è più larga anteriormente di 24mm pensavo di dargli 10mm in più al posteriore per cercare di equipararla un po'! Questa è la foto del disco e della pinza e cerchio, belli grossi!!
Anch'io ebbi lo stesso problema e risolsi ritornando alle pinze normali. Se invece vuoi tenerti le Brembo oro, correttamente devi distanziare. Ma allora lavora con la stessa distanza anche dietro, ovvero permetti alle geometrie di lavorare in equilibrio. Mi pare dalla foto che tu abbia le colonnine al posto dei dadi. Se è così, meglio.
Oggi ho guardato la macchina, non ha ne i camber plates ne i braccetti regolabili posteriori La frenata con i Brembo migliora parecchio quindi per adesso li terrò, diciamo che i distanziali per il posteriore non li ho ancora comprati, e avendo qui quelli da 5mm provo a mettere questi dietro e vedere come si comporta, dato che oggi l'ho effettivamente provata per la prima volta, poi appena ho tempo comprerò i 12mm uguali agli anteriori. Hai visto giusto la vettura è provvista di colonette quindi per i distanziali è meglio! Colgo l'occasione per ringraziare te e tutti gli altri utenti che mi state dando consigli in merito alla vettura, essendo io un neofita del marchio più consigli avete meglio è
Gli angoli e la pressione delle gomme sulla M sono fondamentali. L'ho scoperto a mie spese. Gia' che ci sei fai controllare i silent block anteriori e posteriori. Un saluto Giampaolo:wink: